Guerra Ucraina-Russia, nei negoziati Putin chiede la Crimea e neutralità di Kiev

©Getty

Kiev ha chiesto lo stop agli attacchi ai civili e il ritiro delle truppe. Putin vuole però che l'Ucraina rimanga neutrale e che la Crimea diventi russa. Zelensky ha proposto l'adesione immediata del suo Paese all'Ue, Borrell: "Adesso non è in agenda". Iniziata la riunione dell'Assemblea Onu con un minuto di silenzio. Nella notte nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv. Putin ordina "l'allerta del sistema difensivo nucleare". La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. La Borsa di Mosca resta chiusa

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, lo spettro delle armi nucleari: gli arsenali atomici di Russia e Usa

Secondo l’International Peace Research Institute (Sipri) di Stoccolma, Stati Uniti e Russia detengono il 90% delle forze nucleari globali. Oltre tremila sono già schierate nei missili o localizzate in basi militari con forze operative, pronte per essere utilizzate
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina: le condizioni di Mosca per il cessate il fuoco

In una telefonata con il capo dell'Eliseo Macron, il presidente russo Putin ha detto che per fermare il conflitto richiede il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo e la neutralità di Kiev. Dopo una prima fase di negoziati tra la delegazione russa e quella ucraina, che si sono tenuti a Gomel, in Bielorussia, nuovi colloqui si terranno nei prossimi giorni
- di Maurizio Odor

Ucraina: Moldova neutrale, non applicherà sanzioni

Chisinau si atterrà al principio di neutralità costituzionale nella situazione ucraina. Lo ha affermato il ministro degli Affari esteri e dell'integrazione europea moldavo Nicu Popescu. "La Moldova è uno stato neutrale. Questo è ciò su cui ci affidiamo in questo caso. Non prenderemo parte al conflitto. Né ci uniremo ad alcuna sanzione", ha detto Popescu in diretta sul canale TV8, a quanto riporta Intrerfax. "L'economia moldava è troppo integrata e dipendente dalla Russia", ha detto in risposta alla domanda di un giornalista sul perché è così.
- di Maurizio Odor

Ucraina, così verrà dislocato l'esercito italiano

L’Italia invia altri aerei militari verso Est e sostiene la difesa del popolo ucraino fornendo mezzi e materiali di protezione come elmetti, giubbotti antiproiettile e rilevatori di ordigni. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha spiegato che il nostro Paese sta potenziando “la presenza in Romania raddoppiando il numero degli Eurofighter già operanti nell'attività di airpolicing.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Slovacchia, a breve dispiegamento di truppe Nato

La Slovacchia si prepara a un voto del parlamento che autorizzi il dispiegamento di circa 1.200 soldati della Nato sul suo territorio. Truppe tedesche e olandesi, a quanto dichiarato dal ministro della Difesa Jaroslav Nad, faranno parte del dispiegamento, insieme a un sistema di difesa aerea Patriot. "La Slovacchia si sente minacciata", ha detto Nad. La portavoce del ministero della Difesa Martina Koval Kakascikova ha detto all'Afp che potrebbero essere schierate anche truppe di altri Paesi, aggiungendo che "sono in corso negoziati con diversi Paesi". La Slovacchia ha accolto più di 30.000 rifugiati dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Canada vieta le importazioni di petrolio russo

Il Canada vieta le importazioni di petrolio russo dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo annuncia il premier canadese Justin Trudeau.
- di Maurizio Odor

Grandi: in prossimi giorni fino 4 milioni rifugiati

Lo ha detto l'Alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, parlando della situazione umanitaria in Ucraina durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. "Centinaia di migliaia di ucraini stanno cercando rifugio nei paesi vicini - ha aggiunto - Stiamo attualmente pianificando di avere fino a 4 milioni di rifugiati nei prossimi giorni e settimane".
 
 
- di Maurizio Odor

Hockey ghiaccio mondiale, sospese Russia e Bielorussia

La Russia e la Bielorussia sono state sospese con effetto immediato dalla federazione mondiale di hockey su ghiaccio (Iihf) a seguito dell'intervento militare russo in Ucraina. Lo ha appreso l'AGI da fonti dall'Esecutivo della federazione internazionale che si è riunito nel tardo pomeriggio odierno. Le due Nazioni non potranno schierare le loro squadre nei Campionati mondiali siano essi senior che junior e femminili. Nessuna squadra di club bielorussa potrà prendere parte alla Champions Hockey League (Coppa Campioni) e alla Continental Cup. La Russia non partecipa da diversi anni a questi due tornei. La sospensione costerà alla Russia l'organizzazione del Campionato mondiale under 20 previsto a fine dicembre a Novosibirsk. "L'Iihf non è un'entità politica e non può influenzare le decisioni prese sulla guerra in Ucraina - ha detto il presidente internazionale Luc Tardif -. Abbiamo, però, il dovere di prenderci cura di tutti i nostri membri e partecipanti e dobbiamo quindi fare tutto il possibile per assicurarci di essere in grado di organizzare i nostri eventi in un ambiente sicuro per tutte le squadre che prendono parte al programma dei Campionati del mondo". 
 
- di Redazione Sky TG24

La Borsa di Mosca sarà chiusa anche domani

La Borsa di Mosca sarà chiusa anche martedì 1 marzo. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando la Banca Centrale russa.
- di Redazione Sky TG24

Per combattere i russi si arruola anche l'allenatore dello Sheriff


L'ucraino Jurij Vernydub, tecnico della formazione della Transnistria, ha deciso di affrontare un'altra sfida, quella della difesa della sua patria. (LEGGI L'ARTICOLO)

- di Redazione Sky TG24

Biden: americani non devono preoccuparsi di guerra nucleare

"No". Così Joe Biden ha risposto a chi gli chiedeva se gli americani  si devono preoccupare di una guerra nucleare. 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: truppe russe hanno problemi logistici

"Le truppe russe hanno problemi logistici e di sostentamento" in Ucraina: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Draghi con G7-Ue-Nato: avanti stretto coordinamento

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato oggi pomeriggio a una conversazione telefonica, organizzata da parte americana, con G7, Ue e Nato nel corso del quale, secondo quanto si apprende, i leader hanno concordato di mantenere il più stretto coordinamento sugli sviluppi della crisi e le misure da intraprendere. Nel riaffermare l'importanza della coesione e dell'unità di intenti sin qui dimostrata, sono state passate in rassegna le iniziative sinora adottate per sostenere l'Ucraina sul piano umanitario, economico e militare; le decisioni attuate in ambito Nato e le sanzioni disposte nei confronti della Russia.
- di Redazione Sky Tg24

Pentagono: ora con Mosca nessun meccanismo de-escalation

"Al momento non c'è nessun meccanismo di de-escalation in atto con la Russia". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa sull'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.
- di Redazione Sky Tg24

Russia, gli Usa espellono 12 nostri diplomatici all'Onu

Gli Usa hanno ordinato l'espulsione di 12 diplomatici della missione di Mosca alle Nazioni Unite. Lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia. Parlando ai giornalisti, ha riferito che sono state dichiarate persone 'non grate' e che devono lasciare gli Stati Uniti entro il 7 marzo. Nebenzia ha sottolineato che si tratta di una violazione degli accordi da parte del Paese ospitante un'organizzazione internazionale.
- di Maurizio Odor

Missili russi su 3 città nella regione di Kiev

Le forze russe hanno lanciato attacchi missilistici su tre insediamenti urbani nella regione di Kiev, a sud della capitale ucraina. Lo riferiscono media locali, citando i servizi di emergenza statali, secondo cui i centri colpiti sono Vasylkiv, Bila Tserkva e Kalynivka. Nei raid, si aggiunge, "sono stati distrutti un dormitorio e due abitazioni". I soccorsi faticano a raggiungere le zone colpite a causa dei bombardamenti. Non si hanno al momento notizie di vittime o feriti.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Draghi non partecipa a incontro all'Eliseo

Il Presidente Draghi non partecipa al dinner all'Eliseo. Lo fanno sapere fonti di Palazzo Chigi.

 
- di Maurizio Odor

Ue, in vigore sanzioni contro altri 26 oligarchi russi

Altri 26 oligarchi russi, tra cui i vertici delle principali società energetiche del Paese, sono stati inseriti nella lista delle persone, che diventano così 680 in totale, colpite dalle sanzioni Ue. Per loro scatta il congelamento dei beni e il divieto di entrare o transitare per il territorio dei Paesi Ue. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
- di Maurizio Odor

Ucraina, analista: per russi peggio crollo del rublo dello Swift

Il rublo, la moneta russa, è stata letteralmente affondata dalle nuove sanzioni, che hanno spinto gli investitori a evitare le valute più rischiose e a puntare sui beni rifugio. Dopo essere crollato del 30% al minimo storico di 120 rubli per dollaro, la moneta di Mosca ha recuperato terreno nel corso della giornata e si è attestata a 103,9 dollari (-24%). Il crollo della divisa russa e di conseguenza l'incremento dell'inflazione, secondo gli esperti, potrebbero essere i fattori più destabilizzanti per l'economia del Paese.
 
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, cos'è il Defcon e cosa sapere sulla deterrenza nucleare

Il sistema è utilizzato dagli Stati Uniti per misurare il livello dello stato di allarme delle forze armate. Implica la capacità di rispondere in modo immediato e ancora più distruttivo a qualsiasi attacco nucleare. Anche la Russia ha il suo sistema, e Putin ha dichiarato di aver ordinato l'allerta della "forza deterrente" dell'esercito, che include le armi nucleari. Ecco cosa comporta
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti