Le Borse e i mercati di oggi, Milano positiva in attesa delle banche centrali

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari guadagna lo 0,96% in linea con gli altri mercati europei aspettando la pubblicazione degli indici Pmi ma anche i verbali di Fed e Bce, dai quali trarre indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria. Preoccupa la Cina, dove l'impennata di casi Covid ha portato a nuove restrizioni. Spread stabile a 193 punti con il decennale italiano che rende il 3,915%. Mosca minaccia stop alle forniture: il gas sale ad Amsterdam. L'Ue: "Price cap solo se differenza di prezzo al Ttf di almeno 58 euro"

1 nuovo post

Santanchè: "Elimineremo reddito senza lasciare dietro nessuno"

"Come ha detto chiaramente il presidente Meloni parlando della legge di bilancio, noi elimineremo il Reddito di cittadinanza per tutte quelle persone che possono essere forza lavoro. Ovviamente non lasceremo indietro i fragili, gli over 60, le donne, chi ha veramente bisogno e chi non può lavorare ma il 2023 sarà l'anno della fine del sussidio. Ci sarà solo per otto mesi, non abbiamo potuto toglierlo da subito perché abbiamo dovuto fare delle misure per non lasciare nessuno indietro". Lo dice il ministro Daniela Santanchè rispondendo a una domanda su come risolvere il problema della carenza di personale. 
- di Redazione Sky TG24

Tim, Giorgetti: "A ore riunione con ministri e presidenza"

"A ore ci sarà una riunione tra tutti i ministri interessati al dossier Tim coordinati dalla presidenza del Consiglio". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, rispondendo in conferenza stampa sulla manovra a una domanda sul dossier Tim-Cdp. Entrando più in dettaglio, il Giorgetti ha spiegato che "lo Stato deve aver il controllo sulla parte di rete di interesse strategico". "Questa forma di controllo si può esercitare in tanti modi", ha proseguito il titolare del Tesoro, "il problema di Tim è che è integrata verticalmente e una parte deve essere messa sotto il controllo pubblico, è un passaggio complicato" ma l'obiettivo è salvaguardare l'interesse del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Ita, Giorgetti: "Lufthansa sempre interessata"

"Lufthansa è sempre interessata, siamo aperti a tutti coloro che vogliono partecipare, l'operazione è per trovare un partner industriale solido". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, interpellato sul ritiro di Msc dalla possibilità di acquisto di Ita Airways, la compagnia di bandiera sorta dalle ceneri di Alitalia
- di Redazione Sky TG24

Reddito, Calderone: "Obbligo formazione, stop dopo no a offerta"

Con le nuove regole sul Reddito di cittadinanza sono stati "messi in sicurezza coloro che hanno condizioni di difficoltà ulteriore, i nuclei con minori, disabili, anziani e donne in gravidanza". Lo ha assicurato la ministra del Lavoro, Marina Calderone, in conferenza stampa sulla manovra. "C'è un collegamento con la formazione, c'è il passaggio dal sussidio all'attivazione, non come richiamo ma come percorso obbligatorio", ha aggiunto, precisando anche altri elementi: il lavoro stagionale è reso compatibile entro 3mila euro con il reddito; saranno intensificati i controlli e il beneficio decadrà dopo il rifiuto di un'offerta congrua. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Giorgetti: "Deluso chi si aspettava un po' di follie"

"Qualcuno potrebbe dire che la saggezza è la prudenza più stagnante. Qualcuno si aspettava che facessimo un po' di follie, mi dispiace per chi se lo attendeva ma non abbiamo assecondato questo pensiero". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, parlando nel corso della presentazione della manovra economica. Dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni, tutte le misure.
- di Redazione Sky TG24

Reddito, Calderone: "Lavoriamo a rivedere sistema controlli"

"Stiamo lavorando per rivedere tutto il sistema dei controlli. L'utilizzo dell'autocertificazione è dato dal fatto che i controlli venivano eseguiti ex post perché la tempistica di corresponsione (30 giorni) non consentiva un controllo puntuale. Stiamo parlando anche con l'Inps per cercare di mettere a sistema i controlli utilizzando al meglio le informazioni e le banche dati". Lo ha detto la ministra del lavoro Marina Calderone. Inoltre, ha aggiunto, "ci sarà un'attenzione specifica per verificare l'effettiva presenza sul territorio italiano dei percettori nel caso siano lavoratori stranieri e sarà fatto coinvolgendo l'Inps". 
- di Redazione Sky TG24

Elettricità, Gme: prezzo Borsa sfonda tetto 200 euro (+20%) 

Continua a salire il prezzo medio dell'elettricità, che ha sfondato la soglia dei 200 euro. Nella settimana fra il 14 e il 20 novembre, il Gme ha registrato un prezzo medio di acquisto dell'energia elettrica (Pun) pari a 238,00 euro/MWh, in salita del 20,2% rispetto a sette giorni prima, quando si era già registrato un aumento settimanale del 44,4%). I volumi di corrente scambiati direttamente nella Borsa sono risultati pari a 3,9 milioni di MWh (+1% rispetto alla settimana precedente) con la liquidità al 74,1%. I prezzi medi di vendita sono variati tra 221,96 euro/MWh di Calabria e Sicilia e 240,45 euro/MWh Centro Nord. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Mose sta salvando Venezia"

"Il Mose sta fronteggiando la marea più alta da 50 anni, senza quelle barriere Venezia sarebbe sommersa in maniera catastrofica, nonostante chi si opponeva quelle barriere stanno salvando un patrimonio dell'umanità". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, in conferenza stampa sulla manovra. "Quella attuale è peggio della grande marea di tre anni fa", ha precisato il leader della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, Salvini: "10% in più a chi resta a lavoro"

"È rinnovato il bonus Maroni in Manovra oltre ad aver fermato la Fornero, che era un nostro obbligo non politico ma sociale. Chi ha raggiunto limiti ma andrà avanti a lavorare avrà un premio del 10% sullo stipendio". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini in conferenza stampa sulla manovra approvata nella notte dal cdm. "Inizia un percorso", ha aggiunto. Via libera a Quota 103 provvisoria: cosa sappiamo
- di Redazione Sky TG24

Ocse: Pil Italia +3,7% nel 2022, +0,25% nel 2023

L'Ocse alza le stime del Pil italiano al 3,7% nel 2022 dal 2,5% dell'Economic Outlook di giugno. Nel 2023 prevista invece una crescita più bassa, dall'1,2% allo 0,2% per poi risalire all'1% nel 2024. "Gli alti prezzi dell'energia agiranno da freno alla produzione delle aziende ad alta intensità energetica mentre il calo dei redditi a causa dell'elevata inflazione, l'aumento dei tassi di interesse e il modesto aumento dell'export provocheranno un rallentamento della crescita della domanda", fa sapere l'organizzazione internazionale. Che aggiunge: "La disoccupazione aumenterà e la partecipazione al mercato del lavoro diminuirà. Il carovita dovrebbe scendere solo gradualmente dal 10% alla fine del 2022, poiché il tetto al prezzo del gas sarà applicato solo l'anno seguente e i recenti rincari energetici e alimentari innescheranno pressioni più ampie sui prezzi". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ocse: "In Italia sale disoccupazione, cala il debito"

Sale il tasso di disoccupazione quest'anno in Italia quando si attesterà all'8,1% per poi salire lievemente all'8,3% nel 2023 e all'8,5% nel 2024. Lo prevede l'Ocse nel suo Economic Outlook, in cui si sottolinea come il rapporto debito/Pil  della Penisola scenderà al 146,5% nel 2022, al 144,4% nel 2023 e al 143,3% nel 2024. In diminuzione anche il rapporto deficit/Pil, che dal 5,6% di quest'anno calerà al 4,7% del 2023 e al 3,8% del 2024. 
- di Redazione Sky TG24

Ocse: "Giù crescita Eurozona, +0,5% nel 2023 e +1,4% nel 2024"

La crescita dell'Eurozona scenderà dal 3,3% del 2022 allo 0,5% del 2023, per poi risalire all'1,4% nel 2024:  è quanto emerge dalle Prospettive Economiche dell'Ocse pubblicate oggi a Parigi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Giorgetti: "Agito in modo coraggioso e giusto"

"Avevamo detto alla presentazione che avremmo agito con una linea prudente e responsabile: lo abbiamo dimostrato. Aggiungo due ulteriori qualificazioni: in modo coraggioso e giusto. Quando si ha il coraggio anche delle scelte impopolari è importante, va sottolineato". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della conferenza di presentazione della manovra economica. Dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni, tutte le misure.
- di Redazione Sky TG24

Ocse: "Maggior crisi energetica da anni '70, Pil mondo +3,1%"

L'economia globale è alle prese con la maggior crisi dell'energia dagli anni '70. Lo shock energetico ha spinto l'inflazione a livelli che non si vedevano da molti decenni e sta abbassando la crescita economica in tutto il mondo. Lo afferma l'Ocse nel suo ultimo Economic Outlook, in cui prevede una Pil mondiale rivisto al rialzo quest'anno dal 3 al 3,1% ma in ribasso nel 2023 dal 2,8% al 2,2% e poi al 2,7% nel 2024. L'Asia sarà il principale motore della crescita l'anno prossimo e quello seguente mentre Europa, Nord America e Sud America vedranno uno sviluppo più moderato.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Leo: "Nessun condono né sanatorie penali"

"Il nostro sistema sanzionatorio si attesta al 100-120% dell'imposta. Questo è il primo intervento su cui siamo intervenuti. Ci sono sanzioni che sono una sorta di esproprio per il contribuente. Noi abbiamo detto: chi ha presentato una dichiarazione fino al 2021 in modo diligente ma non aveva le risorse finanziarie, deve pagare tutte le imposte. Non è assolutamente un condono né ci sono sanatorie di tipo penale: si applica una sanzione più bassa e si concede uno spettro di pagamento temporale quinquennale". Lo ha detto il viceministro dell'economia Maurizio Leo in conferenza stampa sulla tregua fiscale in manovra.
- di Redazione Sky TG24

Reddito, Calderone: "È lavoro che muove economia"

"Siamo tutti d'accordo su un principio: è il lavoro che muove l'economia e quindi la crescita sociale". Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manovra economica approvata dal Cdm, parlando della revisione del Reddito di cittadinanza
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Leo: "Anno prossimo legge delega di riforma sistema"

"Stiamo intervenendo su tutto il mondo del lavoro autonomo. Questo è solo l'inizio, già dalla prossima legge di bilancio, anzi prima, il prossimo anno, vogliamo porre basi per una legge delega di riforma del sistema fiscale per cambiare il rapporto tra fisco e contribuente e permettere all'Italia di essere in una posizione allineata con gli altri paesi dell'Europa". Lo ha annunciato il viceministro dell'economia Maurizio Leo in conferenza stampa sulla manovra. Flat tax al 15% per Partite Iva fino a 85mila euro: ecco come funzionerà
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Meloni: "Spero migliori, opposizione sia responsabile"

Nell'ambito della discussione sulla manovra in maggioranza "non ho visto egoismi ma voglia di lavorare  nella linea decisa" per questo "ringrazio i partiti della maggioranza". Ora "speriamo che nell'iter parlamentare possa essere migliorata" con i contributi "anche dell'opposizione e speriamo in un atteggiamento serio e responsabile come quello avuto da noi". Lo ha detto Giorgia Meloni nella conferenza stampa sulla manovra. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Salvini: "Porta soldi in milioni case, soddisfatti"

"Siamo soddisfatti, è una manovra che porta soldi nelle case di milioni di italiani". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parlando in conferenza stampa per la presentazione della legge di Bilancio. Dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni, tutte le misure.
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti