Covid, le ultime news. Il bollettino: 19.666 casi e 105 morti. Tasso di positività al 9,9%

©Ansa

In calo i ricoveri ordinari (-178) e le terapie intensive (-7). Agli esami di terza media e di maturità "potrebbe essere abolito l'obbligo della mascherina", dice il presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma, Mario Rusconi. Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, "il 15 giugno potrà essere la data nella quale cadranno le ultime restrizioni". Il ministro della Salute Roberto Speranza: "I dati sono sicuramente migliorati, ma dobbiamo continuare a proteggere i più fragili"

1 nuovo post

Floridia: terza media e maturità siano senza mascherine

"Concordo con Pierpaolo Sileri sulla possibilita' di far tenere gli esami di terza media di maturita' senza l'obbligo di mascherine per gli studenti. Le scuole si sono dimostrate - nei mesi difficili che ci stiamo lasciando alle spalle - luoghi sicuri, soprattutto grazie alla capacita' della comunita' scolastica di attenersi alle regole. Fermo restando che la decisione finale spetta al ministero della salute ed alle autorita' sanitarie, ritengo sia il momento che anche a scuola si possa accedere senza mascherine e fruire liberamente di tutti gli spazi di cui i nostri ragazzi sono stati privati". Cosi' il sottosegretario Barbara Floridia.
- di stefano.santini

In Toscana 1.058 nuovi casi, età media 46 anni, un decesso

 In Toscana sono 1.058 i nuovi casi Covid (219 confermati con tampone molecolare e 839 da test rapido antigenico) registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.147.463 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.107.654 (96,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 1.245 tamponi molecolari e 8.418 tamponi antigenici rapidi, di questi il 10,9% è risultato positivo. Sono invece 1.704 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 62,1% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 29.736, -1,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 342 (14 in più rispetto a ieri), di cui 16 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registra 1 nuovo decesso: una donna di 83 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 1.058 nuovi positivi odierni è di 46 anni circa (16% ha meno di 20 anni, 19% tra 20 e 39 anni, 32% tra 40 e 59 anni, 24% tra 60 e 79 anni, 9% ha 80 anni o più).
- di stefano.santini

Morì in azienda per Covid, titolari accusati per decesso

Tra il marzo e l'aprile de 2020 lavorava in appalto, per conto di una cooperativa, in una azienda di lavorazione carni di Castelvetro, nel Modenese, quando, contratto il Covid, mori' nel giro di pochi giorni. Ora, per il decesso di quell'operaio 63enne, il titolare della societa' e il rappresentante della cooperativa sono accusati di omicidio a causa della mancanza di adeguati dispositivi di protezione individuale. A riportare la vicenda, finita davanti al Tribunale della citta'  emiliana, e' la Gazzetta di Modena.
- di stefano.santini

Altri due decessi in Alto Adige

Due nuovi decessi per Covid in Alto Adige nelle ultime 24 ore. Lo comunica l'Azienda sanitaria altoatesina. Si tratta di un uomo e di una donna entrambi ultraottantenni. Ieri sono stati effettuati 346 tamponi Pcr e sono stati registrati 5 nuovi casi positivi. Inoltre 113 test antigenici dei 1.313 test eseguiti ieri, sono risultati positivi. Sono 34 i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri e un paziente si trova nel reparto di terapia intensiva. Le persone in quarantena in Alto Adige attualmente sono 1.896, così l'Azienda sanitaria.
- di Costanza Ruggeri

80 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 80 nuovi casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente, di cui 45 a Shanghai e 22 a Pechino. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Anche in altre 5 suddivisioni a livello provinciale in Cina continentale sono stati riportati nuovi contagi locali di Covid-19, 7 dei quali individuati a Tianjin e 2 ciascuno nello Jilin e nel Sichuan. Shanghai ha inoltre segnalato 219 asintomatici del nuovo coronavirus a trasmissione locale, su un totale di 274 di nuova identificazione rilevati nella Cina continentale. A seguito della guarigione di 216 pazienti dimessi ieri, il numero dei casi confermati che restano degenti negli ospedali della Cina continentale per ricevere le cure adeguate e' pari a 3.272.
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli (Css): "Più antivirali e monoclonali per pazienti a rischio"

Perché in Italia, sebbene i casi di Covid-19 sono in calo, il dato della mortalità resta elevato? “La nostra è una popolazione composta da una quota rilevante di soggetti anziani che spesso invecchiano in non buone condizioni di salute. Fondamentale coprirli con la protezione vaccinale oltre che rendere più impiegate le terapie con antivirali o con anticorpi monoclonali". Risponde così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) ed ex coordinatore del Cts nell'emergenza Covid-19. "Ci sono assolutamente farmaci in dosi più che congrue e adeguate, il meccanismo di prescrizione è stato semplificato, adesso noi medici dobbiamo impiegarli di più nei soggetti a rischio”, aggiunge.
- di Costanza Ruggeri

Anticorpo contro varianti lega virus 100 volte meglio

Sviluppato un anticorpo monoclonale di nuova generazione che, a basse concentrazioni, si lega alla proteina Spike del virus SarsCoV2 con una potenza almeno 100 volte superiore a quella degli altri anticorpi attualmente disponibili, neutralizzando un'ampia gamma di varianti (Omicron inclusa). Il risultato e' pubblicato su Cell Reports da un team internazionale che comprende le università di Roma Tor Vergata, Brescia, Washington e Toronto.
 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Dati migliorati, ma fragili facciano subito richiamo vaccino"

"I dati" epidemiologici del Covid-19 "sono sicuramente migliorati nelle ultime settimane, e questo è sicuramente un fatto molto positivo, ma dobbiamo continuare a proteggere i più fragili: i numeri ci dicono che ci sono ancora persone che perdono la vita e sono soprattutto i più anziani e le persone con particolari fragilità. Quindi il mio appello continua ad essere a queste persone, a chi ha più di 80 anni, a chi vive in una Rsa, alle persone tra i 60 e i 79 anni con particolari fragilità di non aspettare, e di fare il secondo richiamo" del vaccino "perché è necessario essere più protetti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Possibile nuova ondata ottobre ma siamo pronti"

"E' possibile che ad ottobre ci sia una nuova recrudescenza del virus SarsCoV2 ma oggi rispetto a un anno fa lo scenario e' cambiato e oggi la gran parte dei nostri cittadini ha comunque una protezione derivante dal vaccino. Dobbiamo ovviamente continuare con prudenza e senso di responsabilità e farci trovare pronti nell'eventualità ci fosse bisogno di un nuovo intervento sulla campagna vaccinale o su
altre misure e mi pare che questi due anni di gestione del Covid ci abbiano dato quella esperienza che ci permette di affrontare il futuro con una serenità maggiore". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.  

- di Costanza Ruggeri

Casi in calo in Veneto, 1.455 nelle ultime 24 ore

Prosegue il trend di calo delle nuove infezioni da Covid19 in Veneto. Nelle ultime 24 ore, secondo il report della Regione Veneto, sono 1.455 i nuovi casi con una nuova flessione del totale dei ricoveri (16 dismissioni dalle aree mediche e 2 dismissioni dalle terapie intensive). Cinque i decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Cina ribadisce linea rigida, "situazione ancora grave"

La Cina ribadisce la linea dura di contenimento del Covid-19, definendo "ancora grave e complessa" la situazione epidemica, nonostante una diminuzione dei contagi su scala nazionale. Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione Nazionale per la Sanita', Mi Feng, commentando i dati odierni in Cina, che vedono la presenza di ottanta nuovi casi confermati di trasmissione interna (45 dei quali a Shanghai) e altre 274 infezioni asintomatiche (219 delle quali nella metropoli).
 
- di Costanza Ruggeri

False vaccinazioni in hub Palermo, arrestati medico pensionato e segretaria

La Digos della Questura di Palermo nella notte ha dato esecuzione, su delega della Procura della Repubblica di Palermo, ad una ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari per corruzione, falso ideologico e peculato, emessa dal Gip di Palermo nei confronti di una segretaria di uno studio di medicina di base del capoluogo e di un medico in pensione, in relazione a false vaccinazioni contro il Covid-19 presso l’hub  "Fiera del Mediterraneo" di Palermo.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Costa: "Obiettivo inizio nuovo anno senza mascherine"

"L'obiettivo che non possiamo fallire e' quello di ricominciare il nuovo anno scolastico non solo in presenza ma senza mascherina". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. 

- di Costanza Ruggeri

Iss, "stabili casi rilevati attraverso comparsa sintomi"

La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è sostanzialmente stabile (13% vs 12% la scorsa settimana). Rimane stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% vs 45%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% vs 43%). Lo rilevano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia dell'Iss. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "scende occupazione malati Covid, intensive a 2,6% da 3,1"

Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 2,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 26 maggio) vs il 3,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 19 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 26 maggio) vs il 10,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 19 maggio). Lo rende noto l'Iss con i dati del monitoraggio settimanale.
 

- di Costanza Ruggeri

Iss, "ricoveri in calo, occupazione aree mediche al 9%"

Si allenta ancora la pressione sugli ospedali in Italia. Infatti, continua il calo del tasso di occupazione sia nelle terapie intensive e sia nei reparti ordinari. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi dall'Iss. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva  - sottolinea l'Iss - scende al 2,6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 26 maggio) vs il  3,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 19 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 9% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 26 maggio) vs il 10,9% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 19 maggio)".
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "incidenza scende da 375 a 261 casi ogni 100mila abitanti"

Continua il calo dell'incidenza dei casi Covid-19 in Italia. Gli ultimi dati settimanali, riferiti al periodo 20-26 maggio, fanno registrare una ulteriore riduzione, con 261 casi ogni 100mila abitanti rispetto ai 375 della scorsa settimana. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio  settimanale sull'andamento dell'epidemia da Covid della cabina di regia, resi noti dall'Istituto superiore di Sanità (Iss). 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "indice Rt in calo a 0,86"

In calo l'incidenza settimanale e l'indice Rt in Italia: è quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia, diffusi dall'Iss. "Scende l'incidenza settimanale a livello nazionale: 261 ogni 100.000 abitanti (20/05/2022 -26/05/2022) contro 375 ogni 100.000 abitanti (13/05/2022 -19/05/2022)". Nel periodo 4 maggio - 17 maggio 2022, "l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici - spiega l'Iss - e' stato pari a 0,86 (range 0,83-0,90), in diminuzione rispetto alla settimana precedente", quando era stato pari a 0,89.
 
- di Costanza Ruggeri

False vaccinazioni a Palermo, 2 arresti; 400 euro dose

False vaccinazioni all'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo. Corruzione, falso ideologico e peculato i reati contestati. La Digos della questura ha eseguito, su delega della procura, la misura degli arresti domiciliari a carico della segretaria di uno studio di medicina di base del capoluogo e di un medico in pensione, per false vaccinazioni contro il Covid. I due indagati avrebbero svolto una attività di intermediazione finalizzata alle vaccinazioni simulate, riguardanti diverse persone nei mesi scorsi sottoposte a misure cautelari: una infermiera dell'hub e due commercianti, uno dei quali leader di un movimento no vax. La tariffa era di 400 euro per ogni falsa dose. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 137.671.315 dosi somministrate

Sono 137.671.315 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Italia, pari al 97% delle 141.898.280 consegnate. Di queste, 95.340.895 sono di Pfizer BioNTech, 25.444.300 di Moderna, 11.514. 522 di Vaxzevria, 6.726.093 di Pfizer pediatrico, 1.849.470 di Janssen e 1.023.000 di Novavax. Il dato è del report dedicato del ministero della Salute aggiornato alle 6.17. Per quanto concerne la platea degli over 12, con almeno una dose è il 91,48% della popolazione, pari a 49.391.770 dosi somministrate, mentre il ciclo vaccinale completo riguarda il 90,07% della popolazione, pari a 48.630.789 dosi somministrate. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti