Covid, news. 10.554 casi e 48 morti. Locatelli: ipotesi 5 mesi intervallo per booster

Tasso di positività al 2%. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri ordinari (+57). Il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24: "Considerare obbligo della terza dose per alcune categorie". In Austria da lunedì lockdown generale: dopo 20 giorni proseguirà solo per i non vaccinati. Dal 1° febbraio obbligo vaccinale. La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Proteste a Rotterdam contro il lockdown, la polizia spara: due feriti

1 nuovo post

Pillola anti-Covid di Merck, l’Ema spiega chi può assumerla e come

In una nota, l’Agenzia europea del farmaco chiarisce che il medicinale può essere usato per il trattamento di adulti con Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e non sono a maggior rischio di sviluppare un’infezione grave. Dev’essere somministrato entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi. No all’uso in gravidanza. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Francia, terza dose a partire da 40 anni

Le autorità sanitarie francesi hanno raccomandato oggi la terza dose di vaccino anti-Covid a partire dall'età di 40 anni. Lo annuncia un comunicato dell'Alta autorità della salute (Has). Il presidente francese Emmanuel Macron aveva detto questa mattina di aspettare questo annuncio per "organizzare le cose nella maniera più veloce ed efficace possibile". "Non sarei stupito che si vada progressivamente verso il richiamo vaccinale per tutti gli adulti", aveva aggiunto, citato dai media francesi. Attualmente la terza dose viene somministrata in Francia a partire dai 65 anni e alle persone fragili. Per queste categorie, il richiamo va fatto entro il 15 dicembre per mantenere la validità del Green pass. E' già previsto l'avvio della campagna sopra i 50 anni a partire dal primo dicembre.
- di Maurizio Odor

Covid: a Parlamento Ue torna voto a distanza fino a Natale

Il Parlamento europeo torna al voto a distanza dal 22 novembre, quindi a partire dalla prossima plenaria fino a Natale. Il via libera alla proposta del presidente David Sassoli è arrivato dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi. Al fine di garantire l'operatività del Parlamento Ue - si legge in una comunicazione - gli eurodeputati che avranno assegnato un tempo di parola "potranno parlare dall'emiciclo o, come è avvenuto fino a ottobre, da sale allestite negli Uffici di collegamento del Parlamento negli Stati membri. Tutte le votazioni saranno a distanza". La decisione vale anche per le riunioni e i voti nelle commissioni.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 1.735 casi e 4 morti, +39 ricoveri

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 1.735 casi di covid e 4 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi salgono a 34.273. I tamponi processati sono stati 105.057, con un indice di positività dell'1,6%. I pazienti covid in terapia intensiva aumentano a 57 (+1), mentre i ricoverati a 623 (+39). Nelle province lombarde sono stati riscontrati: nel Milanese 633 contagi, di cui 256 a Milano città; Bergamo: 92; Brescia: 178; Como: 85; Cremona: 58; Lecco: 35; Lodi: 31; Mantova: 65; Monza e Brianza: 196; Pavia: 52; Sondrio: 9; Varese: 239. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia 640 nuovi casi e 6 morti, positività al 2,3%

In Sicilia 640 nuovi positivi al Covid e 6 decessi che fanno salire a 317.296 i casi totali e a 7.131 le vittime. Sono 10.033 i casi attuali, +299; 300.132 i guariti, +350. Il maggior numero dei nuovi casi in provincia di Catania, 175; seguono quelle di Messina, 146, e di Palermo, 101. Sono 332 i ricoverati con sintomi, 32 in terapia intensiva; 27.358 i tamponi effettuati. 
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: +9 terapie intensive e +57 ricoveri con sintomi

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 534.690 tamponi processati. Tasso positività al 2%

Sono 534.690 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 625.774. Il tasso di positività è al 2%, in aumento rispetto all'1,7% registrato ieri.
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 10.554 nuovi contagi e 48 decessi

Sono 10.544 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 10.638. Sono invece 48 le vittime in un giorno. Ieri erano state 69. 
- di Maurizio Odor

Covid: Israele, da martedì vaccinazioni ai bambini 5-11 anni

Israele comincerà martedì 23 novembre a vaccinare i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Lo ha annunciato il primo ministro, Naftali Benet.
- di Maurizio Odor

Covid Regno Unito: 44.242 contagi e 157 decessi nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 1229 casi, Rt in calo ma incidenza in aumento

Nel Lazio su 15.133 tamponi molecolari e 30.109 tamponi antigenici per un totale di 45.242 tamponi, si registrano 1.229 nuovi casi positivi (+140), 4 i decessi (-2), 611 i ricoverati (+5), 85 le terapie intensive (+4) e +709 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,7%. I casi a Roma città sono a quota 598. Il valore Rt è in calo a 1.17 rispetto a 1.3 della settimana precedente.
 
- di Maurizio Odor

Rezza: ipotesi accorciare 6 mesi per terza dose da valutare 

"Quelli che ad oggi non hanno raggiunto sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario sono soprattutto persone giovani. Accorciare questo intervallo non avrebbe effetti negativi e potrebbe dare qualche possibilità in piu' di accelerare la campagna vaccinale, è quindi un elemento da valutare con una certa attenzione". Cosi' in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Brusaferro, crescita netta terze dosi

"Si vede la crescita netta delle vaccinazioni per le terze dosi, ma tra
gli over 80 la percentuale non supera il 40% e quindi va ribadita l'importanza della terza dose soprattutto per le categorie piu' fragili. Inoltre milioni di persone tra 30 e 50 anni ancora non hanno la prima dose vaccinale". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro, commentando i dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. 
- di Redazione Sky TG24

Indicazioni Ema su pillola Merck, entro 5 giorni e no in gravidanza

Arrivano le indicazioni dell'Agenzia europea del farmaco Ema sulla pillola antivirale molnupiravir per il trattamento di Covid-19, sviluppata da Merck Sharp & Dohme (Merck in Usa e Canada) in collaborazione con Ridgeback Biotherapeutics. La terapia, secondo la consulenza emessa dal Comitato per i medicinali a uso umano Chmp dell'ente regolatorio Ue, dovrà cominciare "il prima possibile" dopo la diagnosi, ed "entro 5 giorni dall'inizio dei sintomi". Il farmaco, che è disponibile in capsule, dovrà essere assunto "2 volte al giorno per 5 giorni". Il suo utilizzo "non è raccomandato in gravidanza". E l'allattamento al seno "deve essere interrotto durante il trattamento e per 4 giorni dopo il trattamento". Questi in sintesi alcuni dei contenuti principali dell''Advice' rilasciato dal panel di esperti sull'uso di Lagevrio- (noto anche come MK 4482). Il parere, si legge in una nota Ema, è stato emesso per supportare le autorità nazionali dei vari Stati membri che potrebbero decidere su un possibile utilizzo precoce del medicinale prima dell'autorizzazione europea all'immissione in commercio, ad esempio in contesti di emergenza, alla luce dell'aumento dei tassi di infezione e dei decessi dovuti a Covid in tutta l'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, sale occupazione ospedali, cruciali comportamenti

"Continua a crescere in modo lento ma progressivo l'occupazione delle aree mediche e delle terapie intensive. Quindi è necessaria una maggiore copertura vaccinale e la terza dose soprattutto per i soggetti anziani o con patologie ma è anche necessario mantenere comportamenti prudenti come l'uso della mascherine, igiene delle mani e distanziamento". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, virus sta avanzando da Est Europa

"Il virus dalla parte centrale dell'Est Europa si sta muovendo verso la
parte piu' occidentale e questo sta toccando alcune regioni della Francia e dell'Italia. La circolazione in alcuni Paesi è in crescita". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sull'andamento epidemiologico in Italia
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: spingere terze dosi, tra over80 fatta dal 40% 


"Si vede la crescita delle vaccinazioni per le terze dosi, ma tra gli
over80 la percentuale non supera il 40% e quindi va ribadita l'importanza della terza dose soprattutto per le categorie piu' fragili. Inoltre milioni di persone tra 30 e 50 anni ancora non hanno la prima dose vaccinale". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. Si conferma, ha aggiunto, l'efficacia del vaccino contro le ospedalizzazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: crescono casi tra bimbi under12, anche ricoveri

"C'è un incremento tra i casi pediatrici, in particolare sotto i 12 anni e in particolare tra 6 e 11 anni. Questa è la fascia dove non è disponibile la vaccinazione. Vengono segnalati dei ricoveri anche per questa fascia di età anche se i numeri sono piccoli". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, 'virus avanza da Est Europa, casi in aumento'

"Possiamo vedere che il virus dalla parte centrale dell'Est Europa si sta muovendo verso la parte più occidentale e questo sta toccando alcune regioni della Francia e dell'Italia. La circolazione in alcuni Paesi è in crescita". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), nel suo intervento alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di regia. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: incremento virus più significativo tra 30-50 anni

"Progressivamente dal centro-est europeo l'epidemia si sta muovendo verso la Francia e l'Italia. Il nostro Paese mostra un incremento nella circolazione del virus ma in una situazione piu' contenuta rispetto agli altri Paesi, ma comunque l'andamento è in crescita". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. L'incremento più significativo, ha aggiunto, è tra i 30 e 50 anni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti