Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post

Ucrainam Scholz: l'Ue deve diventare più sovrana e resiliente

"Del conflitto in Ucraina ci occuperemo anche al Consiglio Ue della prossima settimana, consapevoli che l'Europa debba divenire più resiliente e più sovrana. Questo significa che dobbiamo ripensare le basi strategiche dell'Unione". E' quanto ha affermato Olaf Scholz alla conferenza stampa a Berlino insieme alla premier finlandese Sanna Marin. "Finlandia e Germania vogliono collaborare strettamente anche sui temi della migrazione, dello stato di diritto, ma ancor di più sul clima", ha aggiunto il cancelliere. "Sono felice dell'interesse finlandese per il club climatico globale da noi proposto. La Finlandia è per noi partner importante, c'è un'ottima collaborazione bilaterale".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, inflazione Russia sale al 12,5%: +2% in 7 giorni 

L'inflazione su base annua in Russia ha accelerato, a far data all'11 marzo, al 12,54%, rispetto al 10,42% della settimana precedente. Lo riporta Bloomberg, citando i dati del ministero dell'Economia. Negli ultimi sette giorni, secondo il Servizio di statistica federale, i prezzi sono saliti del 2,09%, rispetto al +2,22% della settimana precedente.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: è Ucraina che deve decidere quale risultato accettare 

"È l'Ucraina che deve decidere quale risultato accettare". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in conferenza stampa a Berlino, con la premier finlandese Sanna Marin. Scholz ha sottolineato che l'Ucraina è un paese sovrano.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, Aie: Russia perderà 1/4 produzione da aprile

Anche se le sanzioni imposte fino ad ora contro la Russia hanno escluso "in gran parte" i prodotti energetici "le grandi compagnie petrolifere, le società di trading e di shipping, le banche si sono ritratte dal fare affari" con Mosca. Per questa ragione l'Agenzia internazionale per l'energia si attende una perdita "potenziale" di 3 milioni di barili al giorno per la Russia "a partire da aprile" anche se la riduzione "potrebbe aumentare nel caso in cui le restrizioni o la condanna pubblica dovesse aumentare". Una diminuzione di 3 milioni di barili rappresenta una riduzione del 27% circa rispetto alla media di circa 11 milioni di barili al giorno prodotti dalla Russia nel 2022.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Viminale: altri 3.530 posti in rete accoglienza Sai

Il dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del ministero dell'Interno ha avviato la procedura per ampliare il sistema della rete Sai (il Sistema di accoglienza ed integrazione gestito con i Comuni) di 3.530 posti da destinare con priorità ai nuclei familiari anche monoparentali per fronteggiare le esigenze di accoglienza dei profughi ucraini. Si apprende dal Viminale. Le domande da parte degli enti locali titolari di progetti già attivi dovranno essere presentate entro il 19 aprile. Verranno successivamente valutate da una commissione ai fini del finanziamento a valere sul Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: teatro Mariupol distrutto da battaglione Azov

Il ministero della Difesa russo ha negato qualsiasi responsabilità nella distruzione del teatro di Mariupol, sostenendo che sia stato fatto saltare in aria dal battaglione nazionalista ucraino Azov. Le autorità cittadine hanno sottolineato che il teatro era usato come rifugio da un migliaio di persone, la cui sorte è sconosciuta a causa degli intensi bombardamenti sulla città che impediscono ai soccorritori di intervenire. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, patriarca Kirill parla anche con arcivescovo Canterbury 

Il capo della Chiesa Ortodossa russa, il patriarca Kirill, ha discusso del conflitto in Ucraina con l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Lo rende noto la Chiesa Russa. "E' stata una discussione dettagliata sulla situazione critica in Ucraina", ha affermato la Chiesa Russa, aggiungendo che i due hanno affrontato "l'aspetto umanitario" della crisi. Il patriarca Kirill ha parlato oggi anche con papa Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: non abbiamo colpito noi il teatro di Mariupol

La Russia nega le accuse di aver bombardato il teatro di Mariupol, che ospitava centinaia di civili sfollati. Secondo il ministero della Difesa di Mosca è stata la milizia ultranazionalista ucraina del Battaglione Azov a distruggere l'edificio. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministero Difesa russo: 'Kiev prepara attacchi con armi chimiche contro civili'

L'Ucraina sta preparando un attacco con armi chimiche contro i civili per poi attribuirne la responsabilità alla Russia. E' quanto sostiene il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalla Tass: "Abbiamo informazioni credibili secondo cui lo Sbu, il servizio di intelligence interno ucraino, sta preparando una provocazione con l'uso di sostanze tossiche con il sostegno dei Paesi occidentali". Secondo il portavoce, che non ha fornito alcuna prova delle sue accuse, "l'obiettivo della provocazione è di accusare la Russia dell'uso di armi chimiche contro la popolazione civile". Mosca non può usare armi chimiche, ha sottolineato, perché sono state tutte distrutte.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan chiama Zelensky: urgente cessate il fuoco

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo ucraino Volodimir Zelensky in cui ha ribadito il sostegno della Turchia e l'impegno per un cessate il fuoco. Durante la telefonata i due leader hanno inoltre discusso gli ultimi sviluppi dell'attacco russo in Ucraina. Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu è atteso domani nella capitale ucraina Kiev, dove incontrerà il collega Dmytro Kuleba. Il capo della diplomazia turca è stato oggi a Mosca ed è reduce da un faccia a faccia di un'ora con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

La Corte Onu smentisce Putin su genocidio in Donbass

La Corte internazionale di giustizia "ha dichiarato di non aver trovato alcun segno di quello che Putin ha chiamato un 'genocidio' in Ucraina come scusa per invadere. Quindi l'invasione non è stata provocata ed è basata su un falso. Questo adesso e' un fatto stabilito dalla Corte" dell'Onu. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendosi alle dichiarazioni del presidente russo secondo cui l'operazione militare in Ucraina si era resa necessaria dal genocidio in corso nel Donbass ai danni dei filorussi per mano degli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Fed: la guerra in Ucraina può aumentare pressione prezzi e frenare crescita 

La guerra in Ucraina potrebbe creare pressioni inflazionistiche e rallentare la crescita. Lo afferma la Fed al termine della due giorni di riunione.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan chiama Zelensky, urgente cessate il fuoco

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio
telefonico con l'omologo ucraino Volodimir Zelensky in cui ha ribadito il sostegno della Turchia e l'impegno per un cessate il fuoco. Durante la telefonata i due leader hanno inoltre discusso gli ultimi sviluppi dell'attacco russo in Ucraina. Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu è atteso domani nella capitale ucraina Kiev, dove incontrerà il collega Dmytro Kuleba. Il capo della diplomazia turca è stato oggi a Mosca ed è reduce da un faccia a faccia di un'ora con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, D'Amato: 16 i bimbi ricoverati al Bambino Gesù

"Sono ad oggi 41 i bambini ucraini presi in carico dall'ospedale
pediatrico dall'inizio della guerra, di cui 16 attualmente ricoverati". Lo comunica, in una nota, l'assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombardato teatro-rifugio a Mariupol, Kuleba: "Crimine di guerra"

Il bombardamento del teatro a Mariupol è stato denunciato anche dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che ha parlato di "orrendo crimine di guerra". "Massiccio attacco russo al teatro drammatico dove si nascondevano centinaia di civili innocenti. L'edificio è ora ridotto in rovine. I russi non potevano non sapere che si trattava di un rifugio per civili", ha sottolineato su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Fed: da Ucraina ulteriori pressioni al rialzo inflazione

"Le implicazioni per l'economia statunitense sono molto incerte" a
causa dell'invasione russa dell'Ucraina e "nel breve termine è probabile che l'invasione e gli eventi correlati creino ulteriori pressioni al rialzo sull'inflazione e peseranno sull'attività economica". Lo rende noto la Fed. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Consiglio Ue approva rilascio rapido fondi coesione 

Il Consiglio europeo ha approvato una proposta legislativa per mobilitare fondi della politica di coesione per aiutare i rifugiati ucraini. Questa misura, spiega una nota, rafforza anche gli sforzi dispiegati attualmente dagli Stati membri per far fronte all'impatto prolungato della pandemia da Covid. "L'Unione europea ha già accolto quasi 3 milioni di persone sfollate, soprattutto donne e bambini, che fuggono dall'invasione russa in Ucraina. Alloggio, beni di prima necessità, accesso alle cure, trasporti, istruzione e lavoro: l'Europa deve essere all'altezza dei suoi valori per il popolo ucraino", ha detto Joel Giraud, ministro della Coesione territoriale francese. "Il rilascio rapido delle risorse della coesione a favore degli sfollati permetterà agli Stati membri, in particolare a quelli in prima linea, di stanziare risorse d'urgenza per fornire tutto il loro aiuto ai rifugiati ucraini. E' un impegno forte, preso dai capi di Stato europei nel vertice di Versailles del 10 e 11 marzo, che possiamo esser orgogliosi di mantenere oggi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ipotesi contributo come sisma a profughi in Italia

Un 'contributo di autonoma sistemazione' - sul modello di quelli concessi alle persone sfollate per i terremoti - per i profughi ucraini in Italia. L'ipotesi - si apprende - è al vaglio del Governo in vista del decreto da approvare domani in Consiglio dei ministri. Nessuna decisione è stata ancora presa, ma il flusso di chi fugge dalla guerra continua senza sosta e si lavora a possibili soluzioni di accoglienza che non mettano in crisi il sistema, come appunto la concessione di uno stanziamento mensile ai rifugiati - per il 90% donne e bambini - che potranno trovarsi autonomamente un alloggio e soddisfare le esigenze quotidiane. E potrebbe anche esserci un incentivo economico alle famiglie che accolgono ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quasi due milioni di rifugiati in Polonia

Sono oltre 3 milioni le persone che hanno lasciato l'Ucraina finora, quasi due milioni sono arrivate in Polonia, da dove poi partono per diverse destinazioni. Al confine sono anche centinaia i volontari arrivati da tutto il mondo. Il racconto dell'inviato di Sky TG24 
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo scende a 102 euro con trattative Ucraina-Russia 

I colloqui tra Russia e Ucraina fanno invertire la rotta al prezzo del gas dopo le fiammate dei giorni scorsi. Ad Amsterdam l'ultimo prezzo si attesta a 102 euro al Mwh, in calo dell'11%. A Londra le quotazioni scendono a 240,81 penny al Mmbtu, in flessione del 12,24%.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti