Ucraina e Russia in guerra, Putin allerta sistema di deterrenza nucleare

©Ansa

Il leader russo definisce “illegittime” le sanzioni occidentali. Oggi colloqui Kiev-Mosca al confine con la Bielorussia. L’esercito ucraino annuncia di aver ripreso Karkhiv. L'Unione Europea fornirà armi a Kiev.  Von der Leyen: "l'Ucraina entri nell'Ue". Frontiere aperte in Polonia e Romania per accogliere 380 mila profughi in fuga dalla guerra. Una cinquantina già arrivati anche in Italia. Manifestazioni in tutto il mondo contro l’aggressione russa. Proteste anche a Mosca e San Pietroburgo: migliaia di arresti

1 nuovo post
Sull'orlo della crisi nucleare mondiale, Kiev e Mosca decidono di trattare. Mentre l'Ucraina resta assediata dalle forze nemiche, con la capitale sotto le bombe e la battaglia che infuria a Kharkiv, la porta dell'est, Vladimir Putin mette in stato d'allerta il sistema difensivo atomico della Russia, spingendo le delegazioni a incontrarsi lunedì sulle sponde del fiume Pripyat, alle porte della Bielorussia. Ad indurre alle trattative è anche il martellamento costante dei bombardamenti. Mentre Mosca ha fatto entrare nel Paese altri carri armati e lanciarazzi, pesanti esplosioni si sono udite per tutta la giornata a Kiev, dove al calare della notte le sirene degli allarmi antiaerei hanno ripreso a suonare a ripetizione, facendo correre la popolazione nella metropolitana-bunker e negli altri rifugi. Sotto assedio ci sono numerosi centri, da Kherson fino a Mariupol, lungo la fascia a nord della Crimea sul mar d'Azov. Oleksandr Svidlo, sindaco di Berdyansk, sulla costa meridionale dell'Ucraina, ha affermato che le forze russe sono entrate e hanno preso il controllo della città. La battaglia infuria anche a Kharkiv, vicino al confine russo a nord del Donbass, dove intanto le milizie separatiste continuano la loro avanzata. Dopo una notte di scontri, l'esercito ucraino ha rivendicato di aver ripreso il controllo della città, ma i combattimenti non si fermano. Per il governo di Kiev i civili morti sono almeno 352, tra cui 14 bambini e i feriti più di 1.600. Sempre più forte è anche l'allarme rifugiati, con "almeno 400mila ucraini entrati nell'Ue" e il rischio di oltre 7 milioni di sfollati se la guerra continuerà. Intanto i Paesi occidentali - tra cui tutta l'Ue - hanno annunciato la chiusura dello spazio aereo alle compagnie di Mosca. Prosegue anche la sfilza di sanzioni. Ma l'Europa ha ormai deciso di agire e ha promesso altri aiuti militari a Kiev. Convocata sessione d'emergenza dell'Assemblea Onu. In Italia lunedì previsto Cdm su aiuti militari all'Ucraina e flessibilità nell'uso delle diverse sorgenti di energia elettrica.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di oggi:

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kosovo sospende programmi in russo 

In Kosovo la commissione indipendente per i media ha annunciato oggi la sospensione temporanea dei programmi in lingua russa sui canali via cavo. Violeta Hiseni-Keljmendi, componente di tale commissione, ha motivato la decisione con la "lotta alla disinformazione". "Tale decisione era necessaria alla luce degli scontri e degli attacchi in corso, e delle tante notizie sull'aggressione russa contro l'Ucraina", ha detto Hiseni-Keljmendi citata dai media regionali.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, rublo affonda del 20%, a nuovi minimi su dollaro 

Il rublo sotto pressione perde quasi il 20% nei confronti del dollaro, scendendo a nuovi minimi in seguito alle sanzioni imposte alla Russia per l'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: petrolio, Arabia Saudita conferma accordi con la Russia 

L'Arabia Saudita ha confermato il suo impegno a rispettare gli accordi sulla produzione di petrolio decisi da Opec plus con la Russia. Lo rende noto l'agenzia di stampa statale saudita. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Svezia ribadisce: non giochiamo con la Russia 

La federazione calcistica svedese ha ribadito il suo rifiuto di incontrare la Russia negli spareggi della Coppa del Mondo 2022 dopo la decisione della Fifa di organizzare le partite della Russia in campo neutro e senza bandiera. "In precedenza abbiamo fatto sapere che non vogliamo affrontare (la Russia) in queste circostanze, e questa rimane la nostra posizione", ha affermato il presidente della federazione Karl-Erik Nilsson in una dichiarazione ai media, dicendo di essere "scontento" della decisione della Fifa. Anche Polonia e Repubblica Ceca hanno ribadito il loro rifiuto di affrontare la Russia nei prossimi playoff dei Mondiali 2022 di fine marzo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Italia tra redattori risoluzione Assemblea Onu 

Al termine della riunione del Consiglio di Sicurezza Onu il rappresentante permanente al Palazzo di Vetro, ambasciatore Maurizio Massari, ha fatto sapere che l'Italia sarà fra i redattori della risoluzione contro l'invasione dell'Ucraina che verrà presentata domani all'Assemblea Generale. L'obiettivo è ampliare gli 81 Stati co-sponsor del testo su cui la Russia ha posto il veto in Consiglio di Sicurezza ed esprimere una forte condanna dell'aggressione russa (e bielorussa) da parte della più ampia membership, appellandosi al dialogo e alla diplomazia, come già dichiarato con fermezza anche dal segretario generale Guterres.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, immagini satellite mostrano colonna russi verso Kiev 

Immagini satellitari sulla Cnn mostrano una colonna di mezzi russi a circa 60 km da Kiev. Sono state fornite dall'azienda specializzata Maxar che ha identificato carri armati, autobotti per il carburante e unità di artiglieria. La colonna che si snoda sulla strada P-02-02 - che porta alla capitale - si trova nei pressi di Ivankiv ed è lunga quasi 5 chilometri.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: minaccia nucleare diversivo, Putin fallirà

Boris Johnson ha liquidato oggi come un "diversivo" l'annuncio con cui il presidente russo Vladimir Putin ha formalizzato la messa in stato di allerta del deterrente nucleare di Mosca. Secondo il premier britannico l'iniziativa di Putin non è altro che un tentativo di deviare l'attenzione generale dalle difficoltà dell'avanzata in Ucraina che incontra "più resistenza di quanto il Cremlino avesse scommesso". Secondo Johnson l'invasione russa è un "continuo disastro" è Mosca non avrà alla fine successo. "Non ho alcun dubbio che Putin fallira'" ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Russia, nessuno sforzo per soluzione in Consiglio Onu 

L'Occidente non ha fatto alcuno sforzo per risolvere la situazione in Ucraina tramite il Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Lo afferma l'ambasciatore russo all'Onu, Vasily Nebenzya, bollando come bugie e falsità le accuse mosse alla Russia su un uso indiscriminato della forza in Ucraina. "Le forze russe non pongono alcuna minaccia alla popolazione civile", ha detto Nebenzya ribadendo che i "nazionalisti ucraini usano la popolazione come scudo umano".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron e MbS discutono di impatto su mercato energia

Il principe ereditario saudita, Mohamed bin Salman, e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno discusso per telefono dell'impatto della crisi ucraina sui mercati energetici. Lo ha riferito Ekhbariya Tv. Il principe ereditario ha sottolineato la determinazione del regno per la stabilità e l'equilibrio dei mercati petroliferi e il suo impegno per l'accordo OPEC+, ha aggiunto il canale televisivo statale saudita. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, anche la Francia invita cittadini a lasciare Russia

La Francia raccomanda ai suoi concittadini "di passaggio in Russia "di lasciare il paese senza indugio" di fronte "alle restrizioni crescenti alla circolazione aerea fra la Russia e all'Europa". Si legge sul sito del Quai d'Orsay che raccomanda anche ai francesi in Bielorussia di lasciare al più presto il paese via terra. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb potrebbe bandire navi russe da porti

Il governo del Regno Unito sta valutando la possibilità di vietare alle navi russe l'ingresso nei porti britannici nell'ambito del prossimo pacchetto di sanzioni. Lo riporta il 'Guardian' citando una fonte del governo. "Siamo consapevoli della preoccupazione che le navi collegate alla Russia possano attraccare ai moli del Regno Unito", ha detto la fonte, "stiamo lavorando rapidamente per creare un elenco di misure per limitare l'accesso". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Washington: americani lascino immediatamente Russia

Gli Stati Uniti hanno consigliato ai loro cittadini di "lasciare immediatamente la Russia", a fronte della cancellazione dei voli e della chiusura dello spazio aereo ai velivoli russi annunciata da molti stati in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. "Un numero crescente di compagnie aeree sta cancellando i voli da e per la Russia e molti paesi hanno chiuso il loro spazio aereo alle compagnie aeree russe", ha scritto domenica l'ambasciata degli Stati Uniti in Russia sul suo sito internet, "i cittadini americani dovrebbero considerare di lasciare immediatamente la Russia tramite le opzioni commerciali ancora disponibili".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Francia esorta cittadini a lasciare Russia

La Francia raccomanda ai suoi concittadini "di passaggio in Russia (turisti, visitatori, studenti, professionisti in missione)" di lasciare il paese "senza indugio" di fronte "alle restrizioni crescenti alla circolazione aerea fra la Russia e all'Europa". Il ministero degli Esteri raccomanda anche ai concittadini in Bielorussia di lasciare al più presto il paese via terra. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cancellati Mondiali juniores di nuoto a Kazan (Russia)

La Federazione Internazionale di Nuoto (Fina) ha deciso di annullare i Campionati mondiali juniores di nuoto programmati dal 23 al 28 agosto a Kazan, in Russia, e ha promesso di non organizzare "nessun evento futuro in Russia se la grave crisi proseguira'". La Fina ha annullato anche gli eventi delle World Series di nuoto sincronizzato e tuffi che erano previsti ad aprile sempre a Kazan
- di Redazione Sky TG24

Aeroflot annuncia la sospensione tutti voli verso Europa

Aeroflot, a principale compagnia aerea russa, annuncia la sospensione di tutti i voli verso l'Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. convocata sessione emergenza assemblea Onu

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha convocato una sessione d'emergenza dell'Assemblea dell'organizzazione internazionale sull'invasione russa dell'Ucraina. Trattandosi di un voto procedurale, sottolinea Reuters, Mosca non ha potuto opporre il veto è la decisione e' stata approvata con 11 voti a favore, tre astenuti - tra cui la Cina - e il voto contrario della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti