Afghanistan, Usa-GB: pronti a restare oltre 31 agosto. Talebani: reagiremo. Oggi il G7

©Getty

Spari tra le forze di sicurezza afghane e un gruppo di assalitori di cui non si conosce l'identità. Coinvolte anche truppe di Stati Uniti e Germania, rimaste illese. Nello scalo si sono registrate 20 vittime in 7 giorni nella calca per fuggire. Di fronte all'ipotesi di Usa e Gb di estendere il ritiro delle truppe oltre il 31 agosto, i talebani minacciano: "Ci saranno conseguenze". Al G7 Johnson chiederà a Biden di allungare la scadenza del 31 agosto per il ritiro. L'Italia lavora a un G20 con Cina e Russia

1 nuovo post

Afghanistan, poliziotto 'prestigiatore': ''Con i bimbi afghani a Fiumicino è scattata subito la scintilla''

''I bambini che arrivano all'aeroporto di Fiumicino dall'Afghanistan sono  molto tristi, sono stati strappati alla loro terra di origine e sanno che non torneranno molto presto a casa. Soprattutto i più grandi. Con i piccolini è bastato poco a far scattare la scintilla del gioco ma piano piano sono riuscito a coinvolgere anche i più grandi. Oggi proprio mentre andavo via mi hanno fermato chiedendomi dei giochi anche a loro''. Giuseppe Di Coste, sovrintendente capo della Polizia Stradale, da venerdì scorso è stato chiamato al terminal 5 di Fiumicino, dove vengono accolte le persone in fuga dall'Afghanistan, per intrattenere i bambini co i suoi giochi di prestigio.  
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Emergency: staff cerca visto per andare via

"Lo staff maschile e femminile che lavora all'ospedale di Emergency a Kabul continua a lavorare" ma una parte dei collaboratori "sta cercando di ottenere il visto per sé e la sua famiglia per lasciare l'Afghanistan". Lo ha comunicato il coordinatore medico dell'ospedale di Emergency a Kabul Albero Zanin che ha anche detto di aver comunque avuto assicurazioni da esponenti di governo dei talebani , incontrati personalmente, sul fatto che l'attività ospedaliera non sarà ostacolata.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, altri 108 arrivati a Roma con volo KC767

Altre 108 persone partite da Kabul con un volo umanitario dell'Aeronautica italiana sono arrivate nel primo pomeriggio a Roma. Il velivolo KC767 (K8) e' atterrato a Fiumicino alle 14,40 italiane, proveniente dal Kuwait dove aveva preso a bordo i 108 trasferiti lì da Kabul con un C130J dell'Aeronautica militare italiana nel quadro dell'operazione organizzata e attivata dal COVI - Comando operativo di vertice interforze attraverso un serie di strutture e unità.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Emergency: nelle ultime 48 ore solo 15 pazienti

"La situazione a Kabul nelle ultime 48 ore è stabile, ad eccezione dell'aeroporto dove continua ad essere caotica. Abbiamo racconti di sparatorie e di feriti da calca. Nelle ultime 48 ore a Kabul abbiamo avuto 15 pazienti che è un numero piuttosto basso. Ieri abbiamo incontrato il ministro della salute che ci ha accolto e assicurato la massima collaborazione. Nella città ci sono numerosi check point talebani, sembra vuota, il traffico di mezzi è molto diminuito. Abbiamo avuto garanzia dal nuovo governo nel senso che non sono intenzionati a ostacolare la nostra attività, conoscono da 20 anni l'attività di Emergency". Lo ha detto Alberto Zanin, il coordinatore medico del Centro vittime di guerra di Emergency a Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Talebani nominano capo ad interim Banca centrale Afghanistan 

I Talebani hanno nominato Haji Mohammad Idris come governatore ad interim della banca centrale dell'Afghanistan. Lo ha annunciato il portavoce degli islamisti, Zabihullah Mujahid, in una dichiarazione riportata da Sky News. Nella dichiarazione, i Talebani si aspettano che Haji Mohammad Idris aiuti a organizzare le istituzioni e ad affrontare le questioni economiche che la popolazione sta affrontando, portando ordine in un'economia paralizzata dalla guerra che è alla deriva da più di una settimana, con le banche chiuse e molti uffici governativi vuoti.
- di Redazione Sky TG24

Ecco l'arsenale Usa nelle mani dei talebani

l consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha confermato che i miliziani hanno preso possesso di un enorme arsenale del valore di miliardi di dollari: dai veicoli militari Humvee ai fucili M4 e M16, fino a elicotteri Black Hawk e aerei A-29. Anche se è meno probabile che riescano a utilizzare alcune delle armi statunitensi più avanzate. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, attiviste Pangea in salvo: imbarcate su volo a Kabul

Le attiviste afghane di Pangea sono salve, a bordo di un aereo che le porterà fuori dal Paese. Lo ha annunciato la onlus milanese su Instagram, dove nelle scorse ore ha raccontato il calvario dello staff locale. “Da venerdì Pangea lavoro senza sosta per aiutare le colleghe di Kabul e le loro famiglie a raggiungere l’aeroporto”, si leggeva poche ore fa sul canale social dell’associazione, insieme a un’immagine della calca fuori dall’aeroporto afghano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pangea: P sulla mano per riconoscere attiviste 

Una P disegnata sul palmo della mano: è stato questo lo stratagemma utilizzato dalle attiviste afghane di Pangea per farsi riconoscere dai militari italiani che poi le hanno accompagnate all'aeroporto di Kabul per lasciare il Paese alla volta di Roma. A raccontare il dettaglio dell'operazione è stato il presidente della stessa Onlus, Luca Lo Presti, in diretta su SkyTg24. "Siamo felici di aver messo in sicurezza le ragazze, che veramente rischiavano la vita. Abbiamo salvato anche i loro parenti, contro i quali c'erano state delle rappresaglie. Qualcuna è già arrivata in Italia, altre partiranno questa sera, ce ne sono ancora tante da portare via" ha spiegato Lo Presti. "Le ragazze - ha continuato - hanno passato la notte davanti al gate senza potersi sedere, alcune anche con dei bambini piccolissimi in braccio. Temevamo per la loro incolumità quindi siamo stati al telefono con loro, nessuno di noi ha dormito". Il presidente dell'associazione milanese, che opera nella capitale afghana dal 2003 per aiutare donne e bambini, ha voluto ringraziare i carabinieri e il console italiano a Kabul che hanno aiutato l'associazione a salvare le proprie attiviste: "Hanno fatto un lavoro fuori dall'ordinario - ha detto Lo Presti - che sta continuando. Il console è anche salito su un container per individuarle. Non è una missione militare ma è salvare la vita delle persone che, se tornassero indietro fuori da quel gate verrebbero uccise".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Francia: necessario rinvio oltre 31 agosto per evacuazioni

La Francia ritiene "necessario" un "rinvio supplementare" del ritiro delle forze occidentali dall'Afghanistan oltre il 31 agosto per continuare le evacuazioni.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, cantanti italiane donano 200mila euro a onlus Pangea

L'iniziativa 'Una. Nessuna. Centomila.", che raggruppa cantanti italiane di successo quali Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini, sostiene la Fondazione Pangea onlus nel progetto "Emergenza Afghanistan" donando la somma di 200.000 euro per un concreto ed importante aiuto a favore di tutte le donne e bambine afghane che hanno bisogno di essere messe in salvo. Quello di Pangea a Kabul e' un progetto di vitale importanza per le donne e i bambini che non possono essere lasciati soli. Con il progetto "Emergenza Afghanistan" Pangea vuole continuare a lavorare per le donne e i loro bambini. La priorita' e' quella di mettere in salvo lo staff afghano, donne che in questi anni hanno lavorato con coraggio per aiutare altre donne, che oggi sono ancora piu' soggette a eventuali violenze, rischiando anche la vita. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Giani: Toscana pronta ad accogliere 300 profughi

"Sono molto soddisfatto dell'esito della riunione che abbiamo tenuto e della larga disponibilita' all'accoglienza mostrata dai sindaci e dalle associazioni presenti, cosi' come del ruolo di coordinamento che svolgeranno i Prefetti della Toscana. Con queste premesse per noi sara' possibile non soltanto trovare una sistemazione per i 200 fuoriusciti che dovranno sottoporsi ai dieci giorni di quarantena, ma siamo pronti ad accogliere anche i 112 che ci sono stati indicati dal Governo". Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sintetizza cosi' i contenuti della riunione che ha tenuto questa mattina a Firenze nella sede della presidenza regionale 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Orban: proteggeremo Ungheria da crisi migranti

"Proteggeremo l'Ungheria dalla crisi dei migranti". Lo ha affermato il premier ungherese, Viktor Orban, parlando dei flussi che arriveranno dall'Afghanistan, in un'intervista ad una radio, pubblicata sulla sua pagina Facebook. Secondo Orban, occorre evitare che i profughi lascino la regione, evidenziando l'importanza di sostenere Turchia - che avra' un ruolo "fondamentale" - ed i Paesi dei Balcani per evitare l'ingresso dei migranti nell'Unione europea. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Gentiloni: Ue accolga anche senza unanimità

"La Ue deve lavorare sull'accoglienza e sulle quote di immigrazione legale di rifugiati afghani e deve farlo anche togliendosi l'alibi della unanimita' nelle decisioni". Lo ha detto il commissario Ue Paolo Gentiloni al Meeting di Cl. "Rispetto l'unanimita', ma so che non ci sara' mai e ci sara' sempre qualcuno contrario a politiche di accoglienza e a quote di immigrati legali. Niente alibi se si vuole dare una mano sui rifugiati e sull'accoglienza. Si puo' fare anche a maggioranza. Orban ed altri non saranno d'accordo ma fa parte delle nostre regole", conclude . 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, nuovo sbarco di profughi a Fiumicino

Dopo i 203 afghani arrivati questa mattina in Italia, grazie al ponte aereo tra l'Afghanistan e l'Italia predisposto dal Ministero della Difesa, sono appena sbarcate all'aeroporto di Fiumicino altre persone evacuate da Kabul via Kuwait. Tutti i passeggeri una volta scesi dal velivolo militare, saranno trasferiti, ormai come da prassi, all'interno del terminal 5, un'aerostazione decentrata rispetto ai terminal passeggeri dello scalo romano. Qui saranno sottoposti a profilassi sanitaria anti-Covid. Successivamente potranno lasciare l'aeroporto per essere trasferiti in pullman dell'Esercito presso apposite strutture messe a loro disposizione. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, in arrivo una ventina di profughi a Milano

Una ventina di profughi afghani sono in arrivo in queste ore a Milano. E' il secondo contingente 'umanitario' atteso dal Paese asiatico riconquistato dai talebani dopo le 34 persone, tra ricercatrici della Fondazione Veronesi dell'ambulatorio di Herat e loro familiari, giunte nei giorni scorsi. Come primo passaggio, verranno portati nei Covid Hotel lombardi per la quarantena, poi saranno trasferiti nei Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas) in attesa che vengano espletate le pratiche per l'ottenimento dello status di rifugiato. Il Comune di Milano sta pensando soprattutto al 'dopo' a livello di soluzioni abitative, di lavoro e di apprendimento della lingua e su questo fronte e' in corso un fitto dialogo con le varie associazioni e realta' di aiuto.
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Usa: evacuate 10.400 persone in ultime 24 ore

Gli Stati Uniti hanno evacuato 10.400 persone dall'Afghanistan nelle ultime 24 ore, portando a 37 mila il numero totale di persone che sono state portate via dal Paese dallo scorso 14 agosto. Lo riferisce la Casa Bianca, senza specificare quanti di costoro siano cittadini afghani. Nello stesso arco temporale gli altri alleati della coalizione hanno evacuato altre 5.900 persone, riferisce una fonte ben informata. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Gentiloni: debacle non sia abiura di 20 anni

"In Afghanistan un altro epilogo era possibile. E' una debacle dell'Occidente. Non possiamo trasformarla in una abiura in quello che abbiamo fatto negli ultimi 20 anni: sarebbe un errore ancora piu' grave". Lo ha detto il commissario Ue Paolo Gentiloni. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Usa: due canali per ingresso civili a rischio

Gli afghani 'a rischio' che puntano a ottenere protezione e sostegno dagli Usa possono fare richiesta per lo Special Immigrant Visa (Siv). Un secondo canale e' il programma di ammissione dei rifugiati (Usrap), cui possono accedere in via prioritaria gli afghani che lavorano o hanno lavorato per il governo Usa, per programmi finanziati da Washington o per Ong e media di base negli Usa, ma non hanno diritto al visto secondo il programma Siv. In base ai dati forniti dal Refugee Processing Center, e analizzati da Axios, le operazioni di ammissione sono andate molto a rilento nell'ultimo anno prima che il ritiro delle truppe Usa e la fulminea offensiva dei talebani portasse alla crisi umanitaria in corso all'aeroporto di Kabul, con decine di migliaia di afghani che premono per partire. 
- di Steno Giulianelli

Talebani: Panshir circondato ma vogliamo soluzione pacifica

La Valle del Panshir e' "assediata" ma i Talebani stanno negoziando con le forze dell'Alleanza del Nord "per trovare una soluzione pacifica". Lo scrive il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid. Secondo il responsabile "sono stati riconquistati i tre distretti" della vicina provincia di Baghlan attaccate nei giorni scorsi dai miliziani guidati dal figlio di Massoud, Ahmad. Intanto, stanno facendo il giro del mondo le immagini dei ragazzini armati nella Valle con le bandiere dell'Alleanza legate ai fucili. 
- di Steno Giulianelli

Scienza, anche gli scienziati vogliono fuggire dall'Afghanistan

Nella complicata situazione in cui versa l'Afghanistan, anche i ricercatori e gli scienziati temono per la propria incolumita' e per il futuro di una disciplina tanto importante quanto minacciata. Al delicato argomento e' dedicato un approfondimento della rivista Science, in cui si apprende la testimonianza di un ricercatore, presentato con lo pseudonimo di Khyber Mashal, che gia' negli scorsi anni ha subito due attentati da parte dei talebani e ora teme per la propria vita. Il primo tentativo, nel 2009, ha provocato la morte di cinque colleghi, quattro afgani e il capo della sicurezza nepalese, uccisi da una bomba piazzata sotto l'ufficio di Mashal, che ha scampato la morte grazie a un viaggio di lavoro in Germania. Nel luglio 2019, poi, un attentatore suicida carico di esplosivi barcollava davanti alla sua dimora, ed e' stato arrestato da un poliziotto. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti