Afghanistan, martedì G7 straordinario. Massoud: “Pronto a governo con i talebani"

©Ansa

Il leader della resistenza Massoud si dice pronto a un governo esecutivo "a condizione che non sia estremista”. Biden difende il ritiro dal Paese: "Evacuazione dolorosa, soffro per immagini da Kabul". E ringrazia l'Italia, tra i protagonisti del prossimo G20 straordinario. I talebani: "L'America non è riuscita a portare ordine". In sette giorni 20 morti nella calca di Kabul. Usa: 18 aerei civili per evacuazione. Johnson: "Il 24 agosto convocherò i leader del G7 per colloqui urgenti sulla situazione in Afghanistan"

1 nuovo post

Allarme Onu, Afghanistan alla fame in poche settimane

Con il ritorno del dominio talebano, la minaccia di una "catastrofe assoluta" fatta di fame, senzatetto e collasso economico incombe su un Afghanistan già duramente provato dalle crisi degli ultimi anni. Per scongiurare il tracollo, è necessario concordare un urgente sforzo umanitario, sulla scia del ritiro degli Stati Uniti dal Paese. A lanciare l'appello ai leader mondiali è Mary-Ellen McGroarty, direttrice nazionale per l'Afghanistan del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, dichiarando al britannico Observer che un'azione rapida e coordinata e' fondamentale. "Altrimenti, una situazione già orrenda diventerà solo una catastrofe assoluta, un completo disastro umanitario", ha detto.
 
- di Maurizio Odor

Fratello ex presidente Ghani accetta autorità Talebani

Hashmat Ghani, fratello dell'ex presidente afghano Ashraf Ghani, ha dichiarato di aver accettato l'acquisizione del Paese da parte dei talebani, ma ha chiesto la formazione di un governo inclusivo. Parlando ad Al Jazeera dalla sua casa di Kabul ovest, Ghani ha affermato che il riconoscimento del nuovo ordine a Kabul è una necessità "per il popolo afghano" in un momento in cui le forze straniere sono a pochi giorni dal loro ritiro definitivo. 
- di Maurizio Odor

Afghanistan: Casa Bianca, Biden parteciperà "virtualmente" al G7

"Il presidente Biden incontrerà virtualmente i leader del G7 il 24 agosto 2021". Come informa una nota della portavoce Jen Psaki, "i leader discuteranno di come continuare lo stretto coordinamento sulla politica dell'Afghanistan e dell'evacuazione dei nostri cittadini, dei coraggiosi afghani che sono stati con noi negli ultimi due decenni e altri afghani vulnerabili". Verranno discussi "anche i piani per fornire assistenza umanitaria e sostegno ai rifugiati afghani". L'incontro, conclude la dichiarazione della portavoce, si basa sugli appelli che questa settimana ha fatto ai leader del G7, in particolare "il primo ministro britannico Boris Johnson, il cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro italiano Mario Draghi".
- di Maurizio Odor

Afghanistan, ex Navy Seal che uccise Bin Laden: una vergogna

Robert O'Neill, l'ex membro delle forze speciali della Marina americana (Navy Seal) che sostiene di essere stato lui ad uccidere Bin Laden nel 2011, non ha dubbi: ciò che sta succedendo in Afghanistan è una "vergogna", è "disgustoso". Ci sono "queste persone al comando che sono una vergogna. Sono stupito che almeno 30 generali e ammiragli non si siano dimessi o non siano stati licenziati", ha detto O'Neill nel corso di un'intervista a Fox News.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, giochi e peluche per i bimbi sugli aerei italiani

Giochi, orsacchiotti di peluche e album da colorare: sono i piccoli regali che i bambini afghani ricevono al loro imbarco sugli aerei dell'Aeronautica militare che li stanno evacuando dall'aeroporto di Kabul. Personale militare in tuta bianca di contenimento accoglie bambini e bambine con le loro famiglie: "Contribuiamo a salvare vite umane e regaliamo un sorriso ai bimbi evacuati dall'Afghanistan", scrive su twitter l'Aeronautica. Pronta la risposta di una "Afghan's girl": "Grazie! non dimenticheremo mai la vostra gentilezza". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson: martedì riunione del G7 sull'Afghanistan

La riunione virtuale dei leader del G7 sull'Afghanistan si terrà martedì. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson. "Martedì convocherò i leader
del G7 per colloqui urgenti sulla situazione in Afghanistan. E' fondamentale che la comunità internazionale collabori per garantire evacuazioni sicure, prevenire una crisi umanitaria e sostenere il popolo afghano per preservare i risultati degli ultimi 20 anni", ha scritto Johnson su Twitter. 
 
- di Redazione Sky TG24

L'inferno di Kabul, le immagini del caos all'aeroporto nelle immagini del reportage di Sky News

La situazione nello scalo non fa che peggiorare, e nella ressa si contano nuove vittime. Le operazioni di evacuazione, riportate dal giornalista Stuart Ramsay, avvengono nel caos, con migliaia di persone ammassate che disperatamente provano a espatriare per non finire nelle mani dei talebani -  IL REPORTAGE
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, rifugiata: "Talebani dappertutto da Herat a Kabul"

Sono una cittadina di Herat. Sono arrivata fino a Kabul e abbiamo avuto centinaia di problemi durante il viaggio. Dappertutto c'erano i talebani". Lo racconta all'ANSA una giovane donna afghana arrivata da un paio di giorni e poi trasferita con altri rifugiati in una struttura dell'Esercito nel nord Italia. Anche lei, come altre centinaia di persone in fuga, ha raggiunto l'aeroporto di Kabul dove negli ultimi sette giorni - ha dichiarato un funzionario della Nato citato dalla Reuters - almeno 20 persone sono all'interno e nei dintorni dell'area durante le evacuazioni dopo che i talebani hanno preso il controllo della capitale afghana il 15 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani: rapporti di lavoro con Usa per sicurezza scalo Kabul

I Talebani hanno "rapporti di lavoro" con gli Usa riguardo le misure di sicurezza all'aeroporto di Kabul. Lo ha dichiarato ad Al Jazeera Abdul Kahar Balchi, un membro della commissione Cultura del gruppo islamista, secondo cui i Talebani controllano i checkpoint all'esterno dello scalo, mentre le forze americane quelli all'interno.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: 94 profughi ospitati nel Torinese, 42 sono bambini

Sono 94, 42 dei quali bambini, i profughi afghani arrivati nelle scorse ore al Centro Fenoglio di Settimo Torinese. Numerose fin da subito le iniziative di solidarietà provenienti da tutto il territorio. Il Comune di Rondissone, in accordo con il parroco don Gino, ha messo a disposizione un punto di raccolta  all'oratorio San Luigi, dove lunedì 23 agosto, dalle 18 alle 20, i cittadini potranno donare vestiti, giocattoli e altro. Iniziativa simile a Settimo, dove chi vorrà potrà donare recandosi all'Ecomuseo.
- di Maurizio Odor

Afghanistan: rifugiati giunti a Edolo, 'stanchi ma felici'

I 104 profughi afghani arrivati ieri sera a Edolo, nel Bresciano, questa mattina sono stati sottoposti a visita medica e tampone da parte del personale della Croce Rossa e dei medici dell'Ats della montagna. Nella base logistica dell' Esercito nel paese dell'Alta Vallecamonica il gruppo è stato suddiviso in nuclei familiari. "Ieri era stanchissimi per il lungo viaggio e alcuni sono andati direttamente a dormire. Oggi che sono più riposati sono sereni e sollevati. Molto felici di essere qui" racconta il personale della Croce Rossa.
- di Maurizio Odor

Afghanistan, media: Massud pronto a 'governo inclusivo' con i Talebani

"Siamo pronti a formare un governo inclusivo con i talebani attraverso negoziati politici, ma ciò che non è accettabile è la formazione di un governo afghano caratterizzato dall'estremismo, che rappresenterebbe una seria minaccia, non solo per l'Afghanistan ma per la regione e il mondo in generale". Lo ha dichiarato Ahmad Massud, considerato il leader della nuova resistenza ai Talebani, in un'intervista al quotidiano panarabo Asharq al-Awsat. "Siamo pronti a parlare con i talebani, abbiamo già contatti con il movimento, i nostri rappresentanti congiunti si sono incontrati più volte", ha rivelato Massud.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pentagono: 18 voli civili per evacuazioni da Kabul
 

L'amministrazione del presidente Usa, Joe Biden, ha annunciato che utilizzerà anche voli commerciali per velocizzare le evacuazioni dall'Afghanistan. Un portavoce del Pentagono ha spiegato che i 18 velivoli di compagnie aeree Usa tra cui United, American Airlines e Delta, non voleranno direttamente a Kabul, ma saranno utilizzati per trasportare persone che hanno già lasciato l'Afghanistan, riferisce la Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, rifugiati giunti a Edolo: 'Stanchi ma felici'

I 104 profughi afghani arrivati ieri sera a Edolo, nel Bresciano, questa mattina sono stati sottoposti a visita medica e tampone da parte del personale della Croce Rossa e dei medici dell'Ats della montagna. Nella base logistica dell' Esercito nel paese dell'Alta Vallecamonica il gruppo è stato suddiviso in nuclei familiari. "Ieri era stanchissimi per il lungo viaggio e alcuni sono andati direttamente a dormire. Oggi che sono più riposati sono sereni e sollevati. Molto felici di essere qui" racconta il personale della Croce Rossa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan Pentagono: ok a voli commerciali per accelerare evacuazioni

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, a Fiumicino poliziotti giocano con i bimbi profughi

Gli agenti hanno accolto i bambini e le bambine evacuati dall’Afghanistan regalando loro cappellini, album e matite colorate. A intrattenerli anche un poliziotto giocoliere. FOTO E VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Grecia, muro di 40 km al confine con la Turchia per fermare i migranti afghani

Atene ha annunciato di aver completato la costruzione di una barriera alla frontiera turca, per bloccare un'eventuale ondata di persone dall'Afghanistan dopo la conquista del potere da parte dei talebani. La recinzione esisteva già, ora è stata ampliata e implementata con un nuovo sistema di sorveglianza. "Non possiamo aspettare passivamente il possibile impatto" della crisi afghana, ha detto il ministro della Protezione dei cittadini Michalis Chrisochoidis. Erdogan: “Seria sfida per tutti”. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

"La caduta di Kabul": lo speciale di Sky TG24 sulla situazione in Afghanistan

L'approfondimento, curato da Liliana Faccioli Pintozzi, ripercorre i 7 giorni che hanno chiuso 20 anni di guerra nel Paese. Con testimonianze e analisi, si parlerà della conquista della capitale da parte dei talebani e delle conseguenze. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Fifa: aiuteremo i calciatori che vogliono partire

La Fifa e il sindacato internazionale dei giocatori, Fifpro, si sono accordati per aiutare a evacuare dall'Afghanistan i calciatori che desiderano farlo, ha annunciato il segretario generale della Federcalcio internazionale, Fatma Samoura. "Stiamo lavorando con la Fifpro", ha spiegato la dirigente della Fifa, precisando che sarà intanto necessario valutare "il numero dei giocatori interessati". "In passato abbiamo già portato via calciatori dall'Afghanistan, dobbiamo poterlo fare di nuovo", ha aggiunto. Il sindacato dei calciatori aveva annunciato in un tweet di "essere in contatto con i governi per stabilire un piano di evacuazione per gli atleti a rischio", volto "a mettere più persone possibile in un luogo sicuro". Fifpro si era detta colpita dalla morte di un giocatore delle nazionali giovanili afgane, Zaki Anwari, precipitato all'aeroporto di Kabul mentre cercava di aggrapparsi a un aereo per fuggire dal Paese.
- di Redazione Sky TG24

Nato: almeno 20 morti all'aeroporto di Kabul dal 15 agosto

Almeno 20 persone sono morte negli ultimi sette giorni all'interno e nei dintorni dell'aeroporto di Kabul durante le evacuazioni dopo che i talebani hanno preso il controllo della capitale afgana il 15 agosto. Lo ha dichiarato un funzionario della Nato, citato dalla Reuters sul suo sito web. "La crisi fuori dall'aeroporto di Kabul è una disgrazia. Il nostro obiettivo è evacuare tutti gli stranieri il prima possibile", ha detto il funzionario. "Le nostre forze stanno mantenendo una distanza dalle aree esterne dell'aeroporto di Kabul per prevenire eventuali scontri con i talebani", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti