Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Taipei, la "Torre 101" s'illumina con i colori nazionali ucraini

Anche Taipei manifesta solidarietà all'Ucraina. La "Torre 101", ex edificio più alto del mondo, s'illumina con i colori nazionali ucraini
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Draghi, chiarito malinteso, grazie sostegno

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi "ha telefonato oggi al Presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelensky, per esprimere a lui e al popolo ucraino la solidarietà e vicinanza dell'Italia di fronte all'attacco della Federazione Russa. Il Presidente Zelensky ha confermato il chiarimento totale del malinteso di comunicazioni avvenuto ieri e ha ringraziato il Presidente Draghi per il suo sostegno e per la forte vicinanza e amicizia tra i due popoli". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia appoggia sanzioni a Russia, anche Swift 

"Draghi ha ribadito al Presidente Zelensky che l'Italia appoggia e appoggerà in pieno la linea dell'Unione Europea sulle sanzioni alla Russia, incluse quelle nell'ambito Swift". Lo riferisce Palazzo Chigi in merito ad una telefonata tra il presidente del Consiglio italiano e il presidente dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Estonia chiude spazio aereo ad aerei russi

L'Estonia ha deciso di chiudere il suo spazio aereo agli aerei russi: lo ha annunciato oggi il ministro degli Affari economici e delle infrastrutture, Taavi Aas, riporta la Tass. "L'Estonia si unisce all'iniziativa della Polonia e vieterà a tutte le compagnie aeree russe l'usare del nostro spazio aereo", ha detto Aas, citato dalla testata giornalistica ERR.
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa, russi diffondono giocattoli e cellulari pieni di esplosivo

"Nella regione di Sumy, gli aerei disperdono giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo". Nella guerra di accuse e successi, tutti da verificare, che russi e ucraini si scambiano dall'inizio dell'attacco di Mosca arriva anche questa informazione, rigirata dai media ucraini e attribuita a fonti dell'amministrazione militare. Si tratta di una grave accusa che però contrasterebbe con le modalità dell'occupazione - meno problematica che in altri fronti - della città nord orientale ucraina di Sumy, capoluogo dell'omonima regione, 200 km a ovest dal confine russo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, stazioni metro funzionano solo come rifugi

Il servizio della metropolitana di Kiev ha smesso di funzionare e le stazioni sono usate solo come rifugi mentre si intensifica la battaglia per la città da parte delle forze russe. Lo ha riferito il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, sottolineando che "la metro è stata trasformata in rifugi. Non vengono effettuate corse al momento". 
- di Redazione Sky TG24

Fratello sindaco Kiev, combatteremo fino all'ultimo

"Ci difenderemo fino all'ultima goccia di sangue. Non sappiamo come vivremo domani. Ma la motivazione e' fortissima. Non ho mai visto una cosa del genere": lo ha detto alla Bild l'ex pugile Vladimir Klitschko, gemello del sindaco di Kiev Vitali. "Ne va della pace in Europa", ha commentato. Klitschko ha aggiunto che "le donne ucraine non sono
solo belle, ma sono anche delle combattenti.  E' davvero incredibile". 
- di Redazione Sky TG24

Le indicazioni del ministero della Salute sulle cure domiciliari ai bambini contagiati

Una circolare ha fornito nuove informazioni sulla gestione dei casi in età pediatrica ed evolutiva che non richiedono cure ospedaliere. La somministrazione dei farmaci è consigliabile solo in alcuni casi, mentre è sempre opportuno mantenere un contatto costante con il pediatra e medico curante. I CONSIGLI

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la Polonia rifiuta di giocare i playoff dei Mondiali contro la Russia

Secondo il presidente della federazione polacca Kulesza "è il momento di agire" e questa "è l'unica decisione corretta". La nazionale non vuole sfidare i russi per le qualificazioni ai Mondiali di calcio in Qatar. Il match è in programma il prossimo 24 marzo a Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: controlliamo Kiev e città attorno alla capitale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che le forze di Kiev "hanno resistito" e "respinto con successo gli attacchi nemici". In un nuovo video su Facebook Zelenskly ha poi aggiunto che "i combattimenti continuano in molte città e regioni del paese, ma è il nostro esercito che controlla Kiev e le città chiave intorno alla
capitale". 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: si affermi rispetto e collaborazione tra Stati 

"Se i bambini apprendono questo criterio, di collaborare, questo consente loro in futuro di essere protagonisti in senso positivo. Rispettatevi sempre tra di voi. Rispetto per tutti e collaborazione. Non perdete questo modo di rispettarvi e non perdete la fiducia perché se si afferma anche nella società, tra gli adulti, si afferma anche tra gli Stati rispetto, fiducia e reciproca collaborazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Corviale di Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: lanciarazzi esercito Kiev a aeroporto Zhuliany

Le forze armate ucraine hanno schierato tre lanciarazzi Buk-M1 all'aeroporto di Kiev Zhuliany, dopo che nei giorni scorsi avevano ceduto lo scalo di Hostomel, a nord della capitale. Lo ha detto una fonte del ministero della Difesa russo a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Berlino e Budapest siano coraggiosi su Swift

"Spero che Germania e Ungheria abbiano abbastanza coraggio" per sostenere l'esclusione della Russia da Swift. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr
Zelensky in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, un uomo cerca di impedire l'avanzata del convoglio militare russo. VIDEO

Un video diventato virale nelle ultime ore mostra una persona in mezzo alla strada che sembra cercare di bloccare i mezzi militari di Mosca. Il gesto ha ricordato l'atto del "tank man" cinese che nel 1989 tentò di fermare i carri armati in piazza Tienanmen.
- di Redazione Sky TG24

Russia vieta a media di parlare di vittime civili 

L'authority russa che sovraintende ai media ha chiesto a dieci organi di informazione indipendenti di rimuovere i resoconti di vittime civili e attacchi alle città da parte dell'esercito di Mosca in Ucraina. L'authority, riporta l'agenzia Bloomberg, ha messo nel mirino i report che contengono "informazioni inaccurate circa il bombardamento di città ucraine e la morte di civili come risultato delle azioni delle forze russe" e  ha avvertito che l'accesso agli stessi verrà impedito nel caso in cui il materiale non venisse rimosso. Mosca ha vietato la diffusione di informazioni sulla guerra che non
abbiano l'imprimatur del governo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: chi è Volodymyr Zelensky, l'ex comico che è diventato presidente. FOTOSTORIA

Il capo di Stato che Mosca ha chiesto di rimuovere e che si trova oggi a guidare un Paese in guerra, era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio presiede riunione coordinamento a Farnesina

E' in corso alla Farnesina una riunione di coordinamento, presieduta dal ministro Luigi Di Maio, alla quale partecipa l'ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo, in merito agli scontri delle ultime ore a Kiev.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: da inizio invasione 100 mila rifugiati in Polonia 

Almeno 100.000 cittadini ucraini sono arrivati in Polonia dall'inizio
dell'invasione russa: lo rendono noto fonti ufficiali. 
- di Redazione Sky TG24

Primo effetto sanzioni, bloccata nave russa nella Manica

- di Redazione Sky TG24

Esodo di profughi, 15 km di coda a confine con Romania

Prosegue l'esodo di rifugiati ucraini verso la Romania, in particolare al valico di frontiera di Porubne-Siret, dove nella notte le tv locali parlavano di una coda lunga 15 km. Oggi il ministero degli Esteri di Bucarest ha invitato la popolazione a usare anche altri valichi. E' prevista per oggi una nuova ondata di arrivi. Sono in particolare le famiglie ad abbandonare l'Ucraina: i media riportano molti di casi di uomini che accompagnano alla frontiera mogli e figli e tornano indietro per combattere contro i russi. Molti arrivano a piedi da località limitrofe. E sono accolti dalla popolazione con pasti caldi. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti