Gli ospiti di Live In Napoli 2023

@Ansa

@Ansa

@Ipa

@Ipa

@Ipa

@Ipa

@Ansa

@Ansa

Ministro delle Imprese e del Made in Italy nel Governo Meloni dal 22 ottobre 2022. Nasce a Padova e si laurea in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tra i fondatori di Alleanza Nazionale, è organizzatore del congresso di Fiuggi del 1995. Nel 2008 contribuisce alla nascita del Popolo della Libertà per poi aderire nel 2013 a Fratelli d’Italia. Deputato per 5 legislature dal 1993 al 2013, è nominato Viceministro dello Sviluppo economico nei governi Berlusconi II e Berlusconi IV. Entra in Senato nel 2018 e nel 2021 viene eletto Presidente del Copasir.

@Ansa

@Ansa

Orazio Schillaci nasce a Roma il 27 aprile 1966. Nel 1990 si laurea in medicina e chirurgia all'Università La Sapienza. Nel 2001 si trasferisce all'Università di Roma Tor Vergata come professore associato di medicina nucleare diventando primario al policlinico di Tor Vergata. Nel 2007 è nominato professore ordinario e dal 2019 è rettore dell'Università di Tor Vergata. Nel 2020 viene nominato dal ministro Speranza membro del comitato scientifico dell'Istituto superiore di sanità. Il 21 ottobre 2022 diventa ministro della salute del Governo Meloni: l'indomani giura e lascia la carica di rettore a Tor Vergata.

@Ipa

@Ipa

Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare dal 22 ottobre 2022. Per due volte Presidente della Provincia di Catania, deputato europeo per tre legislature e, fino allo scorso settembre, Presidente della Regione Siciliana. E’ stato, in materia di protezione civile, Commissario del Governo per l'emergenza vulcanica sull'Etna nel 2001 e confermato Commissario per la ricostruzione l'anno successivo. È stato, tra l'altro, delegato per la crisi idrica nella Provincia di Palermo, per le mareggiate nell'Isola di Salina, per i gas tossici nell'Isola di Vulcano e, negli ultimi cinque anni, Commissario del Governo nazionale per la lotta al dissesto idrogeologico in Sicilia.

@Ipa

@Ipa

E’ ministra per le disabilità nel Governo Meloni. Laureata in Sociologia, ha svolto esperienze di volontariato in Italia in diverse strutture sociali e socio sanitarie, presso associazioni che si occupano di sport e disabilità, nei servizi di urgenza ed emergenza e in Africa in centri per bambini. Ha lavorato per molti anni nel campo dell’assistenza, della cura, dell’educazione e dell’accoglienza di persone adulte con disabilità intellettiva. Ha diretto una Comunità Alloggio a Como, è stata assessore alle Politiche Sociali e Vicesindaco, parlamentare e assessore alle Politiche sociali e della Famiglia di Regione Lombardia.

@Ipa

@Ipa

Roberto Calderoli è un politico e medico italiano, dal 22 ottobre 2022 ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Meloni. Nato a Bergamo il 18 aprile del 1956, in gioventù è stato anche un pilota di rally, partecipando anche ad alcune gare del Campionato Europeo di rally e vincendone due. Inizia la sua esperienza politica con il movimento della Lega Lombarda di Umberto Bossi, di cui diviene prima presidente nel 1993 e segretario nazionale nel 1995 fino al 2002, anno in cui diventa coordinatore delle Segreterie nazionali del partito e membro del consiglio federale. Dal 1990 al 1995 è stato consigliere comunale a Bergamo. È eletto deputato alla Camera per la Lega dal 1992. Per tre volte è stato Vice Presidente del Senato. Nel 2008 è stato nominato Ministro per la Semplificazione Normativa. Alle ultime elezioni politiche è stato eletto Senatore, e dal 22 ottobre 2022 è diventato Ministro per gli Affari regionali e le autonomie del Governo Meloni.

@Ipa

@Ipa

Magistrato antimafia, nasce a Palermo il 26 aprile del 1961. Nel 1991 entra in magistratura come sostituto procuratore presso la DDA di Caltanissetta. Nel 1999 diventa Pubblico Ministero a Palermo e inizia a indagare sulle stragi di mafia del 1992 e sugli omicidi Chinnici e Saetta. Dopo gli anni nelle procure siciliane, nel 2019 l’impegno al Consiglio Superiore della Magistratura e quindi ancora alla Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo. E’ sottoposto a eccezionali misure di sicurezza in seguito alle minacce di morte ricevute dai mafiosi nel corso della sua carriera. Diverse città italiane gli hanno conferito la cittadinanza onoraria per il suo impegno nella ricerca della verità.

@Ansa

@Ansa

Presidente di Confindustria da maggio 2020, è imprenditore nel settore biomedicale, presidente di MedTech S.p.A. e Sidam S.r.l. È inoltre presidente di Fiera Milano S.p.A. e membro del consiglio di amministrazione dell'Università Bocconi. È attivo in Confindustria sin dalla sua partecipazione al movimento dei giovani imprenditori, è stato componente degli organi direttivi della confederazione sia a livello territoriale, fino alla sua elezione a presidente di Assolombarda dal 2017 al 2020, sia a livello nazionale ricoprendo, fra le altre, la carica di presidente del Gruppo Tecnico per il Fisco dal 2016 al 2020.

@Ansa

@Ansa

@Ansa

@Ansa

@Ipa

@Ipa

Già sindaco di Bari dal 2004 al 2014, è il presidente della Regione Puglia dal 2015, al secondo mandato consecutivo. Come magistrato, ha istruito alcuni tra i più importanti processi alle mafie pugliesi. È stato sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Bari e, prima ancora, presso il tribunale di Brindisi e di Agrigento.

@Ipa

@Ipa

Nasce a Viareggio il 7 settembre 1968, compie gli studi alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano ed è giornalista professionista dal 1999. Viene nominato Direttore di Studio Aperto nel 2010 e successivamente anche del Tg4. Nel 2015 si candida alle elezioni regionali liguri vincendo e dall’11 giugno è Presidente della Regione Liguria.
In seguito al crollo del ponte Morandi a Genova, avvenuto il 14 agosto 2018, viene nominato dal Governo Commissario Delegato per l’Emergenza.
Nel 2020 si ricandida Presidente della Regione Liguria e il 21 settembre viene rieletto con il 56% delle preferenze.

@Ipa

@Ipa

Avvocato Cassazionista, eletto Senatore dal 2004 al 2013 e poi Deputato fino al 2014. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel 2013 e nel 2014 Sottosegretario all’Economia e Finanze. Vice Presidente del Consiglio Superiore della magistratura, nel 2020 viene nominato dal Presidente del Consiglio Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione post sisma 2016-2017 nelle Regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria. Ad inizio 2022 viene nominato Commissario Straordinario Ricostruzione nei territori dell'Isola di Ischia post sisma dell’agosto 2017 . Da fine novembre è il Commissario Delegato per l'Emergenza Frana del 26 novembre 2022.

@Ipa

@Ipa

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega a programmazione economica e sviluppo sostenibile e Senatore della Lega. Classe 1977, lombardo, giornalista pubblicista, inizia la carriera politica a vent’anni a Milano come consigliere municipale. Assessore al Comune è poi più volte riconfermato Consigliere comunale. Esperto di comunicazione, nel 2013 è direttore di Radio Padania Libera. Nel 2018 è eletto alla Camera assumendo la presidenza della Commissione Trasporti. Nel 2021 diventa viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili nel governo Draghi.

@Ipa

@Ipa

@Ipa

@Ipa

Economista, è Senatore a vita dal 2011. Presidente del Consiglio tra il 2011 e 2013 e Ministro dell’Economia tra il 2011 e il 2012, ha fondato nel 2013 il partito Scelta Civica, dimettendosi poi da Presidente nel 2015 passando al gruppo misto del Senato. Presidente dell’Università Bocconi dal 1994 al 2022 dopo esserne stato Rettore. Commissario Europeo dal 1995 al 2004, prima al Mercato Interno, in seguito alla Concorrenza. Nel 2020 è nominato dall’Organizzazione mondiale per la Sanità Presidente della Commissione paneuropea per la salute e lo sviluppo sostenibile. Accademico di Francia dal 2014.

@Ipa

@Ipa

E’ Segretario generale della UIL da luglio 2020, confermato nel 2022 per i successivi 4 anni. Laureato in Scienze politiche, inizia il suo impegno sindacale nella UIL Giovani, di cui nei primi anni ’90 diviene Segretario generale. Ha lavorato come ricercatore nell’Ispesl, Istituto oggi confluito nell’Inail, occupandosi tra l’altro di progetti per la sicurezza sul lavoro. Nel 2007 viene eletto Segretario organizzativo e nel 2013 Segretario generale della UIL di Roma e Lazio. Nel 2014 viene chiamato da Carmelo Barbagallo per ricoprire il ruolo di Segretario organizzativo della UIL nazionale.

@Ipa

@Ipa

Politico ed economista, milita nel Pd sin dalla sua fondazione nel 2007. Ha sostenuto la candidatura di Elly Schlein alle primarie ed è stato eletto capogruppo del Partito Democratico poche settimane dopo il cambio alla guida della segreteria. È stato ministro per gli Affari regionali e le autonomie nel governo Conte II. Laureato in scienze politiche, ha conseguito un MBA alla Bocconi, è stato ricercatore alla London School of Economics e Visiting Professor alla University of Illinois di Chicago, è docente di discipline economiche presso l’Università Cattaneo di Castellanza.

@Ipa

@Ipa

Militare di lungo corso. È stato tra l’altro Comandante regionale in Campania, ha condotto inchieste sulle ecomafie, sulla Terra dei fuochi e i traffici di rifiuti. È stato poi Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri. Ha collaborato con la Direzione Nazionale Antimafia nello svolgimento di analisi investigative ambientali sull’intero territorio nazionale. Nel 2018, come espressione del Movimento 5 Stelle, viene nominato Ministro per l’Ambiente nel governo di Giuseppe Conte venendo riconfermato anche nella compagine del successivo esecutivo. Alle elezioni politiche del 2022 si candida e viene eletto alla camera dei deputati e, dallo scorso ottobre, ricopre l’incarico di vicepresidente dell’Assemblea.

@Ipa

@Ipa

Guida la delegazione di Italia Viva/Azione in Senato. È giornalista pubblicista. Lunga militanza nelle file dei Democratici di Sinistra prima e poi nel Partito democratico. In Liguria è stata assessore comunale e regionale. Alle elezioni politiche del 2018 è stata eletta alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico. Nel 2019 ha lasciato i dem ed ha aderito alla forza politica fondata dall’ex presidente del consiglio Matteo Renzi. Alle elezioni politiche del 2022 è stata eletta al Senato con il Terzo polo.

@Ipa

@Ipa

Svetlana Tikhanovskaya, 40 anni, è una politica bielorussa, diventata leader dell’opposizione al regime di Alexander Lukashenko dopo che il marito Sergej venne arrestato nel 2020 con l’accusa di turbamento dell’ordine pubblico. Nello stesso anno si è candidata alle elezioni presidenziali, il cui esito a favore di Lukashenko è stato contestato dalle opposizioni e mai riconosciuto dai Paesi dell’Unione europea. In seguito ha iniziato a svolgere la sua attività di opposizione in esilio, prima in Polonia e poi in Lituania. È stata candidata due volte al Premio Nobel per la pace. Il 6 marzo scorso è stata condannata in contumacia a 15 anni per cospirazione e tradimento contro lo Stato in un processo mai riconosciuto dalle opposizioni.

@Commissione Ue

@Commissione Ue

Rappresentante della Commissione Europea in Italia. Dal 2015 al 2020 è stato Ministro Consigliere della Delegazione della UE presso le Nazioni Unite, ed è stato il capo negoziatore europeo per il patto mondiale sulla migrazione. Prima di tale incarico, Antonio Parenti è stato Vice Capo negoziatore della UE per l’accordo di libero scambio con il Giappone, e capo unità per le relazioni con la Cina e l’estremo Oriente. Tra il 2007 e il 2009 Vice Presidente della Severstal International, uno dei primi dieci produttori mondiali di acciaio, con delega per le relazioni internazionali. Antonio Parenti detiene un Master in relazioni Internazionali presso la Johns Hopkins University e un Master in diritto comunitario presso l’Università di Bologna.

@Ipa

@Ipa

Leonardo Massa, classe ’67, si è laureato alla Federico II in Economia e Commercio e ha frequentato un master MBA presso l’università Bocconi di Milano. Da quasi 30 anni nel settore del turismo, è approdato in MSC Crociere nel 2005 inizialmente come Responsabile Commerciale, per poi passare al ruolo di Direttore Commerciale Italia, Spagna e Portogallo. Dal 2013 è diventato Managing Director Italia, paese strategico per il business della Compagnia. Ex atleta di canottaggio, ha partecipato alle Olimpiadi di Seoul ’88 e Barcellona ’92, oltre ad aver vinto diverse medaglie a Europei, Universiadi e Mondiali.

@Foto personale

@Foto personale

Luca Caracciolo è Direttore Commerciale Vetture di Ford Italia. Nato a Cosenza nel 1973 ha quindi 50 anni. Ingegnere meccanico, è entrato in Ford nel 2001. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze trasversali, assumendo incarichi di crescente responsabilità nei settori Sales, Finance, Sviluppo Rete, Pianificazione Vendite e Customer Service. E’ sposato e ha due figli.

@Foto personale

@Foto personale

Andrea Giuricin è AD di TRA consulting, società di consulenza con base Barcellona e Milano specializzata nella consulenza strategica e operativa nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, con clienti in Europa, Africa, Asia e America. E’ economista presso l’Università Milano Bicocca dove insegna economia dei trasporti e adjunct professor per la University of Southern California. Consulente con agenzie mondiali delle Nazioni Unite ed è anche senior transport consultant per la Banca Mondiale e collabora con diversi Governi e Istituzioni. È membro del board italiano della Global Business Travel Association.

@Getty

@Getty

Virginijus Sinkevičius, 32 anni, è il Commissario Europeo per l’Ambiente e gli Oceani. È nato a Vilnius, in Lituania, dove è stato membro del Parlamento alla guida di un partito Verde di centrodestra. Successivamente è diventato ministro dell’Economia e dell’Innovazione. Nel 2019 è entrato a far parte della Commissione Europea guidata da Ursula Von der Leyen.

@Foto personale

@Foto personale

Ornitologo e Divulgatore, Membro del Dipartimento dei Comunicazione delle Stazione Zoologica “Anton Dohrn” e Segretario del Centro Italiano Studi Ornitologici, nasce a Napoli il 22 aprile del 1982. Da sempre interessato al mondo animale si appassiona al fenomeno della migrazione degli uccelli. Nel 2001 si iscrive a Scienze Naturali presso la Federico II di Napoli dove si laurea con 110 e lode. È Consigliere del Centro Italiano Studi Ornitologici e Presidente dell’Associazione di tutela ambientale ARDEA.

@Getty

@Getty

Sophia Kianni, 21 anni, è un’attivista statunitense di origini iraniane. È il membro più giovane dello Youth Advisory Group delle Nazioni Unite. Ha fondato e dirige Climate Cardinals, una no profit con 9mila volontari in oltre 40 Paesi. Studia Climate science e Health policy alla Stanford University.

https://tg24.sky.it/ambiente/2022/11/17/sophia-kianni

@Ipa

@Ipa

Vanessa Nakate, 26 anni, è un’attivista per il Clima. Laureata in Economia aziendale, ha creato il primo gruppo di Fridays for future dell'Uganda. Ha iniziato con proteste solitarie per poi diventare una delle voci del Continente africano più ascoltate in tutto il mondo. Nel 2020 la Bbc l’ha inserita tra le 100 donne più influenti.

https://tg24.sky.it/ambiente/2021/09/28/vanessa-nakate-youth4climate

@Foto personale

@Foto personale

Nato a Napoli nel 1969, si è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II. Ha iniziato la sua carriera in Deutsche Bank nel 1997 occupandosi di affari legali e relazioni sindacali. Nel 2004 è entrato in ACEA Spa, prima nelle relazioni industriali e poi come responsabile gestione risorse umane della holding e di alcune controllate. Nel 2006 entra in Alenia Aeronautica inizialmente occupandosi di Relazioni Sindacali e Industriali e assumendo in seguito responsabilità crescenti fino al 2015, quando ha assunto il ruolo di Direttore HR & Organization. Nel corso di quegli anni ha avuto modo di seguire in prima linea i progetti di profonda trasformazione del Settore Aeronautico di Finmeccanica. Nel 2017 è stato nominato Direttore HR & Organization della Divisione Elicotteri di Leonardo , ricoprendo incarichi anche in diverse società controllate. Sposato e padre di due figli appassionato di umanità e processi. Dal mese di settembre 2020 a capo della Direzione Human Capital Organization & HSE di Autostrade per l’Italia per supportare il cambiamento aziendale.

@Ipa

@Ipa

Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Unione Industriali Napoli, Cavaliere del Lavoro, è un imprenditore operante nei settori dell’industria alberghiera, idrotermale, delle acque minerali imbottigliate e dei parafarmaci nelle province di Napoli, Benevento e Potenza. E’ Amministratore unico della Palazzo Caracciolo Spa, titolare degli alberghi MGallery Palazzo Caracciolo by Accor e The Britannique Naples Curio by Hilton. È Amministratore Delegato dell’Impresa Minieri Spa di Telese Terme (Bn), la più antica società italiana del settore idrotermale titolare delle Terme di Telese, del Grand Hotel Telese, dell’industria di imbottigliamento dell’acqua minerale sulfurea Telese e di produzione di parafarmaci a base di acque sulfuree.

@Ipa

@Ipa

Nato a Salerno nel 1961, si è laureato in Biologia nel 1988 all'Università di Siena e dal 2006 è Professore Ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie Fitopatologiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II di cui è Rettore da novembre 2020. È presidente della neonata Fondazione Agritech. Nel 2007 è stato nominato Fellow della American Phytopathological Society e nel 2014 è stato eletto membro della European Academy of Sciences and Arts. È inventore in circa 15 brevetti internazionali e autore di circa 200 pubblicazioni. La sua attività scientifica è finalizzata ad aumentare la qualità, la quantità e la sostenibilità della produzione agricola.

@Foto personale

@Foto personale

Elio Schiavo entra a far parte del Gruppo TIM nel maggio 2022 nel ruolo di Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer e da luglio guida TIM Enterprise, la nuova business unit dedicata alle Pubbliche Amministrazioni e ai grandi clienti. Schiavo è stato in Apple Inc. dal 2014 ricoprendo, negli ultimi tre anni, il ruolo di General Manager in America Latina (società con 60 milioni di clienti attivi, 500+ canali operanti in 35 Paesi, oltre 10 milioni di HW/SW venduti ogni anno, oltre $10 miliardi di ricavi di cui quasi il 25% basato su servizi multimediali: App, Musica, Gaming, contenuti TV, Cloud, Pagamenti elettronici). Sempre in Apple Inc., negli anni precedenti, è stato Head of Enterprise Business e Head of Strategy per l’America Latina. Prima del 2014 ha ricoperto la carica di CEO in Consodata SPA, Katalog AG, Thomsonlocal.com e Telegate AG, tutte società del Gruppo Seat Pagine Gialle (in quegli anni controllato da Telecom Italia) e operanti nei settori Big Data e Marketing Intelligence, Digital Media company, UK yellow pages e Telco/Media company.

@Ipa

@Ipa

@Ansa

@Ansa

@Ipa

@Ipa

@Ipa

@Ipa

Nasce a Napoli e a otto anni decide che avrebbe fatto l'attrice. Studia con il maestro Eduardo De Filippo e inizia a recitare in teatro da giovane. A ventisei anni il primo ruolo da protagonista accanto a Manfredi e a Tognazzi, seguiranno altri 34 film con Montesano, Nanni Loi, De Crescenzo e tanti altri. Negli anni ’80 entra nel cast di Quelli della notte di Renzo Arbore e da allora prosegue una brillante carriera di conduttrice e showgirl che la vede passare da trasmissioni come Fantastico e Domenica In. Dagli anni 2000 si dedica prevalentemente al teatro. È protagonista, insieme a Mara Maionchi e Sandra Milo, del programma Sky “Quelle brave ragazze”.

@Ipa

@Ipa

@Foto personale

@Foto personale

Matteo Ward è un imprenditore, cofondatore del marchio Wrad. Ward produce capi totalmente sostenibili. Da qui anche il progetto "Junk". Laureato in Bocconi, nel 2008 inizia a lavorare per Abercrombie e Fitch dove con il passare degli anni diventa senior manager per il mercato tedesco. Ritiene poi di dover agire nella moda a livello sociale e lascia in gruppo nel 2015.

@Foto personale

@Foto personale

Edoardo Borgomeo specialista settore acqua presso la Banca Mondiale e honorary research associate presso l'Environmental Change Institute dell'Universita di Oxford.

@Ipa

@Ipa

Giornalista pubblicista, consulente aziendale, ha intrapreso giovanissimo la carriera politica militando nel Fronte della Gioventù. Eletto consigliere comunale a Como nel 1985 nelle fila del Movimento Sociale Italiano, è stato poi consigliere provinciale e dal 1994 al 1996 anche vicesindaco del comune di Como. Nel 1992, 1996, 2001 e 2018, è stato eletto alla Camera dei deputati, e nel 2006, 2008 e 2022 al Senato prima nelle fila del MSI, poi di Alleanza nazionale, del Popolo della libertà e di Fratelli d’Italia, di quest’ultimo è stato responsabile media e telecomunicazioni. Dal 2022 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica del governo Meloni.

@Ufficio stampa

@Ufficio stampa

Viola Ardone, nata a Napoli, si è laureata in Lettere nel 1997 con una tesi in Storia del teatro moderno e contemporaneo, ha lavorato nel campo dell’editoria e attualmente insegna italiano e latino al liceo. Ha pubblicato per Einaudi i romanzi Il treno dei bambini (2019), tradotto in 36 lingue che diventerà presto un film, e Oliva Denaro (2021), per Salani La ricetta del cuore in subbuglio (2012) e Una rivoluzione sentimentale (2016). Collabora con il Corriere del mezzogiorno, la Repubblica, La Stampa, L’Espresso.

@Ufficio stampa

@Ufficio stampa

Martina ha 25 anni e fin da piccolissima è appassionata di tutto ciò che rientra nel mondo dell’intrattenimento, tanto da farne il suo lavoro diplomandosi, nel 2019, alla SDM, La scuola del musical. A Marzo 2020 apre il suo account tiktok, inizialmente per gioco, e inizia a condividere la sua grande passione per la lettura sui suoi profili social arrivando a creare una affezionatissima community composta da più di 340mila persone di ogni età. Ad oggi si dedica quotidianamente alla realizzazione di contenuti social basati sulle sue letture e, in generale, sul mondo della lettura e, da qualche mese, alla registrazione di audiolibri.

@Ufficio stampa

@Ufficio stampa

Nata a Viareggio nel 1997 è tra le più seguite food creator del web. Storyteller raffinata, come lei stessa ama raccontare, è dalla nonna siciliana che è nata la passione per la cucina che mostra sui social con ricette sempre diverse e grande entusiasmo e un pizzico di ironia.

@Ipa

@Ipa

“Mi chiamo Marina Cuollo, sono napoletana, cinica, spietata, simpaticissima. Non necessariamente in quest’ordine e non per tutti”. Si presenta così Marina, che si batte ogni giorno e con ogni mezzo per rompere gli schemi e sconfiggere i clichè sulla disabilità. Dai social ai libri, dai podcast alle rubriche sui media, Marina si batte contro le discriminazioni. È scrittrice, speaker radiofonica, autrice di podcast e content creator. “A Disabilandia si tromba” è il suo libro d’esordio, “Viola” è il suo primo romanzo.

@Ipa

@Ipa

Assessore al welfare del Comune di Napoli, è papà di Alba, una bambina con sindrome di down che ha adottato nel 2018. Da anni impegnato in attività di volontariato, ha fondato insieme a Edoardo Salvarese “A ruota libera Onlus”, associazione benefica che ha lo scopo di creare progetti e opportunità per le persone con disabilità. Lotta da anni per riformare la legge sulle adozioni. È, in Italia, il primo genitore omosessuale a adottare una bambina con sindrome d Down. Ha avviato una comunità per ragazzi disabili senza genitori, “Il borgo Sociale” ed una casa-famiglia per bambini con gravi malformazioni, unica in tutto il Sud Italia, “La Casa di Matteo”. Ha scritto Nata per te (Einaudi, 2018).

@Ipa

@Ipa

@Ipa

@Ipa

@Ipa

@Ipa

@Foto personale

@Foto personale

Marco Schiavon è Amministratore Delegato di Caffè Borbone, azienda di torrefazione e vendita di caffè leader nel settore food e prima per contribuzione alla crescita della categoria del caffè monoporzionato in Italia. Forte della sua esperienza nello sviluppo e nell’innovazione di prodotti di consumo per il mass-market nazionale e internazionale, Marco guida la crescita di Caffè Borbone in Italia e nei in 57 paesi esteri con l’obiettivo di espandere i canali di distribuzione con particolare attenzione ai verticali specialisti caffè sia fisici che digitali e al Retail/GDO.

Serata tra musica e parole
Evento privato

@Thanassis Krikis

@Thanassis Krikis

@Filiberto Signorello

@Filiberto Signorello