La Borsa di oggi 19 ottobre, inflazione Ue al 9,9%: Ftse Mib chiude in calo

©Ansa

Dopo un avvio positivo i mercati del Vecchio Continente si incagliano in scia ai dati Eurostat che certificano un carovita al 9,9% nell'Unione per settembre. In altalena gli indici di Wall Street, dove gli investitori attendono indicazioni dal Beige Book della Fed. A Piazza Affari spread Btp-Bund in calo a 237 punti con il tasso del decennale in salita al 4,75%. Sul Ttf di Amsterdam il gas risale dopo aver toccato i minimi da giugno a 107 euro al megawattora. Nella bozza Ue "price cap dinamico e temporaneo"

1 nuovo post
Mentre Wall Street è protagonista di una seduta all'insegna della volatilità in attesa delle indicazioni contenute nel Beige Book della Fed, le Borse europee invertono la rotta presa in mattinata e chiudono la seduta in negativo: il Cac 40 di Parigi cede lo 0,43%, il Dax 30 di Francoforte arretra dello 0,16%, il Ftse 100 di Londra registra una flessione dello 0,13% e il Ftse Mib italiano si attesta a -022%. A spaventare gli investitori sono i dati sull'inflazione di settembre, che nel Regno Unito ha toccato il 10,1% e mentre nell'Ue è risultata pari al 9,9% contro il 9,1% del mese precedente. A Piazza Affari lo spread Btp-Bund chiude in calo a 237 punti base, con il rendimento del decennale in salita al 4,75%. Torna invece a crescere anche il prezzo del gas, che in giornata al Ttf di Amsterdam aveva toccato i minimi da giugno a 107 euro in scia alla presentazione da parte della Commissione Ue di un pacchetto di misure contro il caro bollette

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mps chiude sopra quota 2 euro

A Piazza Affari il titolo Mps ha chiuso sopra la soglia dei 2 euro con un calo dello 0,35% a 2,003 euro. In calo del 4,7% a 0,8863 euro i diritti per l'aumento di capitale da 2,5 miliardi a conclusione della terza seduta di scambi. Nel pomeriggio il titolo era sceso sotto il livello, indicato come limite oltre il quale non conviene acquistare il titolo in fase di aumento di capitale. 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund chiude in calo a 237, su tasso decennale

Chiusura in leggero calo per lo spread tra Btp-Bund. Il differenziale di rendimento tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi si è attestato a 237 punti dai 239 del giorno prima. Risale però il tasso dei Buoni italiani, che passa dal 4.69% al 4,75% surriscaldato dalla debolezza dei gilt britannici e dal dato sull'inflazione nell'Eurozona. Confindustria: "Carovita record al 7,5% nel 2022, crescita zero nel 2023". 

- di Redazione Sky TG24

Borse europee chiudono deboli per timori sull'inflazione

Le Borse europee chiudono deboli una seduta iniziata in rialzo ma poi dominata da incertezza e volatilità. A causa dei timori sollevati dai dati giornalieri sull'inflazione nell'Ue e nel Regno Unito, l'indice Cac 40 di Parigi cede lo 0,43% a 6.040,72 punti, il Dax 30 di Francoforte arretra dello 0,16% a 12.745,71 punti e il Ftse 100 di Londra registra una flessione dello 0,13% a 6.927,75 punti.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Milano chiude in calo: Ftse Mib a -0,22%

Dopo una giornata in balia dei timori di una recessione innescati dai dati sull'inflazione, Piazza Affari chiude in dello 0,22% a 21.472 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Cdm proroga taglio accise benzina fino al 18 novembre

Prorogato al 18 novembre il taglio delle accise sui carburanti. Stando a quanto si apprende, lo stabilisce il decreto legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Gasolio sopra i 2 euro al litro: cosa sta succedendo
- di Redazione Sky TG24

Mps, sindacati: "Oltre 4mila richieste di esodo su 3.500 previste"

Mps ha ricevuto 4.125 richieste di esodo anticipato contro le 3.500 previste nel Piano Industriale e regolate dall'accordo sindacale dello scorso 4 agosto. Lo afferma unitariamente il coordinamento sindacale, composto dai rappresentanti di Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca-Uil e Unisin. "Abbiamo per questo motivo già richiesto all'amministratore delegato un incontro urgente finalizzato oltre alla definizione della questione a fornirci rassicurazioni alla luce delle continue notizie di stampa", recita la nota. Che prosegue: "Le sigle confidano nella volontà dell'azienda di sciogliere questo nodo". 
- di Redazione Sky TG24

Ministero Lavoro: "Pagamenti bonus professionisti regolari domani"

"In merito a notizie di stampa relative ai pagamenti dei bonus per i professionisti, si precisa che si tratta di una sospensione temporanea dovuta alla necessità di aggiornare, riorganizzando internamente alle direzioni generali del ministero, il sistema di monitoraggio della spesa, tenuto conto del plafond complessivo previsto dalla norma". Lo fa sapere il ministero del Lavoro precisando che i suoi uffici, entro questa sera, daranno indicazioni alle Casse per poter riavviare i pagamenti già da domani". 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, scorte settimanali Usa scendono a sorpresa

Le scorte settimanali di petrolio negli Stati Uniti sono diminuite a sorpresa di 1,73 milioni di barili a fronte di stime che prevedevano un rialzo di 1,38 milioni di barili. Lo riferisce la United States Energy Information Administration, ricordando che la settimana scorsa c'era stato un incremento di 9,88 milioni di barili. A Wall Street in rialzo dello 0,88% a 82,7 dollari il Wti, benchmark di riferimento per il greggio a stelle e strisce. 
 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street vira in positivo in attesa della Fed

Wall Street vira in territorio positivo a circa un'ora dall'avvio delle contrattazioni, spinta da una serie di trimestrali che hanno battuto le attese del mercato. Il Dow Jones avanza dello 0,42%, il Nasdaq sale dello 0,16% e l'S&P 500 registra un progresso dello 0,08%. Sullo sfondo restano però i timori per l'inflazione, con gli gli investitori che attendono il Beige Book della Fed da cui trarre indicazioni sullo stato dell'economia a stelle e strisce e sulle prossime mosse della banca centrale Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti: "Verso dl in Cdm per proroga taglio accise benzina"

Il Consiglio dei ministri convocato nel pomeriggio, secondo quanto si apprende da diverse fonti, potrebbe approvare un nuovo decreto legge per la proroga di alcuni giorni del taglio delle accise sui carburanti, che al momento scade il 31 ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Milano prosegue incerta: -0,19%

Mercato azionario in calo limitato nel pomeriggio dopo l'apertura in lieve perdita di Wall Street. A Milano l'indice Ftse Mib cede lo 0,19% a 21.477 punti. Sul listino in evidenza i titoli petroliferi dopo i rialzi del greggio, con Eni +1,30%, Tenaris +2,7%. Qualche guadagno tra i finanziari, con Unipol +0,9%, Mediolanum +1%, Bper +1%. Giù Intesa e Unicredit tra i finanziari mentre per Mps i diritti scendono del 5,3%. Nell'energia scendono Snam (-1,2) e Terna (-1,3%), nell'industria bene Leonardo con un +1,1%.
Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime
- di Redazione Sky TG24

Mps scende sotto al soglia dei 2 euro

Seduta difficile per Mps nel terzo giorno dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi. A Piazza Affari le azioni della banca senese cedono lo 0,6% a 1,9980 euro, una quotazione inferiore alla soglia dei 2 euro sotto la quale non è conveniente comprarle in aumento. In calo anche i diritti, che cedono il 10,10% a 0,836 euro.
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti, ministero Lavoro a casse private: "Stop a bonus 200 euro"

Altolà del ministero del Lavoro al pagamento dei bonus da 200 e 150 euro anti-inflazione, introdotti dal decreto Aiuti per aiutare i professionisti a fronteggiare il carovita. In una lettera inviata alle Casse private, il direttore generale per le Politiche previdenziali e assicurative Angelo Marano raccomanda "di non procedere alla liquidazione". Un monito che rischia di non tradursi in pratica, visto che dal 26 settembre vari enti hanno già ricevuto migliaia di domande ed effettuato i relativi bonifici. 
- di Redazione Sky TG24

Netflix corre a Wall Street con balzo abbonati: +11%

Netflix corre a Wall Street dopo una trimestrale sopra le attese. I titoli del colosso dello streaming si apprezzano dell'11% soprattutto alla luce del balzo degli abbonamenti, che nel terzo trimestre sono saliti di 2,4 milioni per un totale di 223 milioni battendo le stime degli analisti. Intanto si prepara al lancio della tariffa con pubblicità
- di Redazione Sky TG24

Upb: "Pil in calo nella seconda metà 2022, +0,3% in 2023"

Nel terzo trimestre il Pil italiano avrebbe registrato nel terzo un calo dello 0,2% mentre rischia di contrarsi ulteriormente a causa dell'inflazione e del protrarsi delle conseguenze del conflitto in Ucraina". E' la stima contenuta nell'ultima congiuntura Flash dell'Ufficio parlamentare di bilancio, secondo cui il 2022 dovrebbe chiudersi con una crescita del 3,3% solo grazie "all'andamento positivo della prima metà dell'anno". Nel 2023, precisa l'Upb, l'economia dovrebbe invece registrare un'espansione dello 0,3%.
- di Redazione Sky TG24

Wall Street apre in calo: Dow Jones -0,11%, Nasdaq -0,59%

Dopo due sedute positive di fila, Wall Street apre in calo. A New York il Dow Jones cede lo 0,11%, il Nasdaq arretra dello 0,59% e l'S&P 500 registra una flessione dello 0,23% in attesa delle indicazioni sul taglio dei tassi contenute nel Beige Book che la Fed diffonderà questa sera. A mandare in rosso i listini è stato anche il dato il crollo del numero di cantieri avviati per la costruzione di nuove case, considerato un ulteriore indice della perdita di slancio cui l'economia americana sembra andare incontro. 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund scende a 238 punti, rendimento sale al 4,74%

Lo spread tra Btp e Bund scende a 238 punti rispetto ai 240 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano sale di 6 punti base al 4,74%. In rialzo anche i tassi dei titoli a dieci anni dei Paesi 'periferici' come quello della Spagna (+8 punti al 3,5%) e quello della Grecia (+6 punti al 5,02%). 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti