Giardinaggio fai da te, 10 idee facili ed economiche per decorare il giardino di casa

Lifestyle
@Pixabay

Rendere il proprio spazio verde più gradevole e armonioso non è difficile, e nemmeno costoso. Bastano un po' di impegno e tanta fantasia

Avere un giardino significa possedere uno spazio da arredare, arricchire, curare. Può capitare di avere davanti questo spazio aperto ma non sapere bene cosa farne e come decorarlo. Magari ci siamo fatti ispirare da foto patinate sui giornali, ma non sappiamo da che parte cominciare per abbellire al meglio il nostro giardino. E, soprattutto, non vogliamo spendere troppi soldi. Come fare, dunque? Ecco dieci idee facili ed economiche per decorare il giardino di casa.

Illuminazione

Nulla come la luce è in grado di regalare atmosfera ad un giardino. Scegliete ghirlande di luci o lanterne che dovrete appendere agli alberi. Costano poco e donano immediatamente raffinatezza e romanticismo allo spazio.

Piccolo orto su pallet

I pallet possono tornarvi utili in moltissimi modi. Se li posizionate verticalmente, con un po' di terra all'interno, potete piantarci delle erbe aromatiche da avere sempre pronte all'uso. Potete usare il pallet grezzo, oppure divertirvi a dipingerlo.

Aiuole fai da te

Una bella idea è quella di creare delle aiuole recintate e delimitate da pietre e legnetti. Non solo: potete “inventare” la pavimentazione del giardino usando ciottoli reperibili presso centri verdi.

Panchine con il pallet

Come dicevamo, con i pallet, molto economici, si possono inventare tante idee originali. Ad esempio, per una perfetta zona relax si possono trasformare i pallet, che ovviamente andranno prima levigati, puliti e riverniciati, in divanetti da arredare con cuscini e piante.

Gomme auto da riciclare

Trovare pneumatici da riciclare è davvero facilissimo. Un'idea originale è utilizzarli per arredare il giardino: basta dipingerli del colore che più ci piace, riempire il buco al centro di terra e usarli come vasi per fiori.

giardinaggio cover

approfondimento

Giardinaggio fai da te, 6 consigli per principianti

Barattoli di latta

Un'altra idea molto economica per arredare il giardino è quella di creare un angolo verde utilizzando vecchi barattoli di latta come fossero vasi.

Bicicletta

Se avete una bicicletta vecchia, che non vi interessa utilizzare, sfruttatela per arredare il giardino. Appoggiatela ad un albero e decoratela con fiori nella cesta posteriore e in quella anteriore per donare al vostro spazio un look molto romantico.

Blocchi di cemento

Con dei piccoli blocchi di cemento (che potete colorare a piacimento) potete creare dei mobiletti porta oggetti perfetti per arredare il vostro angolo relax.

Cassette della frutta

Le vecchie cassette della frutta, precedentemente ridipinte e levigate, possono essere usate per creare accessori creativi per arredare il giardino spendendo poco. Ad esempio, si possono trasformare in mensole porta oggetti da parete.

Stivali di gomma

Avete dei vecchi stivali di gomma, allegri e colorati, che vi avanzano? Riempiteli di terra e usateli come originali vasi da fiori per il vostro giardino.

Erbe aromatiche cover

approfondimento

Erbe aromatiche, elenco dei nomi e come utilizzarle in cucina

Lifestyle: I più letti