Covid, le news. Gimbe: per quinta dose vaccino tasso copertura al 13%

Nell'ultima settimana continuano a scendere contagi (-38,3%), ricoveri ordinari (-22,1%), terapie intensive (-26,8%) e decessi (-14,1%). Copertura al 13% su 3,1 milioni di persone, per la quinta dose vaccino secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe. La sottovariante Omicron XBB.1.5 di Sars-CoV-2 è all'origine di quasi la metà dei nuovi casi degli Stati Uniti. Le autorità sanitarie cinesi hanno annunciato un totale di 12.658 decessi legati al Covid negli ospedali tra il 13 e il 19 gennaio

1 nuovo post

Covid e influenza, come riconoscerli: sintomi, differenze e punti in comune

Se febbre, mal di testa, disturbi respiratori e dolori muscolari accomunano le due infezioni, nausea e vomito potrebbero invece far capire che si tratta di coronavirus. Anche l’incubazione è diversa: più breve per l’influenza e più lunga per il Covid. Le autorità sanitarie spingono per le vaccinazioni contro entrambe, soprattutto per i più fragili
- di Redazione Sky TG24

Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo

Secondo l’Oms, la sottovariante XBB.1.5 può “contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale” ma non ci sono evidenze che abbia mutazioni note associate a potenziale cambiamento della gravità. Da ottobre riscontrate 5.288 sequenze di Kraken, l’82% dagli Usa dove potrebbe essere responsabile del 28% dei casi. Secondo l’Ecdc Kraken è stata responsabile di meno del 2,5% dei contagi in Europa. Studio su Nature: mutazioni mai viste, impossibile prevedere impatto. Ma altri esperti invitano alla calma
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, i rischi in aereo: con i sintomi evitare i viaggi non essenziali

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha aggiornato il protocollo sulla sicurezza sanitaria dell'aviazione e invita le autorità aeroportuali e sanitare a raccomandare al pubblico “di evitare viaggi non essenziali in presenza di sintomi respiratori” o “di indossare una mascherina Ffp2”. Ricciardi: “Il 97% dei velivoli ha a bordo almeno un soggetto infetto”. Secondo uno studio sui tamponi effettuati negli aeroporti italiani, al momento dalla Cina non sono arrivate varianti sconosciute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia

A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale. LA RICERCA

- di Redazione Sky TG24

Covid: nel Lazio 28.133 positivi, 27 in terapia intensiva

Sono 28.133 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 566 ricoverate, 27 in terapia intensiva e 27.540 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 2.315.787, i morti 12.662, su un totale di 2.356.582 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Maurizio Odor

In Sardegna 37 nuovi casi e nessun decesso

In Sardegna si registrano oggi 37 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 32 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.376 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 5, i pazienti ricoverati in area medica sono 87 mentre sono 4045 i casi di isolamento domiciliare. Non si registrano decessi. Lo rende noto la Regione Sardegna
- di Redazione Sky TG24

Ciccozzi, 'prolungare test a passeggeri cinesi almeno fino al 10 febbraio'

"I tamponi ai passeggeri in arrivo in Italia dalla Cina non vanno interrotti il 31 gennaio, ma prolungati almeno fino al 10 febbraio. Questo perché i cinesi si stanno muovendo dopo una lunga chiusura e le partenze e i rientri per il Capodanno lunare sono scaglionati nel tempo. Quando c'è un grande movimento di persone è normale allungare i controlli, abbiamo fatto una cosa buona con i test anti-Covid ai passeggeri, molti Paesi hanno seguito poi l'Italia, non interrompiamoli". Così all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed epidemiologia della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, commenta l'ipotesi, avanza dal ministro della Salute Orazio Schillaci ieri in un'intervista, di far cadere l'obbligo di tamponi ai passeggeri in arrivo dalla Cina il 31 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Vaia (Spallanzani), 'rivedere indicatori pandemia, non hanno più senso'

"Qualche settimana fa abbiamo proposto al ministro di alleggerire le misure. In questi giorni abbiamo proposto di rivedere gli indicatori della pandemia. Non hanno più senso oggi nella maggior parte dei casi. Teniamo fermi soprattutto ospedalizzazione e gravità della malattia. E, ovviamente, teniamo a disposizione tutti i dati per chi volesse e per chi si occupa della materia". Ne è convinto il direttore generale dell'Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Francesco Vaia che in un post su Facebook rassicura: siamo "sulla strada giusta", come si legge nel titolo. "Sarebbe facile dire: l'avevamo detto - osserva - Sarebbe, anche, legittimo chiedere ai tanti che si sono esercitati nelle più catastrofiche previsioni: in base a cosa avete spaventato i cittadini italiani? E, soprattutto, perché? Come sempre, però - sottolinea - teniamo l'equilibrio che ci contraddistingue e che caratterizza chi sul campo ci sta davvero e dal primo momento". Vaia conclude con un'esortazione: "Non perdiamo mai il senso della misura, non abbandoniamoci mai allo sconforto. C'è sempre, come sarà, una primavera davanti. Grazie a tutti noi, ai cittadini, alla scienza, ai tanti operatori sanitari, a chi ha perso la vita, a chi l'ha donata in questa battaglia senza mai risparmiarsi".
- di Redazione Sky TG24

Covid: isolate anche in Umbria sotto-varianti Kraken e Orthrus

Isolati anche in Umbria tre casi Covid 19 di infezione del sotto-lignaggio Xbb.1.5 (la cosiddetta Kraken) e due casi del sotto-lignaggio Ch.1.1 (la cosiddetta Orthrus). Sono i risultati del sequenziamento effettuati la settimana scorsa dal Laboratorio di riferimento regionale dell'Azienda ospedaliera di Perugia e ottenuti sabato 21 gennaio, "Si tratta di sotto-lignaggi - spiegano i ricercatori - che derivano dalla variante Omicron Ba.2 già diffusa in Usa e molti altri Paesi europei". "I casi individuati appartengono sia ai distretti di USL Umbria 1 che di Usl Umbria 2. Dei soggetti con infezione da Kraken nessuno è ricoverato, uno non è vaccinato e due sono vaccinati con sole 3 dosi - spiegano dalla Regione Umbria - I due soggetti con Orthrus sono entrambi anziani, vaccinati con 3 o 4 dosi e uno dei due (3 dosi, molto anziano) è ricoverato".
- di Maurizio Odor

Oggi nel Lazio 403 nuovi casi e 6 decessi, 228 contagi a Roma

Oggi nel Lazio "su 1.336 tamponi molecolari e 4.610 tamponi antigenici per un totale di 5.946 tamponi, si registrano 403 nuovi casi positivi (-164), sono 6 i decessi (+6), sono 566 i ricoverati (+6), 27 le terapie intensive (-2) e +1.216 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,7%. I casi a Roma città sono a quota 228". Lo riporta il bollettino quotidiano Covid della Regione Lazio.  Nel dettaglio i contagi e i decessi nelle ultime 24 ore nelle aziende sanitarie del Lazio. Asl Roma 1: sono 83 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 2: sono 92 i nuovi casi e 2 i decessi; Asl Roma 3: sono 53 i nuovi casi e 2 i decessi; Asl Roma 4: sono 21 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 5: sono 52 i nuovi casi e 2 i decessi; Asl Roma 6: sono 43 i nuovi casi e 0 i decessi. Nelle province si registrano 59 nuovi casi: Asl di Frosinone: sono 14 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Latina: sono 37 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Rieti: sono 4 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Viterbo: sono 4 i nuovi casi e 0 i decessi.
-
 
- di Maurizio Odor

Pregliasco, 'con crollo test censiti vediamo solo un terzo dei casi'

"Di sicuro i numeri reali" dei casi Covid in Italia "sono superiori". Con il boom degli autotest, che sfuggono al sistema di sorveglianza e quindi ai bollettini ufficiali, secondo il virologo dell'Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco "vediamo solo un terzo dei casi reali". Ne perderemmo quindi più del 60%, stando alla stima dell'esperto che commenta all'Adnkronos Salute il continuo calo dei tamponi segnalato ogni settimana dall'Organizzazione mondiale della sanità e certificato dai anche in Italia. Contagi sottostimati, dunque, ma le forme gravi? "E' chiaro che con l'immunità ibrida che abbiamo acquisito", tra vaccinazioni e infezioni naturali, "gli effetti più pesanti di malattia non si vedono", evidenzia Pregliasco. La fase in cui siamo la definisce "un plateau che sta iniziando a mostrare una discesa". Il Capodanno cinese e i rientri dopo le celebrazioni per l'inizio dell'anno del coniglio avranno un impatto sull'andamento di Covid-19 in Italia? Fabrizio Pregliasco prevede "effetti almeno sui casi importati. Secondo me potrà esserci", dice all'Adnkronos Salute, definendo inoltre "molto probabile il rischio di nuove varianti" di Sars-CoV-2.
 
- di Redazione Sky TG24

Gismondo, 'casi sottostimati del 50% ma calo test via verso normalità'

"Certamente i numeri dei positivi" a Covid in Italia "sono sottostimati, io penso di oltre il 50%, perché la gente ormai non va più a fare tamponi in ospedale o in farmacia. Li fa a casa o addirittura non li fa più, e questo credo sia una delle maniere per rientrare nella normalità della vita". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, commentando il continuo calo dei tamponi segnalato ogni settimana dall'Organizzazione mondiale della sanità e certificato dai anche in Italia.
"Le celebrazioni per il Capodanno cinese" che cade domani, domenica 22 gennaio, con l'inizio dell'anno del coniglio "certamente porteranno a un maggiore movimento di persone", a un aumento dei viaggi internazionali, "ma sul fronte Covid non vedo nessun pericolo" dai rientri "perché stanno circolando in Cina le stesse varianti virali che abbiamo in Occidente", evidenzia.
 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 113 nuovi contagi, terapie intensive stabili, +8 ricoveri e 2 morti

Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aa.Ss.Pp. della Regione Calabria, sono 113 i nuovi contagi registrati (su 1.517 tamponi effettuati), +216 guariti e 2 morti (per un totale di 3.286 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -105 attualmente positivi, +8 ricoveri (per un totale di 143) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 10). 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'no problema sottostima da calo tamponi, vigilare su forme gravi'

"A me della sottostima di quanta gente abbia il tampone positivo a Sars-CoV-2 e un po' di raffreddore non me ne può fregare di meno. Mi interessa invece non avere una sottostima di quelli che sono i casi gravi. E per quanto riguarda i casi gravi di Covid, la sottostima non c'è". A puntualizzarlo all'Adnkronos Salute è l'infettivologo Matteo Bassetti. Se a livello internazionale l'Organizzazione mondiale della sanità lo ripete da settimane ormai, come un mantra - il messaggio è: si registra un crollo dei tamponi e il rischio è che i numeri del contagio siano ampiamente sottostimati - il direttore di Malattie infettive dell'Ospedale San Martino di Genova rassicura: "Io credo che il crollo dei tamponi sia fisiologico e mi sembra anche una cosa buona".
Il suo è anche un appello: "Cerchiamo di indirizzare i tamponi unicamente nelle forme più impegnative, utilizziamoli unicamente in chi ha sintomi, facciamone meno in chi sintomi non ne ha. Io sono sempre stato contrario al fatto di fare autotest, ma comunque non mi stupisce che ci sia stato un calo dei tamponi", certificato anche in Italia dai numeri dell'ultimo monitoraggio, "perché c'è fortunatamente dopo 3 anni anche un minor interesse verso questa patologia che oggi è diversamente importante per quanto riguarda le sue conseguenze. Quindi non sono d'accordo" all'idea che si debba censire ogni contagio, giorno per giorno. "Noi dobbiamo guardare se ci sono casi gravi. Poi - ribadisce Bassetti - il resto non mi interessa saperlo. Come non mi interessa saperlo per l'influenza. Mi interessa, ripeto, che non ci siano casi gravi. Questo, sì, è molto importante".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte, ‘ok Commissione inchiesta ma non faziosa’

“Ben venga, se si vuole fare un discorso serio, non polemico, non strumentale di parte e fazioso. Ci può essere, a beneficio dell’intera comunità, un’ampia indagine e riflessione su come è stata gestita l’emergenza sanitaria con tutte le lacune del nostro sistema sanitario che abbiamo eredità. Però va fatto in maniera capillare, anche regionale". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte in visita al mercato rionale San Giovanni di Dio a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Andreoni: "Cautela su stop controlli obbligatori per passeggeri da Cina"

"Il 31 gennaio scade l’ordinanza sull’obbligatorietà dei controlli negli aeroporti ai passeggeri di voli dalla Cina. Secondo il ministro Schillaci il Governo potrebbe decidere di interromperli, io invece sono per una linea più prudente, in questo momento serve molta cautela”. Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, professore di Malattie infettive all'Università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commenta l'ipotesi di interrompere l’obbligo di tampone all’arrivo dalla Cina dopo la scadenza prevista della norma, il 31 gennaio. I test sequenziati tra quelli effettuati negli aeroporti ai passeggeri provenienti dal gigante asiatico - informa Schillaci - non hanno evidenziato la presenza di varianti diverse da Omicron.  "Faccio notare che dalla Cina, in questo momento, arrivano informazioni non perfettamente certe - ragiona Andreoni - È vero, i dati che arrivano sembrano dirci che l’epidemia si sta progressivamente riducendo, tuttavia continuano ad esserci un gran numero di decessi e un grande numero di casi. Quindi, a mio avviso, la prospettiva di togliere l’indicazione ci può stare, purché si faccia attenzione a quello che accade in Cina. Ci si può dare una data, ma questa data va verificata con quanto accade in quel Paese. Io sarei molto cauto dal punto di vista epidemiologico - rimarca - in funzione di quanto accade tra la popolazione cinese".
- di Redazione Sky TG24

Ciccozzi: "Prolungare test a passeggeri cinesi almeno fino al 10 febbraio"

"I tamponi ai passeggeri in arrivo in Italia dalla Cina non vanno interrotti il 31 gennaio, ma prolungati almeno fino al 10 febbraio. Questo perché i cinesi si stanno muovendo dopo una lunga chiusura e le partenze e i rientri per il Capodanno lunare sono scaglionati nel tempo. Quando c'è un grande movimento di persone è normale allungare i controlli, abbiamo fatto una cosa buona con i test anti-Covid ai passeggeri, molti Paesi hanno seguito poi l'Italia, non interrompiamoli". Così all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed epidemiologia della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, commenta l'ipotesi, avanza dal ministro della Salute Orazio Schillaci ieri in un'intervista, di far cadere l'obbligo di tamponi ai passeggeri in arrivo dalla Cina il 31 gennaio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Ok commissione d'inchiesta sul Covid se indagine capillare"

"Alcune forze politiche vogliono una commissione d'inchiesta sul Covid: ben vengo se si vuole fare però un discorso serio, non polemico o strumentale, di parte e fazioso. Ci può essere un'ampia indagine a beneficio della collettività e una riflessione su come è stata gestita questa emergenza sanitaria con tutto le lacune del nostro sistema
sanitario. Però va fatta un modo capillare e completo, coinvolgendo anche tutte le regioni". Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte, a margine di un'iniziativa per le regionali del Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, in Sicilia -46,3% nuovi casi ma ricoveri sopra la media

Diminuiscono i nuovi casi di Covid in Sicilia ma i ricoveri sono sopra la media nazionale. E' quanto emerge dai dati forniti dalla Fondazione Gimbe relativi alla settimana dal 13 al 19 gennaio. Nell'isola si registra un miglioramento dell'incidenza per 100.000 abitanti (112,4) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-46,3%) rispetto alla settimana precedente. Sopra la media nazionale invece i posti letto in area medica (14,8%) e in terapia intensiva (4,6%) occupati da pazienti Covid. Per quanto riguarda le vaccinazioni, la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 13,6% (media Italia 10,8%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta perché guarita dal Covid da meno di 180 giorni (0,6%). Gli over 5 anni che non hanno ricevuto la terza dose sono il 20,3% (media Italia 12,1%) a cui aggiungere quelli guariti da meno di 120 giorni (1%). Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 15,1% (media Italia 30,4%), quello con quinta dose è del 7,4% (media Italia 13%). Fra i 5 e gli 11 anni hanno completato il ciclo vaccinale solo il 27,1% (media Italia 35,3%) a cui aggiungere un ulteriore 3% (media Italia 3,2%) solo con prima dose.
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 80 nuovi casi e due decessi

Sono 80 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 37 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 43 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.580.407. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.095 persone) e raggiungono quota 1.505.127 (95,2% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 63.819 positivi, -1,6% rispetto a ieri. Di questi 248 (19 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 5 (3 in meno) si trovano in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti