Sky TG24 Live In Napoli, il racconto della prima giornata dell'evento

Sky TG24

È iniziata la due giorni dell’evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane: presenti, tra gli altri, il magistrato della Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo Nino Di Matteo, il gruppo comico The Jackal e il calciatore Jakub Jankto. Sabato alle 9 si apre la seconda giornata con l'intervista alla ministra per le disabilità Alessandra Locatelli

1 nuovo post

Carlone: “Non è politica che decide su interventi di soccorso”

“Le operazioni di soccorso sono sempre decise dal più basso livello, il primo centro che riceve la chiamata valuta il mezzo in difficoltà e valuta i mezzi di soccorso più vicini“, ha detto Nicola Carlone, comandante della Guardia Costiera. “Non può essere la politica a decidere chi interviene. È una responsabilità diretta, non c’è un passaggio: chi riceve, parte”.

- di Daniele Troilo

Tra poco il panel sulla crisi dei migranti

È finita l’intervista agli esponenti delle opposizioni, tra poco l’intervista a Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia Costiera.

- di Daniele Troilo

Costa: “Non capiterà mai più un’opportunità del genere”

“Se viene cambiata la governance del Pnrr, e cambi le regole in corsa, i progetti vanno a rischio”, ha detto Sergio Costa. “Non capiterà mai più un’opportunità del genere, per questo noi siamo dalla parte dei sindaci”.

- di Daniele Troilo

Boccia: “La destra non ha mai voluto il Pnrr”

“La destra non ha mai voluto il Pnrr, hanno votato contro quando fu ottenuto dal governo giallorosso guidato da Conte”, ha detto Francesco Boccia. “Adesso il 60% dei progetti ha come attuatori gli enti locali. Se il ministro Fitto cambia le finalità, fa un danno e crea problemi di programmazione alle amministrazioni”.

- di Daniele Troilo

Paita: “Codice Salvini non semplifica abbastanza”

“Noi contestiamo il codice Salvini perché semplifica troppo poco”, ha detto Raffaella Paita. “Questo codice contiene 229 articoli, dimostra che non è una semplificazione. Bastava applicare le direttiva comunitarie. Le opere sono troppo lente perché c’è un tempo lunghissimo sulle autorizzazioni, è qui che bisogna intervenire”.

- di Daniele Troilo

Tra poco il panel sulle sfide delle opposizioni

È finita l’intervista al ministro Schillaci, tra poco l’intervista al Senatore del Partito democratico Francesco Boccia, al Deputato del Movimento 5 stelle Sergio Costa e alla Capogruppo Italia Viva – Azione al Senato Raffaella Paita.

- di Daniele Troilo

Schillaci: “Liste d’attesa in campo oncologico inaccettabili”

“Sulle liste d’attesa, sono un problema annoso che io mi impegno a combattere”, ha detto il ministro. “Soprattutto nel campo oncologico le liste d’attesa sono inaccettabili, e questo problema è stato amplificato dal Covid. Sugli infermieri, mancano più dei medici, su questo cerchiamo delle soluzioni rapidamente per far sì che questa lacuna venga colmata. Abbiamo un progetto che vogliamo portare a termine per riqualificare il sistema sanitario nazionale”.

- di Daniele Troilo

Schillaci: “Personale sanitario a gettone molto grave”

Per il ministro della Salute è "molto grave" che sia presente "personale sanitario a gettone". Schillaci ha anche annunciato "riforme concrete per chi lavora nei pronto soccorso".
- di Daniele Troilo

Schillaci: “Fondi Pnrr previsti più per infrastrutture”

“Nel Pnrr era previsto molto impegno sulle infrastrutture e meno sul personale”, ha detto Schillaci. “La sfida è realizzarle e poi di riempirle di operatori sanitari qualificati. Se vogliamo migliorare la sanità non possiamo perdere questa opportunità. La nostra riforma vuole potenziare la medicina territoriale così che ai pronto soccorsi si rechino solo le persone che ne hanno davvero bisogno”.

- di Daniele Troilo

Schillaci: “Sostenere la medicina territoriale”

“Sono contento della fiducia che gli italiani hanno nel servizio sanitario pubblico, questo dimostra il grande valore degli operatori sanitari”, ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci. “Ho trovato un sistema sanitario in parte ingolfato. Con il governo stiamo lavorando per rendere il servizio pubblico un riferimento. Bisogna tener conto cosa è successo nella pandemia: siamo stati i primi a essere aggrediti da un virus che non conoscevamo, stiamo lavorando a una riforma per sostenere la medicina territoriale che credo anche oggi sia il punto più dolente della nostra sanità”.

- di Daniele Troilo

Tra poco l’intervista al ministro della Salute

È terminato Sky TG24 Economia, tra poco l'intervista di Sky TG24 al ministro della Salute Orazio Schillaci.

- di Daniele Troilo

Monti: “Bufera giustificabile su banche è passata”

“La bufera giustificabile” sulle banche “credo sia passata, ed è stata l’occasione per renderci conto che il sistema bancario dell’Unione europea è più e meglio regolato che negli Stati Uniti o in Svizzera”, ha aggiunto Monti. “Negli ultimi 15 anni le Banche centrali hanno dato luogo a una vera e propria inondazione di moneta, c’è molta materia in giro che può spostarsi e creare effetti non necessariamente gradevoli”.

- di Daniele Troilo

Monti: “Fallire sul Pnrr sarebbe condanna definitiva per l’Italia”

“Il Pnrr per l’Italia è un’occasione straordinaria, questo governo potrà essere quello che finalmente ridà la crescita all’Italia se saranno spesi i fondi, e dovrà ringraziare l’Europa”, ha detto l’ex premier Mario Monti. “Se invece questa occasione sarà mancata, sarà una condanna definitiva per l’Italia: in Europa sarebbe additata come esempio di incapacità di usare fondi europei, e in futuro sarà più frugale”.

- di Daniele Troilo

Tra poco Sky TG24 Economia

È finita l’intervista a Svetlana Tikhanovskaya, leader dell'opposizione bielorussa. Tra poco Sky TG24 Economia, tra gli ospiti l’ex premier Mario Monti.

- di Daniele Troilo

Tikhanovskaya: “I dittatori usano sport per fare propaganda”

“I dittatori usano lo sport per diffondere la propaganda, le squadre” della Russia e Bielorussia “non dovrebbero partecipare. Il Comitato olimpico dovrebbe sostenere gli atleti liberi, non le squadre dei dittatori”.

- di Daniele Troilo

Tikhanovskaya: “Vogliamo far parte dell’Europa”

“Centinaia di bielorussi sono dovuti fuggire, e stanno aiutando gli esuli ucraini”, ha detto ancora Tikhanovskaya. “La Russia non vede Ucraina e Bielorussia come stati separati, vuole riportarci nella sfera di influenza che era dell’Urss. Ma noi vogliamo far parte della comunità europea, e paghiamo un prezzo molto alto per questo”.

- di Daniele Troilo

Tikhanovskaya sul possibile uso di armi nucleari

“I dittatori sono pazzi, possono fare qualunque cosa vogliano, non rispettano gli accordi internazionali”, ha aggiunto Tikhanovskaya sulla possibilità che vengano usate armi nucleari. “Vogliono ricattare la comunità internazionale, non credo che queste armi vengano usate davvero ma non possiamo escludere questa possibilità”.

- di Daniele Troilo

Tikhanovskaya: “A Lukashenko interessa solo il potere”

“Lukashenko non è il presidente, ha perso le elezioni.“ ha detto la leader dell'opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya. “Lui ora minaccia il popolo bielorusso, è diventato anche lui un colpevole di questa guerra”. Sulle armi nucleari russe in Bielorussia, “con questo passo la Russia vuole mostrare la sua presenza sul nostro territorio”.

- di Daniele Troilo

È terminata l’intervista ai The Jackal

Alle 17, l’intervista di Sky TG24 alla leader dell'opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti