Covid, le ultime news. Il bollettino: 19.666 casi e 105 morti. Tasso di positività al 9,9%
In calo i ricoveri ordinari (-178) e le terapie intensive (-7). Agli esami di terza media e di maturità "potrebbe essere abolito l'obbligo della mascherina", dice il presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma, Mario Rusconi. Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, "il 15 giugno potrà essere la data nella quale cadranno le ultime restrizioni". Il ministro della Salute Roberto Speranza: "I dati sono sicuramente migliorati, ma dobbiamo continuare a proteggere i più fragili"
Floridia: terza media e maturità siano senza mascherine
In Toscana 1.058 nuovi casi, età media 46 anni, un decesso
Morì in azienda per Covid, titolari accusati per decesso
Altri due decessi in Alto Adige
80 nuovi casi locali in Cina continentale
Locatelli (Css): "Più antivirali e monoclonali per pazienti a rischio"
Anticorpo contro varianti lega virus 100 volte meglio
Sviluppato un anticorpo monoclonale di nuova generazione che, a basse concentrazioni, si lega alla proteina Spike del virus SarsCoV2 con una potenza almeno 100 volte superiore a quella degli altri anticorpi attualmente disponibili, neutralizzando un'ampia gamma di varianti (Omicron inclusa). Il risultato e' pubblicato su Cell Reports da un team internazionale che comprende le università di Roma Tor Vergata, Brescia, Washington e Toronto.
Speranza: "Dati migliorati, ma fragili facciano subito richiamo vaccino"
Costa: "Possibile nuova ondata ottobre ma siamo pronti"
"E' possibile che ad ottobre ci sia una nuova recrudescenza del virus SarsCoV2 ma oggi rispetto a un anno fa lo scenario e' cambiato e oggi la gran parte dei nostri cittadini ha comunque una protezione derivante dal vaccino. Dobbiamo ovviamente continuare con prudenza e senso di responsabilità e farci trovare pronti nell'eventualità ci fosse bisogno di un nuovo intervento sulla campagna vaccinale o su
altre misure e mi pare che questi due anni di gestione del Covid ci abbiano dato quella esperienza che ci permette di affrontare il futuro con una serenità maggiore". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Casi in calo in Veneto, 1.455 nelle ultime 24 ore
Cina ribadisce linea rigida, "situazione ancora grave"
False vaccinazioni in hub Palermo, arrestati medico pensionato e segretaria
Scuola, Costa: "Obiettivo inizio nuovo anno senza mascherine"
"L'obiettivo che non possiamo fallire e' quello di ricominciare il nuovo anno scolastico non solo in presenza ma senza mascherina". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
Iss, "stabili casi rilevati attraverso comparsa sintomi"
Iss, "scende occupazione malati Covid, intensive a 2,6% da 3,1"
Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 2,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 26 maggio) vs il 3,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 19 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 26 maggio) vs il 10,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 19 maggio). Lo rende noto l'Iss con i dati del monitoraggio settimanale.