Emilia Romagna, Meloni nelle zone colpite: "Governo c'è, serviranno molte risorse"

©Ansa

La presidente del Consiglio ha lasciato con un giorno di anticipo il G7 di Hiroshima e ha visitato le zone colpite, per le quali saranno approvate delle misure nel Consiglio dei ministri di martedì. "Difficile fare stime dei danni", ha detto. Lunedì, nonostante siano previste piogge scarse, sarà ancora livello massimo di allerta. Aperte due inchieste sull'elicottero precipitato a Belricetto di Lugo, nel Ravennate. Rimane l’allerta maltempo in Piemonte, Sicilia, Sardegna e Calabria

1 nuovo post

Braga: "Bene collaborazione ma governo cambi prospettiva"

"Quelli di questi giorni in Emilia Romagna sono eventi eccezionali che richiedono risposte tempestive e la collaborazione di tutte le forze politiche. Però è fondamentale che maggioranza e governo si decidano ad affrontare questi problemi con una prospettiva diversa". Lo ha detto Chiara Braga capogruppo Pd alla Camera dei Deputati intervenendo oggi a Sky TG24 Agenda.
 
- di Daniele Troilo

Bonaccini a Sky TG24: "Ho apprezzato la visita di Meloni". GUARDA IL VIDEO

- di Daniele Troilo

A Forlì 127 frane, in campo 7 squadre speciali vvf
 


In provincia di Forlì-Cesena si contano attualmente 127 frane attive, molte delle quali isolano completamente frazioni ed abitazioni dei comuni collinari e montani e che hanno interrotto l'erogazione di acqua ed energia elettrica. È quanto segnalano i Vigili del fuoco di Forlì che hanno messo in campo 7 squadre del Gruppo operativo speciale, con specialisti di macchine movimento terra provenienti da tutta Italia, che stanno lavorando per aprire le strade e creare passaggi dove non esistono più a causa del maltempo.
 

- di Daniele Troilo

Meloni nelle zone colpite dal maltempo

La premier è tornata in anticipo dal G7 in Giappone per un sopralluogo nelle zone colpite dall’emergenza. Accompagnata da una piccola delegazione, ha visitato lontana dai riflettori i paesi del Forlivese e del Ravennate. Dopo alcune ore è arrivata in Prefettura a Ravenna: LE FOTO.

- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Abbiamo bisogno di rimborsi al 100%"

"C'è gente che ha perso tutto in casa e nella propria impresa, avremo bisogno di rimborsi al 100% come fu per il terremoto". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, al termine dell'incontro con Giorgia Meloni in prefettura a Ravenna. "Poi serve la ricostruzione materiale di ciò che ha ceduto - prosegue - oltre 600 strade, 300 frane attive. La collina e la montagna non andranno dimenticate, sono franati interi boschi e poi servono norme primarie e procedure speditive". 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Non è il momento delle passerelle, sono commossa"

"Non è il momento delle passerelle, sono commossa", ha affermato la premier Giorgia Meloni a Ravenna.
 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Il governo c'è, difficile fare le stime dei danni"

"Il governo c'è. È stata una tragedia ma può essere un'occasione per rinascere più forti, difficile fare stime ma andranno mobilitate molte risorse", ha spiegato la premier Meloni sull'alluvione.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Pnrr? In questa fase meglio usare altri fondi"


"Sono contenta che si parli del Pnrr perchè vuol dire che si è d'accordo anche" su una sua revisione. Le risorse, ha aggiunto "vanno usate nel modo migliore" ma "credo che in questa fase sia necessario l'uso di altri fondi", ha detto la premier durante la sua visita in E-R.

- di Daniele Troilo

Meloni: "Bisogna lavorare giorno per giorno"

            
"Il governo c'è e ci sono anche gli altri livelli istituzionali. Bisogna lavorare giorno per giorno ma ci siamo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni un visita nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna e ribadendo il Cdm sull'emergenza.

- di Daniele Troilo

Una foto dell'arrivo in prefettura a Ravenna della premier Meloni (Ansa)

- di Daniele Troilo

Meloni è arrivata in Prefettura a Ravenna

            
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in piazza del popolo a Ravenna, accompagnata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. Ad attenderla il prefetto della città Castrese De Rosa. Non ha rilasciato dichiarazioni, rimandando al termine dell'incontro in Prefettura. 

- di Daniele Troilo

Incontro Meloni-Bonaccini per il punto sull'emergenza

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini e la premier Meloni si sono incontrati nel primo pomeriggio a Forlì per un confronto sull'emergenza maltempo in Emilia-Romagna. Successivamente hanno visitato un'area colpita a Faenza. 
- di Daniele Troilo

Romagna, macchinari distrutti al Maria Cecilia Hospital: GUARDA IL VIDEO.

- di Daniele Troilo

Zaia: "Bisogna pensare a polizza nazionale per catastrofi"

"Si dice che ogni anno in Italia mediamente vi siano danni da maltempo per un paio di miliardi euro. Allora una polizza catastrofale nazionale, come altri paesi fanno, è un aspetto sul quale riflettere. Perché i cittadini prima o poi dovranno essere aiutati", ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, parlando dell'alluvione in
Emilia Romagna, ospita di 'Mezz'Ora in più'.
 
- di Daniele Troilo

Meloni a volontari: "Bello quello che fate"

"Siete molto bravi, è molto bello quello che fate, mi dispiace". Così la premier Giorgia Meloni in visita a Ghibullo, nel Ravennate, alle popolazioni alluvionate conversando con un volontario. 

- di Daniele Troilo

In Emilia Romagna 622 strade chiuse per frane e inondazioni 

Sono 622 le strade chiuse, di cui 225 chiuse parzialmente e 397 totalmente in Emilia-Romagna a causa delle frane e delle inondazioni. Sono 236 a Bologna, 201 in provincia di Forlì-Cesena, 139 nella provincia di Ravenna e 46 nel Riminese.
- di Daniele Troilo

Sindaco Ravenna: "Situazione stabile"

"In questo momento la situazione nel Ravennate è stabile. Nella parte del Comune di Ravenna i sistemi che abbiamo messo in campo insieme ai consorzi di bonifica e la Protezione Civile stanno veicolando con grande velocità l'acqua verso il mare". Così il sindaco di Ravenna Michele De Pascale conversando coi cronisti. "Il bel tempo di oggi aiuta e si stanno asciugando le parti che si erano allagate tant'è che oggi abbiamo ridotto l'area di evacuazione e iniziato le operazioni di pulizia", aggiunge.

- di Daniele Troilo

Meloni visita i paesi del Forlivese e Ravennate

La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha passato il pomeriggio visitando, con una piccolissima delegazione, i paesi del Forlivese e del Ravennate, particolarmente colpiti dall'alluvione. Dopo essere atterrata all'aeroporto di Rimini si è spostata in macchina, per vedere i danni provocati dall'alluvione. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, le foto della casa di Laura Pausini dopo l’alluvione

In Emilia Romagna è ancora emergenza e Laura Pausini, romagnola, da giorni lancia messaggi positivi per dare forza alla sua famiglia e a tutti i concittadini: "Forza terra mia, ti amo", le parole ieri. Nelle ultime ore la cantante di Solarolo ha aggiunto tra le stories le foto della sua casa inondata dal fango. (LE FOTO)
- di Daniele Troilo

Pichetto: "In Cdm primi fondi, da fisco a viabilità"

Nel Cdm di martedì sono attesi "stanziamenti per una serie di interventi da fare nell'immediatezza: dal blocco della riscossione alle scadenza giudiziarie, dal ripristino della viabilita' allo sfangamento di terreni pubblici e privati". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e la sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervistato a Mezz'Ora in più su Rai 3. "Ci saranno degli stanziamenti immediati - ha aggiunto - che saranno valutati nel confronto con la Regione".

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti