Secondo il "Washington Post" si passerebbe dagli attuali 7.500 posti a circa 2.000, in linea con quanto già stabilito dall'attuale management che prevede la riduzione delle buste paga per un ammontare di 800 milioni di dollari entro la fine del prossimo anno. Intanto, riporta "Bloomberg", l’amministrazione Biden starebbe valutando la possibilità di sottoporre alcune delle società del patron di Tesla a una revisione di sicurezza nazionale
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Elon Musk intende tagliare del 75% la forza lavoro di Twitter, passando dagli attuali 7.500 posti a circa 2.000. Lo riporta il Washington Post, che precisa però come una riduzione sia attesa anche nel caso in cui il patron di Tesla non dovesse assumere il controllo della società: nei piani dell'attuale management c'è infatti la riduzione delle buste paga per un ammontare di 800 milioni di dollari entro la fine del prossimo anno, un ammontare che equivale a un terzo degli occupati. Intanto, secondo Bloomberg, l’amministrazione Biden starebbe valutando la possibilità di sottoporre alcune delle società di Musk, inclusa l'acquisizione di Twitter e la rete di satelliti Starlink, a una revisione di sicurezza nazionale: alla base della decisione ci sarebbero la recente minaccia dell’imprenditore di interrompere i servizi satellitari Starlink in Ucraina e i suoi tweet sul presidente russo Vladimir Putin.
Proseguono le trattative
Il piano di tagli degli attuali vertici di Twitter potrebbe spiegare il perché il management intenda andare avanti a tutti i costi con l'operazione Musk: il passaggio del comando eviterebbe infatti dolorosi annunci che rischiano di mettere a rischio la capacità della società di combattere la disinformazione e lo spam. Twitter e Musk dovrebbero chiudere l'accordo, secondo quanto stabilito dalla corte del Delaware, entro venerdì 28 ottobre. Le trattative dietro le quinte sembrerebbero proseguire spedite dopo mesi di battaglia legale. "Per Musk la parte facile è acquistare Twitter, la parte più difficile è quella" di risolvere i suoi problemi: "Ci vorrà uno sforzo erculeo", afferma Dan Ives, analista di Wedbush Securities, al Washington Post. Musk avrebbe illustrato i potenziali tagli agli investitori: riduzioni che mostrano quanto radicale sia il piano del patron di Tesla per Twitter, che non ha mai raggiunto i margini di profitto o la dimensione dei media rivali Meta e Snap.