Sky TG24 Live In Bergamo, il racconto della prima giornata

Si è chiusa la prima giornata della nuova edizione dell'evento che porta il dibattito sui temi di attualità nelle piazze italiane. “Traguardi” è la parola chiave di questa edizione, in cui si riflette sul 2022: la guerra in Ucraina, la crisi energetica, la fine dell’emergenza Covid-19 e il nuovo governo italiano. Live In torna domani, alle 9

1 nuovo post
- di Daniele Troilo

Zaki: "Sono bloccato qui in Egitto, voglio tornare in Italia"

Da Mansura si collega l’attivista Patrick Zaki, protagonista di una lunghissima vicenda giudiziaria con la magistratura egiziana. “Sono molto felice di essere collegato con voi. Avrei voluto essere lì di persona. Sono ancora qui in Egitto bloccato, aspettando una nuova udienza, come sempre. Non posso ancora tornare in Italia. Spero che accada qualcosa di buono, sto cercando di riprendere la mia vita e di ricominciare con l’università di Bologna. Voglio tornare in Italia”.
- di Daniele Troilo

L'ambasciatore Stefanini: "Caso Regeni è un macigno nei rapporti con Egitto"

L’ambasciatore Stefano Stefanini: "L'Egitto è un paese troppo importante nel Mediterraneo e in Italia per non avere rapporti. Ma credo che la premier Meloni abbia messo i puntini sulle i per le questioni sui diritti umani", durante l'incontro con il suo omologo egiziano Al Sisi alla Cop27. Stefanini sottolinea come tra i due Stati ci siano alcuni "macigni", come il caso della morte di Giulio Regeni, che Roma si è trovata ad affrontare "abbastanza sola, con un appoggio europeo limitato". Sul caso di Patrick Zaki "c'è stata una solidarietà internazionale più forte".
- di Daniele Troilo

Sky TG24 Mondo

Il consueto appuntamento con gli esteri, anche questo in onda da Bergamo, vede ospiti la prima ministra della Lituania Ingrida Simonité, l’attivista Patrick Zaki, l’ambasciatore Stefano Stefanini dell’Ispi, e lo scrittore e saggista David Quamenn.

- di Daniele Troilo

Il telegiornale da Bergamo

È di nuovo il momento degli aggiornamenti con una nuova edizione del telegiornale, questa volta in diretta dal nostro corner con vista sulla città alta di Bergamo.
- di Daniele Troilo

Locatelli: "Senza mascherine siamo più esposti all'influenza"

Locatelli si è poi concentrato sulle percentuali altissime evidenziate dai dati della stagione influenzale 2022. "C'è un numero di casi di influenza marcatamente superiore rispetto al solito. L'uso delle mascherine ci aveva protetto anche dall'influenza, avendole abbandonate ora siamo più esposti. Bisogna promuovere una campagna vaccinale anti influenzale", ha detto Locatelli.
- di Daniele Troilo

Gallina: "Non dobbiamo parlare di Long Covid, ma di Post Covid"

Gallina ha voluto attirare l’attenzione sulla condizione che è stata ribattezzata Long Covid, per indicare gli strascichi che la malattia lascia negli infetti. “Bisogna parlare di Post Covid e non di Long Covid. Ci sono almeno 8mila studi con sintomi e sindromi più disparati: ancora non sappiamo di cosa si tratta. Ma sappiamo che colpisce anche persone nel fiore della loro vita, tra i 35 e i 45-49 anni. Un paziente su 8, secondo uno studio, esce con questa sindrome molto grave", ha detto Gallina.
- di Daniele Troilo

"Si sono evitate sfide tra Paesi Ue per accaparrarsi vaccini Covid"

Il presidente del Consiglio superiore di sanità ha anche voluto rimarcare la politica unita con cui si è mossa tutta l’Ue nell’acquisto e la distribuzione di vaccini tra Stati membri. In questo modo, ha detto Locatelli, “si sono evitate le competizioni tra i paesi europei per accaparrarsi le dosi di vaccino”.
- di Daniele Troilo

Locatelli: "Italia in prima linea per donazioni vaccini Covid a Paesi poveri"

“L’Italia si è distinta per le donazioni di vaccini a Paesi che non avevano possibilità di acquistarli, come pochi altri Stati al mondo. È qualcosa che va ricordato”, ha detto Locatelli.
- di Daniele Troilo

Gallina: "La pandemia non è passata"

Per la dottoressa Sandra Gallina si è ormai diffusa la sensazione che la pandemia da coronavirus sia "ormai passata, ma non è ancora così".
- di Daniele Troilo

Covid, Locatelli: "C'è bisogno di ricordare importanza quarta dose"

Il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, commenta i numeri poco soddisfacenti sulla percentuale di quarte dosi di vaccino Covid-19 somministrate in Italia. Un fallimento? "No, ma bisogna ricordare l'importanza delle vaccinazioni, dando priorità ai più fragili", dice Locatelli.
- di Daniele Troilo

Numeri

Il consueto appuntamento di Sky TG24 con i numeri si focalizza sulla sanità. Ne parliamo da una città simbolo della lotta al Covid-19 con il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli  e con la direttrice generale dell’Health and food safety dell’Unione europea Sandra Gallina.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Sondaggi politici, Ucraina, energia e tasse priorità 2023 per italiani

Svelati a Live In i risultati di un sondaggio esclusivo di Youtrend per Sky TG24, con ospite il Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo Sergio Cavalieri e il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini (I RISULTATI).

- di Daniele Troilo

Patuano: "Servono procedure più veloci per impianti"

Secondo Patuano servono poi procedure di autorizzazioni più agili e veloci per costruire impianti di grandi dimensioni, per cui oggi "servono sette anni: un anno di costruzione e sei anni di autorizzazioni".
- di Daniele Troilo

Patuano: "Italia non ha sfruttato suo potenziale in rinnovabili"

Marco Patuano, presidente cda di A2A, riflette su quello che sarà il processo di transizione ecologica italiana. “La transizione – ha detto – richiede un misto di fonti. È quindi poco credibile che si possa fare a meno del gas, per un periodo che sarà lungo”. Patuano ha messo in luce come l’Italia, in quanto a rinnovabili, sia “naturalmente baciata dalla fortuna”. Tuttavia, questo potenziale è stato poco sfruttato: “Siamo quint'ultimi in Europa, quando potremmo essere i secondi".
- di Daniele Troilo

Bombardieri: "In Manovra tolleranza per chi non paga tasse"

Bombardieri ha spiegato il perché la Uil ha deciso di indire per oggi uno sciopero generale contro la Manovra. “Noi chiediamo il recupero del potere d’acquisto di lavoratori dipendenti e pensionati”, ha detto, aggiungendo che “in quella Manovra ci sono scelte sbagliate: se si alza il tetto dei voucher a 10mila euro, si rendono i lavoratori più deboli". Inoltre, per il segretario Uil, in Legge di Bilancio c’è “una sorta di tolleranza verso chi non paga le tasse".
- di Daniele Troilo

Cottarelli: “Italia più vulnerabile di altri Paesi”

L’Italia è più vulnerabili agli shock come quello della crisi energetica “rispetto ai paesi con debiti pubblici più bassi del nostro. Il nostro debito pubblico lo abbiamo ereditato dalla Prima Repubblica", ha detto Cottarelli.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti