Bce: aumento tassi di 75 punti base, il principale sale al 2%

Economia

Il Consiglio direttivo prevede "di aumentare ulteriormente i tassi di interesse per assicurare il ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo del 2% a medio termine". Sul quantitative easing Francoforte intende "continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza"

ascolta articolo

Come annunciato, la Banca centrale europea ha deciso di alzare nuovamente i tassi d'interesse di 75 punti. Il tasso principale sale al 2%, il tasso sui depositi all'1,5% e il tasso sui prestiti marginali al 2,25%. Al termine della riunione, il Consiglio direttivo della Bce ha diffuso una nota in cui spiega che "ha deciso di modificare i termini e le condizioni applicati alla terza serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine", le cosiddette Tltro. Francoforte modificherà i tassi di interesse applicabili alle Tltro3 a partire dal 23 novembre 2022 e offrirà alle banche ulteriori date per il rimborso anticipato volontario degli importi. La Bce prevede di mettere mano ad ulteriori aumenti dei tassi di interesse: “Decisioni verranno prese a ogni riunione di volta in volta” (BORSE E MERCATI, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Nessuna variazione sul quantitative easing

La Bce ha anche deciso "di fissare la remunerazione delle riserve obbligatorie detenute dagli enti creditizi presso l'Eurosistema al tasso della Bce sui depositi presso la banca centrale, allo scopo di allineare maggiormente tale remunerazione alle condizioni del mercato monetario". Per quanto riguarda il quantitative easing, non ci sono state variazioni. La Banca centrale, si legge nella nota, "intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza" del programma di acquisto titoli App "per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui ha iniziato a innalzare i tassi di interesse di riferimento". Anche per gli acquisti Pepp, la Bce conferma che "intende reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma almeno sino alla fine del 2024".

BANCONOTE EURO CASA MUTUO FINANZIAMENTO (MILANO - 2011-09-14, Alberto Cattaneo / Fotogramma) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Confronto rata mutuo, le migliori offerte in banca: come scegliere

Lagarde: economia in ulteriore rallentamento

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che l'economia dell'area euro è destinata ad indebolirsi ulteriormente nella parte finale dell'anno e agli inizi del 2023, notando che il mercato del lavoro "continua ad andare bene" ma che il calo dell'attività potrebbe portare in futuro "a una maggiore disoccupazione". Poi ha aggiunto: I rischi per lo scenario di crescita sono chiaramente al ribasso, specie nel breve termine", notando che "un rischio significativo è quello che la guerra si trascini" e che "la fiducia potrebbe peggiorare ulteriormente, così come le strozzature all'offerta".

computer-smart-working-ansa1

approfondimento

Lavoro, dopo la pandemia: cosa sono Great Resignation e Quiet Quitting

La presidente Bce: politiche governi abbassino i debiti e aumentino il Pil

"I governi devono perseguire politiche di bilancio che portino alla discesa dei debiti elevati, e le politiche strutturali devono aumentare il potenziale di crescita", ha proseguito Lagarde, ricordando che le misure di sostegno all'economia devono essere "mirate e temporanee". La presidente ha anche chiesto una "rapida attuazione delle riforme" del Pnrr e Next Generation EU.

SPESA AL SUPERMERCATO DI UN CENTRO COMMERCIALE CASSA CASSIERA PAGAMENTO CON SOLDI IN EURO (DECIMOMANNU - 2006-09-22, Tonino Uscidda) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Inflazione, corsa a ostacoli per contrastare aumento prezzi

"A dicembre discuteremo come riassorbire Qe"

Il consiglio della Bce, spiega Lagarde, ha deciso "che a settembre affronterà la discussione e deciderà i principi-chiave" per la riduzione del portafoglio di bond del programma App, dando così il via all'iinversione del quantitative easing riducendo il suo bilancio. La presidente della Bce hasottolienanto che il mercato del lavoro "continua ad andare bene" ma che il calo dell'attività potrebbe portare in futuro "a una maggiore disoccupazione".

Financial Analyst Working on a Computer with Multi-Monitor Workstation with Real-Time Stocks, Commodities and Foreign Exchange Charts. Businessman Works in Investment Bank City Office at Night.

approfondimento

Hedge Fund, cosa sono i fondi speculativi che scommettono sul debito

Economia: I più letti