Spari tra le forze di sicurezza afghane e un gruppo di assalitori di cui non si conosce l'identità. Coinvolte anche truppe di Stati Uniti e Germania, rimaste illese. Nello scalo si sono registrate 20 vittime in 7 giorni nella calca per fuggire. Di fronte all'ipotesi di Usa e Gb di estendere il ritiro delle truppe oltre il 31 agosto, i talebani minacciano: "Ci saranno conseguenze". Al G7 Johnson chiederà a Biden di allungare la scadenza del 31 agosto per il ritiro. L'Italia lavora a un G20 con Cina e Russia
Afghanistan, Berlino: daremo visti anche in Paesi vicini
Covid, in Afghanistan "situazione drammatica": incognita talebani sui vaccini
Afghanistan, fuggita e in salvo la regista Shahrbanoo Sadat
Afghanistan, India: evacuati indiani e afghani sikh e indù
L'India sta evacuando dall'Afghanistan, in collaborazione con le forze dei Paesi amici che presidiano l'aeroporto di Kabul, i suoi connazionali tuttora bloccati nella capitale afghana e cittadini afghani di religione sikh e indù. Oggi sono state fatte uscire da Kabul, su voli dell'aeronautica militare, 75 persone, tra cui 46 afghani di religione sikh e indu, che raggiungeranno l'India questa notte, dopo uno scalo a Dushanbe. Lo fa sapere Puneet Singh Chandhok, presidente dell'Indian World Forum, l'organizzazione che fa capo a una delle più importanti comunità sikh di Delhi, che sta coordinando il piano di evacuazione collaborando con il ministero degli Esteri e con l'aeronautica militare. Chandhok ha detto che sui voli partiti oggi da Kabul "sono state messe in salvo tre copie dei libri sacri del tempio", e ha aggiunto che sono circa 200 i restanti afghani sikh e indu bloccati nel Paese. L'India è stata autorizzata ad effettuare due voli al giorno per evacuare dall'aeroporto di Kabul i suoi connazionali, e ieri ha riportato in patria 392 persone. Tra loro, due parlamentari afghani di religione sikh, Narinder Singh Khalsa e Anarkali Kaur Honaryar, con le famiglie. Oggi, con quattro altri voli da Doha, sono arrivati nel loro Paese i primi 146 indiani evacuati nei giorni scorsi da Kabul grazie ad aerei della Nato e degli Stati Uniti.
Afghanistan, Berlino: al G7 di domani anche tema migrazione
Afghanistan, Emergency: "Molto bene" il colloquio con talebani
Trudeau a favore sanzioni ai talebani, discuteremo al G7
Afghanistan, portavoce Unicef: 'Ora saranno talebani a scortarci'
Afghanistan, Berlino: colloqui per tenere aperto scalo Kabul dopo 31/8
Usa dopo monito talebani, stiamo provando a rispettare data
Afghanistan, Base Aviano pronta a ospitare sfollati
Salvati finora 3.350 afghani, di cui 1.990 già in Italia
Usa: dialogo con talebani per estendere controllo scalo Kabul
Afghanistan, Pentagono: ancora diverse migliaia di americani da evacuare
Afghanistan, Zingaretti: accolte 1000 famiglie in alberghi Lazio
Afghanistan, 18 velivoli di 6 compagnie aeree in campo
Afghanistan, Emergency: 6 feriti colpiti presso aeroporto
Afghanistan, Pentagono: evacuate 16 mila persone in 24 ore
Afghanistan, fonti Pentagono: 'Ponte aereo aumenterà in vista del 31/8'
I talebani hanno dichiarato che la data del 31 agosto verrà considerata una "linea rossa" per il ritiro delle forze Usa, nonostante il presidente Joe Biden domenica avesse affermato di valutare una proroga della deadline.