Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, oggi nuova tregua. Zelensky apre dialogo su Donbass e Crimea

©Ansa

Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia

1 nuovo post

Ucraina, Federcalcio Russia al Tas: "Fateci giocare gli spareggi"

La Federcalcio russa (FUR) ha avviato un'azione legale contro la sospensione delle squadre russe da tutte le competizioni internazionali decretata la scorsa settimana da Fifa e UEFA: lo ha reso noto il Tas, il
tribunale arbitrale dello sport. In attesa che il tribunale sportivo disponga nel merito della controversia, la federcalcio russa chiede di sospendere l'esecuzione di tali decisioni, ovvero di consentire in particolare ai russi di disputare gli spareggi di Coppa del Mondo-2022 alla fine di marzo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bosnia: profughi in arrivo a Medjugorje 

I profughi ucraini in fuga dalla guerra cominciano ad arrivare anche in Bosnia-Erzegovina, e il numero più consistente si registra a Medjugorje, celebre per il santuario mariano meta di milioni di fedeli cattolici e pellegrini da tutto il mondo. Secondo i media locali, sarebbero circa 150 gli ucraini giunti finora a Medjugorje, per lo più donne e bambini, che sono stati sistemati in varie strutture turistiche messe a disposizione dagli albergatori locali. Si prevede che il flusso di profughi dall'Ucraina crescerà nei prossimi giorni. La Bosnia-Erzegovina ha provato sulla propria pelle il dramma della guerra, con il sanguinoso conflitto armato del 1992-1995 che provocò oltre 100 mila morti e due milioni di profughi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia: vendita valuta estera sospesa fino al 9 settembre

La Russia sospende la vendita di valuta estera fino al 9 settembre. Lo rende noto la Banca centrale.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca stila lista di Paesi ostili: quali sono e perché

Il governo russo ha individuato con decreto le nazioni che considera "ostili". Dagli Stati Uniti a tutti i Paesi dell'Unione europea e alla stessa Ucraina, sono Stati che hanno messo a punto le sanzioni più severe in risposta all'attacco armato del Cremlino. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, app incontri Bumble sospende attività in Russia e Bielorussia

L'app di incontri Bumble ha annunciato che smetterà di funzionare in Russia e in Bielorussia. La società, che ha sede in Texas, ha dichiarato che rimuoverà tutte le sue app dall'Apple App Store e dal Google Play Store nei due Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vice premier: '5mila evacuati da Sumy tra cui 1.700 stranieri'

Sono cinquemila le persone evacuate da Sumy, tra cui 1.700 studenti stranieri. Lo ha detto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk riaffermando che l'Ucraina non accetterà l'offerta di Mosca di stabilire corridoi sicuri per i civili per dirigersi verso la Russia. Kiev accetterà solo corridoi sicuri che portino verso ovest. L'evacuazione dal porto meridionale di Mariupol, ha aggiunto, è fallita perché le truppe russe hanno sparato su un convoglio ucraino che trasportava carichi umanitari.
- di Redazione Sky TG24

Chi è Alina Kabaeva, la presunta amante di Putin "nascosta in Svizzera"

Di origini uzbeke, ex campionessa di ginnastica ritmica, è stata anche una modella e deputata nella Duma con il partito Russia Unita. È madre di un bambino di 13 anni, di una bimba di 10 e di due gemelle nate nel 2015. Secondo le fonti di Page Six, i bambini sarebbero tutti figli del presidente russo
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, petizione di 37 Paesi: Russia e Bielorussia fuori da gare sportive

I ministri dello sport di 37 Paesi, tra cui gli Stati Uniti e l'Italia, hanno chiesto che alla Russia e la Bielorussia sia vietato "ospitare, candidarsi o ricevere premi per qualsiasi evento sportivo internazionale" in risposta alla guerra "non provocata e ingiustificata" Mosca sta conducendo in Ucraina, "con il sostegno di Minsk". Nella petizione diffusa dal dipartimento di stato americano si legge inoltre che i Paesi firmatari chiedono anche l'esclusione da tutte le gare internazionali di tutti gli atleti o squadre di Russia e Bielorussia.
- di Redazione Sky TG24

La storia di Leonid, tennista 97enne che resta a Kharkiv. VIDEO

Prima dell'invasione russa giocava tre volte a settimana. Ora, nonostante le bombe, ha deciso di non lasciare la sua casa. VEDI

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ginnasta russo Kuliak: "Z per vittoria e pace"

"Volevo solo mostrare da dove vengo, tutto qui. Ci hanno detto di coprire la nostra bandiera, cosa che ho fatto. Come atleta lotterò sempre per la vittoria e gareggerò per la pace, ecco, questa 'Z' sta 'per vittoria' e 'per la pace'". A dirlo è il ginnasta russo Ivan Kuliak che lo scorso fine settimana era salito sul podio della gara delle parallele della Coppa del mondo di ginnastica artistica di Doha in Qatar con una canottiera raffigurante la 'Z' (zeta), simbolo utilizzato dai militari russi nell'invasione in Ucraina. La 'Z' di colore bianco e' stata pitturata sui carri armati russi. Kuliak, 20 anni di Kaluga, era alla prima gara internazionale senior della carriera e si è classificato secondo alle spalle di Illia Kovtun, 18 anni ucraino di Cerkasy, vincitore della gara. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: cauto ottimismo sulla posizione della Cina

Il governo ucraino vive con "cauto ottimismo" la presa di posizione di "rispetto dell'integrità territoriale" da parte della Cina per quanto riguarda l'attacco militare russo: lo ha affermato il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, in un'intervista concessa alla televisione pubblica spagnola (Tve). "C'è uno sforzo diplomatico della Cina", ha aggiunto Kuleba, "ma abbiamo bisogno di segnali più concreti".
- di Redazione Sky TG24

La Russia fuori da Internet? Ecco cosa sappiamo

Secondo alcune informazioni trapelate in queste ore, il Paese si starebbe preparando per isolarsi dalla comunicazione globale con l'abbandono di Internet. Ci sarebbe anche una data: l'11 marzo. Ma alcuni esperti invitano alla cautela

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, PepsiCo sospende vendite cola in Russia

PepsiCo sospende la vendita di Pepsi Cola e altre delle sue bevande in Russia. Sospesi anche gli investimenti di capitale e la pubblicità.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa sorpresi per l'offerta di jet dalla Polonia

Gli Usa esprimono "sorpresa" dell'offerta della Polonia di fornire consegnare i loro Mig-29 alla base americana in Germania. "A quanto ne so, non ci avevano consultato prima", ha dichiarato la sottosegretaria di Stato Usa, Victoria Nuland, in un'audizione al Senato. "Penso che sia stato un annuncio a sorpresa da parte dei polacchi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Come ospitare i profughi ucraini in arrivo: le iniziative in Italia

Secondo dati Onu, oltre un milione e mezzo di civili ucraini ha già lasciato casa in cerca di rifugio in altri Paesi. In Italia, riporta il Viminale, gli arrivi più consistenti si sono registrati a Milano, Roma, Bologna e Napoli. Chi intendesse offrire ospitalità agli ucraini ha diversi modi per farlo

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: apertura da Zelensky, ora tocca a Putin

"Zelensky è stato molto chiaro su un compromesso, c'è stata un'apertura da parte sua. Ora sta a Putin fare un altro passo": lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a 'DiMartedi' osservando che i negoziati bilaterali fra Kiev e Mosca non funzionano e che serve dunque il coinvolgimento di "attori internazionali". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wsj: PepsiCo valuta opzioni per le sue attività Russia 

PepsiCo sta valutando le opzioni per le sue attività in Russia, inclusa la svalutazione della sua divisione nel paese. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. La decisione rappresenta una brusca inversione di rotta per PepsiCo che ha introdotto la cola nell'Unione Sovietica al picco della Guerra Fredda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, moglie Zelensky, da Russia omicidio massa di civili 

La first lady ucraina, Olena Zelenska, ha pubblicato una lettera aperta sulla sua pagina Facebook riflettendo su ciò che è successo all'Ucraina nelle ultime due settimane dall'inizio dell'invasione russa. Lo scrive la Cnn. "Nonostante le assicurazioni dei mezzi di propaganda sostenuti dal Cremlino, che la chiamano 'operazione speciale', si tratta, in effetti, dell'omicidio di massa di civili ucraini", ha scritto Zelenska. Nella lettera lunga e appassionata, ha poi aggiunto: "Forse la cosa più terrificante e devastante di questa invasione è la morte dei bambini", ricordando che "i primi nati della guerra, hanno visto il soffitto di cemento dei seminterrati e che il loro primo respiro è stata l'aria acre del sottosuolo". La moglie del presidente ucraino si è detta convinta che Vladimir Putin abbia sottovalutato la resistenza degli ucraini, ha ringraziato persone da tutto il mondo per aver sostenuto il suo paese e ha fatto eco alle richieste del marito di una no-fly zone sull'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Zelensky chiaro su compromesso, ora tocca a Putin

"Zelensky è stato molto chiaro su un compromesso sui territori contesi e sull'avvicinamento alla Nato. Ora sta a Putin fare un altro passo. Tavoli e negoziati vanno avanti". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a DiMartedì, ma servono anche "attori internazionali che siedano a quel tavolo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coca-Cola sospende le attività in Russia

Coca-Cola sospende le attività in Russia. Lo annuncia la società in una nota, sottolineando che "continuerà a monitorare la situazione".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti