In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie di oggi. Iss: per 60-79enni non vaccinati tasso mortalità triplo

Secondo i dati dell'Iss, inoltre, per questa fascia di età il tasso di ospedalizzazione e di ricovero in terapia intensiva risulta due volte più alto rispetto vaccinati

Condividi:

Covid, Topol: in molti Paesi segnali di una nuova ondata 

Un generale calo dell'immunità data dai vaccini a causa delle poche dosi di richiamo fatte, l'abbandono delle misure di sicurezza, come mascherine e distanziamento, l'arrivo del freddo e incontri più frequenti al chiuso: sono questi, accanto alla crescente diffusione della sottovariante BQ:1.1., i fattori che stanno spingendo una nuova ondata di Covid-19 in molti Paesi. Lo rileva in un tweet e nel suo blog Eric Topol, fondatore dell'istituto californiano Scripps e fra i ricercatori che stanno seguendo fin dall'inizio l'evoluzione della pandemia. "L'atteggiamento generale di considerare che la pandemia sia finita è diffuso quanto infondato", scrive Topol. "Ignorare che il virus sta circolando non lo fa andare via né lo farà in futuro. Di sicuro - aggiunge - stiamo mettendo a rischio le persone anziane e immunocompromesse".
- di Redazione Sky TG24

Cina, Shanghai allenta le restrizioni anti-Covid

Da domani Shanghai abolirà alcune misure della drastica politica anti-Covid in vigore in Cina. Lo hanno annunciato le autorità dopo un'ondata di storiche manifestazioni contro le restrizioni sanitarie e in difesa delle libertà politiche. Gli abitanti potranno utilizzare nuovamente i mezzi pubblici e accedere a determinati luoghi (come parchi e attrazioni turistiche) senza dover presentare un test Pcr negativo di durata inferiore a 48 ore. Shanghai segue così le orme di tante altre città, tra cui Pechino, Tianjin, Shenzhen e Chengdu, che sabato hanno sospeso l'obbligo di presentare test sui trasporti pubblici.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, allarme infezioni da streptococco A: morti sette bambini

Sono ormai almeno sette i bambini morti nel Regno Unito a causa di un'epidemia di infezioni invasive da streptococco A, il batterio all'origine della scarlattina, una malattia quasi sempre con evoluzione benigna ma che è in aumento nel Paese. L'Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria ha esortato i genitori a essere vigili. Mentre alcune famiglie che hanno perso bambini avvertono gli altri sui sintomi a cui prestare attenzione: Dolore durante la deglutizione, febbre, tonsille gonfie con chiazze bianche, ghiandole del collo
gonfie, temperatura elevata o eruzione cutanea. L'ultima piccola vittima accertata dell'infezione batterica e' un ragazzino dell'ottavo anno di una scuola elementare, a sud di Londra. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Francia: non escluso il ritorno alla mascherina obbligatoria

Con i contagi ancora in aumento, in Francia non si esclude il ritorno alla mascherina obbligatoria per frenare la diffusione del Coronavirus. A metterlo in chiaro è stato il ministro della Salute, François Braun intervenendo su Bfmtv, dove ha fatto appello alla responsabilità individuale dei suoi connazionali, e dicendosi comunque contrario alla coercizione.  "Se i contagi continueranno ad aumentare non esiterò se sarà necessario imporre l'obbligo della mascherina, anche se fosse in ogni situazione", ha affermato. Ma, ha aggiunto, spiegando di non essere "favorevole alla coercizione" "ho fiducia nei francesi". Il ministro ha poi esortato i suoi concittadini a farsi vaccinare, mentre la campagna per la quarta dose non avanza: "Lancio un appello solenne alla vaccinazione", ha dichiarato, facendo eco all'"appello solenne" della premier Elisabeth Borne a utilizzare la mascherina nei trasporti pubblici. 
- di Redazione Sky TG24

Obbligo vaccinale sanitari, Fofi: "Consulta conferma valore scientifico e sociale vaccini"

"Proseguiremo nel nostro impegno di sensibilizzare i cittadini sulla validità delle vaccinazioni. Oggi c'è bisogno di recuperare terreno sulla quarta dose di vaccino anti-Covid per i fragili e di aumentare le coperture per l’influenza", ha commentato Mandelli. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: "Raid vandalici contro gazebo tamponi, appello a Prefetto"

Negli ultimi giorni sono stati segnalati alcuni episodi di raid vandalici ai danni di alcuni gazebo delle farmacie per l’esecuzione dei tamponi covid. E’ un fenomeno allarmante e che non deve essere sottovalutato, le farmacie sono un avamposto insostituibile nel contrasto alla pandemia. Desidero rivolgere un appello al Prefetto di Roma, che ringrazio dello straordinario lavoro, per aumentare i livelli di sicurezza della rete delle farmacie e più in generale dei presidi sanitari”. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana 1.578 nuovi casi, un decesso

Sono 1.578 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 366 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.212 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.533.565. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (922 persone) e raggiungono quota 1.453.498 (94,8% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 68.862 positivi, +1% rispetto a ieri. Di questi 510 (8 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 26 (2 in meno) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 1 nuovo decesso: una donna di 80 anni. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 1.133 tamponi molecolari e 7.901 tamponi antigenici rapidi: di questi il 17,5% è risultato positivo. Sono invece 1.839 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: l'85,8% di questi è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Gli asintomatici indossino le mascherine"

"I casi Covid si sono stabilizzati rispetto alla scorsa settimana, non si è registrato un aumento. Ma resta l'importanza di vaccinarsi".  A dirlo, Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di prevenzione del ministero della Salute, intervistato dal Corriere della Sera e La Stampa. Rispetto all'annuncio del ministro della Sanità sul fatto che gli asintomatici dopo 5 giorni possano uscire dall'isolamento domiciliare senza tampone, Rezza suggerirebbe "che una volta finito l'isolamento gli asintomatici indossino le mascherine. Certo che per incontrare persone fragili il test lo farei comunque". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in aumento chiamate a 118, Balzanelli: "Pronti a tempesta perfetta con influenza"

Il 118 sta registrando, in queste ultime settimane, un aumento delle chiamate e degli interventi per Covid-19. Lo riferisce all'Adnkronos Salute Marzio Balzanelli, presidente nazionale Sis 118, sottolineando che "i ricoveri sono in crescita, come testimoniano i dati, ma l'espressività clinica di queste varianti in circolazione è minore rispetto al passato, con meno casi gravi".   "La situazione peggiorerà con il freddo - avverte Balzanelli - e non ci aiuterà la circolazione dell'influenza, con il picco previsto fra dicembre e gennaio". Una tempesta perfetta che rischia di mettere a dura prova l'emergenza-urgenza sul territorio. "Restiamo in allerta e pronti a fronteggiare ogni evenienza, sulla base dell'esperienza maturata in questi anni", conclude.  
- di Redazione Sky TG24

Veneto, ieri 3.354 nuovi contagi e un deceduto

Il numero dei nuovi contagi Covid in Veneto è stato pari a ieri a 3.354, portando il totale complessivo degli infettati da inizio pandemia a 2.566.019. Un solo deceduto in più rispetto alla rilevazione precedente, con un totale a quota 15.996 vittime . Il bollettino della Regione riporta anche a un calo degli attuali positivi che da 64.071 passano 62.712 (-1.305) . In aumento l'occupazione dei posti letto in ospedale. I malati Covid ricoverati in area medica sono 1.490 (+25), quelli in terapia intensiva sono 63, 8 in più. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, 007 Usa: Xi non è disposto ad accettare vaccini occidentali

Il leader cinese Xi Jinping non è disposto ad accettare i vaccini occidentali nonostante le sfide che la Cina sta affrontando con il Covid: lo ha affermato la direttrice dell'intelligence nazionale statunitense Avril Haines, come riporta il Guardian.  Secondo Haines, che ha parlato all'annuale Reagan National Defense Forum in California, "nonostante l'impatto sociale ed economico del virus, il presidente Xi "non è disposto a prendere un vaccino migliore dall'Occidente, e si affida invece a un vaccino in Cina non altrettanto efficace contro Omicron". "Vedere le proteste e la risposta ad esse sta contrastando la narrazione che gli piace proporre, ovvero che la Cina è molto efficace al governo", ha detto Haines. "Ancora una volta, non è qualcosa che vediamo come una minaccia alla stabilità in questo momento, o un cambio di regime o qualcosa del genere", ha affermato, aggiungendo: "Il modo in cui si svilupperà (la protesta) sarà importante per la posizione di Xi".    
- di Redazione Sky TG24

Come riconoscere i sintomi delle nuove varianti Cerberus e Gryphon

Le più recenti mutazioni del virus tendono a manifestarsi "soprattutto nelle alte vie respiratorie, causando sintomi simili a quelli dell’influenza, come raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola”. Lo ha confermato il virologo Fabrizio Pregliasco. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Iss: "salgono Rt, intensive e reparti. Stabile incidenza"

A indicarlo sono i dati contenuti nell'ultimo monitoraggio settimanale curato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute sull'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia. LEGGI IL REPORT
- di Costanza Ruggeri

Covid, un anno di Omicron: è la variante più longeva

È trascorso oltre un anno dal 26 novembre del 2021, giorno in cui l'Organizzazione mondiale della sanità aveva annunciato la scoperta di questa nuova variante. Ecco come si è evoluta nel tempo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia, il bollettino settimanale del 2 dicembre: vittime in aumento

Dal 25 novembre all’1 dicembre sono stati registrati 227.440 casi di Covid e 635 vittime: la settimana precedente erano stati rilevati 229.346 contagi e 580 morti. Le vittime sono in crescita del 9,5%. IL BOLLETTINO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Obbligo vaccinale sanitari, Fofi: "Consulta conferma valore scientifico e sociale vaccini"

"Proseguiremo nel nostro impegno di sensibilizzare i cittadini sulla validità delle vaccinazioni. Oggi c'è bisogno di recuperare terreno sulla quarta dose di vaccino anti-Covid per i fragili e di aumentare le coperture per l’influenza", ha commentato Mandelli. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri