Ucraina e Russia in guerra, Putin allerta sistema di deterrenza nucleare

©Ansa

Il leader russo definisce “illegittime” le sanzioni occidentali. Oggi colloqui Kiev-Mosca al confine con la Bielorussia. L’esercito ucraino annuncia di aver ripreso Karkhiv. L'Unione Europea fornirà armi a Kiev.  Von der Leyen: "l'Ucraina entri nell'Ue". Frontiere aperte in Polonia e Romania per accogliere 380 mila profughi in fuga dalla guerra. Una cinquantina già arrivati anche in Italia. Manifestazioni in tutto il mondo contro l’aggressione russa. Proteste anche a Mosca e San Pietroburgo: migliaia di arresti

1 nuovo post

Ucraina: Johnson visita chiesa ucraina a Londra, 'mai così chiara distinzione tra bene e male'

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha visitato oggi la cattedrale cattolica ucraina a Londra in segno di solidarietà. "Mai in tutti i miei studi, le mie memorie di politica e affari internazionali, ho visto così chiara la distinzione fra il giusto e lo sbagliato, fra il bene e il male, la luce e l'oscurità. E questa è la ragione per cui l'Ucraina è oggi il nostro vicino", ha detto Johnson durante la visita, secondo quanto riferisce il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: 'Frainteso su città circondata'

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha affermato che falso che la città sia circondata e che le evacuazioni siano impossibili, attribuendo la diffusione della notizia alla propaganda russa. Era però stato Klitschko stesso ad affermare ciò in un'intervista all'Associated Press. "In serata, pubblicazioni online russe hanno diffuso informazioni, riferite a me, secondo le quali Kiev sarebbe circondata e l'evacuazione delle persone sarebbe impossibile", ha affermato Klitschko in un a nota, "ed è strano che i canali Telegram ucraini abbiano iniziato a diffonderle... Non credete alle bugie! Credete solo alle informazioni da fonte ufficiali. Resisteremo insieme. L'Ucraina vincerà!". Un portavoce di Klitschko ha affermato al Kyiv Independent che il sindaco è stato frainteso e che le informazioni sulle truppe russe che avrebbero circondato la città sono "una menzogna e una manipolazione". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, manifestazioni contro la guerra in Ucraina: quasi 6.000 arresti

In totale sono 5.794 le persone fermate dalla polizia del Paese nel corso delle proteste contro l'invasione di Kiev, a partire dal 24 febbraio. Solo oggi sono stati fermati 2.650 cittadini. Gli agenti in assetto anti sommossa hanno trascinato via anziani, donne, ragazzi in decine di città russe. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governo Kiev: 352 civili uccisi tra cui 14 bambini

Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina sono stati uccisi 352 civili, tra cui 14 bambini. Lo ha riferito il ministero della Salute di Kiev. I feriti sono 1.684, tra cui 116 bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Di Maio: 'Inimmaginabile ripristinare relazioni con Russia come prima'

"Inimmaginabile pensare a ripristinare le relazioni" con il leader del Cremlino Vladimir Putin "come prima dell'invasione dell'Ucraina". "Tutti i principali leader occidentali hanno provato a negoziare. Quello che è avvenuto è che, quando Putin ha deciso di invadere l'Ucraina, non lo ha fatto perché hanno fallito i negoziati, ma semplicemente perché era finita la tregua olimpica e quindi il giorno dopo ha invaso. Altrimenti lo avrebbe fatto anche prima. Un leader che prende in giro tutti gli altri perde ogni credibilità internazionale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a "Che Tempo che fa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Berdyansk: la città è in mano ai russi

Oleksandr Svidlo, sindaco ad interim della città di Berdyansk, sulla costa meridionale dell'Ucraina, ha affermato che le forze russe sono entrate e hanno preso il controllo della città. Berdyansk, che ha una piccola base navale, ha una popolazione di circa 100.000 abitanti. Lo riferisce la Cnn, precisando che Svidlo ha postato un messaggio ai residenti della città sulla sua pagina Facebook in cui diceva che "soldati dell'esercito russo ci hanno informato che tutti gli edifici amministrativi sono sotto il loro controllo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pechino: dialogo paritario Ue-Mosca su sicurezza

La Cina "sostiene un dialogo paritario tra Russia e Unione Europea sulle questioni di sicurezza europea, mantenendo il principio dell'indivisibilità della sicurezza, al fine di giungere a un meccanismo di sicurezza
equilibrato, efficace e sostenibile in Europa". Lo ha dichiarato, riporta l'agenzia Tass, il Rappresentante Permanente della Cina all'Onu, Zhang Jun, in una riunione del Consiglio di sicurezza dell'organizzazione mondiale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ex tecnico Roma Fonseca lascia Kiev: 'In salvo in Romania'

L'ex tecnico della Roma Paulo Fonseca è riuscito a lasciare Kiev in Ucraina. In un messaggio sui social, l'ex tecnico giallorosso ha fatto sapere di essere "in salvo con la famiglia in Romania dopo 30 ore di viaggio in bus e speriamo di poter raggiungere lunedì il Portogallo. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato". Fonseca, che ha la moglie ucraina, era rimasto bloccato a Kiev nel momento dell'invasione russa. "L'incubo continua per la gente ucraina e lanciamo un appello affinchè la guerra finisca"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: da Putin guerra contro le democrazie

Vladimir Putin non ha mosso guerra solo contro l'Ucraina ma "contro le democrazie". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a 'Che tempo che fa'. "Non ho mai visto un pacchetto di sanzioni cosi' dure", ha proseguito Di Maio, "andiamo a intaccare anche le riserve della banca centrale, impediamo alla Russia di rifinanziare la moneta ed evitarne la svalutazione, le sanzioni riguardano le banche, le aziende, Putin e Lavrov".
 
- di Redazione Sky TG24

Biden sulla crisi Ucraina: sanzioni alla Russia o terza guerra mondiale

Un attacco “ingiustificato” della Russia all'Ucraina: queste le prime parole di Joe Biden dopo l’attacco della Russia all’Ucraina. Dichiarazioni a cui ha aggiunto che “l’America sta contro i bulli, noi difendiamo la libertà” 
- di Maurizio Odor

Ucraina, ministero Sanità: 352 vittime civili da inizio invasione, 14 bambini

Sono 352 le vittime civili, tra cui 14 bambini, dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Kiev, secondo cui si contano anche 1.684 feriti, tra cui 116 bambini.
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, lo spettro delle armi nucleari: gli arsenali atomici di Russia e Usa

Secondo l’International Peace Research Institute (Sipri) di Stoccolma, Stati Uniti e Russia detengono il 90% delle forze nucleari globali. Oltre tremila sono già schierate nei missili o localizzate in basi militari con forze operative, pronte per essere utilizzate
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa: americani valutino di lasciare la Russia

Il Dipartimento di Stato invita gli americani a considerare di lasciare la Russia. "Un numero crescente di compagnie aeree sta cancellando i voli e molti paesi hanno chiuso il loro spazio aereo alle compagnie russe. I cittadini americani dovrebbero considerare la possibilità di lasciare la Russia immediatamente con le opzioni commerciali ancora disponibili", afferma il Dipartimento di Stato secondo quanto riportato dai media americani.
- di Maurizio Odor

Di Maio: inimmaginabile ripristinare relazioni con Mosca

"E' inimmaginabile pensare a ripristinare le relazioni con la Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Che tempo che fa. "Tutti i leader occidentali hanno provato a negoziare con Putin, io stesso sono andato da Lavrov - ha aggiunto Di Maio -. Quando ha deciso di invadere l'Ucraina l'ha fatto non perché sono falliti i negoziati ma perché era terminata la tregua olimpica, altrimenti l'avrebbe fatto anche prima.
- di Maurizio Odor

Borrell: forniremo a Kiev anche jet da combattimento

"Forniremo all'Ucraina armi importanti, compresi dei jet da combattimento. L'Ucraina ci ha indicato quali può usare e ci sono alcuni Stati membri che li hanno e li forniremo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione in videoconferenza dei ministri degli Esteri.
- di Maurizio Odor

Sanzioni alla Russia, quali sono le 5 regioni italiane più penalizzate

Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, seguiti da Piemonte e Marche, sono i territori che hanno maggiori scambi commerciali con Mosca. Dal settore manifatturiero a quello alimentare, ecco i settori che potrebbero perdere maggiori profitti
- di Maurizio Odor

Borrell, temiamo che la Russia non si fermi all'Ucraina

"Temiamo che la Russia non si fermi all'Ucraina e l'influenza russa possa espandersi sui Paesi vicini, la Moldavia e la Georgia, e avere un impatto sui Balcani occidentali". Lo ha detto in conferenza stampa l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell spiegando che presto si recherà in Moldavia.
- di Maurizio Odor

Kiev accusa Mosca di genocidio davanti Corte Aja

Kiev accusa Mosca davanti alla Corte internazionale di giustizia di pianificare atti di genocidio in Ucraina. E' quanto riferisce la stessa Corte dell'Aja.
- di Maurizio Odor

Borrell, congelato circa 50% riserve Banca centrale russa

"E' stato congelato circa il 50% delle riserve della banca centrale perché sono le riserve tenute in Paesi nel G7. Puntiamo alla ricchezza dell'elite putiniana". Lo dice l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in conferenza stampa confermando l'accordo politico dei ministri degli Esteri Ue sull'esclusione selettive di alcune banche russe dallo Swift. "Stiamo lavorando sul campo di applicazione" della misura, ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Russia-Ucraina, Anonymous sfida Putin: “Conoscerà la furia degli hacker di tutto il mondo”

n un messaggio diffuso sui suoi canali social, il collettivo internazionale di hacker e attivisti spiega perché ha scatenato una cyber guerra contro la Russia, dopo l’invasione dell’Ucraina, e mette in guardia sui prossimi passi: “I siti web oscurati sono solo l’inizio”. Sul presidente russo: “Ha mostrato come il suo regime non abbia rispetto per i diritti umani, né per il principio di autodeterminazione dei Paesi vicini. Questa è una guerra che lei non può vincere”
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti