Covid, news di oggi. Bollettino: 10.008 casi e 32 morti. Tasso positività al 15,2%

Sono 130 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, cinque in più di ieri nel bilancio tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono 16. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 3.461, in aumento di 140 rispetto a ieri

1 nuovo post
Sono 10.008 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati stati erano 18.797. Le vittime sono 32, in aumento rispetto alle 13 di ieri. Sostanzialmente stabile il tasso di positività, 15,2% (65.697 tamponi molecolari e antigenici contro 121.510 di ieri) (MAPPE - GRAFICI - BOLLETTINO). Via libera ai vaccini bivalenti, aggiornati alle varianti Omicron: saranno somministrati su richiesta a chi ha sopra i 12 anni. A fine mese via l'obbligo di mascherina quasi ovunque. Non sarà più necessario, per esempio, indossare le mascherine su bus, metro e treni, ma anche dentro ospedali, ambulatori medici e Rsa. La seconda scadenza arriverà invece il 31 ottobre, quando cesseranno i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro. Secondo il monitoraggio settimanale cresce l'incidenza a 215, Rt stabile a 0,91.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)e
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mascherine: dai mezzi pubblici ai luoghi di lavoro privati, ecco dove rimane l'obbligo

Nonostante non vengano quasi più usati, i dispositivi di protezione personale sono ancora adoperati per proteggere categorie fragili e in circostanze particolari, come nelle strutture sanitarie dove si accettano sia le chirurgiche che le Ffp2 per i visitatori e coloro che vi lavorano. Tutti i luoghi in cui servono ancora
- di Redazione Sky TG24

La percezione del "tempo lento" durante la pandemia è reale: lo studio

Lo studio è stato portato avanti dall'Università di Manitoba, in Canada, e vi hanno preso parte 439 persone che hanno risposto alle domande e hanno svolto compiti comportamentali. "Più i partecipanti si sentivano isolati - ha spiegato l'autore della ricerca Fuat Balci - più il tempo passato e gli eventi futuri sembravano essere lontani".
- di Redazione Sky TG24

Il Giappone riaprirà i confini ai turisti stranieri dopo due anni di restrizioni

Come quanto riportato dal sito della BBC, il Giappone riaprirà le proprie frontiere ai turisti stranieri dal prossimo 11 ottobre. Ad annunciarlo il primo ministro Fumio Kishida, che ha annunciato che tale misura prevede anche la rimozione del limite massimo di arrivi giornalieri finora imposto. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, come sarà la campagna vaccinale del prossimo inverno

L’avvicinarsi della stagione fredda rischia di colpire gli italiani sia sul fronte del Sars-Cov-2 che su quello del virus stagionale che, dopo due anni di discesa, è previsto in netta risalita con 6 milioni di casi attesi. Per questo è importante che anziani e più fragili si immunizzino per tempo, possibilmente con entrambi i farmaci.
- di Redazione Sky TG24

Studio italiano certifica Centaurus come meno pericolosa di Omicron

Pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘Journal of Medical Virology’, l’analisi ha richiesto 1500 ore di calcolo computazionale. Lo studio è a firma italiana. (LO STUDIO)
- di Redazione Sky TG24

Covid, Onu: “Ha riportato il mondo indietro di cinque anni”

Secondo l’ultimo rapporto stilato, il declino riguarderebbe più del 90% dei Paesi del Pianeta. La guerra in Ucraina potrebbe peggiorare le cose. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Il Covid può danneggiare il cervello, miglioramento dopo 9 mesi. Lo studio italiano

Ad indicarlo sono i risultati di una ricerca condotta da un team di medici della Medicina nucleare e della Neurologia dell'ospedale Santo Stefano di Prato. (LA RICERCA)
- di Redazione Sky TG24

Marche, 392 casi e nessuna vittima in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 392 casi di Covid-19, con 1.039 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 37,7% (ieri era al 28,6% con 616 casi). Sono complessivamente 58 (come ieri) i pazienti assistiti negli ospedali e 13 (come ieri) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 4 pazienti
e il tasso di occupazione dei posti letto è all'1,7%; sono 4 i pazienti nelle aree di semi intensiva e 50 i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 5,5%. Nelle ultime 24 ore non sono state registrate vittime e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 4.110 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Pfizer-BioNTech, chiesto ok Usa a booster Omicron 4 e 5 in 5-11enni

Pfizer e BioNTech hanno completato negli Usa la domanda alla Food and Drug Administration per ottenere l'autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) del booster adattato a Omicron 4-5 nei bambini e ragazzi di 5-11 anni. Ad annunciarlo oggi sono state le due aziende americana e tedesca. La richiesta riguarda una dose di richiamo di 10 microgrammi del vaccino anti-Covid bivalente mirato a BA.4/BA.5 ed è supportata da dati sulla sicurezza e sull'immunogenicità del loro vaccino bivalente adattato a Omicron 1, da dati non clinici e di produzione sul vaccino per Omicron 4-5 e dai dati preclinici su questo vaccino. 
Le aziende hanno avviato uno studio di Fase 1/2/3 per valutare la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità di diverse dosi e regimi di dosaggio del bivalente per Omicron BA.4/BA.5 nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 11 anni. Questo studio pediatrico è coerente con le linee guida normative e segue a un precedente studio su questi stessi gruppi d'età che ha dimostrato che il vaccino originale di Pfizer-BioNTech è "ben tollerato e offre un elevato livello di protezione", misurata in un momento in cui il ceppo Omicron 2 era prevalente.
- di Redazione Sky TG24

I soggetti infetti non vaccinati dopo un anno non avrebbero più anticorpi

Un dato rilevato in particolar modo nei fumatori e negli over 60. A contribuire al livello di protezione anche l’età e la presenza di malattie mentali. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Covid, secondo uno studio aumenta il rischio di Alzheimer negli anziani

Un aumento maggiore riscontrato negli over 85 (+89%), e nelle donne (+82%). Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Alzheimer's Disease. (LA RICERCA)
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: bivalente per quarta dose a over 12enni su richiesta

Lo precisano ministero della Salute, Consiglio superiore di sanità, Agenzia italiana del farmaco e Istituto superiore di sanità in una Circolare, dove raccomandano prioritariamente l'utilizzo dei vaccini a m-Rna bivalenti come seconda dose di richiamo a favore degli over60 e dei soggetti con elevata fragilità. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Leggera inversione di tendenza nel tasso di incidenza"

Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un video a commento dei dati settimanali relativi al consueto monitoraggio Covid-19, ribadendo l'importanza della dose di richiamo con i vaccini adattati alle nuove varianti. "Resta sostanzialmente stabile l'Rt intorno a 0,91, quindi sotto la soglia epidemica", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Un decesso in Trentino, 139 i nuovi positivi

Un decesso per Covid in Trentino: si tratta di una novantenne vaccinata che soffriva anche di altre patologie. I nuovi casi positivi sono 139, tutti emersi dai test antigenici (su 706 test effettuati); nessuno risulta dai molecolari (su 17 test effettuati), che non hanno intercettato altri casi dai test rapidi dei giorni scorsi. I pazienti ricoverati sono 59, di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati 9 nuovi ricoveri e 5 dimissioni. I casi attivi sono 2.791 (-15), mentre i guariti sono 157 in più, per un totale di 206.709 da inizio pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio quattro morti e 1.141 casi, 687 a Roma

"Oggi nel Lazio su 2.033 tamponi molecolari e 6.460 tamponi antigenici per un totale di 8.493 tamponi, si registrano 1.141 nuovi casi positivi (-693), sono 4 i decessi (+4), 356 i ricoverati (+23), 25 le terapie intensive ( = ) e +1.264 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 13,4%. I casi a Roma città sono a quota 687". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 399 nuovi casi, lieve aumento intensive

Sono 399 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 174 tamponi molecolari e 1.338 test antigenici: il tasso di positività è pari al 26,39%. Si registra un decesso recente (un 89enne), il bilancio delle vittime sale a 3.664. Lieve aumento dei ricoveri in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 27.540 (-324): 115 pazienti (invariato) sono ricoverati in ospedale in area medica e 3 (+1) sono in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 523.558 (+722). Il totale dei casi sale a 554.762: 112.601 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+93), 158.368 in provincia di Chieti (+88), 130.024 in provincia di Pescara (+148), 133.188 in provincia di Teramo (+71) e 12.290 fuori regione (-2), mentre per 8.291 (+1) sono in corso verifiche sulla provenienza.
- di Redazione Sky TG24

In Emilia-Romagna 1.178 contagi, altri sei decessi

In Emilia-Romagna sono 1.178 i nuovi casi di coronavirus rilevati su poco più di 4.700 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Età media dei contagiati 45 anni. Altri sei i decessi registrati dal bollettino della Regione, mentre per quanto riguarda i ricoveri sono sostanzialmente stabili nelle terapie intensive (17 pazienti in totale, uno in meno da ieri) e sono in aumento nei reparti Covid dove i pazienti positivi sono 594, 20 in più da ieri. Complessivamente, i casi di infezione attiva sono 16.880, di cui il 96% in isolamento domiciliare perché non necessita di cure ospedaliere.
- di Redazione Sky TG24

Ceo Pfizer ha Covid seconda volta. "Non avevo fatto booster"

Albert Bourla, amministratore delegato della Pfizer è positivo al Covid. E' la seconda volta che il dirigente dell'azienda che produce uno dei due vaccini mRna conrro il Sars-Cov2, contrae il virus. Lo ha fatto sapere lo stesso Bourla precisando di "essere positivo" ma di sentirsi bene. "Non avevo fatto il nuovo booster bivalente" - ha spiegato - "in quanto sto seguendo le linee guida dei Cdc di aspettare 3 mesi da quando si e' avuto il Covid, che io avevo contratto a meta' agosto"."Abbiamo fatto grandi progressi" - ha concluso - "ma il virus è ancora con noi".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti