Fonti qualificate del governo hanno fatto sapere che "non è allo studio nessuna stretta sul modello austriaco per i non vaccinati". Secondo l'ultimo bollettino i nuovi contagi sono 7.696 su 684.716 tamponi processati (il tasso di positività scende all'1,1%). I decessi sono 74. In aumento i ricoveri (+162) e le terapie intensive (+6). "Sul Covid non dobbiamo abbassare l'attenzione. Negli ultimi giorni abbiamo fatto circa 130mila richiami al giorno" ha detto il ministro della Salute Speranza.
Greco (Cts), 'aumento casi fisiologico ma dati 10 volte meno di 2020'
"Siamo davanti a una crescita fisiologica dei casi di Covid nel nostro Paese, come nel resto del mondo, per una questione stagionale. Ma abbiamo un'incidenza, un numero di decessi e di ricoveri, 10 volte inferiori a quelli dell'autunno-inverno dell'anno scorso. E questo grazie ai vaccini. Ma fino a quando abbiamo ancora il 20% della popolazione, bambini compresi, non vaccinato, il virus continua ad avere spazio per camminare. La situazione sta evolvendo verso una condizione endemica che probabilmente ci accompagnerà ancora per un po' di mesi, inesorabilmente almeno fino alla primavera prossima". Così l'epidemiologo Donato Greco, componente del Cts, ospite di 'Timeline' su Sky Tg24, che ribadisce come "la risposta a tutto questo è sempre quella di aumentare la proporzione di persone immunizzate".
Covid: Viminale, ieri controllate 68 mila persone, 3 denunce
Sono state 68.055 le persone controllate ieri dalle forze dell'Ordine per il rispetto delle misure anticovid: secondo i dati del Viminale, 31 sono state sanzionate e 3 denunciate. Le verifica hanno interessato anche 5.538 attività ed esercizi commerciali: 17 i titolari sanzionati, nessuna chiusura.
Rasi, giusto riflettere su restrizioni a no vax
"Dobbiamo creare ambienti con il minor rischio possibile di circolazione. Quindi se i no vax, oltre a creare problemi intrinseci, hanno anche comportamenti che facilitino questa circolazione virale, questo deve essere oggetto di una riflessione importante". Lo ha detto, in merito alle restrizioni per non vaccinati chieste dai governatori delle
Regioni, Guido Rasi, professore Ordinario di Microbiologia all'Università di Roma Tor Vergata e gia' direttore dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), durante la presentazione del 16/o Rapporto Meridiano Sanità, realizzato da The European House - Ambrosetti.
Aprilia (Latina), obbligo mascherine all'aperto
Il sindaco di Aprilia, in provincia di Latina, alla luce della costante crescita dei casi Covid ha emanato l'ordinanza che ripristina l'obbligo di mascherine all'aperto, oltre a prescrivere di evitare ogni forma di assembramento e la sanificazione degli ambienti al chiuso dopo il loro utilizzo. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
Iliad: debutto nel fisso in stand by con Covid
Il Covid ha messo in stand by il progetto di ingresso di Iliad nel fisso. Lo hanno detto i manager del gruppo francese durante la conference call per la presentazione dei conti del terzo trimestre. Rispondendo alle domande degli analisti hanno aggiunto che "non intendono dare una disclosure sulla data di ingresso nel fisso".
Lazio, 827 casi e 5 morti, 376 contagi a Roma
Oggi nel Lazio su 16.476 tamponi molecolari e 39.475 tamponi antigenici per un totale di 55.951 tamponi, si registrano 827 nuovi casi positivi (+232), 5 i decessi (-5), 605 i ricoverati (+26), 74 le terapie intensive (-1) e +785 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,4%. I casi a Roma città sono a quota 376. Lo rende noto
l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
Battiston, epidemia come un fiume in piena, Rt a 1,33
Come un fiume in piena, l'epidemia scorre in tutta Italia con un indice di contagio Rt di 1,33 e grandi differenze fra le diverse aree del Paese, che vanno dalla bassa incidenza della regione Sardegna, intorno a 33 su 100.000 abitanti per settimana a quella di 625 che si registra nella provincia di Trieste: è quanto che emerge dall'analisi del fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento e coordinatore dell'Osservatorio dei dati epidemiologici in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Vaccini e mascherine sono gli strumenti per alzare e irrobustire gli argini e riuscire a piegare la curva, anche in vista del Natale. "L'epidemia è presente, come un fiume in piena, contenuto da argini abbastanza alti grazie in particolare al vaccino. In alcuni casi, però, gli argini potrebbero non essere abbastanza robusti di fronte a comportamenti sociali poco attenti e a un numero non sufficiente di vaccinazioni. In questi casi - ha detto Battiston - il fiume potrebbe cominciare a tracimare, sta accadendo in Alto Adige, dove la percentuale di vaccinati è molto bassa, o a Trieste, dove l'incidenza è arrivata a 625 in seguito agli assembramenti per le manifestazioni".
De Luca, subito terza dose a tutti senza fasce d'età
"Le vaccinazioni con terza dose, trascorsi i sei mesi dall'ultima somministrazione, sono aperte a tutti i cittadini della Campania senza limiti di fasce di età o di categorie. Per le terze dosi ci si può rivolgere direttamente ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione. Resta la priorità assoluta delle dosi booster per il personale sanitario, quello delle Rsa e del personale scolastico. Ma ogni cittadino che voglia, può essere immediatamente vaccinato". Cosi' la Regione Campania al termine di una riunione convocata dal presidente Vincenzo De Luca con i dirigenti delle Asl e delle Aziende Ospedaliere.
Radiato medico-sindaco no vax del trevigiano
E' solo l'ultimo episodio di una vita di provocazioni, proteste e ribellioni contro il centralismo, sanitario e politico, la radiazione dall'Ordine dei medici di Treviso di Riccardo Szumski, 69 anni, sindaco-medico di Santa Lucia di Piave (Treviso), decisa per le sue posizioni negazioniste sul Coronavirus, i vaccini e il Green Pass. Esponente venetista, al quarto mandato come primo cittadino - fu eletto la prima volta nel lontano 1994, con una 'pausa' dal 2002 al 2012 - piu' volte Szumski si e' fatto notare per le sue iniziative eccentriche e le sue esternazioni critiche, arrivate a toccare negli ultimi giorni anche il Capo dello Stato. Politicamente Szumski venne alla "ribalta" verso la fine degli anni '90, mettendosi a fianco della Life e dei Cobas del latte dello storico presidio di Vancimuglio; invitò il Governatore della Carinzia Joerg Haider alla storica fiera paesana nel 2001. Nel 2014 pagò con le casse del Comune la 'Mini-Imu' dovuta dai propri cittadini.
Tassisti, ordinanza trasporti favorirà i van abusivi
"Avevamo chiesto piu' volte di togliere queste restrizioni perché ci sembra assurdo che quattro ragazzi che fino a pochi minuti prima ballavano in discoteca o avevano preso un autobus o una metro affollata non debbano ora condividere un taxi. Questa norma favorirà l'abusivismo di chi offre servizi low cost attraverso van non autorizzati". Cosi' Alessandro Genovese, responsabile Ugl taxi nazionale commenta all'ANSA l'ordinanza che prevede che in taxi non possano salire piu' di due persone, fatta eccezione per le famiglie.
Sebastiani (Cnr), Bolzano e Friuli vicini al giallo
Provincia di Bolzano e Friuli Venezia Giulia hanno i valori piu' vicini a quelli che fanno scattare l'ingresso in zona gialla. Primo responsabile è il flusso di persone dai Paesi dell'Est. Lo indica l'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Picone', del Cnr. "Seppure per la provincia autonoma di Bolzano la curva delle occupazioni nei reparti ordinari mostra un trend di frenata della crescita, il valore misurato il 15 novembre - osserva - sale al 15%, mentre la curva delle terapie intensive mostra un trend di forte crescita lineare ed è al 9%". Piu' lontane da questi valori le Marche.
Pfizer ha ceduto la licenza per l’accesso alla pillola anti Covid
L’azienda farmaceutica ha ha siglato un accordo con la Medicines Patent Pool, un’organizzazione sostenuta dall’Onu. Grazie a questa intesa, i produttori di farmaci generici di 95 nazioni potranno produrre il medicinale in anticipo rispetto al via libera delle autorità.
Occhiuto, nuove restrizioni riguardino non vaccinati
"Se si dovessero rendere necessarie nuove restrizioni - e il vero
gradone è rappresentato a mio avviso dalla cosiddetta zona arancione - queste dovrebbero coinvolgere esclusivamente coloro che non si sono vaccinati. La stragrande maggioranza degli italiani ha dato fiducia alla scienza e con senso di responsabilità nei confronti della comunità si è sottoposta al vaccino. Non sarebbe giusto far pagare a questa maggioranza la scelta incomprensibile di una minoranza, In questo senso concordo con il presidente Fedriga e con il presidente Toti". Cosi', in una nota, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Fontana, non si pensi a restrizioni per vaccinati
"In Lombardia, come tutti sanno, la campagna vaccinale ha ottenuto eccellenti risultati, trainando - con un sesto della popolazione - anche il dato nazionale. Certo non dobbiamo fermarci, dobbiamo insistere e convincere i cittadini a completare il ciclo vaccinale con la terza dose. Allo stesso tempo non va disperso lo straordinario risultato raggiunto, e anzi, va valorizzato l'atteggiamento degli oltre 8 milioni di Lombardi che hanno con convinzione e senso di responsabilità aderito alla vaccinazione. Non possiamo pensare a restrizioni per questi cittadini che hanno dimostrato fiducia, consapevolezza e senso del bene comune". A scriverlo su Facebook è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Croazia, Green pass per edifici governativi
Da oggi in Croazia serve il Green pass per entrare in tutti gli edifici
governativi. La regola vale per i dipendenti e i visitatori, che devono esibire la prova di essere vaccinati contro Covid, guariti o di aver avuto un recente test negativo. La misura entra in vigore mentre nel Paese continuano a crescere i contagi. L'incidenza è arrivata a 914 casi ogni 100mila abitanti nell'arco di 7 giorni. In questa nazione di 4 milioni di abitanti, la settimana scorsa c'è stata una media di 56 morti al giorno. Solo il 45,5% della popolazione è pienamente vaccinato. Ieri sera centinaia di persone hanno protestato contro il Green passa Zagabria e Spalato. Questa mattina le nuove regole sono entrate in vigore senza incidenti, solo alla corte distrettuale di Zagabria si sono registrate lunghe code all'ingresso.
Greco (Cts), 'no vax fanno un favore a Big Pharma'
"I no vax fanno un favore a Big Pharma". Ne è convinto l'epidemiologo Donato Greco, componente del Cts, che, ospite di 'Timeline' su Sky Tg24, spiega: "Se vogliamo fare un favore alle farmaceutiche è meglio non vaccinare, perché un ciclo di vaccino costa 50 euro, un caso di Covid costa dai 5 ai 25mila euro. Dunque i soldi che finiscono nelle tasche di Big Pharma sono molti di più di quelli che entrano con un vaccino".
Brasile incentiva terza dose vaccini a tutti over 18
Il governo brasiliano ha annunciato oggi una campagna per inoculare la terza dose di vaccini contro il coronavirus a tutti i maggiori di 18 anni che abbiano fatto la seconda cinque mesi fa. Secondo il ministero della Salute, rientrerebbero in questa condizione circa 12 milioni di persone. Finora il governo aveva autorizzato la dose di rinforzo solo per gli over 60, gli operatori sanitari e i pazienti in condizioni di salute particolarmente gravi o di conclamata fragilità. In Brasile attualmente 125,5 milioni di persone hanno già ricevuto le due dosi dei vaccini AstraZeneca, CoronaVac, Pfizer, o l'unica dose di Janssen, il che equivale al 58,8% della popolazione. Il ministero della Salute ha precisato che le terze dosi saranno preferibilmente con i vaccini di Pfizer. Nel caso in cui non ci fossero abbastanza scorte di Pfizer, la terza dose potrà essere eseguita con i vaccini di AstraZeneca o Janssen. Parallelamente, il governo lancerà una campagna per convincere coloro che hanno ricevuto solo una dose continuare a recarsi nei presidi sanitari per ottenere anche la seconda, in base allo slogan "la protezione a metà non è protezione".
Vaccino: in Alto Adige vi sono 700 sanitari sospesi
In Alto Adige i sanitari sospesi perché non vaccinati sono 700 e cresce la preoccupazione sulla tenuta degli ospedali. Lo ha annunciato oggi l'assessore alla sanità altoatesino Thomas Widmann che si è detto preoccupato della pressione che c'è sugli ospedali senza sbilanciarsi sull'inizio della stagione invernale. I pazienti covid attualmente ricoverati sono 79, 9 di essi in terapia intensiva. In provincia di Bolzano il contagio in queste ultime settimane è molto alto.
Nel Lazio 12.667 casi positivi, 74 in terapia intensiva
Sono 12.667 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 605 ricoverati, 74 in terapia intensiva, e 11.988 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 385.096 e i morti 8.897 su un totale di 406.660 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Green pass: su gruppo Telegram insulti e minacce a pm Torino
Insulti e minacce alla procura di Torino e alla Polizia si leggono sul profilo Telegram Basta Dittatura - Proteste, dopo le 17 perquisizioni della Digos in relazione alle proteste No-Vax e no Green pass. Lo apprende l'AGI da fonti del gruppo. "Sapete cosa fare a Valentina Sellaroli (pm di Torino) e a tutte le m. della procura di Torino. Al questore di Torino Vincenzo Ciarambino, alla Digos di Torino, diretta da Carlo Ambra, e alla polizia Postale piemontese diretta da Fabiola Silvestri", scrivono gli organizzatori nella chat.