Russia-Ucraina, Anonymous sfida Putin: “Conoscerà la furia degli hacker di tutto il mondo”

Mondo

In un messaggio diffuso sui suoi canali social, il collettivo internazionale di hacker e attivisti spiega perché ha scatenato una cyber guerra contro la Russia, dopo l’invasione dell’Ucraina, e mette in guardia sui prossimi passi: “I siti web oscurati sono solo l’inizio”. Sul presidente russo: “Ha mostrato come il suo regime non abbia rispetto per i diritti umani, né per il principio di autodeterminazione dei Paesi vicini. Questa è una guerra che lei non può vincere”

ascolta articolo

“Signor Putin, l’invasione in corso dell’Ucraina ha mostrato come il suo regime non abbia rispetto per i diritti umani, né per il principio di autodeterminazione dei Paesi vicini”. Comincia così un messaggio indirizzato da Anonymous al presidente russo e diffuso sui suoi canali social. Un messaggio nel quale il collettivo internazionale di hacker e attivisti spiega perché ha scatenato una cyber-guerra contro Putin, dopo l’invasione dell’Ucraina, e mette in guardia sui prossimi passi (IL CONFLITTO IN DIRETTA - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO - IL VIDEORACCONTO DI SKY TG24 DA KIEV).

“Presto conoscerà la furia degli hacker di tutto il mondo”

“Negli ultimi giorni è iniziata un’invasione su larga scala, quartieri civili sono stati bombardati e persone innocenti sono state uccise. I rifugiati stanno fuggendo dalle violenze e al popolo è stato imposto il reclutamento dal governo ucraino. La situazione è terribile ovunque e lei ne è l’artefice. Anche i cittadini che lei sostiene di voler proteggere si sono schierati contro la guerra e protestano nelle più grandi città della Russia”, si sente nel video che dura poco meno di tre minuti. Poi l’avvertimento: “Anonymous ha dichiarato una cyber guerra al suo regime aggressivo, mettendo offline nei giorni scorsi numerosi siti governativi. I siti web oscurati sono però solo l’inizio, presto conoscerà la furia degli hacker di tutto il mondo, molti dei quali probabilmente risiedono nel suo Paese. I suoi segreti non sono più al sicuro e c’è la possibilità che elementi chiave delle infrastrutture governative vengano manomessi”. E in un altro passaggio del video si sente: “Ora l’invasione dell’Ucraina, insieme alle precedenti invasioni di Georgia e Crimea, sono prova della strategia della Russia di riappropriarsi degli Stati chiave, un tempo sotto l’Unione Sovietica. L’Unione Sovietica è fallita molti anni fa e il mondo non ha dimenticato la brutalità di quel regime. Tutto il mondo le opporrà resistenza. Questa è una guerra che lei non può vincere, a prescindere da quanto potere lei pensi di avere. Noi siamo Anonymous, noi siamo una legione”.

hero ucraina-anonymous

vedi anche

Guerra Russia-Ucraina, Anonymous lancia cyberattacco al Cremlino

La cyber guerra di Anonymous

Anonymous ha così spiegato i motivi dell'operazione denominata “OpRussia” e la sua posizione nei confronti del presidente russo. Rivendica anche gli attacchi informatici contro la rete propagandistica russa e molti siti del governo di Mosca. "Il collettivo Anonymous è ufficialmente in cyber guerra con il governo russo”, avevano annunciato gli attivisti qualche giorno fa sul proprio account Twitter. Tra i siti hackerati, quelli dell'emittente Rt news, del Cremlino, del governo russo, del ministero della Difesa e della Duma. "Abbiamo mandato offline i siti governativi e girato le informazioni ai cittadini russi in modo che possano essere liberi dalla macchina della censura di Putin", aveva annunciato il collettivo. Secondo numerosi media, inoltre, su alcune tv russe hackerate sarebbero andate in onda canzoni tipiche dell'Ucraina.

1-cyberwar-ansa

approfondimento

Anonymous dichiara Cyber War alla Russia, cosa significa

Mondo: I più letti