Spari tra le forze di sicurezza afghane e un gruppo di assalitori di cui non si conosce l'identità. Coinvolte anche truppe di Stati Uniti e Germania, rimaste illese. Nello scalo si sono registrate 20 vittime in 7 giorni nella calca per fuggire. Di fronte all'ipotesi di Usa e Gb di estendere il ritiro delle truppe oltre il 31 agosto, i talebani minacciano: "Ci saranno conseguenze". Al G7 Johnson chiederà a Biden di allungare la scadenza del 31 agosto per il ritiro. L'Italia lavora a un G20 con Cina e Russia
Gli approfondimenti:
- Il presidente americano Biden: "Evacuazione difficile e dolorosa"
- Il dramma dei bambini nel Paese in mano ai talebani. FOTO
- Profughi, ecco le Ong presenti sul territorio afghano. MAPPA
- Atterrati a Fiumicino altri 203 profughi afghani
- La caduta di Kabul: lo speciale di Sky TG24
- Vittoria dei talebani in 10 giorni, come è successo
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog del 24 agosto, qui
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Afghanistan, talebani al potere: le conseguenze e gli scenari futuri secondo gli esperti
Afghanistan, il crollo dell'esercito indebolito dalla corruzione: il reportage di Sky TG24
"La caduta di Kabul": lo speciale di Sky TG24 sulla situazione in Afghanistan
Afghanistan, dramma dei profughi: le Ong nel Paese in mano ai talebani
Afghanistan, il dramma dei bambini nel Paese in mano ai talebani
Sharia, cos’è e cosa prevede la legge islamica a cui si ispirano i talebani
Afghanistan, Saleh: talebani bloccano cibo per il Panjshir
Afghanistan, Unicef: 10 mln di bambini hanno bisogno di assistenza
Afghanistan, Francia: "Necessario continuare oltre il 31/08"
La Francia ritiene necessario continuare le evacuazioni dall'Afghanistan oltre la scadenza del 31 agosto: lo ha detto il ministro degli Esteri, Jean-Yves Le Drian. "Siamo preoccupati (per) la scadenza fissata dagli Stati Uniti del 31 agosto. E' necessario piu' tempo per completare le operazioni in corso", ha osservato il ministro, parlando ai giornalisti al seguito nella base aerea di Al-Dhafra, a 30 chilometri da Abu Dhabi, dove l'aeronautica militare francese ha allestito un ponte aereo per Kabul. Durante il viaggio, al quale partecipa anche il ministro delle Forze Armate Florence Parly, l'entourage del capo della diplomazia ha precisato che la Francia ha messo in salvo, "tra il 17 e il 22 agosto, quasi 1.200 persone", tra cui "quasi cento francesi, quasi mille afghani minacciati e decine di cittadini stranieri dell'Unione Europea che lavorano per l'Ue".
Afghanistan: Marche, sindaci pronti per ospitare profughi
prefetture - ha spiegato Marco Perugini, presidente del consiglio comunale di Pesaro -. Al momento ci aspettiamo di ospitare in Italia, attraverso il programma Sai (ex Sprar, ndr.) circa duemila profughi: se tutti i comuni italiani faranno la loro parte potremmo pensare di ospitarne almeno il doppio". Pesaro è in contatto con l'orfanotrofio afghano di Afceco, a Kabul, struttura con la quale l'amministrazione comunale collabora da tempo, per ospitare almeno un minore.
Afghanistan, sbarca a Birmingham ma era nella lista Gb 'no fly'
Afghanistan. Gb: evacuato su volo militare anche un 'individuo a rischio sicurezza
Afghanistan, Pentagono: 3 bebè nati a bordo aerei evacuati
Afghanistan, Biden-Bojo: garantire partenze anche dopo 31/08
sottolineando che i leader hanno "discusso dei piani per la riunione on-line dei leader del G7, domani, sottolineando l'importanza di uno stretto coordinamento tra alleati e partner nella gestione della situazione attuale e nel forgiare un approccio comune alla politica dell'Afghanistan".
Afghanistan, Casa Bianca: abbiamo mezzi per evacuare americani entro 31/8
Afghanistan, Usa: non sanno quanti statunitensi ancora in loco
Afghanistan, presidio a Bologna: 'Aprire corridoi umanitari'
"Se anche oggi, a Bologna, fosse venuta una grandinata non ci saremmo fermati, saremmo stati in piazza comunque. Meglio la pioggia che subire le torture dei talebani. Dovevamo venire qui a gridare, a fare sentire la nostra voce per portare le nostre famiglie e le persone che rischiano la vita al sicuro". Così Jan Nawazi, titolare di un ristorante a Bologna, che è stato tra gli animatori della manifestazione di solidarietà al popolo afghano organizzata a Bologna. In Piazza del Nettuno, nel cuore della città, nonostante il maltempo sono arrivate decine di persone da ogni parte d'Italia per chiedere l'apertura di corridoi umanitari "per fare uscire dal Paese soprattutto le donne - prosegue Nawazi - e i bambini, conosciamo l'errore che ha fatto l'Occidente e della situazione in cui si trovano le persone a Kabul. Chiediamo anche di non riconoscere i talebani come rappresentanti del nostro Paese e del nostro popolo". "Bologna è pronta a fare la sua parte - dice il candidato sindaco del centrosinistra Matteo Lepore, presente al presidio - accogliere e proteggere chiunque riuscirà a fuggire dall'orrore della guerra. Ma è necessario che si attivino governo italiano, Unione europea e istituzioni internazionali per garantire supporto e protezione agli esuli e ai rifugiati. Non possiamo restare indifferenti alle richieste di aiuto di bambine, bambini, donne e uomini con un destino già segnato".