Presentata la nuova campagna di comunicazione contro il Covid e l’influenza. "Dobbiamo affrontare insieme Covid e influenza stagionale, che questo anno pare si presenti molto forte", ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato
Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha presentato, nella mattina di giovedì 1° dicembre, la nuova campagna di comunicazione contro il Covid e l’influenza. "Vogliamo dare un messaggio forte a tutta la popolazione, ma il nostro target sono soprattutto gli anziani ed i soggetti fragili. Dobbiamo affrontare insieme Covid e influenza stagionale, che questo anno pare si presenti molto forte, e dobbiamo farlo possibilmente con una unica vaccinazione, che è possibile fare appunto in una unica seduta", ha dichiarato. La campagna prevede uno spot che andrà in onda sulle reti Rai e Mediaset, e diverse attività sui social.
Le parole del ministro Schillaci
"Da oggi sarà in onda lo spot per la campagna di comunicazione sulle vaccinazioni. La scelta è stata di non rivolgersi a testimonial. Abbiamo voluto uno spot semplice con un messaggio rivolto a tutti: vogliamo rafforzare la vaccinazione. Il messaggio è che possiamo stare insieme, ma bisogna proteggere le fasce più a rischio per Covid e influenza, e bisogna rivolgersi ai medici di famiglia che hanno un ruolo fondamentale", ha spiegato Schillaci. "Con la stagione fredda stiamo seguendo i dati sul Covid. C'è stato un rialzo dei casi ma le terapie intensive sono sotto il livello di guardia, ed è questo cui bisogna guardare principalmente. Il Covid è in una fase endemica e ciò ci ha permesso di riacquistare spazi di normalità. Quello che ora sosteniamo è un approccio basato sulla responsabilità dei cittadini. Speriamo che rallentando il Covid possiamo ora concentrarci sui tanti aspetti trascurati in questi anni, a partire dalle liste di attesa", ha concluso il ministro.
approfondimento
Covid, news di oggi. Schillaci: per asintomatici dopo 5 giorni rientro
Il tema della campagna
Il tema della campagna è la 'quotidianità', per questo viene mostrata una nonna che festeggia il compleanno con la propria famiglia. Il clima dello spot, infatti, è 'proteggiamoci anche per i momenti più belli'. A tal proposito Sergio Iavicoli, direttore del settore Comunicazione del ministero, ha dichiarato che "la quotidianità va recuperata, ma per questo bisogna proteggersi". Infine, a margine della presentazione della campagna, è intervenuto anche Gianni Rezza, direttore della prevenzione del ministero della Salute, che ha dichiarato: "Non mi sembra che in questo momento ci sia particolare allarme. C'è un aumento contenuto dei casi però non c'è congestione nelle strutture sanitarie, la situazione è monitorizzata ma rientra nell’attesa".