Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"
Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"
Pentagono: "Ferma l'avanzata verso Kiev"
Gli ultimi approfondimenti:
- Crescono i generali russi morti: perché vengono mandati al fronte?
- Dimissioni e sparizioni tra i fedelissimi di Putin, cresce l'ipotesi golpe
- Stop a treno Allegro che collegava Helsinki-San Pietroburgo
- Generale ucraino ai russi: "Mi offro in cambio dei bambini di Mariupol"
- I reportage e le dirette dal campo. VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Gli ultimi approfondimenti:
- Crescono i generali russi morti: perché vengono mandati al fronte?
- Dimissioni e sparizioni tra i fedelissimi di Putin, cresce l'ipotesi golpe
- Stop a treno Allegro che collegava Helsinki-San Pietroburgo
- Generale ucraino ai russi: "Mi offro in cambio dei bambini di Mariupol"
- I reportage e le dirette dal campo. VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Ecco cosa è stato deciso (e cosa no) al Consiglio Europeo
Dopo una lunga riunione, i leader europei hanno deciso di affacciarsi sul mercato in maniera congiunta e volontaria per far valere il loro peso strategico ed economico. Dagli Usa arriveranno inoltre 15 miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto. Ecco cosa è stato deciso (e cosa no) al vertice
Viceministro Interni dell'Ucraina: "Shoigu colpito da infarto"
Il viceministro dell'Interno ucraino Anton Gerashchenko ha scritto su Facebook che Sergei Shoigu, ministro russo della Difesa, è stato colpito da un infarto a metà marzo e per questo non è apparso ad eventi pubblici fino alla sua comparsa in tv per pochi istanti ieri sullo schermo di una videoconferenza con il presidente russo Vladimir Putin.
Ambasciatore russo in Italia: "Prima si finisce, meglio è"
"Prima finisce meglio è: sono in corso trattative con l'Ucraina e speriamo in esiti positivi". Lo dice l'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, arrivato a piazzale Clodio per depositare un esposto per istigazione a delinquere e apologia di reato per alcuni articoli pubblicati dal quotidiano la Stampa.
Zelensky potrebbe apparire in video agli Oscar
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in contatto con l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences per apparire in video durante la cerimonia degli Oscar: lo riporta il New York Post. "Gli organizzatori degli Oscar - si legge nell'articolo - stanno ancora discutendo se far apparire brevemente Zelensky durante l'evento, hanno spiegato alcune fonti. Inoltre, non si sa ancora se sarebbe un collegamento in diretta o un video registrato. Le medesime fonti hanno precisato che nella discussione interna si sta valutando se gli Oscar devono rimanere apolitici rispetto all'invasione russa dell'Ucraina".
Pentagono: ferma avanzata russa verso Kiev
Le forze russe non continuano l'avanzata verso Kiev e si trovano ora in posizione difensiva: lo ha riferito un alto ufficiale del Pentagono durante un briefing.
Unicef: "Più della metà dei bambini sono sfollati"
Più della metà dei bambini ucraini sono ora sfollati, dopo un mese di guerra: lo afferma l'Unicef. Il portavoce James Elder ha dato anche altri dati preoccupanti parlando alla Cnn: "Circa 1,4 milioni di persone non hanno accesso ad acqua pulita, mentre 4,6 milioni di persone hanno solo un accesso limitato o stanno per perderlo. Più di 450.000 bambini dai 6 ai 23 mesi hanno bisogno di assistenza alimentare".
Intelligence Gb: "Sanzionata azienda droni russa"
Pentagono: finora Mosca ha lanciato 1250 missili
Finora Mosca ha lanciato oltre 1250 missili dall'inizio dell'invasione in Ucraina: lo ha riferito un alto ufficiale del Pentagono durante un briefing.
Borsa, Clearstream congela conto controparte russa Nsd
Clearstream, con Eurostream la principale società di compensazione delle transazioni finanziarie in Europa, ha congelato il conto del National Settlement Depository (Nsd), l'infrastruttura finanziaria centrale russa che si occupa di deposito titoli e settlement. "I pagamenti non saranno fatti da Clearstream a causa del blocco del conto dell'Nsd" deciso ieri, ha comunicato il gruppo russo. "La decisione di riprendere i pagamenti sarà fatta da Clearstream a seguito della revisione dei documenti richiesti e delle informazioni riguardanti l'Nsd da parte delle competenti autorità di regolazione in Lussemburgo".
Abitanti Kherson a Cnn: siamo ancora sotto controllo russo
La città di Kherson è ancora sotto il pieno controllo russo: lo hanno detto alla Cnn alcuni abitanti, dopo che un alto funzionario del Pentagono aveva annunciato un contrattacco delle forze ucraine. Il canale all news Usa aggiunge che, secondo i suoi inviati, c'è stato effettivamente un contrattacco, ma non ha raggiunto la città, restando nei villaggi a nord di Kherson.
Ambasciatore russo in Italia: "Preoccupati dall'uso delle armi date dall'Italia"
"La cosa che ci preoccupa è che gli armamenti italiani saranno usati per uccidere cittadini russi. E voglio ricordare che la decisione è stata presa quando è iniziata la prima tappa delle trattative: i fucili vengono distribuiti non solo tra i militari, ma anche tra i cittadini e non si capisce come e quando saranno usati". Lo afferma l'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, arrivato a piazzale Clodio per depositare un esposto per istigazione a delinquere e apologia di reato per alcuni articoli pubblicati dal quotidiano la Stampa.
Pentagono: "Mosca cerca rinforzi in Georgia"
Mosca sta cercando di portare rinforzi in Ucraina attingendo alle sue truppe in Georgia: lo ha riferito un alto ufficiale del Pentagono durante un briefing, precisando però di non essere in grado di quantificare i movimenti.
Ucraina, capo intelligence: inferno per russi con guerriglia
Il capo dell'intelligence ucraina Budanov ha promesso un "vero inferno" ai militari russi. In una intervista alla rivista statunitense 'The Nation', Budanov ha definito l'esercito russo "medievale" e ha assicurato che dovrà confrontarsi con una guerriglia continua, condotta dai partigiani ucraini. "Il Comando russo ha commesso numerosi errori e noi ne approfittiamo", ha affermato il generale. "I nostri combattenti, i nostri soldati, inizieranno a dare la caccia all'aggressore nelle foreste. Sì, presto sarà primavera e le foreste torneranno verdi e un vero inferno si scatenerà contro l'aggressore", ha aggiunto Budanov.
Ap documenta attacchi russi a ospedali e ambulanze
Nel corso dell'ultimo mese, le forze russe hanno ripetutamente attaccato ospedali, ambulanze, medici, pazienti e neonati in Ucraina, secondo la Associated Press (citata dal Guardian) la quale afferma di aver documentato in maniera indipendente 34 attacchi di questo tipo, che potrebbero pesare su un eventuale processo alla Russia e ai suoi dirigenti per crimini di guerra.
Kiev: "Oggi 7.331 evacuati"
Un totale di 7.331 persone è stato evacuato oggi dalle città ucraine attraverso i corridoi umanitari, più del doppio delle 3.343 che erano riuscite a fuggire ieri. A renderlo noto è stata la vicepremier Iryna Vereshchuk che in un post ha precisato che 2800 persone hanno lasciato Mariupol a bordo di mezzi di trasporto privati.