Introduzione
TikTok come motore di ricerca per i viaggi. Secondo un recente studio di YPulse, il 29% della Gen Z utilizza i social network per scegliere e conoscere meglio la destinazione della propria vacanza. Ecco quali sono le mete diventate più virali del 2025.
Quello che devi sapere
La rilevanza dei contenuti di viaggio
In un contesto dove i social sono sempre più importanti per scegliere dove andare in vacanza, i contenuti di viaggio hanno acquisito sempre maggiore forza, arrivando a dettare tendenze: alcune destinazioni sono diventate oggetto del desiderio dopo essere diventate virali grazie al diffondersi di immagini di paesaggi mozzafiato e di esperienze autentiche.
Per approfondire: Estate 2025, prezzi spiagge e case vacanze in aumento: le località più care
La classifica di Civitatis
Per questa ragione Civitatis, azienda leader nella vendita di visite guidate ed escursioni in italiano in oltre 160 Paesi, ha selezionato sei città che sono diventate virali su TikTok nel 2025 e ha indicato le attività più interessanti per ciascuna di esse.
Per approfondire: Estate 2025, quali farmaci portano in vacanza 9 italiani su 10
Il Cairo, Egitto
Le immagini delle piramidi di Giza continuano a essere mozzafiato, ma nel 2025, ciò che è diventato virale su TikTok è stato il contrasto tra l’antico Egitto e quello moderno. Video di bazar affollati ai musei all’avanguardia hanno riportato Il Cairo tra le destinazioni più desiderate. Il prossimo luglio, poi, aprirà il Grande Museo Egizio (GEM), il più grande museo al mondo dedicato a una singola civiltà. Non è un caso, quindi, che la capitale dell'Egitto si trovi al sesto posto in questa classifica. Senza dimenticare che, oltre a piramidi e Sfinge, c'è anche la possibilità di fare una crociera sul Nilo.

Kyoto, Giappone
Hai qualche amico o amica che è stato o sta pianificando un viaggio in estremo Oriente? Non sei solo: il Giappone è entrato definitivamente nei sogni di tutti come una delle mete più desiderate del 2025. Una delle città del Paese che più sta spopolando sui social è Kyoto (in questa classifica in quinta posizione): con i suoi templi, le foreste di bambù e i torii rossi, la città ha conquistato TikTok. Si può accostare a una visita di Arashiyama, che include il celebre bosco di bambù giapponese, oppure a un’escursione a Nara, dove si trova il famoso parco con i cervi sika e antichi santuari storici.

Belo Horizonte, Brasile
Al quarto posto una delle località più note del Brasile: Belo Horizonte è diventata virale grazie a video che esaltano la sua scena gastronomica e bohémien, dal classico pão de queijo ai formaggi, caffè e cachaça artigianali, oltre che per i tramonti spettacolari sulle montagne e i circuiti culturali che uniscono arte e architettura. Il Mercado Central e il Novo Mercado di Belo Horizonte sono tappe imperdibili, che possono essere arricchite con una passeggiata tra le caffetterie della città, dove, oltre a scoprire il processo di tostatura dei caffè speciali, è possibile partecipare a degustazioni accompagnate da delizie tipiche del Minas Gerais, come il pão de queijo con doce de leite o con goiabada cascão.

Seul, Corea del Sud
Medaglia di bronzo per Seul, capitale della Corea del Sud e metropoli in grado di rappresentare l’equilibrio ideale tra tradizione e modernità, a cui si unisce la fama globale del K-pop e delle serie coreane: uno scenario perfetto per conquistare TikTok. Caffetterie minimaliste, mercati di strada illuminati da insegne al neon, palazzi storici e quartieri in cui il pop coreano risuona ad ogni angolo sono solo alcune delle immagini che stanno affascinando i content creator. Per comprendere a fondo le radici di questa metropoli vibrante, vale la pena partecipare a un tour completo di Seul che tocca templi, palazzi e i monumenti più significativi della città.

Albufeira, Portogallo
Con le sue spiagge di sabbia dorata circondate da falesie aranciate, Albufeira, al secondo posto in questa classifica, è diventata una delle destinazioni più condivise dell’Algarve. Su TikTok, i video di barche che entrano in grotte nascoste e di turisti che incontrano delfini in mezzo all’oceano hanno totalizzato milioni di visualizzazioni. Da non sottovalutare un’escursione in barca alle grotte di Benagil, che esplora le caverne della costa meridionale del Portogallo, con soste per fare il bagno e reali possibilità di avvistare delfini nel loro habitat naturale.

Chefchaouen, Marocco
La tonalità di azzurro che ricopre case, muri, porte e scalinate di Chefchaouen, in cima a questa classifica, ha conquistato TikTok e i cuori dei viaggiatori in cerca di scenari fotogenici. Situata tra le montagne del nord del Marocco, la città sembra uscita da un sogno e appare in video che mescolano arte, spiritualità e cultura. Chi visita questa meta africana può vivere un’esperienza unica partecipando a un’escursione che include un percorso tra le pittoresche vie di Chefchaouen, passando per il centro storico, le moschee e le antiche mura della città.
Per approfondire: Estate, vacanze sempre più care: in spiaggia si può spendere fino a 1.500 euro al giorno
