Morto il generale Nicola Zanelli, vicecomandante Nato in Afghanistan
CronacaSi è spento a 61 anni il generale di Corpo d’armata Nicola Zanelli. Originario dell’Appennino reggiano, aveva ricoperto incarichi di rilievo nelle missioni internazionali, tra cui in Afghanistan come vicecomandante Nato. I funerali si terranno venerdì 30 maggio a Felina, in provincia di Reggio Emilia
Ieri all'età di 61 anni si è spento il generale di Corpo d’armata Nicola Zanelli. Era ricoverato all’Hospice di Montericco, dove ha affrontato una breve malattia. Lo riporta il Resto del Carlino. A darne notizia sono stati la moglie Romana, i figli Raffaele, Gabriella, Francesco e Veronica, il padre Amos e la sorella Barbara. “Mio marito ha affrontato la malattia con grande coraggio e tanta fede. Era lui che trasmetteva coraggio ai parenti che lo andavano a trovare in ospedale, sempre retto da una profonda fede, era sereno anche se sapeva di essere alla fine del suo tempo”, ha riferito la moglie. I funerali saranno celebrati venerdì 30 maggio, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Felina, frazione del Comune di Castelnovo ne' Monti, in provincia di Reggio Emilia.
Una lunga carriera tra le missioni internazionali
Originario dell’Appennino reggiano, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di primo piano in ambito militare, partecipando a numerose missioni internazionali. Cresciuto tra gli incursori del 9° (il reparto d’elite della Folgore, reggimento che poi ha comandato), nel 1993 si trovò a combattere nell’imboscata al Check Point Pasta, a Mogadiscio. Successivamente operò in Iraq come ufficiale di collegamento con l’esercito britannico. Dal 2020 al 2021 ricoprì l’incarico di vicecomandante della missione Nato “Resolute Support” in Afghanistan, in una delle fasi più delicate del conflitto. Aveva prestato servizio anche a Nassiria, in Iraq, a Kabul come ufficiale di collegamento e in tanti altri luoghi di guerra.