Price cap sul gas, Norvegia: "Rispettiamo Ue, ma non è la soluzione"

Economia
©Ansa

Il Ministro per l’Energia norvegese, Terje Aasland, in un punto stampa a Oslo si è confrontato con la commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson: “Serve quadro commerciale per le aziende”

ascolta articolo

"Rispettiamo il lavoro che sta facendo l'Ue" contro il caro energia, ma "non è il governo norvegese a vendere il gas, sono le aziende private. Per questo il modo più ragionevole" per intervenire "è avere un quadro commerciale in cui le aziende si incontrano". Lo ha detto il ministro dell'Energia norvegese, Terje Aasland, in un punto stampa a Oslo con la commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson, rispondendo a una domanda sull'opposizione della Norvegia al price cap sul gas. "Nemmeno la Commissione o io, commissaria Simson, compriamo il gas, lo fanno le aziende. Ma noi vogliamo dare certezza e prevedibilità", ha evidenziato Simson.

Piattaforma per l'acquisto congiunto del gas

La commissaria europea per l'Energia Simson ha detto di aver informato i funzionari norvegesi delle "misure di emergenza" previste per far fronte ai prezzi elevati dell'energia, tra cui un tetto al prezzo del gas naturale. Parlando durante una conferenza congiunta con il ministro del Petrolio e dell'Energia norvegese Terje Aasland, Simson ha anche affermato che la Commissione intende istituire una piattaforma per l'acquisto congiunto di gas che potrebbe coprire fino al 15% della capacità di stoccaggio di gas dell'Ue.  

Gas, soldi ed esportazioni

vedi anche

Perché l'Italia esporta il gas in Europa nonostante il caro energia?

Economia: I più letti