
Giardinaggio, cosa piantare nell’orto e in giardino a maggio. FOTO
A maggio le temperature si alzano e ci si prepara per la stagione estiva. Si tratta di un periodo molto ricco per la semina: sono molti, infatti, gli ortaggi che possiamo impiantare ma anche i bulbi che potranno fiorire con il caldo. Vediamo allora cosa piantare nell'orto e in giardino in questa stagione

Angurie. La semina dell'anguria deve avvenire in primavera: meglio farlo tra aprile e maggio per evitare il rischio di basse temperature o gelate tardive.
Giardinaggio fai da te, 10 idee per decorare il giardino di casaMeloni. Seminare direttamente in pieno campo. I semi di melone si possono mettere a dimora facendo una buca dove si collocano 3 o 4 semi.
Piante ornamentali, le 4 varietà più belle da coltivare in giardinoBarbabietole. Il periodo di semina è molto importante perché la barbabietola è una pianta biennale, ma se viene messa in campo troppo presto può andare in pre fioritura e rovinare così il raccolto.
Piante perenni, le 5 varietà più belleCarote. Le carote semi-precoci si seminano da aprile a giugno, per raccogliere dall'estate all'autunno. Quelle tardive si seminano da maggio a luglio per il raccolto autunnale.
Torta di carote e mandorle, la ricetta del dolce soffice e leggeroLattuga. Le varietà a cespo si possono seminare direttamente in campo oppure in semenzaio. In pieno campo il periodo di semina va da aprile fino a giugno.
Concimi naturali, i 5 migliori fertilizzanti fai da te per orto e giardinoPomodori. Questo ortaggio per germogliare ha bisogno di una temperatura di almeno 15/20 gradi, mentre le temperature sotto i 5 gradi interrompono la crescita.
Melanzane. Il trapianto a dimora nell'orto viene fatto generalmente a fine aprile o maggio. Il trapianto nel campo, in generale, è da fare solo quando le temperature sono stabilmente superiori ai 9 gradi.
Melanzane ripiene, 2 ricette originali da preparare al fornoBasilico. Nello scegliere il momento del trapianto bisogna tener conto che la pianta di basilico che teme il freddo, per questo meglio effettuare il trapianto a maggio.
Erbe aromatiche, elenco dei nomi e come utilizzarle in cucinaBegonia. Le begonie si coltivano nei vasi o in giardino, mettendo a dimora i bulbi tra aprile e maggio.
I migliori 3 bulbi da fiore per ogni stagioneDalia. Si piantano in piena terra da metà marzo a maggio, a seconda delle zone quando non ci sono più rischi di gelate, interrandoli a 10-15 cm di profondità.
Primule. Le primule si possono coltivare anche da seme: la semina in campo si effettua tra aprile e luglio e la fioritura avviene tra marzo e maggio.