Dall'alloro al timo, vediamo quali sono le piante più usate nelle ricette, dai primi piatti fino al dolce e persino alle bevande
Le erbe aromatiche sono un elemento fondamentale per moltissime ricette, in grado di ravvivare e dare ancora più gusto a primi, secondi, dolci e persino bevande. Ecco allora un elenco delle erbe più note, spesso utilizzate sia fresche che essiccate.
Alloro
Questa pianta ha un aroma deciso soprattutto se utilizzato fresco, ma è ottimo anche essiccato. Si abbina molto bene ai legumi, alle patate al forno e alla zucca. È indicato anche in abbinamento alla carne di maiale.
Aneto
Usato soprattutto per aromatizzare dolci, salse per il pesce, piatti a base di spinaci, pollo, agnello, carni grigliate o lessate.
Basilico
Erba alla base della cucina mediterranea. Protagonista nel pesto alla genovese, in cucina è preferibile utilizzarlo crudo o aggiungerlo a fine cottura. Si utilizza con salsa di pomodoro, pizza, insalate, caprese, zucchine e melanzane, ma anche con carni bianche e uova, oltre che ai dolci di frutta.
Cerfoglio
Erba simile al prezzemolo ma con un aroma più delicato. Si usa prevalentemente per insaporire carni e pesci ma anche nelle salse.
Coriandolo
Del coriandolo si utilizzano sia le foglie, fresche o essiccate, che i semi, usati come spezia. Questa pianta viene usata soprattutto nella cucina indiana, sudamericana e orientale.
Dragoncello
Si tratta dell'ingrediente principale di salsa tartara e salsa bernese. Può essere usato anche per profumare senape o maionese e in abbinamento a uova, crostacei e carni bianche.
Erba cipollina
Ha il profumo simile a quello della cipolla, ma più delicato. Si consiglia di non cuocerla ma aggiungerla direttamente nel piatto tagliandola con le forbici. L’erba cipollina è indicata per insaporire zuppe e risotti, in particolare in abbinamento al porro.
Finocchietto
Pianta usata per aromatizzare carne, pesce e primi piatti. Molto utilizzato nella cucina siciliana, infatti è tra gli ingredienti della pasta con le sarde.
approfondimento
Albero di ciliegio, quando e come potarlo
Lemongrass
Erba originaria dell’India, molto usata nelle cucine asiatiche, da quella thai a quella vietnamita. Perfetta abbinata con lo zenzero, il coriandolo e il peperoncino. Si impiega per aromatizzare salse, zuppe piccanti, verdure e marinature, ma anche per infusi e tè.
Maggiorana
Scelta spesso come alternativa all’origano, la maggiorana si può usare per insaporire pizza, torte salate, legumi, frittate.
Menta
La menta fresca serve ad aromatizzare acqua e bevande, a dare un tocco fresco all’insalata di cetrioli o alla macedonia di frutta. Va benissimo anche per completare primi e secondi piatti, ad esempio in abbinamento a fave, fagioli, melanzane o zucchine.
Origano
Utilizzato sia fresco che essiccato, l’origano è immancabile sulla pizza o nei sughi alla pizzaiola.
Prezzemolo
Si tratta di una delle erbe più utilizzate in cucina. Adatta in abbinamento a pesce, carne, verdure, uova, funghi, legumi. Si può inoltre usare per insaporire primi piatti freddi come le insalate di riso.
Rosmarino
Anche il rosmarino è molto apprezzato in cucina. Ottimo sulle patate al forno, per cucinare il pesce o la carne. Perfetto anche abbinato alla zucca.
Salvia
Utilizzata nei sughi bianchi per insaporire i primi piatti insieme al burro, nei secondi di carne come arrosti, bolliti, spiedini o saltimbocca alla romana, con i legumi oppure con la frutta cotta.
Santoreggia
Ha un gusto deciso e adatta alla preparazione di arrosti, stufati, verdure saltate in padella, torte salate.
Timo
Il timo è perfetto sulle patate, sui piatti di pesce e carne, sulle verdure in padella. È adatto a insaporire frittate e polpette.