Le Borse e i mercati di oggi, Europa e Usa snobbano le banche centrali

©IPA/Fotogramma

In una giornata all'insegna degli acquisti su tutto il Vecchio Continente, Piazza Affari primeggia con un +1,38% a 24.675 punti nonostante la presidente della Bce Christine Lagarde abbia detto che il "rischio recessione è salito e la stretta monetaria proseguirà". Prove di rimbalzo anche a Wall Street all'indomani del discorso in cui il falco Fed Bullard ha invocato tassi tra il 5 e il 7%. Spread Btp-Bund a 187 punti con il decennale italiano che rende oltre il 3,88%. Gas stabile ad Amsterdam 

1 nuovo post

Borse europee proseguono toniche

Borse europee toniche a metà seduta con l'indice Euro Stoxx 50 che sale dell'1,4% dopo aver toccato un massimo dell'1,6% che lo ha spinto a +20% dai minimi dell'anno. Nel Vecchio Continente Parigi e Francoforte avanzano dell'1,3%, Milano dell'1,1% e Londra dello 0,9%, in un'ottava che ha visto i listini poco mossi dopo quattro settimane positive in scia a una stagione delle trimestrali migliore delle attese e alla frenata dell'inflazione americana.
- di Redazione Sky TG24

Amazon conferma licenziamenti e annuncia tagli anche nel 2023

I licenziamenti partiti giovedì in casa Amazon proseguiranno per tutto il prossimo anno. Non è ancora chiara la dimensione dei tagli (secondo il New York Times si tratterebbe di un taglio da di 10mila dipendenti) ma è certo che la cost-cutting review della società  è appena iniziata. È quanto risulta da una comunicazione al personale, resa nota sulle pagine della big tech di Seattle. Nel testo, l'amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy, ha sottolineato che questa iniziativa è stata "la decisione più difficile" che l'azienda abbia preso negli ultimi anni.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, pesano timori domanda: prezzi virano in calo 

I prezzi del petrolio invertono la rotta e si avviano a chiudere la seconda settimana in calo sulla scia dei timori che l'aggressiva stretta monetaria da parte delle principali banche centrali possa far precipitare l'economia globale in recessione, determinando un crollo della domanda di energia. A pesare sono anche i timori per l'indebolimento della domanda in Cina, che ha registrato un aumento dei casi di Covid. I future del Wti cedono l'1,43% a 80,46 dollari al barile mentre quelli del Brent arretrano dell'1,39% a 88,54 dollari al barile. Opec+ taglia la produzione di 2 milioni di barili al giorno

 
- di Redazione Sky TG24

Ansaldo, Marino: "Entro 31 dicembre ricapitalizzazione o mi dimetto"

"Se entro il 31 dicembre non avverrà la ricapitalizzazione, il ceo di Ansaldo Energia Giuseppe Marino, il primo gennaio del 2023 si dimetterà". Lo annunciano i sindacati e la notizia è confermata dall'azienda. La frase è stata pronunciata durante un incontro avvenuto dopo la proclamazione improvvisa dello sciopero di questa mattina. "Auspichiamo che venga rispettata questa scadenza fondamentale per il futuro della società. Marino ha stretto la mano alla delegazione". L'ad ha annunciato l'arrivo di 4 milioni di euro come anticipo per quattro macchine per l'Azerbaigian e ha sottolineato che entro il mese ne arriveranno 26 per lavori pregressi. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, scorte Italia sotto il 95%. Germania verso il 100%

Sono scese sotto il 95% le scorte di gas nei depositi italiani, che hanno raggiunto lo scorso 16 novembre il 94,72% a 183,22 TWh con un calo tendenziale dello 0,23%. In rialzo verso il tutto esaurito gli stoccaggi in Germania, che alla stessa data hanno raggiunto il 99,98% a 245,35 TWh, con una crescita tendenziale dello 0,04%. In calo dello 0,05% le scorte complessive dell'Ue, che scendono al 95,38% a 1.066,4 TWh. Sta ancora riempiendo i propri depositi invece la Francia (+0,02%), che ha raggiunto un indice di riempimento del 99,1% a 132,4 TWh. Venier (Snam): "Se inverno rigido, c'è flessibilità". 
- di Redazione Sky TG24

Twitter centinaia impiegati lasciano dopo ultimatum Musk

Centinaia di dipendenti di Twitter si sono licenziati dopo aver respinto l'ultimatum di Elon Musk di lavorare "incondizionatamente o mollare". Lo riportano i media americani.  Contemporaneamente tanti utenti hanno iniziato a postare messaggi di addio alla piattaforma con l'hashtag  #RIPTwitter, #TwitterDown, per migrare su altre piattaforme come Mastodon e Myspace. 
- di Redazione Sky TG24

Bce, Nagel: "Rialzi tassi in modo deciso, Qt cominci inizio 2023"

La Bce deve continuare ad alzare i tassi di interesse in modo deciso e dovrebbe dare il via al 'Quantitative tightening' dall'inizio del 2023. Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, considerato uno dei 'falchi' del board della banca centrale europea.  "Dobbiamo alzare con decisione i nostri tassi di riferimento e adottare un atteggiamento restrittivo", ha dichiarato Nagel. Che ha aggiunto: "All'inizio del prossimo anno dovremmo iniziare a ridurre il nostro bilancio, non reinvestendo più completamente tutti i titoli in scadenza", ha detto il numero uno della Buba. 
- di Redazione Sky TG24

Priolo, Urso: "Proseguiremo su tutte le strade"

"Noi intendiamo proseguire su tutte le strade a partire da un ulteriore confronto con il sistema bancario" su ulteriori garanzie della Sace. Lo afferma il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, al termine dell'incontro Isab Lukoil, che non esclude la nazionalizzazione con "l'intervento diretto dello Stato". Un'altra strada è "confrontarsi in Europa per una eventuale proroga dell'embargo al petrolio come è stato concesso ad altri paesi" o un'acquisizione con l'uso del golden power per garanzie occupazionali.
- di Redazione Sky TG24

Milano procede tonica: Ftse Mib +1,25%

La Borsa di Milano procede tonica a metà giornata dopo la parole del presidente della Bce Christine Lagarde e in attesa che arrivi in serata il giudizio di Fitch sull'Italia. L'indice Ftse Mib guadagna l'1,19% a 24.643 punti trainata dal comparto auto ed energia. Tra i titoli in evidenza Cnh (+3,32%) e Pirelli (+2,16%). Bene anche Saipem (+2,28%), Tenaris (+2,12%) ed Eni (+2,03%) tra i petroliferi. Ben intonata Enel (+1,44%) grazie al progetto del fotovoltaico negli Usa. In fondo al listino Leonardo, che cede lo 0,95%, seguita da Azimut (-0,5%), Moncler (-0,4%) e Telecom (-0,3%). 
- di Redazione Sky TG24

Webuild, nuovi ordini per il 90% fuori dal mercato domestico

Europa, Australia e Nord America prime regioni per Webuild nel 2022 per nuovi ordini, che da inizio anno registrano complessivamente un valore di 13,1 miliardi di euro, inclusi 5,1 miliardi di progetti per cui risulta migliore offerente. Il gruppo, si legge in una nota, registra un totale di oltre 30 progetti, acquisiti, in corso di finalizzazione o per cui Webuild risulta ad oggi migliore offerente, di cui il 90% ottenuti al di fuori del mercato domestico, prevalentemente in aree geografiche a basso rischio, tra cui l'Australia (34%), l'Europa (28%) e il Nord America (14%). Il titolo del gruppo cantieristico guadagna il 3,38% a Piazza Affari a 1,52 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Bce: banche rimborsano in anticipo 296mld prestiti Tltro

Le banche dell'area euro hanno deciso di rimborsare anticipatamente solo 296,293 miliardi di euro dei rifinanziamenti a lungo termine Tltro3, un ammontare molto inferiore a quanto previsto dagli economisti, dopo che la Bce ha inasprito le condizioni di finanziamento de maxi-prestiti. Lo si legge sul sito web della banca centrale.
- di Redazione Sky TG24

Bollette, Arera: "Proroga mercato tutelato per condomini"

Prorogato all'1 aprile 2023 la data di attivazione del Servizio a tutele graduali per le microimprese e per i clienti non domestici che, a partire dall'1 gennaio 2023, come previsto dalla legge concorrenza, non potranno più essere riforniti nel servizio di maggior tutela. Lo comunica Arera precisando che "i soggetti interessati che ancora non avranno rimasti senza un venditore del mercato libero nel periodo di estensione saranno ancora serviti transitoriamente dal proprio esercente alle stesse condizioni e con continuità della fornitura". 
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Savino: "Avanti pace fiscale senza tagli a servizi"

"Come ha sottolineato anche il presidente Decaro, il nostro obiettivo è quello di ridurre il contenzioso e di alleggerire la posizione dei contribuenti che sono oggettivamente in difficoltà. Peraltro con situazioni che, in molti casi, sono state aggravate a causa della pandemia e del caro bollette. Eviteremo che questo si traduca in tagli ai servizi che gli enti locali erogano ai cittadini. Sono certa che, grazie anche al confronto con Anci e con le altre realtà, individueremo le soluzioni più idonee". Lo ha detto Sandra Savino, sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze, commentando le parole del presidente dell'Ance, Antonio Decaro, in merito alla pace fiscale.  
- di Redazione Sky TG24

Incontro Salvini-Giorgetti, da cantieri a manovra 

"Lungo e fruttuoso incontro", questa mattina, tra il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Lo rendono noto fonti della Lega spiegando che "è stata l'occasione per fare il punto sulle infrastrutture in generale e sui cantieri da sbloccare in particolare". I due ne hanno approfittato anche per un aggiornamento sulla situazione politica e su alcuni dossier in vista della manovra. Governo Meloni, dalle pensioni alla flat tax: le possibili misure in Manovra
- di Redazione Sky TG24

Bce, Lagarde: "Agire insieme per rispondere a sfide di oggi"

"La coerenza tra le aree di politica pubblica rimane importante in un mondo post-pandemia. Se rispondiamo separatamente alle sfide di oggi, rischiamo di ostacolarci a vicenda. Ma se agiamo insieme, possiamo essere all'altezza di queste sfide e garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, nelle conclusioni del suo intervento allo European banking Congress, a Francoforte. La numero uno dell'Eurotower ha insistito: "Se vogliamo ricostruire la nostra capacità di offerta e rafforzare le fonti interne di crescita, occorre rilocalizzare altri settori politici. Soprattutto, devono indirizzare gli investimenti verso le transizioni che definiranno il nostro futuro e il settore finanziario deve essere in grado di sostenere attivamente queste transizioni". 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee accelerano: +1% Francoforte e Milano

Le Borse europee accelerano mentre a Francoforte la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha ribadito che la stretta di politica monetaria andrà avanti per domare la corsa dell'inflazione. La numero uno dell'Eurotower ha anche detto che l'Europa deve agire "unita" per rispondere alle sfide che pone l'attuale e difficile contesto geopolitico ed economico. Francoforte avanza dell'1%, Londra dello 0,56% e Parigi dello 0,72%. Milano sale dell'1,22%. 
- di Redazione Sky TG24

Antitrust, Enel: "Noi sanzionati per fatti di terzi"

"Enel Energia si vede sanzionata per "fatti di soggetti terzi nell'ambito della propria autonomia imprenditoriale e senza prova di una corresponsabilità diretta". Lo afferma la società in una nota a proposito dell'istruttoria antitrust per pratiche commerciali scorrette. "Nel corso del procedimento non sono state valorizzate le azioni adottate dal gruppo, quali le denunce presentate all'autorità giudiziaria e le rilevanti sanzioni applicate, per contrastare il fenomeno delle pratiche scorrette di operatori che agiscono o spacciandosi Enel o contravvenendo alle rigide regole imposte dall'azienda", ha spiegato Enel. 

- di Redazione Sky TG24

Bce, Lagarde: "Avanti rialzi tassi finchè inflazione non cala"

La Bce continuerà ad aumentare i tassi di interesse e per domare l'inflazione, anche a costo di frenare l'attività economica. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo allo European banking Congress a Francoforte. "Alzeremo i tassi fino a livelli in grado di far tornare l'inflazione al nostro obiettivo di medio termine (2% simmetrico) in maniera tempestiva", ha aggiunto. Per questo, ha proseguito, "limitarsi a rimuovere l'accomodamento monetario", cioè portare i rendimento alla soglia ritenuta di neutralità "potrebbe non bastare". 
- di Redazione Sky TG24

Istat: "Produzione costruzioni settembre +0,2%, +7,7% anno%"

A settembre 2022 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti dello 0,2% rispetto ad agosto. Nella media del terzo trimestre il dato diminuisce invece del 2,2% nel confronto con il periodo precedente. Lo indica l'Istat, aggiungendo che su base annua l'indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 7,7% mentre l'indice grezzo registra un aumento del 7,6%. 
- di Redazione Sky TG24

Borse asiatiche chiudono in calo, pesano timori recessione

Le Borse asiatiche chiudono in calo nonostante un avvio positivo. Sui listini ha pesato la chiusura negativa di Wall Street a seguito delle parole da "falco" del presidente della Fed di Saint Louis, James Bullard, che hanno rinnovato i timori di recessione globale. Il nervosismo è stato alimentato anche dalla recrudescenza del Covid in Cina e dai timori di potenziali nuovi lockdown. Tokyo ha chiuso in calo dello 0,11% a 27.899,77 punti dopo il dato sull'inflazione, che ha raggiunto il 3,6% a ottobre sui massimi dal 1982 in un contesto di deprezzamento dello yen rispetto al dollaro. L'indice Shanghai Composite ha archiviato la seduta in ribasso dello 0,58% a 3.097,24 punti mentre quello di Shenzhen ha lasciato sul terreno lo 0,49% a quota 2.029,32. Hong Kong ha terminato gli scambi con una flessione dello 0,3% a 17.992,54 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti