Tasso di positività al 2%. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri ordinari (+57). Il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24: "Considerare obbligo della terza dose per alcune categorie". In Austria da lunedì lockdown generale: dopo 20 giorni proseguirà solo per i non vaccinati. Dal 1° febbraio obbligo vaccinale. La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Proteste a Rotterdam contro il lockdown, la polizia spara: due feriti
"potrebbe essere quella di ridurre l'intervallo tra il compimento del ciclo vaccinale primario e la dose booster da sei a cinque mesi". I dati, aggiunge Locatelli, "destano attenzione e vanno valutati con tutta la cautela del caso, ma non c'è preoccupazione estrema. E'
un momento in cui va posta la massima attenzione e ognuno di noi deve fare la propria parte".
Le ultime notizie:
- Proteste a Rotterdam contro il lockdown, la polizia spara: due feriti
- Pillola anti-Covid di Merck, l’Ema spiega chi può assumerla e come
- Monitoraggio Iss: aumenta ancora incidenza, indice Rt stabile
- Verso incontro Regioni-governo: le misure sul tavolo per no-vax e Green Pass
- Dai ristoranti ai viaggi: le possibili regole per il Natale
- Covid, il confronto dei decessi tra Italia e il resto d'Europa. GRAFICHE
- Mappe Ecdc: solo la Sardegna è in verde, aumentano le zone rosse in Europa
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di sabato 20 novembre
Burioni: farmaco più sicuro del vaccino non esiste
Sarà importantissimo vaccinare anche i più piccoli, speriamo che l'Ema dia l'autorizzazione". "Le guerre - ha proseguito - lasciano sempre qualche cosa di buono e qualche cosa di buono lo lascerà anche questa tragedia. Ci lascerà con degli strumenti terapeutici eccezionali: quello che ci salva è la scienza, per quanto sia fatta di uomini che sbagliano, sia l'unica cosa che ci salva - ha spiegato Burioni - abbiamo visto quanto sia molto importante la ricerca di base, ma e' altrettanto importante la medicina del territorio. Ritengo che la politica italiana, una buona parte del lavoro, lo abbia fatto. Tutto può essere migliore, ma di fronte a tutto il resto del mondo, ci fa essere orgogliosi di essere italiani".
Proteste a Rotterdam, la polizia spara, due feriti
Cdc: ok a terza dose Pfizer e Moderna per tutti adulti
La commissione consultiva ha anche "consigliato con forza" il richiamo per tutte le persone dai cinquant'anni in su. Il via libera è arrivato poche ore dopo il parere positivo espresso dalla commissione scientifica della Food and Drug Administration. Adesso manca la firma della direttrice dei Cdc, Rochelle Walensky, perche' la decisione diventi esecutiva.
Green pass, su gruppo Telegram minacce a Bassetti
Lo apprende l'AGI da fonti del gruppo. Per minacce arrivate in passato a Bassetti indaga la procura di Genova.
Renzi: incredibile non fare commissione su appalti
Regione: un anno fa impatto virus in Piemonte 10 volte più alto di oggi
Dal confronto dei dati Covid dell’ultimo mese rispetto allo stesso periodo del 2020 emerge che l’impatto del virus in Piemonte un anno fa era dieci volte più alto per numero di contagi e ricoveri ospedalieri. Lo rileva la Regione Piemonte che segnala "un impatto ancor più impressionante lo si evidenza sulla mortalità passata dai 1.522 decessi registrati nel mese a cavallo tra ottobre e novembre 2020 ai 60 nello stesso periodo di quest’anno. I contagiati sono passati dai 95.254 di allora ai 9.965 di oggi, mentre il numero medio di posti letto occupati di terapia intensiva da 227 a 21 e di degenza ordinaria da 3.297 a 216. "Questi dati ci fanno capire l’importanza di vaccinarsi, perché a fare la differenza su questi numeri sono stati i vaccini", ribadiscono il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Icardi.
Vaccino Covid, Locatelli a Sky TG24: "Ipotesi terza dose dopo 5 mesi"
Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico ha osservato che un modo per contenere ulteriormente il contagio "potrebbe essere quella di ridurre l'intervallo tra il compimento del ciclo vaccinale primario e la dose booster". Sull'immunizzazione dei bambini: "Il profilo di sicurezza di vaccini a mRna è assolutamente rassicurante". (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)
Locatelli: vaccini a bimbi con ok Ema-Aifa, sono sicuri
"Le vaccinazioni" per i bambini "partiranno quando i vaccini saranno approvati da Ema e Aifa, i bambini vanno vaccinati per proteggerli da forma gravi o prolungate, rare ma presenti, per garantire la frequenza scolastica e tutelare i loro spazi sociali". Così il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts Franco Locatelli intervistato su Sky TG24, sottolineando che "il profilo di sicurezza di vaccini a mRna è assolutamente rassicurante". Non a caso, ha osservato Locatelli, l'incremento maggiore dei contagi "c'è stato nella fascia pediatrica 6-11 anni che è quella in cui non è iniziata la vaccinazione".