Luca Zaia a Sky TG24 Live in Bergamo: Lega punti su riforme e autonomia. VIDEO

Politica

Secondo il presidente della Regione Veneto, "l’autonomia regionale è prevista dalla Costituzione, la doppia velocità dell’Italia nasce dal modello centralista assistenzialista che è fallimentare". E invita il Carroccio a puntare sulle riforme per riconquistare identità ed elettorato. Poi sul nuovo codice appalti commenta: utile per i fondi del Pnrr? Certamente sì

ascolta articolo

"La Lega deve giocarsi tutto su autonomia e riforme". Questo il pensiero di Luca Zaia intervistato ai microfoni di Sky TG24 durante Live In Bergamo. "Bisogna governare senza guardare tutti i giorni i sondaggi - dice il presidente della Regione Veneto -la Lega che diventa partito nazionale porta a una maggiore richiesta di identità. Credo che la soluzione sia puntare sull’autonomia. Se si è sdoganato questo tema, bisogna dar merito alla Lega. La Lega deve giocarsi tutto sul progetto di riforma di questo Paese".

Zaia: l'autonomia è prevista dalla Costituzione

Zaia sottolinea che "l’autonomia regionale è prevista dalla Costituzione, la doppia velocità dell’Italia nasce dal modello centralista assistenzialista che è fallimentare. Nei Paesi federalisti, come gli Usa o la Gran Bretagna, a me non risulta che il federalismo abbia prodotto diseguaglianze. La Costituzione la prevede, altrimenti se non la si vuole bisogna chiedere una modifica. I dettami sono chiari, l’autonomia nasce lì".

de_bellis_live_in

approfondimento

Live In Bergamo, il racconto della prima giornata

Zaia: nuovo codice appalti utile per Pnrr? Certamente sì

Zaia commenta anche la recente approvazione del codice degli appalti: "Aiuterà le regioni a sviluppare le opere del Pnrr? Direi di sì, sono passati solo 55 giorni dall’insediamento del governo, si ha l’intenzione di fare velocemente. Non solo per il Pnrr, ma per tutte le opere pubbliche. Servirebbe più buon senso per le gare d’appalto per la pubblica amministrazione".

Italian Minister for Infrastructure and Deputy Prime Minister Matteo Salvini during a press conference at the end of the council of ministers, Rome 16 December 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Nuovo codice appalti pubblici, Salvini: taglia sprechi e offre lavoro

Politica: I più letti