Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post

Scholz parla con il Papa, 'urgente cessate il fuoco'

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha avuto oggi un colloquio telefonico con papa Francesco sulla guerra in Ucraina. Lo ha riferito un portavoce del governo di Berlino, secondo cui Scholz ha sottolineato che, "alla luce della situazione umanitaria, un cessate il fuoco è urgente e necessario per evitare ulteriori sofferenze".
- di Redazione Sky TG24

Guerini incontra colleghi Usa-Gb-Francia-Germania


Al termine della ministeriale Nato a Bruxelles il ministro della Difesa
Lorenzo Guerini ha incontrato i colleghi del formato 'Quint' Lloyd Austin (Stati Uniti), Ben Wallace (Inghilterra), Florence Parly (Francia) e Christine Lambrecht (Germania).  E' stato,  informa Guerini in un tweet, un incontro utile "per il sostegno all' Ucraina ed il rafforzamento del fianco est dell'Alleanza". 
- di Redazione Sky TG24

Biden: 'da Putin devastazione, un oltraggio per il mondo'

"Putin sta infliggendo devastazione e orrore in Ucraina, bombardando
appartamenti e reparti di maternità. Ieri abbiamo visto notizie sulle forze russe che hanno preso in ostaggio centinaia fra medici e pazienti. Queste sono atrocità. Sono un oltraggio per il mondo". Lo twitta Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Sui social falso video Zelensky con richiesta capitolazione

Nella guerra che si combatte anche con le armi della propaganda spunta un video falso nel quale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esorta le truppe a deporre le armi. Il video, che circola sui social media, è apparso anche sul sito della tv ucraina Ukrayina 24, con il messaggio del presidente trasmesso anche in televisione. L'emittente ha fatto sapere che il sito, tuttora inaccessibile, è stato hackerato.
Lo stesso Zelensky ha definito il video un fake e su Instagram ha scritto che "può solo suggerire ai militari russi di deporre le armi e andare a casa". 
- di Redazione Sky TG24

Bombe su Mariupol: distrutto teatro usato come rifugio dai civili. FOTO

Scambio di accuse tra ucraini e russi. Le autorità di Mariupol hanno denunciato un attacco da parte di Mosca, che però nega: “Non è stato un nostro raid ma del battaglione Azov”. Nella struttura, secondo Kiev, erano rifugiate più di mille persone.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “Viviamo 11/9 da settimane". Biden: “In arrivo armi antiaeree”

Il presidente ucraino in collegamento con il Congresso Usa rinnova i suoi appelli per un maggiore aiuto e una linea più dura contro la Russia. Dopo l’intervento il presidente americano ha annunciato lo stanziamento di altri 800 milioni di dollari in aiuti militari. Nel pacchetto sono compresi anche droni: "Siamo determinati a far pagare a Putin un prezzo alto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, uomo abile alla guerra tentava fuga in baby-box 

Cercava di lasciare l'Ucraina, nonostante fosse in età abile alla guerra, nascosto dalla moglie in una 'baby box'. L'uomo - riferisce la guardia di frontiera - è stato trovato nella scatola con i giochi e gli abiti dei bambini, nell'auto su cui la moglie stata lasciando il Paese con i due figlioletti. Lo riportano i media ucraini pubblicando le immagini del tentativo di 'fuga' che lo ritraggono accovacciato in una grande scatola di cartone, tra un coniglio di peluche e vestitini dei piccoli, posta sul sedile posteriore della vettura.
- di Redazione Sky TG24

Slovenia: ministro difesa in Slovacchia per forza Nato 

Il ministro della Difesa e vicepremier sloveno Matej Tonin si recherà in visita domani a Bratislava per un incontro con il suo omologo slovacco Jaroslav Ned, al fine di discutere della partecipazione slovena a un nuovo gruppo tattico di combattimento della Nato in Slovacchia. Nello stesso giorno è prevista la presenza in Slovacchia del segretario della Difesa statunitense, Lloyd Austin. L'Agenzia di stampa slovena (STA) cita fonti del ministero della Difesa secondo le quali il governo di Lubiana è in procinto di decidere sul numero di soldati da inviare alla missione. Secondo quanto ha affermato qualche tempo fa il ministro Tonin, la Slovenia è pronta a sostenere l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea e a rafforzare la presenza dell'esercito sloveno sul fronte orientale della Nato. L'istituzione del gruppo di combattimento, che dovrebbe includere 2.100 soldati, di cui fino a 100 sloveni, rientra nell'ottica di una presenza rafforzata dell'Alleanza nord-atlantica in Europa orientale. Ieri il parlamento slovacco ha approvato l'istituzione di un nuovo gruppo di combattimento della Nato nel paese, inizialmente con 1.200 soldati provenienti da Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, Polonia e Slovenia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev firmerà accordo con l'Aiea su sicurezza impianti nucleari 

L'Ucraina firmerà un accordo con l'Aiea sulle garanzie di sicurezza degli impianti nucleari nel Paese. Lo riporta l'Ucrainska Pravda citando le dichiarazioni del capo di Energoatom (la società ucraina che gestisce gli impianti) Petro Kotin. "So che l'autorità di regolamentazione ucraina sta attualmente lavorando su questo. È in preparazione un accordo tra l'Aiea e l'Ucraina - ha detto Kotin in tv - per garantire che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, fornisca garanzie sul materiale e le centrali nucleari, nonché sulla sicurezza dei nostri impianti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 5 morti sotto le macerie dopo raid a Chernihiv: 3 bambini deceduti

I corpi di 5 persone, di cui 3 bambini, sono stati trovati sotto le macerie di un edificio bombardato dalle forze russe a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, vicino al confine bielorusso. Lo riferiscono i servizi d'emergenza locali, citati da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky sente Erdogan 

Volodymyr Zelenskyi ha parlato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha reso noto lo stesso presidente ucraino su Twitter, riporta l'agenzia Unian, sottolineando che al centro del colloquio ci sono state la "lotta contro l'aggressione russa e le modalità per intensificare il dialogo pacifico con la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Bombe su piscina Mariupol: 'Donne incinte sotto macerie'

I russi hanno lanciato un attacco aereo sul centro sportivo Neptun, utilizzato come rifugio per donne incinte e madri con bambini piccoli. Lo scrive su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform, il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. "Stanno cercando di distruggere fisicamente i residenti di Mariupol, che sono stati a lungo un simbolo della nostra resistenza - afferma -. Oggi hanno lanciato un attacco aereo sulla piscina Neptun. Donne incinte e donne con bambini sono ora sotto le macerie".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Marin: speriamo tregua rapida questa guerra è follia

"Speriamo che possa essere realizzato rapidamente un cessate il fuoco e che non ci siano più vittime civili. Questa guerra è una follia". Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin alla conferenza stampa a Berlino insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz. A detta di Marin, quella provocata dalla Russia "è un'aggressione contro l'Ucraina ma anche contro l'Ue". "Siamo dalla parte dell'Unione europea nello sforzo di difendere l'integrità territoriale", ha proseguito la premier della Finlandia, secondo la quale "sono state decise sanzioni che hanno già mostrato il loro effetto sulla Russia". Marin ha poi ricordato che "Finlandia, Germania e Ue hanno portato aiuti umanitari e anche armi all'Ucraina, però dobbiamo continuare a parlare di queste misure, perché Mosca ancora non ha messo fine alle sue azioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovi bombardamenti su Kiev: colpite case

Nuovi bombardamenti dell'esercito russo su Kiev. I missili hanno colpito diverse case private nel distretto di Podilsky. Lo ha scritto su Telegram il sindaco della capitale Vitali Klitschko, secondo quanto si legge su Ukrinform. Sul posto stanno lavorando soccorritori e medici. Il fuoco è stato contenuto, ma l'intervento va avanti. Nessuna vittima è stata registrata finora. Secondo il sindaco è stato danneggiato anche un gasdotto a bassa pressione. Oggi è in vigore a Kiev un coprifuoco esteso, iniziato ieri alle 20 e che durerà fino alle 7 di domani. Una misura analoga è stata annunciata anche nella regione di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autorità Donetsk: 'In teatro Mariupol donne incinta e bambini, è terrorismo'

"I russi mentono, sostenendo che nel teatro ci fosse il quartier generale del battaglione Azov. Ma loro sanno benissimo che c'erano solo civili. Ci sono donne incinta e bambini sotto le macerie. E' terrorismo". Lo ha denunciato Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione regionale di Donetsk, che include Mariupol, dove oggi pomeriggio le forze russe avrebbero condotto un raid aereo, bombardando il teatro usato dai civili come rifugio. "Non si conosce la loro sorte, dal momento che l'ingresso è bloccato dalle macerie", ha scritto su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Biden: Putin è un criminale di guerra

Joe Biden ha chiamato per la prima volta Vladimir Putin "un criminale di guerra". Lo riferiscono giornalisti al seguito del presidente Usa.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: tema disertori russi in Ue riguarda diritto d'asilo 

Quella di un'eventuale accoglienza in Germania e in Europa di militari disertori russi "è una questione che riguarda il diritto all'asilo. Le nostre leggi sono preparate a questo. Ma si tratta di cose diverse da chi fugge da una guerra e si deve mettere in sicurezza". Lo ha detto Olaf Scholz in conferenza stampa con la premier finlandese Sanna Marin a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, "Non riusciamo a salvare tutti': la disperazione dopo l'attacco a Mariupol"

"Non sappiamo dove mettere i corpi, non riusciamo a salvare tutti". Sono le parole disperate che si ascoltano in un video molto crudo che mostra le conseguenze dell'attacco di oggi al teatro di Mariupol dove si rifugiavano tantissimi civili. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ok Consiglio Ue a erogazione immediata fondi coesione

Il Consiglio ha approvato una proposta legislativa che mobiliterà immediatamente i finanziamenti della Politica di coesione per assistere i rifugiati in fuga dall'aggressione militare russa. La proposta introduce inoltre una maggiore flessibilità nella riallocazione dei finanziamenti ed estende di un anno contabile il finanziamento del 100% dal bilancio dell'Ue per i programmi di Coesione, misura introdotta inizialmente nel 2020 per aiutare la ripresa dal Covid-19. Ciò significa che gli Stati membri saranno in grado di accelerare lo stanziamento di tutti i finanziamenti non programmati nel periodo 2014-2020. Inoltre, possono utilizzare la tranche di 10 miliardi di euro 2022 nell'ambito di Reat-Eu, uno dei più grandi programmi di investimento pubblico dell'Ue post-pandemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: morto numero incredibile di soldati russi 

"Ci sono grandi perdite umane. Si tratta di uomini, bambini, civili, anziani, soldati e soldatesse. Sono morti un numero incredibile di soldati russi. Questa è davvero una terribile guerra, che va fermata subito. Perciò la mia richiesta al presidente russo è anche quella di fermare questa guerra subito". Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino in conferenza stampa con la premier finlandese Sanna Marin.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti