La presidente del Consiglio ha lasciato con un giorno di anticipo il G7 di Hiroshima e ha visitato le zone colpite, per le quali saranno approvate delle misure nel Consiglio dei ministri di martedì. "Difficile fare stime dei danni", ha detto. Lunedì, nonostante siano previste piogge scarse, sarà ancora livello massimo di allerta. Aperte due inchieste sull'elicottero precipitato a Belricetto di Lugo, nel Ravennate. Rimane l’allerta maltempo in Piemonte, Sicilia, Sardegna e Calabria
Braga: "Bene collaborazione ma governo cambi prospettiva"
Bonaccini a Sky TG24: "Ho apprezzato la visita di Meloni". GUARDA IL VIDEO
A Forlì 127 frane, in campo 7 squadre speciali vvf
In provincia di Forlì-Cesena si contano attualmente 127 frane attive, molte delle quali isolano completamente frazioni ed abitazioni dei comuni collinari e montani e che hanno interrotto l'erogazione di acqua ed energia elettrica. È quanto segnalano i Vigili del fuoco di Forlì che hanno messo in campo 7 squadre del Gruppo operativo speciale, con specialisti di macchine movimento terra provenienti da tutta Italia, che stanno lavorando per aprire le strade e creare passaggi dove non esistono più a causa del maltempo.
Meloni nelle zone colpite dal maltempo
La premier è tornata in anticipo dal G7 in Giappone per un sopralluogo nelle zone colpite dall’emergenza. Accompagnata da una piccola delegazione, ha visitato lontana dai riflettori i paesi del Forlivese e del Ravennate. Dopo alcune ore è arrivata in Prefettura a Ravenna: LE FOTO.
Bonaccini: "Abbiamo bisogno di rimborsi al 100%"
Meloni: "Non è il momento delle passerelle, sono commossa"
Meloni: "Il governo c'è, difficile fare le stime dei danni"
Meloni: "Pnrr? In questa fase meglio usare altri fondi"
"Sono contenta che si parli del Pnrr perchè vuol dire che si è d'accordo anche" su una sua revisione. Le risorse, ha aggiunto "vanno usate nel modo migliore" ma "credo che in questa fase sia necessario l'uso di altri fondi", ha detto la premier durante la sua visita in E-R.
Meloni: "Bisogna lavorare giorno per giorno"
"Il governo c'è e ci sono anche gli altri livelli istituzionali. Bisogna lavorare giorno per giorno ma ci siamo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni un visita nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna e ribadendo il Cdm sull'emergenza.
Una foto dell'arrivo in prefettura a Ravenna della premier Meloni (Ansa)
Meloni è arrivata in Prefettura a Ravenna
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in piazza del popolo a Ravenna, accompagnata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. Ad attenderla il prefetto della città Castrese De Rosa. Non ha rilasciato dichiarazioni, rimandando al termine dell'incontro in Prefettura.
Incontro Meloni-Bonaccini per il punto sull'emergenza
Romagna, macchinari distrutti al Maria Cecilia Hospital: GUARDA IL VIDEO.
Zaia: "Bisogna pensare a polizza nazionale per catastrofi"
Emilia Romagna, ospita di 'Mezz'Ora in più'.
Meloni a volontari: "Bello quello che fate"
"Siete molto bravi, è molto bello quello che fate, mi dispiace". Così la premier Giorgia Meloni in visita a Ghibullo, nel Ravennate, alle popolazioni alluvionate conversando con un volontario.
In Emilia Romagna 622 strade chiuse per frane e inondazioni
Sindaco Ravenna: "Situazione stabile"
"In questo momento la situazione nel Ravennate è stabile. Nella parte del Comune di Ravenna i sistemi che abbiamo messo in campo insieme ai consorzi di bonifica e la Protezione Civile stanno veicolando con grande velocità l'acqua verso il mare". Così il sindaco di Ravenna Michele De Pascale conversando coi cronisti. "Il bel tempo di oggi aiuta e si stanno asciugando le parti che si erano allagate tant'è che oggi abbiamo ridotto l'area di evacuazione e iniziato le operazioni di pulizia", aggiunge.
Meloni visita i paesi del Forlivese e Ravennate
Emilia-Romagna, le foto della casa di Laura Pausini dopo l’alluvione
Pichetto: "In Cdm primi fondi, da fisco a viabilità"
Nel Cdm di martedì sono attesi "stanziamenti per una serie di interventi da fare nell'immediatezza: dal blocco della riscossione alle scadenza giudiziarie, dal ripristino della viabilita' allo sfangamento di terreni pubblici e privati". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e la sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervistato a Mezz'Ora in più su Rai 3. "Ci saranno degli stanziamenti immediati - ha aggiunto - che saranno valutati nel confronto con la Regione".