Covid, news. 10.554 casi e 48 morti. Locatelli: ipotesi 5 mesi intervallo per booster

Tasso di positività al 2%. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri ordinari (+57). Il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24: "Considerare obbligo della terza dose per alcune categorie". In Austria da lunedì lockdown generale: dopo 20 giorni proseguirà solo per i non vaccinati. Dal 1° febbraio obbligo vaccinale. La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Proteste a Rotterdam contro il lockdown, la polizia spara: due feriti

1 nuovo post

Toti, indice Rt in Liguria è tra 1,2 e 1,3

"L'indice Rt in Liguria è tra 1,2 e 1,3, esattamente la media nazionale. Il numero di posti letto ieri a fronte di centinaia di nuovi contagiati è calato di 11 pazienti senza neppure una vittima". Cosi' il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Rainews24 smentisce il rischio di un imminente passaggio della Liguria in zona gialla. "Su dieci terapie intensive ieri 9 erano occupate da non vaccinati, pertanto direi che la macchina funziona e regge. Certo di fronte a un aumento della circolazione del virus di 1,2-1,3 dell'Rt - ha concluso - vuol dire andare abbastanza in alto, in piena ondata, con la differenza del vaccino". 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: "Con l’obbligo vaccinale dovremo licenziare i no vax?

Il presidente della Conferenza delle Regioni si è posto questa domanda durante un’intervista al programma “Un giorno da pecora”, su Rai Radio 1. “Il nemico più grande da sconfiggere è la paura, non i no vax incalliti”.
- di Redazione Sky TG24

Germania dichiara Belgio e Olanda zone a rischio

Il governo tedesco dichiara il Belgio, gran parte dei Paesi Bassi, l'Irlanda e la Grecia zone a rischio Covid, in accordo con le indicazioni fornite dal Robert Koch Institut. Questo significa che chi raggiunge la Germania da una di queste aree e non è completamente vaccinato o guarito dovrà sottoporsi ad una quarantena di dieci giorni o al massimo potrà presentarsi con un test negativo dopo cinque giorni dall'arrivo. 
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte 538 casi, 4 morti +13 ricoverati


In Piemonte sono 538 i nuovi contagi di Covid, con una quota dell'1% di positivi, rispetto ai 52.757 tamponi diagnostici processati, dei quali 45.407 antigenici. Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta anche 4 decessi (1 registrato oggi), un ricoverato in piu' in terapia intensiva (in totale sono 29), +14 negli altri reparti (310).
Le persone in isolamento domiciliare sono 6.782, i nuovi guariti 263. Dall'inizio della pandemia in Piemonte i casi positivi sono stati 396.130, i morti 11.862, i guariti 377.147. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, Aeronautica per trasferire i malati gravi

Il governo tedesco ha confermato oggi in conferenza stampa a Berlino che due pazienti tedeschi, ricoverati in Baviera per il Covid, sono stati trasferiti nei giorni scorsi in Italia nelle strutture sanitarie di Bolzano e a Merano. Il carico sulle terapie intensive in Germania sta provocando la necessità di spostare i pazienti anche fra distretti e regioni all'interno del territorio federale e stando alla Bild anche l'Aeronautica militare. La cancelleria ha dato incarico al ministero della Difesa e all'Aeronautica "di dare sostegno al trasferimento dei pazienti di terapia intensiva (5-10 alla settimana) all'interno del Paese". Il che vuole dire che gli elicotteri A400M devono trasportare pazienti gravemente ammalati in regioni meno colpite dal Covid. 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 162 nuovi contagi, +2 terapie intensive, +259 guariti e 5 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 162 i nuovi contagi registrati (su 5.472 tamponi effettuati), +259 guariti e 5 morti (per un totale di 1.479 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -102 attualmente positivi, -91 in isolamento, -13 ricoverati e, infine, +2 terapie intensive (per un totale di 12). 
- di Redazione Sky TG24

Report settimanale, oltre 93 mln dosi vaccino somministrate

Sono 93.003.762 le somministrazioni di vaccino anti-Covid effettuate dall'inizio della campagna vaccinale, secondo il report settimanale della Struttura del commissario straordinario all'emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo aggiornato a questa mattina. L'incremento rispetto alla settimana precedente è di 1.317.580. Il totale dei vaccini distribuiti è pari a 99.903.641. Sono 45.601.895 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, quelle con almeno una somministrazione 46.936.385. Mentre sono 595.010 coloro che hanno ricevuto la dose addizionale; 3.000.201 le persone che hanno ricevuto il richiamo (booster). 
- di Redazione Sky TG24

In Campania 885 casi su 29mila test, un nuovo decesso

Sono 885 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 29.048 test. Nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania è inserito un nuovo decesso. In Campania sono 24 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e 298 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di degenza.
- di Redazione Sky TG24

Ema esamina dati pillola Pfizer a supporto uso emergenza

L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) sta esaminando i dati disponibili sull'uso di Paxlovid, un trattamento orale anti-Covid sviluppato da Pfizer, per supportare le autorità nazionali che potrebbero decidere sul suo uso precoce, ad esempio in contesti di emergenza, prima dell'autorizzazione all'immissione in commercio. Lo rende noto l'Ema in una nota. Sebbene si preveda l'inizio di una revisione continua piu' completa prima di una possibile domanda di autorizzazione all'immissione in commercio, questa revisione fornirà raccomandazioni a livello Ue nel piu' breve tempo possibile. 
- di Redazione Sky TG24

Slovenia, tasso positività 42,5%, solo 54% immunizzato

Resta difficile la situazione epidemiologica in Slovenia, con una curva dei contagi che si mantiene alta e un tasso di vaccinati ancora basso. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 8.274 tamponi molecolari che hanno confermato 3.517 infezioni con il nuovo coronavirus, pari a una percentuale di positivi del 42,5%.  Attualmente le persone ricoverate negli ospedali sono 1127 (+23), delle quali 256 in terapia intensiva. I decessi per covid sono stati da ieri 20. Secondo i dati diffusi dall'Istituto nazionale per la salute pubblica (NIJZ), i positivi nel Paese sono 45.143, ma la diffusione della campagna vaccinale rimane ancora bassa, con il 58% della popolazione totale che ha ricevuto una dose e il 54% entrambe le dosi, numeri che tra gli over 18 raggiungono rispettivamente il 68% e il 64%. 
- di Redazione Sky TG24

Canada, ok a vaccino Pfizer per bambini 5/11 anni 

Le autorità regolatorie del Canada hanno autorizzato il vaccino anti Covid Pfizer per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Lo riferiscono i media di Ottawa.
 
- di Redazione Sky TG24

Ema avvia revisione pillola Pfizer

L'Ema ha avviato la revisione del Paxlovid, la pillola di Pfizer, per il trattamento dei pazienti Covid. L'Agenzia europea per i medicinali - si legge in una nota - avvia questa revisione per supportare le autorità nazionali che potrebbero decidere sul suo uso precoce per Covid-19, ad esempio in contesti di emergenza, prima dell'autorizzazione
all'immissione in commercio". 
- di Redazione Sky TG24

Covid:contagi in risalita (140) e un altro morto in Sardegna

Tornano a salire i contagi da Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registra anche un altro decesso, un paziente della provincia di Nuoro. I nuovi casi confermati sono 140 (+26) sulla base di 2.462 persone testate. Complessivamente, fra molecolari e antigenici, sono stati processati 7.676 test. Il tasso di positività sale all'1,8
per cento. Invariato il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, in tutto 10, aumentano di 2 invece quelli in area medica, per un totale di 44 posti letti occupati da positivi. Infine, sono 2.079 (+67) le persone ancora in isolamento domiciliare. 
 
- di Redazione Sky TG24

Regione Fvg: "Con numeri che abbiamo siamo già zona gialla"

La Zona gialla c'è già, con i numeri di ieri e indipendentemente da quelli di oggi. I numeri non sono un'opinione. Bisogna capire qual è la tendenza". Lo ha detto il vicegovernatore della Regione Fvg, con delega alla Sanità, Riccardo Riccardi, a margine di un incontro all'ospedale di Cattinara. Alla richiesta di un commento sul fatto che il Fvg ha evitato la zona gialla per tre ricoveri, Riccardi ha risposto: "Non possiamo interpretare le conseguenze alle regole, ci sono delle regole e queste applichiamo e basta".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Due casi gravi di giovani tra 11 e 12 anni"

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ribadisce che il "dato preoccupante è la fascia giovanile, abbiamo ad oggi 2 casi gravi di giovani tra 11 e 12 anni". "Solo in Asl Napoli 2 nord per le scuole abbiamo 30 focolai, per un numero complessivo di ragazzi positivi, parliamo di primaria e media, di 129 unità  - dice in diretta Fb - Abbiamo 67 classi in isolamento e il numero di alunni in isolamento che sono entrati in contatto di quasi mille alunni".
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: "Controllo Green pass ai confini"

"La zona gialla per il Fvg è al momento scongiurata, ma la settimana successiva potrebbe essere inevitabile. In regione oggi abbiamo 533 nuovi positivi: speriamo in una stabilizzazione della curva, mi preoccupano le ospedalizzazioni. Confiniamo con la Slovenia, che ha anche pochi vaccinati, e l'Austria, zona dell'Europa dove il contagio
purtroppo ora sta dilagando. Abbiamo chiesto di fare il controllo del Green pass ai confini". Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a "Un giorno da pecora" di Rai Radio 1. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: "Senza calo ospedalizzazioni Fvg sarà zona gialla"

Il Friuli eviterà la zona gialla la prossima settimana? "Si', ma insomma quella dopo sarebbe in zona gialla a meno di un drastico calo delle ospedalizzazioni". Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il governatore del FVG e presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Fedriga: "Obbligo è come licenziare i no vax"

 "La conseguenza dell'obbligo vaccinale e' che dovremmo licenziare gli italiani che non si vaccinano?. Se lo e' chiesto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, rispondendo alle domande di "Un giorno da pecora" sull'introduzione di un obbligo in Italia analogo a quello in Austria. "Cerchiamo piuttosto di accompagnare il Paese magari con un'informazione più puntuale. Il grande nemico da sconfiggere non sono i no vax incalliti, ma la paura, da sconfessare attraverso appunto l'informazione", ha concluso Fedriga. 
- di Redazione Sky TG24

Record di contagi in Ungheria, oltre 11 mila in 24 ore

 L'Ungheria ha segnalato oggi 11.289 nuove infezioni da Covid, registrando il record di contagiati in 24 ore da inizio pandemia. Lo riportano i media internazionali ricordando che il Paese ha un tasso di vaccinazione basso rispetto al resto d'Europa con il 60% della popolazione che ha completato il ciclo vaccinale con due dosi, contro una media Ue del 66%. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: 130mila prime dosi in una settimana 

Nell'ultima settimana sono state somministrate poco meno di 130mila prime dosi di vaccino anti Covid, circa 18.500 al giorno. Il dato è contenuto nell'ultimo report del governo aggiornato a questa mattina dal quale emerge che per la quarta settimana consecutiva le prime somministrazioni restano sostanzialmente stabili e non riescono a superare le 200mila in 7 giorni: nel report del 12 novembre erano infatti poco più di 115mila, 103 in quello della settimana precedente e 184mila in quello del 29 ottobre. Complessivamente sono state somministrate in una settimana  1.317.580 dosi, con una media giornaliera di poco più di 188mila. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti