Covid, il bollettino: 19.470 nuovi casi, 63 morti. Tasso di positività al 16,4 %

©Ansa

I tamponi processati sono 118.520. In calo ricoveri (-86) e su le terapie intensive (+6). Dal Meeting di Rimini il ministro della Salute Roberto Speranza avverte: "Nessun cambiamento delle norme su isolamento in vista delle elezioni. Intanto, dal ministero dell'Istruzione arriva una circolare sulla scuola: nessun obbligo di vaccino per i professori: anche i docenti no-vax potranno tornare in classe

1 nuovo post
Nelle ultime 24 ore si registrano 19.470 nuovi casi di Covid-19 (24.394 ieri) e 63 i morti (88 ieri). Sono 118.520 i tamponi processati, tra molecolari e antigenici, per un tasso di positività al 16,4% (14,8% ieri). In calo i ricoveri con sintomi (-86 da ieri per un totale di 6.442) mentre sono in crescita le persone in terapia intensiva (+ 6 rispetto a ieri per un totale di 262). Sono i numeri giornalieri sulla pandemia in Italia diffusi dal ministero della Salute (BOLLETTINO - GRAFICI -MAPPE). Intanto, dal Meeting di Rimini, il ministro della Salute Roberto Speranza avverte: "Nessun cambiamento delle norme su isolamento in vista delle elezioni. È un fatto di precauzione che se una persona è positivo non vada in giro". Dal ministero dell'Istruzione arriva una circolare con le nuove regole per il rientro in aula in vista dell'avvio dell'anno scolastico: anche i docenti no-vax potranno tornare in classe.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Covid, i sintomi neurologici possono protrarsi per oltre due anni. Lo studio di Lancet

La ricerca è stata condotta dalla University of Oxford: analizzati i dati di 1,25 milioni di pazienti tra bambini, uomini e donne. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: "Autunno a rischio tra rialzo contagi e influenza"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Dobbiamo lavorare su questi due aspetti", ha aggiunto. LEGGI LE SUE PAROLE
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Calo indici, ma il virus continua a circolare"

Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, a commento dei dati settimanali relativi al consueto monitoraggio Covid-19. "È bene fare il solito richiamo alla prudenza soprattutto in presenza di grandi aggregazioni, e al senso di responsabilità individuale", ha aggiunto – LE PAROLE DELL’ESPERTO.

- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Record contagi in Russia: mai così alti da aprile

"I numeri stanno davvero crescendo, vediamo che la curva è salita, questo non avviene solo nel nostro Paese, ma in un certo numero di Paesi tale tendenza è allarmante” ha affermato Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Ipotesi riduzione isolamento positivi, per quanto tempo si è contagiosi? 

Mentre in Italia si discute sull’opportunità o meno di modificare le norme a riguardo, alcuni studi indicano come le persone contagiate potrebbero infettarne altre anche “nella seconda settimana dopo i primi sintomi”. Ecco cosa dicono le ricerche.
- di Redazione Sky TG24

Nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia

A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, tra i sintomi anche perdita di capelli e calo libido: lo studio 

Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di Redazione Sky TG24

Quarantena per positivi: le regole negli altri Paesi europei

Ecco dove non è più obbligatoria e le restrizioni ancora attive nei principali Paesi dell'Europa: dalla Spagna alla Germania.
- di Redazione Sky TG24

La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science

Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Le altre notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute

- di Redazione Sky TG24

Effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee

Anche un forte prurito può essere la manifestazione del contagio da coronavirus: dermatiti, eczemi e rash cutanei sono sintomi dell’infezione per un quarto dei contagiati, in particolare le donne, e possono manifestarsi anche dopo la guarigione: cosa fare per gestirli al meglio. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms

Epatiti, colera, ebola: sono diversi i virus che l’Organizzazione mondiale della Sanità monitora costantemente, a causa della loro portata aggressiva nei confronti dell’uomo. Ecco gli ultimi casi registrati dalle autorità sanitarie internazionali. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Presto un nuovo vaccino a Dna plasmidico contro tutte le varianti

I ricercatori della Facoltà di Medicina di San Diego, in California, stanno lavorando a un prodotto in grado di bloccare il virus e tutte le sue possibili variazioni. “Quanto presente adesso sul mercato fa poco per bloccare la trasmissione, con le nostre ricerche invece possiamo ottenere una risposta anticorpale più specifica”, spiegano. COSA SAPPIAMO.
- di Redazione Sky TG24

Ecco come il virus può danneggiare il cervello: LO STUDIO

Una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università Campinas in Brasile, pubblicata  sulla rivista Pnas, sostiene che il virus SARS-COV-2 infetta le cellule cerebrali chiamate astrociti, causando cambiamenti strutturali nell’organo.
- di Redazione Sky TG24

Rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione

Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti