Guerra Ucraina-Russia, nei negoziati Putin chiede la Crimea e neutralità di Kiev

©Getty

Kiev ha chiesto lo stop agli attacchi ai civili e il ritiro delle truppe. Putin vuole però che l'Ucraina rimanga neutrale e che la Crimea diventi russa. Zelensky ha proposto l'adesione immediata del suo Paese all'Ue, Borrell: "Adesso non è in agenda". Iniziata la riunione dell'Assemblea Onu con un minuto di silenzio. Nella notte nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv. Putin ordina "l'allerta del sistema difensivo nucleare". La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. La Borsa di Mosca resta chiusa

1 nuovo post
Sono ripresi dopo una breve pausa i colloqui fra Mosca e Kiev per fermare l'invasione dell'Ucraina da parte russa. La delegazione di Putin si era detta pronta a negoziare tutto il tempo necessario, anche se il Cremlino non svela la sua posizione. La presidenza ucraina chiede il cessate il fuoco immediato ed il ritiro dei russi. Al tavolo presente anche il milionario russo Abramovich. Kiev annuncia di voler aderire all'Unione europea. Ma Borrell commenta: "L'adesione ora non è in agenda".
Intanto in Ucraina si continua a combattere: per la quinta notte hanno risuonato sirene d' allarme, con esplosioni, incendi e fughe nei rifugi. Le vittime civili, secondo Kiev sono almeno 352. La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia.
Putin ordina "l'allerta del sistema difensivo nucleare". Un'escalation "inaccettabile", per gli Usa; "un'idea inconcepibile", dice l'Onu. Oggi nuova riunione del Consiglio di sicurezza, in cui Di Maio annuncia la proposta di "una tregua umanitaria per evacuare donne e bambini". Spazio aereo chiuso ai voli russi in Europa, si valuta anche lo stop alle navi. Atteso per oggi l'ok formale di Bruxelles all'esclusione di alcune banche russe dal sistema Swift. Sempre oggi riunione straordinaria del Consiglio dei ministri Ue dell'Energia e, in Italia, Cdm sulle misure per la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all'Ucraina attaccata dalla Russia. E la Cina non approva le sanzioni a Mosca e chiede calma dopo allerta nucleare. Chiusa la Borsa di Mosca.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, cos'è il Defcon e cosa sapere sulla deterrenza nucleare

Il sistema è utilizzato dagli Stati Uniti per misurare il livello dello stato di allarme delle forze armate. Implica la capacità di rispondere in modo immediato e ancora più distruttivo a qualsiasi attacco nucleare. Anche la Russia ha il suo sistema, e Putin ha dichiarato di aver ordinato l'allerta della "forza deterrente" dell'esercito, che include le armi nucleari. Ecco cosa comporta
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, oligarchi russi perdono 128 mld: chi sono i miliardari vicini a Putin

Le sanzioni finanziarie messe a punto dall’Occidente vanno a colpire i loro interessi economici causando perdite nei loro patrimoni miliardari. Da Abramovich a Timchenko, ecco chi sono i fedelissimi del presidente russo
- di Maurizio Odor

Borsa Italiana sospende strumenti finanziari in rubli

Borsa Italiana ha sospeso dalle negoziazioni tutti gli strumenti finanziari negoziati su EuroMot e EuroTlx liquidati in rubli. Lo rende noto una comunicazione urgente di Borsa Italiana.
- di Maurizio Odor

Gazprom: accordo per progettare nuovo gasdotto verso la Cina

Gazprom ha fatto un nuovo passo verso il più grande accordo di fornitura di gas naturale con la Cina, mentre le nazioni di tutto il mondo tagliano i legami economici e politici con la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Gazprom - riporta Bloomberg - ha infatti firmato un contratto per progettare il gasdotto Soyuz Vostok che, attraverso la Mongolia, arriverà in Cina. Qualora la Russia raggiungesse un nuovo accordo di fornitura di gas con la Cina, Soyuz Vostok potrebbe trasportare fino a 50 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno verso il gigante asiatico.
- di Maurizio Odor

Russia, Fifa e Uefa sospendono ufficialmente squadre russe dai tornei

- di Maurizio Odor

Ucraina, Hrw: russi hanno usato bombe a grappolo a Kharkiv

I militari russi avrebbero usato bombe a grappolo a Kharkiv, nell'est dell'Ucraina, dove oggi almeno 11 persone hanno perso la vita in un attacco. Lo ha dichiarato al Washington Post Mark Hiznay, vice direttore della divisione sulle armi di Human Rights Watch, riferendo quindi di un attacco indiscriminato e non mirato. ''Questo attacco mostra chiaramente la natura indiscriminata di bombe e grappolo e deve essere condannato in modo inequivocabile'', ha detto dicendo di aver visto fotografie del luogo attaccato. Human Rights Watch, Amnesty International e il gruppo di Bellingcat hanno individuato l'uso di bombe a grappolo in altri attacchi condotti dai russi in Ucraina negli ultimi due giorni.
- di Maurizio Odor

Kiev all'Onu, Russia commette crimini di guerra in Ucraina

L'ambasciatore di Kiev all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha detto al Consiglio di Sicurezza che la Russia sta commettendo crimini di guerra in Ucraina. "Sta attaccando ospedali, team di soccorso mobili e ambulanze - ha continuato - Questa non è l'azione di uno stato con legittimi problemi di sicurezza. E' l'azione di uno stato determinato a uccidere civili".
 
- di Maurizio Odor

Roman Abramovich: chi è il milionario russo israeliano, ex presidente del Chelsea

Secondo le stime di Forbes, nel 2020 aveva un patrimonio di 13,8 miliardi di dollari che lo ha reso l’uomo più ricco d’Israele e il 113° al mondo. Imprenditore e politico, è il proprietario della squadra di calcio inglese del Chelsea Football Club
- di Maurizio Odor

Appello Zelensky: chiudere a Russia porti e aeroporti mondo

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo video messaggio ha lanciato un appello affinché la comunità internazionale valuti la chiusura alla Russia di tutti i porti, canale e aeroporti del mondo. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. "Il male armato di missili, bombe e artiglieria deve essere fermato immediatamente", dice il messaggio, in cui si chiede la "distruzione economica" della Russia per dimostrare che "l'umanità è in grado di difendersi".
- di Maurizio Odor

Ucraina: da domani niente visto per stranieri che si arruolano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato l'ordine esecutivo che introduce un sistema temporaneo di esenzione dai visti per gli stranieri che desiderano entrare a far parte della Legione internazionale di difesa territoriale dell'Ucraina a partire dal 1  marzo 2022. L'ordinanza del 28 febbraio 2022 è stata pubblicata sul sito presidenziale. L'ordine sarà in vigore "durante il periodo della legge marziale". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: espulsione diplomatici da Usa è atto ostile

La Russia ha definito un atto "ostile" la decisione degli Stati Uniti di espellere 12 suoi diplomatici all'Onu con il sospetto di attività di spionaggio.
- di Maurizio Odor

Ucraina, dalle bici anti-tank alle molotov: così resistono i civili. FOTO

Sabotaggi, gesti simbolici e post sui social: passa anche da qui la resistenza degli ucraini all'invasione russa. Da Kiev a Dnipro si preparano cocktail incendiari usando polistirolo e bottiglie di alcolici usate. Non manca poi chi si improvvisa combattente, preparando barricate in strada con sacchi di sabbia o passando le giornate a scavare trincee: LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Ucraina, Aiea: "Preoccupati per impianti nucleari"

Le forze armate russe sono vicino alla più grande centrale nucleare dell'Ucraina. Lo ha confermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ribadendo la sua "grave preoccupazione" per il quinto giorno di guerra. Per il momento, i sei reattori del sito di Zaporizhzhia (Est) sono "sicuri", secondo le informazioni ricevute dall'Organizzazione Onu, regolarmente informata degli sviluppi sul campo dalle autorità ucraine. Le truppe russe "operano vicino all'impianto", ma non hanno preso il controllo in questa fase, afferma l'Aiea. Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi ha messo in guardia ancora una volta "contro qualsiasi azione che possa minacciare la sicurezza" dei siti nucleari del Paese. Mercoledì è prevista una riunione del Consiglio dei governatori Aiea a Vienna, sede dell'agenzia, per discutere dei "rischi reali" posti dal conflitto. L'Ucraina ha quattro centrali in funzione, che forniscono circa la metà dell'elettricità, e diversi depositi di scorie radioattive, tra cui quello di Chernobyl, luogo del peggior disastro nucleare della storia nel 1986.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Sanchez: conflitto della Russia con l'Ue sarà lungo

Il "conflitto" in corso tra la Russia e l'Unione Europea dopo l'invasione dell'Ucraina ordinata da Vladimir Putin sarà "lungo" e "di ampia portata", motivo per cui l'Europa ha bisogno di "resilienza" come quella dimostrata per la pandemia di Covid: è quanto sostenuto da Pedro Sanchez, premier spagnolo, in un'intervista concessa alla televisione pubblica Tve. Per Sanchez, Putin è alla guida di un "regime assolutamente autoritario", che "non accetta l'Unione Europea" e la vede come una "minaccia", per cui il suo obiettivo e' "di separarla e dividerla". Ma di fronte a lui, secondo il premier spagnolo, si è trovato "una risposta di forte unità'", volta a proteggere "i valori e principi europei": "Putin dev'essere cosciente"; ha aggiunto Sanchez, che le sanzioni imposte alla Russia "dureranno finche' non avrà ritirato tutte le truppe russe da tutta l'Ucraina.
- di Maurizio Odor
L'invasione della penisola iniziò il 20 febbraio di otto anni fa. Venne poi organizzato a tempo di record un referendum sull'autodeterminazione, il cui esito portò all'annessione da parte di Mosca, in violazione del diritto internazionale
- di Maurizio Odor

Casa Bianca, per ora esclusa telefonata Biden-Putin

"Per il momento escludiamo una telefonata tra Biden e Putin". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaky sottolineando che l'Amministrazione non ritiene opportuno "un colloquio con il leader di un Paese che ne sta invadendo un altro". "Questa è la nostra posizione, altri la pensano in modo diverso", ha sottolineato. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Casa Bianca: soldati Usa non combatteranno contro russi

Per la Casa Bianca il presidente Joe Biden "non ha piani che prevedono l'invio di soldati" che "combattano in Ucraina contro i russi". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Cremlino: chi fornisce armi letali a Kiev se ne assume responsabilità

Il Cremlino mette in guardia contro la fornitura di armi letali all'Ucraina. In una nota il ministero degli Esteri russo ha infatti affermato che i paesi che sostengono l'Ucraina con armi letali si devono assumere la responsabilità dell'uso di queste armi durante l'offensiva in corso.-
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti