Emilia Romagna, Meloni nelle zone colpite: "Governo c'è, serviranno molte risorse"

©Ansa

La presidente del Consiglio ha lasciato con un giorno di anticipo il G7 di Hiroshima e ha visitato le zone colpite, per le quali saranno approvate delle misure nel Consiglio dei ministri di martedì. "Difficile fare stime dei danni", ha detto. Lunedì, nonostante siano previste piogge scarse, sarà ancora livello massimo di allerta. Aperte due inchieste sull'elicottero precipitato a Belricetto di Lugo, nel Ravennate. Rimane l’allerta maltempo in Piemonte, Sicilia, Sardegna e Calabria

1 nuovo post
Il maltempo concede 48 ore di tregua alla Romagna, dove l’alluvione ha causato 14 vittime e oltre 26mila sfollati. Ma per la giornata di lunedì 22 maggio sarà ancora allerta rossa per le gravi criticità idrogeologiche e idrauliche già presenti sul territorio, e rimane altro il rischio frane. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lasciato con un giorno di anticipo il G7 di Hiroshima ed è andata in visita nelle zone colpite, per le quali saranno approvate delle misure nel Consiglio dei ministri di martedì. "Il governo c'è, difficile fare stime dei danni". Papa Francesco: "Rinnovo di cuore la mia vicinanza alla popolazione dell'Emilia Romagna, colpita in questi giorni dalle inondazioni". Sono state aperte due inchieste sull'elicottero precipitato ieri mattina a Belricetto di Lugo, nel Ravennate, tra un campo allagato e una strada ricoperta di fango. Una - come riportato dai due quotidiani locali - è stata avviata dall'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, l'altra dal pm di turno Angela Scorza che ha disposto il sequestro del mezzo. Due le ipotesi di reato al vaglio: lesioni colpose e disastro aviatorio, in prima battuta contro ignoti in attesa di un incarico per una consulenza tecnica. L'allerta riguarda ancora Piemonte, Sicilia, Sardegna e Calabria, regioni che continueranno a essere flagellate da forti piogge anche per buona parte della giornata di oggi. A Reggio Calabria c'è stata ieri una vittima, un uomo travolto da un albero in una pineta vicino alla sua abitazione.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato, continua a seguire la diretta di Sky TG24

- di Daniele Troilo

Meloni: siamo pronti a fare la nostra parte 

Su Facebook la premier Giorgia Meloni ha postato un video del sopralluogo in Emilia Romagna e ha scritto: "Oggi in Emilia-Romagna per vedere di persona la difficile situazione in cui si trova questa terra. Il compito del Governo e dello Stato, oltre all'incredibile lavoro della Protezione Civile, delle Forze dell'Ordine, delle Forze Armate, dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera, è garantire risposte immediate. Le prime risorse saranno per l'emergenza e per tutti i provvedimenti necessari ad esentare le aziende e i cittadini dal pagamento delle imposte. Bisognerà poi lavorare sugli indennizzi e sulla ricostruzione: per questo saranno prima necessarie una stima completa e una semplificazione per quanto riguarda le procedure. Siamo pronti a fare la nostra parte". 
- di Daniele Troilo

Alluvione, Meloni in Romagna: no passerelle, ora risposte

- di Daniele Troilo

Frana sopra Pont-Saint-Martin 

Una frana è caduta verso le 19 nella strada per Ivery, nel comune di Perloz, sopra Pont-Saint-Martin, in bassa Valle d'Aosta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Aosta, i volontari del distaccamento locale e il Corpo forestale valdostano. Nessuna persona è stata coinvolta. Sul luogo è arrivato anche il sindaco di Perloz.
- di Daniele Troilo

Meloni rientrata a Roma

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, è rientrata a Roma dopo il sopralluogo nelle zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna, effettuato arrivando direttamente dal vertice del G7 a Hiroshima.

- di Daniele Troilo

Foti: "Visita di Meloni segno di vicinanza e impegno concreto"
            


"Dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oggi in visita in Emilia Romagna, arrivano parole chiare e determinate che rassicurano cittadini e imprese delle zone colpite dall'alluvione. Questo governo non lascerà sola l'Emilia Romagna e il suo popolo forte e coraggioso. Le misure annunciate confermano l'intenzione di far ripartire subito la regione", ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti. 

- di Daniele Troilo

Meloni: "Martedì rivedo Bonaccini e rappresentanti territori"

      
"Incontreremo di nuovo martedì Bonaccini e le varie rappresentanze economiche territoriali per farci raccontare quali sono le urgenze. Bisogna lavorare giorno per giorno ma ci siamo", ha detto Giorgia Meloni.

- di Daniele Troilo

Un'altra immagine di Meloni nei luoghi dell'alluvione (Ansa)

- di Daniele Troilo

Alluvione Emilia Romagna, domani riapre la ferrovia fra Forlì e Rimini

- di Daniele Troilo

Domani riapre la ferrovia fra Forlì e Rimini

Domani riapre la circolazione ferroviaria nel tratto Forlì-Rimini, riducendo l'interruzione della linea Bologna-Rimini al tratto compreso fra Faenza e Forlì. Il passaggio dei treni avverrà con una riduzione iniziale della velocità, che verrà gradualmente aumentata nel corso della giornata. Proseguono intanto i lavori di ripristino nel tratto
ancora interrotto con l'obiettivo di riaprire interamente la linea prima del ponte del 2 giugno. Fra Faenza e Forlì sarà attivo un servizio di autobus.
- di Daniele Troilo

Cri: "Altri 80 mezzi partiti da tutta Italia per l'Emilia Romagna"

Sono partiti oggi da tutta Italia altri 80 mezzi tra cui idrovore, cucine e un posto di comando avanzato. In totale sono 150 i mezzi della Croce Rossa Italiaana e più di 400 i volontari e operatori impegnati in questo momento
nell'alluvione".Lo scrive la Croce Rossa Italiana sui suoi canali social.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Probabile visita di Mattarella nei prossimi giorni"
            


Sono in corso contatti per una visita, nei prossimi giorni, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al momento non ancora programmata. Lo ha confermato, al termine della visita in Prefettura a Ravenna, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
 

- di Daniele Troilo

Due arrestati per sciacallaggio a Ravenna 

Un uomo e una donna sono stati arrestati questa mattina dalla polizia per un episodio di sciacallaggio a Fornace Zarattini, quartiere alle porte di Ravenna tra i più colpiti dagli allagamenti e per questo evacuato. I due si sono presentati a una coppia di anziani offrendo la loro disponibilità per unirsi ad altri volontari impegnati a rimuovere il fango dall'abitazione. I proprietari dell'appartamento, subito dopo che i sedicenti volontari si erano allontanati, si sono accorti che erano spariti circa 6mila euro. Gli agenti in servizio antisciacallaggio hanno subito bloccato i sospettati trovati ancora in possesso del bottino.
 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Tanta solidarietà internazionale, va ottimizzata"

"Vengo dal G7 nel quale" in tanti "ci hanno detto 'se serve qualcosa noi ci siamo', cerchiamo di ottimizzare anche questa disponibilità". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando dalla prefettura di Ravenna. Meloni ha lodato la protezione civile italiana: "è eccezionale", ha osservato. 
- di Daniele Troilo

Musumeci: "Pronti a chiedere all'Ue ok per Fondo solidarietà"

"Si lavora senza tregua per liberare i centri abitati e le aziende dalla gran quantità d'acqua ancora giacente. Anche per questo abbiamo chiesto alla struttura della Protezione civile dell'Unione europea di mettere a disposizione due potenti idrovore, che si aggiungono alle nostre già operative. Al tempo stesso, appena arriverà dalla Regione la documentazione richiesta, avanzeremo alla Commissione europea la istanza per attingere al Fondo di solidarietà". Lo rende noto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, relativamente all'alluvione in Emilia Romagna.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Ora semplificazione burocratica, serve fare bene e in fretta"

Ai microfoni di Sky Tg24 Stefano Bonaccini, raggiunto dopo l’incontro con la premier Giorgia Meloni, ha illustrato le richieste che farà martedì, quando andrà insieme ai sindacati e alle associazioni d’impresa a Palazzo Chigi per un incontro ufficiale. “Innanzitutto" – dichiara Bonaccini – "chiederemo il rinvio di pratiche, di adempimenti fiscali, di mutui e di salvaguardare la situazione contributiva dei lavoratori. Inoltre, è necessario che lo Stato rimborsi al 100% i danni ai privati e alle imprese e infine c’è urgente bisogno di risorse. Serve in questo momento una semplificazione burocratica, perché bisogna fare bene e in fretta”. Il presidente, inoltre, si è rallegrato per l’ondata di solidarietà che è arrivata da tutta l’Italia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

A Reggio Calabria scuole chiuse anche domani

Dopo lo stop nella giornata di sabato, a Reggio Calabria le scuole resteranno chiuse anche nella giornata di domani, lunedì. Lo rende noto il Comune motivando la decisione con la "necessità di proseguire le verifiche sulle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici e delle aree di loro pertinenza".A Reggio ieri c'é stata una vittima a causa del maltempo. La caduta di un albero ha provocato, infatti, la morte dell'avvocato Giovanni Pellicanò, di 57 anni.
 
- di Daniele Troilo

Meloni domani a lavoro con i ministri 


"Martedì è convocato il Cdm: domani passerò tutta la giornata per ottimizzare i provvedimenti, passerò tutta la giornata con i ministri che intanto mi mandano le loro iniziative, le loro idee, su tutto quello che si può fare", ha fatto sapere Meloni.

- di Daniele Troilo

Meloni: "Strategico concentrare le risorse da spendere subito"

"I primi provvedimenti adesso servono a stanziare le risorse per l'emergenza e ai provvedimenti per esentare aziende e cittadini dal pagamento delle imposte, rafforzare la burocrazia per quello che serve qui ma per fermare gli adempimenti che le imprese e le persone non possono portare avanti". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando a Ravenna. "Bisogna lavorare - ha aggiunto - sugli indennizzi e sulla ricostruzione ma questo richiede una stima completa e va fatto anche un lavoro sulla semplificazione delle procedure, questa forse ora è una delle cose più strategiche: capire dove debba stare la responsabilità come facciamo a contare le risorse di cui disponiamo in tanti livelli istituzionali e cercare di concentrarle per spendere subito quello che possiamo spendere".
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti