Le Borse e i mercati di oggi, Milano in maglia rosa dopo la stretta della Bce

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari primeggia in Europa con un rialzo dello 0,9% a 22.590 punti dopo la nuova stretta della Banca centrale europea, che ha alzato i tassi dello 0,75% promettendo però di reinvestire interamente il capitale rimborsato sui titoli in scadenza del Quantitative easing. Lagarde: "Pronti ad altri aumenti". Sul mercato dei bond, spread Btp-Bund in calo a 205 punti mentre il decennale paga il 3,9%. Wall Street mista dopo il dato sulla ripresa del Pil Usa: Meta affonda in scia ai conti e manda in rosso il Nasdaq

1 nuovo post
Le borse europee chiudono miste alla luce del Consiglio direttivo con cui la Banca centrale Ue ha confermato un taglio dei tassi di interesse dello 0,75% rassicurando però sull'intenzione di reinvestire interamente il capitale rimborsato sui titoli in scadenza del Quantitative easing. A Piazza Affari, maglia rosa con un rialzo dello 0,9% a 22.590 punti, lo spread tra Btp e Bund tedeschi scende a 205 punti mentre il decennale paga il 3,9%. Ancora in calo il gas, che al Ttf di Amsterdam scende sotto quota 100 euro al megawattora. Wall Street in positivo a tre ore dall'apertura in scia al dato che attesta come il pil americano sia tornato a salire del 2,6% nel terzo trimestre: sul Nasdaq Meta crolla dopo i conti deludenti. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli

In una Piazza Affari maglia rosa tra i listini europei brillano i finanziari e in particolare Mediobanca, che guadagna il 3,11% dopo la trimestrale. Su anche Unicredit (+2,4%) e banco Bpm (+4,5%) mentre resta al palo Monte Paschi (-0,92%) in attesa che si concluda l'aumento di capitale. Nell'energia bene Hera (+5,1%), Eni (+3%) e Italgas (+5,4%) con la trimestrale. Molti movimenti nei due sensi sono legati alle trimestrali di giornata, con il balzo di Saipem (+15,69%) e il calo di Stm (-6,96%), Moncler (-4,21%), Diasorin (-7,65%). 
- di Redazione Sky TG24

Meta crolla in borsa, in 9 mesi il metaverso brucia 9,4 miliardi

Il titolo della società proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp apre in calo del 25% a Wall Street. A pesare sono i conti del terzo trimestre, che vedono il gruppo dimezzare i profitti rispetto a un anno prima soprattutto a causa della nuova perdita da 3,67 miliardi conseguita dalla divisione dedicata al mondo virtuale. Il ceo Zuckerberg agli investitori: "Prospettive difficili, abbiate pazienza". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Borse europee chiudono miste: male Parigi

Le Borse europee chiudono miste in scia ai segnali forniti dalla Bce sul possibile 'quantitative tightening' e al rialzo dei tassi di interesse dello 0,75%. Francoforte guadagna lo 0,12%, Londra fa meglio con lo 0,23% mentre Parigi perde lo 0,51%. 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund chiude a 205, tasso sotto 4%

Il rendimento dei Btp italiani a 10 anni scende sotto al 4% dopo la decisione della Bce di alzare nuovamente i tassi di 75 punti base senza tuttavia dare indicazioni sul ridimensionamento del proprio bilancio. I titoli di Stato chiudono a 3,996%, sui minimi da oltre un mese mentre il differenziale rispetto agli omologhi Bund tedeschi scende dell'1,37% a 205 punti base. 
- di Redazione Sky TG24

Twitter, Musk rassicura dipendenti: "Non intendo tagliare 75% posti"

Elon Musk rassicura i dipendenti di Twitter: non intende tagliare la forza lavoro del 75%. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti secondo cui il ceo di Tesla avrebbe spiegato ai dipendenti incontrati alla sede del social network di non sapere esattamente da dove è stata ricavata la stima.

- di Redazione Sky TG24

Milano chiude in rialzo: Ftse Mib +0,9%

Seduta in rialzo per Piazza Affari, dove l'indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in progresso dello 0,9% a 22.590 punti.
- di Redazione Sky TG24

Dopo Bce rendimento Btp scende sotto al 4% 

- di Redazione Sky TG24

Cambi, euro chiude in calo su parità contro dollaro

L'euro ha chiuso in linea con la parità contro il dollaro dopo il rialzo dei tassi annunciato dalla Bce e sulla scia dell'andamento superiore alle stime dell'economia statunitense nel terzo trimestre. La divisa unica europea ha terminato la sessione in zona 1,0005, dopo aver toccato un massimo di 1,0094 in avvio ed essere scivolata fino a un minimo di 0,9973 subito dopo l'ufficializzazione della decisione dell'Eurotower unita alla diffusione del dato sul Pil a stelle e strisce. In forte calo anche il cambio sullo yen, a circa 145,85. 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Interventi calmierazione bollette prioritari"

"Riteniamo che essendo i prezzi energetici il principale fattore di spinta al rialzo dei prezzi al consumo, l'inflazione debba essere contrastata anche intervenendo sui fondamentali del mercato del gas - riduzione domanda e aumento offerta alternativa a quella russa - e che gli interventi di calmierazione delle bollette per famiglie e imprese rimangano prioritari". Lo afferma il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti in una nota sul rialzo dei tassi della Bce. 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Rialzo previsto ma confidiamo in saggezza Bce"

"Il rialzo dei tassi della Bce era ampiamente previsto. Probabilmente non sarà l'ultimo in questa fase ma confidiamo nella saggezza dei banchieri centrali nell'interpretare le cause della recente impennata dell'inflazione e nel tener conto del rallentamento in corso nell'economia europea". Così in una nota il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti sulla nuova stretta monetaria dell'Eurotower
- di Redazione Sky TG24

Spread cala ancora a 210, tasso 4,1%

Continua a calare lo spread tra Btp italiani a 10 anni ed omologhi Bund tedeschi dopo la decisione della Bce di alzare nuovamente il tasso di interesse di 75 punti base. Al momento il differenziale segna 210 punti base, in calo del 4,7%, mentre il rendimento è sceso al 4,12%.
- di Redazione Sky TG24

Bce, Lagarde a Meloni: "Dobbiamo combattere l'inflazione"

"Dobbiamo fare quello che dobbiamo fare. Una banca centrale ha il mandato della stabilità dei prezzi e deve perseguirlo usando tutti i mezzi". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, rispondendo a una domanda sulle critiche di vari leader europei per l'operato dell'Eurotower, fra cui la neo-premier Giorgia Meloni che aveva evocato una politica potenzialmente "azzardata". "Ovviamente non significa che trascuriamo il rischio di recessione ma ci preoccupa il fatto che i bassi redditi non sono solo vulnerabili al rischio di recessione, ma anche alla realtà dell'inflazione", ha aggiunto Lagarde. 
- di Redazione Sky TG24

Meta, ricavi in calo e utile dimezzato (-55%): è crollo in Borsa 

I conti del terzo trimestre del 2022 mettono in seria difficoltà i progetti di Mark Zuckerberg. Meta, l’azienda “madre” di Facebook e Instagram, ha visto i suoi utili più che dimezzarsi a 4,4 miliardi di dollari da luglio a settembre rispetto ai 9,2 miliardi di dollari dell'anno prima I ricavi del gruppo sono scesi su base annua a 27,7 miliardi dai precedenti 29. "Ci avviciniamo al 2023 concentrandoci sulla definizione delle priorità e sull'efficienza che ci aiuteranno a gestire la situazione attuale e ad emergere come un'azienda ancora più forte", ha assicurato Zuckerberg. Parole che non sembrano aver placato la pioggia di vendite sul titolo: dopo aver perso il 19,1% nell'after market di ieri, oggi a Wall Street il titolo del colosso social perde un ulteriore 25% ai minimi dal 2016. 

Javier Olivan, chi è il nuovo numero due di Meta

- di Redazione Sky TG24

Wall Street apre positiva dopo dati Pil Usa 

Wall Street apre in territorio positivo in scia ai dati sul Pil Usa, che dopo due trimestri di contrazione è rimbalzato nel periodo luglio-settembre segnando un rialzo del 2,6% e battendo di due punti percentuali le attese degli analisti. In avvio di contrattazione l'indice Dow Jones segna +1,17% a 32.242,37 punti, lo S&P +0,45% a 3.846,80 mentre il Nasdaq parte piatto a causa del tonfo di Meta dopo i conti negativi. 
- di Redazione Sky TG24

Price cap sul gas, Norvegia: "Rispettiamo Ue, ma non è la soluzione"

Il Ministro per l’Energia norvegese, Terje Aasland, in un punto stampa a Oslo si è confrontato con la commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson: “Serve quadro commerciale per le aziende”. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Mediobanca, Nagel: "Generali? Interessati ma non siamo proattivi"

"Soprattutto nelle operazioni grandi e rilevanti dove c'è una controparte che decide di fare un engagement o no, siccome si conosce il nostro interesse possiamo essere contattati e disponibili a parlarne  ma non siamo proattivi". Siamo interessati a tutti gli asset non solo a quello che lei ha citato". Lo ha detto il ceo di Mediobanca Alberto Nagel interpellato nella call con le agenzie proposito di Banca Generali. "Vista la chiara identificazione della proprietà di questi asset siamo più nella strategia wait and see che proattivi. Conoscendo la status quo deve essere una cosa che viene più da loro che da noi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Cdp, cda approva operazioni per oltre 3,5 miliardi

Cassa Depositi e Prestiti approva operazioni a favore di imprese e territori per oltre 3,5 miliardi di euro, tre nuove Linee Guida Strategiche Settoriali (Mercato dei Capitali, Tutela e Salvaguardia del Territorio e della Risorsa Idrica, Innovazione Tecnologica) e l'avvio formale del riassetto dell'area real estate con il conferimento in un nuovo fondo di investimento immobiliare multi-comparto, gestito da Cdp Immobiliare Sgr, di alcuni dei principali asset in fase di sviluppo del patrimonio di Cdp Immobiliare Srl. Lo si legge in una nota diffusa al termine del consiglio di amministrazione della società. 
- di Redazione Sky TG24

Dopo Bce euro torna sotto parità con dollaro

L'euro torna sotto la parità con il dollaro dopo la decisione della Bce di alzare nuovamente i tassi di interesse di 75 punti punti base. Al momento il cambio tra il biglietto verde e la divisa comune è a 0,9996, in calo dello 0,80%. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti