Alluvione Emilia Romagna, Bonaccini a Sky TG24: "Priorità è mettere al riparo le persone"

Cronaca
Sky TG24

“Abbiamo 300 frane attive e 500 strade interrotte o distrutte”, ha detto il governatore. “Dobbiamo mettere al riparo le vite delle persone, il resto è tutto riparabile. Questo è un altro terremoto, noi ce la faremo a rialzarci. Nessuno sarà lasciato solo". Il sindaco di Bologna: “Dal governo ci aspettiamo aiuti”

ascolta articolo

“Abbiamo 300 frane attive e 500 strade interrotte o distrutte”. A dirlo è il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, intervistato a Sky TG24. “In 36 ore è caduta l’acqua di 6 mesi, sullo stesso terreno che due settimane fa ha dovuto sopportare l’acqua di 4 mesi”, ha detto Bonaccini. “È stata la tempesta perfetta, dobbiamo reggere”. Il governatore ha poi ringraziato tutti i soccorritori. “Dobbiamo mettere al riparo le vite delle persone, il resto è tutto riparabile. Questo è un altro terremoto, noi ce la faremo a rialzarci ma adesso il riparo delle persone è la cosa più importante”.(TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE)

“Nessuno verrà lasciato solo”

“Nessuno verrà lasciato solo”, ha detto ancora Bonaccini. “Piove ancora, anche per oggi c’è allerta rossa”, ha ricordato il presidente dell’Emilia Romagna. "Si è trattato di un evento che qualcuno ha definito subtropicale, solo che noi non siamo ai tropici o all'equatore, siamo in Emilia-Romagna. Il mare ha ingrossato i fiumi di ritorno invece che accogliere l'acqua che veniva scaricata: è stata la tempesta perfetta, adesso dobbiamo reggere". In campo, ha proseguito Bonaccini, dopo avere ringraziato tutte le persone intervenute in aiuto all'Emilia-Romagna ferita  "abbiamo sindaci di ogni colore politico meravigliosi che con le loro amministrazioni stanno facendo un lavoro al servizio delle loro comunità encomiabili”:

raccolta_fondi_regione_emilia_romagna

leggi anche

Alluvione Emilia-Romagna, la raccolta fondi della Regione

Lepore a Sky TG24: “Dal governo ci aspettiamo aiuti”

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha aggiunto a Sky TG24: “I livelli dei fiumi sono scesi, rimangono però diversi comuni sott’acqua. E ovviamente la parte della Romagna che è in grande difficoltà. Dal governo mi aspetto aiuti, aiuti, aiuti. Con il presidente Bonaccini ci aspettiamo che ci sia un Commissario. I danni sono di miliardi di euro, è una delle aeree di esportazioni più grandi d’Europa. È una situazione che riguarda tutto il Paese”.

Il ministro degli Affari Europei, Coesione Territoriale e PNRR Raffaele Fitto in Senato durante informativa urgente sullo stato di attuazione del PNRR, Roma, 26 Aprile 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

leggi anche

Emilia Romagna, Fitto: "Pronti gli aiuti, ma non ricorreremo al Pnrr"

Cronaca: i più letti