Nell'ultima settimana continuano a scendere contagi (-38,3%), ricoveri ordinari (-22,1%), terapie intensive (-26,8%) e decessi (-14,1%). Copertura al 13% su 3,1 milioni di persone, per la quinta dose vaccino secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe. La sottovariante Omicron XBB.1.5 di Sars-CoV-2 è all'origine di quasi la metà dei nuovi casi degli Stati Uniti. Le autorità sanitarie cinesi hanno annunciato un totale di 12.658 decessi legati al Covid negli ospedali tra il 13 e il 19 gennaio
Covid e influenza, come riconoscerli: sintomi, differenze e punti in comune
Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo
Covid e influenza, i rischi in aereo: con i sintomi evitare i viaggi non essenziali
Covid-19, nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia
A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale. LA RICERCA
Covid: nel Lazio 28.133 positivi, 27 in terapia intensiva
In Sardegna 37 nuovi casi e nessun decesso
Ciccozzi, 'prolungare test a passeggeri cinesi almeno fino al 10 febbraio'
Vaia (Spallanzani), 'rivedere indicatori pandemia, non hanno più senso'
Covid: isolate anche in Umbria sotto-varianti Kraken e Orthrus
Oggi nel Lazio 403 nuovi casi e 6 decessi, 228 contagi a Roma
-
Pregliasco, 'con crollo test censiti vediamo solo un terzo dei casi'
Gismondo, 'casi sottostimati del 50% ma calo test via verso normalità'
"Le celebrazioni per il Capodanno cinese" che cade domani, domenica 22 gennaio, con l'inizio dell'anno del coniglio "certamente porteranno a un maggiore movimento di persone", a un aumento dei viaggi internazionali, "ma sul fronte Covid non vedo nessun pericolo" dai rientri "perché stanno circolando in Cina le stesse varianti virali che abbiamo in Occidente", evidenzia.
In Calabria 113 nuovi contagi, terapie intensive stabili, +8 ricoveri e 2 morti
Bassetti, 'no problema sottostima da calo tamponi, vigilare su forme gravi'
Il suo è anche un appello: "Cerchiamo di indirizzare i tamponi unicamente nelle forme più impegnative, utilizziamoli unicamente in chi ha sintomi, facciamone meno in chi sintomi non ne ha. Io sono sempre stato contrario al fatto di fare autotest, ma comunque non mi stupisce che ci sia stato un calo dei tamponi", certificato anche in Italia dai numeri dell'ultimo monitoraggio, "perché c'è fortunatamente dopo 3 anni anche un minor interesse verso questa patologia che oggi è diversamente importante per quanto riguarda le sue conseguenze. Quindi non sono d'accordo" all'idea che si debba censire ogni contagio, giorno per giorno. "Noi dobbiamo guardare se ci sono casi gravi. Poi - ribadisce Bassetti - il resto non mi interessa saperlo. Come non mi interessa saperlo per l'influenza. Mi interessa, ripeto, che non ci siano casi gravi. Questo, sì, è molto importante".
Conte, ‘ok Commissione inchiesta ma non faziosa’
Andreoni: "Cautela su stop controlli obbligatori per passeggeri da Cina"
Ciccozzi: "Prolungare test a passeggeri cinesi almeno fino al 10 febbraio"
Conte: "Ok commissione d'inchiesta sul Covid se indagine capillare"
sanitario. Però va fatta un modo capillare e completo, coinvolgendo anche tutte le regioni". Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte, a margine di un'iniziativa per le regionali del Lazio.
Gimbe, in Sicilia -46,3% nuovi casi ma ricoveri sopra la media
In Toscana 80 nuovi casi e due decessi
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.580.407. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.095 persone) e raggiungono quota 1.505.127 (95,2% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 63.819 positivi, -1,6% rispetto a ieri. Di questi 248 (19 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 5 (3 in meno) si trovano in terapia intensiva.