Covid news. Bollettino: salgono terapie intensive (+11) e ricoveri ordinari (+274). LIVE

In Italia 27.214 casi e e 127 decessi. Tasso di positività al 15,6%. Sono 174.098 i tamponi processati. Reazioni avverse a vaccini, Aifa: meno di un caso su mille. Gli eventi più frequentemente segnalati sono stati dolore in sede di iniezione, cefalea, febbre e stanchezza. Negli Usa un giudice federale ha detto no all'obbligo alla mascherina sui mezzi pubblici, che decade. La Casa Bianca ha annunciato per maggio un nuovo summit globale sulla pandemia. In Cina registrati altri 7 morti a Shanghai

1 nuovo post

Nelle Marche +877 positivi, incidenza scende sotto 700

Nelle Marche prosegue la discesa del tasso di incidenza che arriva sotto 700, per l'esattezza 654,59 su 100mila abitanti (ieri era 773,08) a fronte di 877 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, pari al 41,5% dei 2.112 tamponi diagnostici analizzati su 2.2437 tamponi totali. La provincia di Ancona ha registrato 231 casi, seguita da quella di Ascoli Piceno con 188, Pesaro Urbino con 155,  Macerata con 151, Fermo con 107, oltre a 45 casi fuori regione. Le fasce di età in cui il contagio circola maggiormente sono 25-44 anni con 277 casi, e 45-59 anni con 253, seguite da 60-69 anni con 100. Le persone sintomatiche sono 239, i contatti stretti di casi positivi 221, i contatti domestici 208, i positivi in setting scolastico formativo, 9 contatti in ambiente di vita socialità, mentre per 182 casi sono in corso approfondimenti epidemiologici. 
- di Redazione Sky TG24

Emiliano è positivo, sospesi impegni in presenza

"Devo concedermi qualche giorno di riposo e ripresa perché
sono risultato positivo al covid. A parte qualche linea di febbre iniziale, sono asintomatico". Lo ha scritto sui social il governatore Michele Emiliano, risultato positivo. "Finche' non sarò negativo al test dovrò sospendere i miei impegni istituzionali in presenza, mi scuso sin d'ora - ha concluso - per l'assenza a tutti gli appuntamenti di lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Bellanova, 'Su servizi chiesi a Conte di chiarire, crisi usata per non rispondere'

“Poco dopo essere stata nominata ministra dell’Agricoltura posi il tema a Conte della delega ai servizi. Che ci fossero elementi di opacità a noi era già chiaro. Da capo delegazione avanzai richieste di chiarimenti, ma Conte sfruttò il tema pandemia per non chiarire mai”. Lo scrive su Twitter Teresa Bellanova, copresidente di Italia Viva, Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, a commento di quanto emerge oggi sulla stampa.
- di Redazione Sky TG24

Missione russa: le mail, 'mezzi speciali per bonifiche'

"Sono state preparate brigate mediche con impianti e attrezzature necessarie per prestare assistenza d'urgenza e curare gli ammalati. Si prevede di inviare i mezzi speciali per la disinfestazione di strutture e centri abitati nelle località infette". Sono le 8.48 del 22 marzo 2020. Dalla Farnesina viene trasmessa una nota verbale inviata dall'ambasciata russa. Comunica ai funzionari del ministero, del governo e della Protezione civile il contenuto della missione in arrivo da Mosca. E cosi' svela che i russi avevano avvisato il governo italiano dell'intenzione di "bonificare" dal virus le strutture pubbliche ottenendo il via libera. Ma anche che l'Italia aveva accettato di sostenere tutte le spese per l'arrivo di 130 persone. E' quanto scrive il Corriere della Sera che propone le mail e gli altri documenti raccolti durante l'indagine del Copasir a rivelare i retroscena di quella missione cominciata nel marzo del 2020, poche settimane dopo che l'Italia era entrata in pandemia e durata due mesi. Mail che dimostrerebbero che i termini dell'accordo tra l'allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte e quello della Federazione russa Vladimir Putin fossero ben diversi da quanto è stato poi rivelato.
 
- di Redazione Sky TG24

Galli, 'togliere mascherina al chiuso è scelta miope e populista'

"Chiediamolo al presidente del Consiglio se è giusto togliere l'obbligo della mascherina al chiuso, visto che si è beccato il Covid. Il concetto è che il dispositivo di protezione è uno strumento individuale prezioso che, seppure non ci protegge al 100% dall'infezione, comunque ci protegge parecchio. Ora pensare di togliere questa misura mi sembra più che una battaglia di libertà, una scelta miope e populista. Immaginare, con questa situazione epidemiologica, che toglierla possa essere un successo e un segno di normalità non mi pare sensato. La normalità ci sarà quando la pandemia si sarà spenta e non mi pare". Così all'Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, intervenendo sulla questione dell'obbligo delle mascherine al chiuso, una misura che dovrebbe essere discussa nella Cabina di regina del Governo per valutarne l'eliminazione dal primo maggio.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'nel 2022 post malattia più blando grazie a vaccini'

"Gli effetti devastanti del Covid che vedevamo nel 2020, le fibrosi polmonari con quelle forme di neurite post malattia che duravano mesi, oggi non si vedono più. Ci sono forme più blande. Fondamentalmente, se long Covid e post Covid è avere per qualche mese un po' di stanchezza, questo lo riscontriamo con tantissime altre malattie infettive: dalla mononucleosi all'herpes o con la malattia di Lyme. E' una bella notizia ed è grazie ai vaccini se nel 2022 vediamo meno effetti a lungo termine della malattia. Evitiamo quindi il terrorismo del post Covid". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "Ovviamente, se qualcuno è contagiato senza essere vaccinato e magari ha una forma aggressiva può avere effetti post Covid come nel 2020-21. E' il vaccino che attenua gli effetti dopo aver avuto la malattia", chiarisce l'infettivologo. "Qualunque malattie infettiva può lasciare strascichi, ma non dobbiamo stupirci perché è sempre successo. L'importante - aggiunge Bassetti - è che non siano perenni. Ma le forme che vedevamo di post Covid prima dell'arrivo del vaccino oggi sono davvero più blande. Si riscontrano ancora casi di long Covid, ma vorrei che si indagasse perché potrebbero esserci correlazioni con altre problematiche. Oggi - conclude - il post Covid è un problema decisamente minore".
- di Redazione Sky TG24

Cina: Jilin city solleva aree ad alto rischio Covid

Jilin City, situata nella provincia nordorientale cinese dello Jilin, ha eliminato tutte le aree classificate ad alto rischio per il Covid-19 alle 20:00 di ieri, come precisato dalla commissione sanitaria cittadina. Nella città vi sono ancora 29 aree a medio rischio. L'8 aprile, Jilin city aveva ha annunciato di aver interrotto tutte le catene di trasmissione di Covid-19 nelle comunità, sulla base dei risultati dei suoi recenti test molecolari eseguiti su tutto il suo territorio.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 3.297 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 3.297 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 3.084 a Shanghai. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino. Oltre a Shanghai, altre 18 suddivisioni a livello provinciale della Cina continentale hanno assistito all'insorgere di nuovi casi locali, tra cui la provincia nordorientale dello Jilin con 88 contagi. Shanghai ha inoltre riferito di 17.332 asintomatici a trasmissione locale sui 18.187 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale. Secondo il bollettino quotidiano, un totale di 1.912 pazienti e' stato dimesso dagli ospedali a seguito di guarigione, portando il numero totale dei dimessi a quota 153.319.
 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Circola e non si è raffreddorizzato, Pasqua banco prova"

I dati dello studio condotto a Hong Kong, secondo cui Omicron 2 è mortale come le varianti precedenti di Sars-CoV-2 quando colpisce persone non vaccinate contro Covid-19, "evidenziano ciò che vediamo anche in Italia, cioè che la malattia non si è raffreddorizzata diventando Omicron 2. Di sicuro la vaccinazione dimostra assolutamente un'oggettiva riduzione degli effetti più pesanti dell'infezione, ma i non vaccinati sembrano avere un rischio di mortalità simile". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, che anche alla luce dello studio diffuso sulla piattaforma pre-print 'MedRxiv' lancia un appello alla prudenza durante le festività pasquali. "Questa Pasqua sarà un banco di prova", ribadisce l'esperto invitando a "usare buon senso, attenzione e una progressività nel riprendere la normalità. Perché davvero il virus c'è ancora - avverte il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano - Questi dati" da Hong Kong "dimostrano che può ancora far male e in effetti fa male: ce lo dicono le centinaia di morti al giorno che vediamo nel nostro Paese".
 
- di Redazione Sky TG24

Andreoni, 'stop obbligo mascherina al chiuso solo sotto i 5.000 casi al giorno'

Sull'obbligo delle mascherine al chiuso "dovremmo capire che non conviene annunciare date precise sulla fine di questa misura. E' difficile comprendere quello che potrà accade. Si parla molto della data del primo maggio, ma mi sembra più un desiderio ma una realtà concreta. Io credo che le precauzioni vadano mantenute e un ragionamento si potrà fare sullo stop alle mascherine al chiuso quando i casi giornalieri torneranno sotto i 5mila casi al giorno. Il dispositivo di protezione non ha stagionalità, ma sotto questo dato avremmo maggiori garanzie di non incontrare così facilmente un positivo". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), intervenendo sulla questione dell'obbligo delle mascherine al chiuso, una misura che dovrebbe essere discussa nella Cabina di regina del Governo per valutarne l'eliminazione dal primo maggio.
 
- di Redazione Sky TG24

Spagna, stop alle mascherine nelle aule catalane

Gli alunni della scuola dell'obbligo in Catalogna sono i primi a potersi togliere la mascherina in aula in Spagna: cosi' stabilisce un'ordinanza regionale pubblicata oggi. La misura e' gia' in vigore ed e' valida per le scuole primarie e secondarie. Con questa decisione, il governo della Catalogna ha anticipato di un giorno la gia' preannunciata soppressione a livello nazionale dell'obbligo di indossare la mascherina negli spazi chiusi, che dovrebbe essere decretata nelle prossime ore dal Consiglio dei Ministri. 
- di Redazione Sky TG24

GdF Milano sequestrata 22mila Ffp2 contraffatte

Ancora mascherine Ffp2 contraffatte sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Milano. I militari del Gruppo Pronto Impiego hanno messo i sigilli su 22mila dispositivi di protezione individuale, riportanti i marchi "Ce" contraffatti e privi della certificazione obbligatoria, pronti a essere venduti in un negozio, riconducibile a un cittadino cinese. L'uomo e' stato denunciato per i reati di frode nell'esercizio del commercio e per le violazioni penali previste dal Regolamento Ue in materia.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Obbligo mascherina al chiuso è fuori dal tempo e dalla scienza"

"La mascherina deve passare da essere un obbligo ad essere un presidio utilizzato in modo appropriato quando però serve. Altrimenti è una misura oggi fuori dal tempo e dalla scienza. Il compito del ministero della Salute non è obbligare le persone ad usare il dispositivo di protezione al chiuso ma ad usarlo nel modo migliore. Questo dovrebbe essere l'obiettivo di un ministero della Salute moderno e che sta dalla parte dei cittadini". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, intervenendo sulla questione dell'obbligo delle mascherine al chiuso, una misura che dovrebbe essere discussa nella Cabina di regina del Governo per valutarne l'eliminmazione dal primo maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito primo Paese ad approvare il vaccino Valneva

L’utilizzo del vaccino, approvato per l'uso in persone di età compresa tra 18 e 50 anni, con la prima e la seconda dose da assumere a distanza di almeno 28 giorni l'una dall'altra, è stato autorizzato dalla Mhra, l'Agenzia del farmaco del Regno Unito. LA DECISIONE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9
- di Redazione Sky TG24

Studio, vaccinarsi riduce la carica virale

Essersi vaccinati contro il Covid-19 offre una maggiore garanzia di avere una bassa carica virale in caso di infezione da Sars-Cov2. A giungere a questa conclusione e' uno studio su Nature Medicine, portato avanti da un gruppo di ricerca dell'Universita' di Ginevra (UNIGE) e degli Ospedali universitari di Ginevra (HUG). Uno dei principali fattori nella valutazione dell'infettivita' dei pazienti Covid-19 e' la misurazione della carica virale, che puo' essere influenzata dalla variante e dallo stato di vaccinazione del paziente. Il gruppo di ricerca ha misurato la carica virale infettiva di quasi 600 pazienti sintomatici per rilevare possibili differenze tra il virus originale, la sottolinea Delta e l'Omicron BA.1, nonche' in base allo stato di vaccinazione. Gli scienziati hanno scoperto che Delta provoca una carica virale maggiore rispetto al virus originale e alla variante Omicron. 
 
- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): "Ora serve vaccino italiano"

La pandemia si è spenta? "ll virus circola sempre meno. Se continua così a maggio l'epidemia dovrebbe essersi estinta. Da noi in estate i virus respiratori vanno in vacanza", risponde Palù.  E in autunno? "Gli italiani tra vaccinati e immunizzati per via naturale sono largamente protetti. Molti soggetti a rischio mancano all'appello - osserva - Il Sars-CoV-2 infetta dove trova spazio". Servirà la quarta dose per i 50-60enni? "Sì se arriverà un vaccino allestito sull'ultima variante Omicron, comprensivo del ceppo originario di Wuhan - conclude -  Altrimenti non avrebbe molto senso. Per over 80 e 60-79enni fragili il secondo richiamo è raccomandato anche col vaccino attuale". 
- di Redazione Sky TG24

In tutto il mondo nei weekend +6% morti rispetto agli altri giorni: lo studio

Sono i risultati ottenuti da alcuni ricercatori dell'Università di Toronto. Il motivo, oltre ai ritardi burocratici dei fine-settimana, potrebbero essere le "carenze di personale ed esperienza". Su 10 Paesi coinvolti nell'analisi, tra cui l'Italia, l'unico a fare eccezione è la Germania. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Il Brasile annuncia la fine dell'emergenza sanitaria

Il Brasile ha annunciato ufficialmente la fine dello stato di emergenza sanitaria legato alla pandemia di coronavirus, che da febbraio 2020 ha causato oltre 660.000 vittime e 30,2 milioni di contagiati. "Grazie al miglioramento dello scenario epidemiologico, all'ampia copertura vaccinale della popolazione e alla capacita' assistenziale del Sistema unico sanitario (Sus), siamo in grado di annunciare la fine dell'emergenza sanitaria di rilevanza nazionale", ha affermato il ministro della Salute, Marcelo Queiroga. Nel suo discorso a reti unificate trasmesso la notte scorsa, il membro del governo di Jair Bolsonaro ha quindi affermato che questa misura significa "la fine del Covid-19".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti