Le Borse e i mercati di oggi, l'inflazione italiana manda in rosso Milano

©IPA/Fotogramma

Wall Street debole insieme all'Europa sui timori per un'escalation del conflitto in Ucraina e alla luce del dato sul carovita Uk, che a ottobre è salito all'11,1% sui massimi dal 1989. I rincari colpiscono però soprattutto l'Italia, dove a ottobre l'Istat stima prezzi su dell'11,8% come non accadeva dal 1984 con un carrello della spesa da record. Il Ftse Mib perde lo 0,68% a 24.531,27 punti . Spread Btp-Bund a 193 punti con il decennale italiano che paga il 3,92%. In lieve calo il gas ad Amsterdam

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Usa, vendite al dettaglio salgono dell'1,3%: battute le attese

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dell'1,3% a ottobre su base mensile, superando le attese degli analisti che prevedevano un progresso dell'1%. Secondo i dati del Dipartimento del Commercio Usa, il dato risulta in aumento su base annua dell'8,3%, l'1,3 se si esclude la componente auto. Una cifra ugualmente al di sopra del consensus (+0,4%). 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Di tutto per salvare acciaio e riavvio nucleare"

"Farò di tutto perché Italia non perda il controllo della produzione dell'acciaio in Italia. C'è qualcosa che non sta funzionando all'estremità meridionale del Paese. Va benissimo la sfida all'idrogeno ma non possiamo rinunciare al nucleare di ultima generazione. Noi siamo contro un no pregiudiziale". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini alla consegna della Msc Seascape di Fincantieri riferendosi tra le righe alla ex Ilva. Il governatore della Puglia Emiliano alla vigilia: "Basta abusi su salute tarantini".
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund in calo a 191 punti, rendimento decennale sotto il 4% 

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi è in calo a 191 dai 195 punti dell'apertura. Il rendimento del decennale italiano scende sotto quota 4% e tocca il 3,99%.
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli

In una Piazza Affari che prosegue in calo si muovono i titoli dell'energia dopo che il viceministro dell'Economia Leo ha affermato che potrebbe essere rivista la tassa sugli extraprofitti del settore. Bene Enel
(+0,10%) ed Hera (+0,39%). Nell'industria Leonardo sale dello 0,67%, su anche Tenaris con un +0,75%. Ribasso invece per Stellantis (-2,33%), Amplifon (-3,49%), Telecom (-3,43%) e Inwit (-2,55%).
 
- di Redazione Sky TG24

Milano prosegue negativa zavorrata dall'inflazione: Ftse Mib -0,54%

Dopo un'apertura in cauto rialzo, Piazza Affari prosegue negativa in un contesto di mercato incerto per l'acuirsi delle tensioni geopolitiche legate alla guerra in Ucraina e al nuovo dato sull'inflazione italiana di ottobre, sui massimi dal 1984 all'11,8%. L'indice Ftse Mib cede lo 0,54% a 24.566,84 punti.
- di Redazione Sky TG24

Btp Italia, a metà giornata ordini per 1,2 miliardi di euro

A metà dell'ultima giornata dedicata al retail tra le quattro complessivamente previste, si attestano a 1,2 miliardi di euro gli ordini per il  Btp Itali, il titolo di Stato pensato per proteggere i risparmiatori dall'inflazione grazie a una cedola direttamente collegata all'aumento del livello generale dei prezzi. COME FUNZIONA IL BOND E QUANTO RENDE
- di Redazione Sky TG24

Salvini. "Irrealizzabili passaggi fit for 55,come automotive"

"Alcuni passaggi del fit for 55, il pacchetto climatico dell'Ue, sono assolutamente irrealizzabili, in alcuni casi autolesionisti e rischiano di mettere in ginocchio intere filiere regalando all'altra parte del mondo quello che è un business italiano. Con tutta la voglia di innovare, occorre che alcune scadenze vengano assolutamente riprogrammate perché non solo non tuteleranno l'ambiente ma metteranno in crisi interi settori produttivi. Penso all'automotive con l'idea di mettere fuori norma dal 2035 i motori a combustione interna". Lo ha detto il ministro Infrastrutture Matteo Salvini, alla consegna della Msc Seascape. 

L'Ue vara nuovi standard Euro 7: saranno in vigore dal 2025. Ecco cosa sappiamo

- di Redazione Sky TG24

Google, un investitore chiede di tagliare costi e dipendenti

L'investitore Tci Fund Management ha chiesto ad Alphabet di tagliare i costi, riducendo il numero di dipendenti e le perdite di Waymo, la sua unità dedicata allo sviluppo della guida autonoma. Tci sostiene che la casa madre di Google debba adattarsi a un contesto di crescita più lenta e che sarebbe più efficiente con meno personale. In una lettera inviata al management e al cda, il fondo, che possiede una quota di 6 miliardi di dollari, ritiene che società abbia "fin troppi dipendenti" e che il costo per dipendente sia "troppo alto". Secondo l'hedge fund, l'azienda paga alcuni degli stipendi più alti della Silicon Valley e ha sottolineato inoltre che ha aumentato l'organico del 20% all'anno dal 2017 e da allora è più che raddoppiato.
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, Leo: "Ipotesi fondo indigenti per integrare 10%"

"Dal 2023 si apre una pagina nuova, quella del famoso 90% sia per le villette, sia per i condomini, con delle condizioni per le prime, fra cui "la prima casa, i 15mila euro come tetto di reddito e una innovazione che aprirà la strada ad un meccanismo che potrà esser attuato con la riforma fiscale ossia il quoziente familiare". Così il viceministro all'Economia Maurizio Leo sul Superbonus. Al Censis, Leo ha parlato di "ipotesi allo studio" per venire incontro chi si dovesse trovare "in situazioni di indigenza", soprattutto nel caso dei condomini, ventilando la "creazione di un fondo, che possa integrare" anche quel 10%.
- di Redazione Sky TG24

Fed, George: "Difficile ridurre inflazione senza una recessione"

"L'inflazione rischia di radicarsi  nell'economia a causa di un mercato del lavoro robusto, rendendo difficile per la Federal Reserve far calare l'inflazione senza andare in recessione". Lo ha detto il presidente della Federal Reserve di Kansas City, Esther George, parlando al Wall Street Journal. "Sto vedendo un mercato del lavoro così solido, che non so come si possa continuare a ridurre il livello di inflazione senza un vero e proprio rallentamento, e forse anche una contrazione dell'economia", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato, Visco: "Possibili tassi su livelli fisiologici"

"Il maggiore ritmo di espansione dell'attività economica e il proseguimento della tendenza decrescente del rapporto tra debito e prodotto potranno risolversi in un ritorno del differenziale di rendimento dei titoli di Stato rispetto agli altri principali Paesi europei su livelli fisiologici, favorendo gli investimenti privati, l'occupazione e uno sviluppo equilibrato della nostra economia". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, parlando nella sala dei gruppi parlamentari della Camera in apertura del ciclo di 'Lezioni Ugo La Malfa'. 
- di Redazione Sky TG24

Cambi, dollaro debole, giù la sterlina dopo inflazione in Gb

Il dollaro s'indebolisce ulteriormente mentre la tensione geopolitica per la caduta di un missile in Polonia cala dopo che il presidente Usa Joe Biden ha scartato l'ipotesi di coinvolgimento della Russia. A fine mattinata il biglietto verde retrocede dello 0,79% a 1,0431 euro. La sterlina nel frattempo recupera lo 0,59% a 1,1934 dollari ma cede lo 0,21% a 87,41 pence sull'euro in scia al dato che ha mostrato come l'inflazione britannica sia arrivata al top da 41 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Tencent, in arrivo nuova ondata di licenziamenti

Nuova tornata di licenziamenti per il colosso tecnologico cinese Tencent. Secondo Reuters, che ha riportato la notizia senza però l'entità dei tagli, l'iniziativa si concentrerebbe nei settori dello streaming video, dei giochi e del cloud. L'azienda ha già tagliato posti di lavoro all'inizio di quest'anno. Ad agosto ha reso noto che il numero dei suoi dipendenti è sceso a 110.715 (dati della fine di giugno) rispetto ai 116.213 di marzo. La notizia della nuova tornata di licenziamenti è in linea con i conti della compagnia, che mostrano un ulteriore calo delle entrate nel trimestre e un fatturato giù del 2% a 19 miliardi di euro. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Landini: "Contrari ad aumento contanti, condoni e flat tax"

"Siamo contrari all'innalzamento del tetto dei contanti. Non condividiamo la logica dei condoni, perché bisogna trattare bene chi paga le tasse e colpire chi le evade o non le paga affatto, e la flat tax". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sul Pnrr. Landini rilancia la necessità di fare "una vera riforma fiscale e la lotta all'evasione" e di "intervenire sia sugli extraprofitti sia, se necessario, chiedendo contributi solidarietà a chi ha reddito molto alti". "Sono temi fondamentali su cui giudicheremo anche le successive mosse del governo", aggiunge. 
Decreto Aiuti quater, ok dal Cdm: dalle bollette al Superbonus. Tutte le misure previste
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Landini: "Avanti monitoraggi governo, ritardi Coesione"

"Il governo ci ha confermato che sta facendo un monitoraggio che dovrebbe concludersi entro il 21 novembre sia sul Pnrr, sia sui fondi di Coesione. Ci ha ricordato come sui fondi europei di coesione ci sia un ritardo evidente su quello che avremmo dovuto spendere e non abbiamo speso e di come loro intendano ragionare in termini complessivi dei vari fondi dei contributi europei". Lo ha detto Maurizio Landini al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr. 
Governo Meloni, dalle pensioni alla flat tax: le possibili misure in Manovra
- di Redazione Sky TG24

Bce, Visco: "Rischi da rialzi tassi troppo rapidi"

"Ritengo che oggi non si possa fare altro che muoversi sulla base delle evidenze, su aspettative, costi del lavoro, margini di profitto e prezzi delle materie prime, che via via si renderanno disponibili, delle tendenze politiche ed economiche che si definiranno a livello internazionale, delle proiezioni e delle analisi di scenario da considerare sempre con prudenza ma essenziali per le decisioni. Decisioni che andranno prese nei prossimi mesi con la massima attenzione, ma senza formulare a priori sentieri più o meno realistici lungo i quali procedere". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, parlando nella sala dei gruppi parlamentari della Camera in apertura del ciclo di 'Lezioni Ugo La Malfa'.
- di Redazione Sky TG24

Bce: faro su rischi da collasso piattaforme cripto

Le ripercussioni sul sistema finanziario del collasso della piattaforma di cripto-asset Ftx sono state, finora, contenute e il problema è stato "circoscritto". Tuttavia, di fronte a un mercato cresciuto "drammaticamente" negli anni recenti e con la possibilità di "legami indiretti" e canali oscuri che vanno oltre la nostra capacità di analisi, "dobbiamo osservare la situazione con attenzione". Lo ha detto il vicepresidente della Bce Luis de Guindos durante un briefing con la stampa per la presentazione del Rapporto sulla stabilità finanziaria.
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Visco: "Dal 2021 incremento pressoché continuo

"Dallo scorso anno la variazione dei prezzi è tornata a registrare, a livello mondiale, un incremento pressoché' continuo: dal 4,7% nella media del 2021, viene stimata dal Fmi prossima al 9% quest'anno. Nell'area dell'euro, sulla base dell'indice armonizzato dei prezzi al consumo, dal 2,6% dello scorso anno ha quasi raggiunto l'11%, sfiorando il 13 in Italia, il livello più alto da circa quarant'anni". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, parlando nella sala dei gruppi parlamentari della Camera in apertura del ciclo di 'Lezioni Ugo La Malfa'. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti