Afghanistan, Usa-GB: pronti a restare oltre 31 agosto. Talebani: reagiremo. Oggi il G7

©Getty

Spari tra le forze di sicurezza afghane e un gruppo di assalitori di cui non si conosce l'identità. Coinvolte anche truppe di Stati Uniti e Germania, rimaste illese. Nello scalo si sono registrate 20 vittime in 7 giorni nella calca per fuggire. Di fronte all'ipotesi di Usa e Gb di estendere il ritiro delle truppe oltre il 31 agosto, i talebani minacciano: "Ci saranno conseguenze". Al G7 Johnson chiederà a Biden di allungare la scadenza del 31 agosto per il ritiro. L'Italia lavora a un G20 con Cina e Russia

1 nuovo post

Casa Bianca, Biden discuterà a G7 scadenza ritiro da Kabul

Joe Biden discutera' con gli alleati del G7 la scadenza del ritiro dall'Afghanistan: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Usa: nel tempo rimanente porteremo via americani

"Nei giorni che rimangono (alla scadenza del 31 agosto), riteniamo di avere i mezzi per portare fuori dall'Afghanistan i cittadini americani che vogliono lasciare Kabul": lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca.
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Usa: decisione uscita è del presidente 

- di Steno Giulianelli

Afghanistan, sospetti legami talebani,5 sorvegliati in Francia

Le autorita' francesi hanno posto sotto sorveglianza un afghano evacuato dal Paese dopo la presa delpotere da parte dei talebani per i suoi presunti legami proprio con gli studenti coranici; con lui sono stati sottoposti a "misure individuali di controllo e sorveglianza amministrativa" altre quattro persone a lui vicine: lo ha reso noto il ministro dell'Interno Gerald Darmanin
- di Steno Giulianelli

Pentagono: messo in salvo secondo gruppo americani a Kabul

Un secondo gruppo di americani a Kabul e' stato messo in salvo e trasportato in elicottero all'aeroporto con un'operazione di soccorso, dopo quella che la scorsa settimana ha consentito di evacuare 169 statunitensi riuniti in un hotel vicino allo scalo: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby. "Di tanto in tanto, quando necessario, i nostri comandanti hanno l'autorita' per usare i loro asset" per aiutare coloro che "devono raggiungere l'aeroporto", ha spiegato. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, nominato nuovo governatore banca centrale

I talebani hanno nominato Haji Mohammad Idris governatore ad interim della banca centrale afghana "allo scopo di organizzare le istituzioni governative, gestire le questioni bancarie e affrontare i problemi della gente". Lo ha annunciato su Twitter il portavoce dell'emirato islamico, Zabihullah Mujahid. Ajmal Ahmaty, precedente governatore dell'istituto, e' fuggito da Kabul in aereo dopo la caduta della capitale in mano ai talebani. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, a Napoli in piazza con velo per solidarietà 

Coi i volti coperti da un velo che mostra soltanto gli occhi. Così un gruppo di donne ed anche di uomini napoletani ha voluto manifestare la propria solidarietà e al tempo stesso la preoccupazione per la situazione in Afghanistan e in particolare per la condizione delle donne. Una manifestazione silenziosa a simboleggiare il silenzio a cui sono costrette le donne afgane dopo il ritorno al comando del Paese dei Talebani. In piazza anche la candidata sindaco per il movimento demA, Alessandra Clemente. Una manifestazione messa in piedi in pochissimi giorni da due avvocatesse napoletane, Argia Di Donato e Valeria Montagna. 
- di Redazione Sky TG24

Afghano portato in Francia sorvegliato per legami Talebani

Un cittadino afghano portato in Francia con i voli di rimpatrio è stato posto sotto sorveglianza insieme ad altri quattro a lui vicini, per i suoi legami con i Talebani. Lo ha appreso l'Afp dal ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin. Questi cinque uomini sono stati oggetto di una "misura individuale di controllo e sorveglianza amministrativa" (Micas), prevista nell'ambito delle leggi antiterrorismo. In particolare, un uomo ha catturato l'attenzione delle autorità: "anche se ha aiutato molto nell'evacuazione dell'ambasciata francese, riteniamo che possa essere legato ai Talebani", ha spiegato il ministro. Secondo l'ordine di sorveglianza dato dal ministro, l'uomo ha ammesso la sua appartenenza al movimento e ha ammesso di aver portato armi come responsabile di un posto di blocco talebano a Kabul. Ma "di fronte alle fortissime difficoltà a svolgere indagini di sicurezza sulle persone da portare in patria", le autorità francesi "hanno accettato di accogliere a bordo questa persona e la sua famiglia", ha aggiunto il ministro. Quando il volo è arrivato ad Abu Dhabi, la Direzione generale della sorveglianza interna (Dgsi) francese "ha svolto il lavoro che non poteva realizzare a Kabul" conducendo colloqui sulla sicurezza, ha affermato Darmanin. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Copasir: direttore Aise audito su tema terrorismo

Nuova riunione del Copasir sull'emergenza Afghanistan: questa mattina e' stato audito il direttore dell'Aise, l'Agenzia informazioni e sicurezza esterna, generale Giovanni Caravelli. Nei giorni scorsi erano stati sentiti in presenza come impone la necessaria segretezza degli atti, il direttore del Dis, ambasciatrice Elisabetta Belloni, e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica si è riunito anche oggi, per la terza volta in pochi giorni, al fine di acquisire le necessarie informazioni per svolgere il ruolo di controllo e di stimolo sull'operato del governo e dell'intelligence che la legge 124/2007 gli attribuisce, anche in vista delle imminenti riunioni internazionali in cui l'Italia è protagonista", ha riferito con una nota il presidente del Copasir, Adolfo Urso. La riunione di oggi è durata oltre due ore, nel corso della quale "si è svolto un confronto ampio e articolato con i componenti il Comitato. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, impatto migranti: Slovenia riunisce ambasciatori Ue

La presidenza slovena del Consiglio dell'Ue intende convocare giovedi' una riunione degli ambasciatori a Bruxelles sul tema dell'Afghanistan. Lo riferiscono fonti della presidenza. L'obiettivo è coordinare la risposta dell'Ue agli attuali sviluppi in Afghanistan anche sul fronte degli affari interni, a partire dal possibile impatto sulla migrazione, la cooperazione in materia di migrazione e l'assistenza ai principali Paesi vicini oltre alle questioni relative alla sicurezza. La presidenza slovena, dicono le fonti, punta a uno scambio di opinioni tra gli Stati membri per garantire una risposta comune dell'Ue. In quest'ottica, potrebbe tenersi a breve una riunione dei ministri della Giustizia e degli Affari interni dei Paesi membri
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, in Spagna arrivati a Madrid altri 260 evacuati

Sono appena atterrate nella base aerea di Torrejón de Ardoz (Madrid) altre 260 persone evacuate dall'Afghanistan. Lo mostrano le immagini trasmesse dalla televisione pubblica spagnola Tve. Tra loro ci sono 55 minori alcuni sono bambini molto piccoli e diverse persone anziane e donne, di cui due incinte, hanno informato i media iberici. Ad attendere a bordo pista gli evacuati, arrivati su un aereo di Air Europa, c'erano le ministre della Difesa e della Sanità, Margarita Robles e Carolina Darias, e il ministro dell'Inclusione, José Luis Escrivá. Dopo quest'ultimo arrivo, sono ora più di 800 le persone accolte in Spagna dopo aver lasciato l'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, da Cagliari appello per l'avvocata delle donne

"Sanno chi sono. Sono un'avvocata che ha lottato contro i talebani dal 2009. Non mi preoccupo più solo per la mia vita, ma per i miei tre figli che meritano di vivere un'esistenza che non sia fatta solo di armi, cadaveri, sangue, abusi dei talebani su donne e bambini". E' lo struggente appello, raccolto dall'OIAD (Osservatorio Internazionale Avvocati in Pericolo) e fatto proprio dal Consiglio degli avvocati di Cagliari, lanciato da Latifa Sharifi, l'avvocata che lotta per il riconoscimento e la tutela dei diritti delle donne in Afghanistan. A causa della sua attività ha subito, negli anni, intimidazioni e minacce e ora rischia la vita a Kabul. "Non ho un luogo dove andare. Non so se le mie parole vi raggiungeranno. Ma in tal caso, vi prego di aiutarmi", ha scritto in una lettera affidata alla sorella Atefa che abita negli Stati Uniti e che ha condiviso sui social le sue preoccupazioni.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Atene a Ue: aiutare vicini per evitare migranti

Il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, ha esortato Bruxelles ad aiutare i Paesi confinanti l'Afghanistan per bloccare una nuova ondata di migranti in Europa dopo il ritorno al potere dei talebani. "E' importante per l'Ue sostenere i Paesi vicini all'Afghanistan per assicurarci che non avremo ulteriori flussi in Europa", ha sostenuto il capo dell'esecutivo di Atene, ricordando che la Grecia è riuscita a impedire migrazioni di massa in passato e ci riuscirà di nuovo "con le stesse politiche". Atene, ha aggiunto il suo portavoce, "non prenderà alla leggera nessuna possibile escalation della questione di immigrazione e rifugiati". La settimana scorsa è stata rafforzata la frontiera di terra al confine con la Turchia, con la costruzione di un'estensione della barriera di 40 km.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Draghi: incontra i ministri Di Maio e Guerini

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi i ministri degli Esteri e della Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, il sottosegretario con delega alla Sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e il direttore generale del Dis, Elisabetta Belloni, per discutere sugli ultimi sviluppi della situazione in Afghanistan in vista della riunione straordinaria del G7 di domani pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Emergency: scuole e università ancora chiuse

"Scuole e università sono ancora chiuse però è stato comunicato in maniera ufficiale, dai nuovi leader talebani, che non ci saranno problemi e garantiscono comunque una continuità degli studi per quanto riguarda le donne e le ragazze". Lo ha riferito Alberto Zanon coordinatore medico dell'ospedale di Emergency a Kabul parlando della situazione attuale del sistema di istruzione e formazione in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Emergency: donne evitano di andare in ospedale

Nel Panshir, dove Emergency ha un ospedale con le specializzazioni di ginecologia e pediatria, sono calati gli accessi di pazienti donne perchè hanno timore di mettersi in cammino - in una regione dove il conflitto con i talebani si avvicina - per andare a partorire o a curarsi. Lo ha detto Alberto Zanon, coordinatore medico dell'ospedale di Emergency a Kabul. Nella capitale afghana, ha riferito Zanon, "le ammissioni delle donne sono uguali a prima dell'arrivo del talebani" in quanto l'ospedale di Kabul tratta traumi da guerra, invece "per quanto riguarda l'ospedale di maternità del Panshir, abbiamo visto una diminuzione delle pazienti per parti o patologie ginecologiche". 
- di Redazione Sky TG24

Paralimpica afgana Zakia in salvo, in mano ad australiani

Zakia Koudadadi, la paralimpica afgana la cui partecipazione ai Giochi è stata impedita dall'invasione dei talebani a Kabul, è in salvo nelle mani degli australiani. Lo afferma una nota dell'Aips, l'associazione mondiale della stampa sportiva, che riprende una cronaca del sito di Sidney Abc. Zakia fece un appello alla comunità internazionale attraverso l'ANSA il 17 agosto, le sue parole furono rilanciate il giorno dopo dal New York Times diventando un caso internazionale. L'Australia ha concesso un visto a lei e a un gruppo di altri sportivi, soprattutto donne, ora al sicuro e forse già in volo dopo l'ingresso all'aeroporto di Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, in Emilia-Romagna primi 108 profughi in arrivo

La Regione Emilia-Romagna risponde positivamente alla richiesta del ministero della Difesa e accoglie le prime 108 persone provenienti dall'Afghanistan, uomini e donne che prestavano servizio nell'ambito della missione Italia-Nato, collaborando con le nostre autorità, e le loro famiglie, arrivate oggi a Fiumicino con un volo dedicato. Si tratta perlopiù di famiglie con bambini che potranno trascorrere in Emilia-Romagna il periodo di quarantena obbligatorio previsto per ogni viaggiatore che arriva dall'estero (dai 7 ai 10 giorni). Dei 108 in arrivo, 80 persone saranno alloggiate nella provincia di Piacenza e 28 in quella di Parma. Una accoglienza per la quale le istituzioni locali si sono immediatamente attivate, a dimostrazione della grande sensibilità di questa terra: in collegamento con il ministero della Difesa e il Governo, d'intesa con la Presidenza della Regione e la Protezione civile dell'Emilia-Romagna, sono state attivate le Aziende sanitarie locali, il volontariato di Protezione civile e la Croce Rossa anche per dare supporto di natura logistica e sociale. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pentagono: controlli accurati sui chi entra in Usa

Gli Stati Uniti hanno intensificato il ritmo di evacuazione dei civili da Kabul ma gli accertamenti sugli afghani in partenza, tra i quali alcuni temono possano annidarsi terroristi, prendono tempo per essere sicuri che "nessuno arrivi negli Usa che non sia stato controllato in modo accurato". Lo ha affermato il portavoce del Pentagono, John Kirby. 

- di Redazione Sky TG24

Xi valuta presenza virtuale al G20, a rischio summit Biden

A rischio il summit tra il presidente cinese Xi Jinping e l'omologo Usa Joe Biden a margine del G20 di Roma del 30-31 ottobre: malgrado Pechino debba ancora prendere la decisione finale, la leadership comunista punterebbe su una partecipazione 'virtuale' di Xi con collegamento video piuttosto che di persona, ha scritto in serata il South China Morning Post, citando fonti vicine al dossier. I motivi sarebbero legati ai timori per il Covid-19 ma anche agli scarsi progressi nelle relazioni Cina-Usa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti