G20 Roma, la prima giornata. Draghi: "Multilateralismo è l'unica risposta possibile". LIVE

©Ansa

Ratificati gli accordi sulla minimum tax. Negoziati sul clima, sherpa al lavoro tutta la notte. Dazi, Usa e Ue verso accordo su acciaio e alluminio. Il premier italiano: "Stiamo costruendo un nuovo modello economico. I vaccini hanno permesso la ripresa". Draghi ha avuto anche un incontro con Erdogan: tra i temi affrontati il rafforzamento dei rapporti della Turchia con Italia e Ue, la crisi afghana e la Libia. Johnson: "Impegno per evitare catastrofe climatica". Il premier indiano Modi invita il Papa in India

1 nuovo post

G20, Mali, Guinea, Sudan e clima in agenda vertice Ue-Unione africana

Le transizioni in Mali e in Guinea, la crisi in Sudan e il cambiamento climatico sono stati i temi al centro della riunione informale dell'Unione Europea e dell'Unione Africana svoltasi nell'ambasciata francese a Palazzo Farnese. Lo riferiscono fonti diplomatiche.
 
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: alleati vogliono suggellare progressi finché ci sono io 

"Penso che i nostri alleati credano che dobbiamo mettere al sicuro i progressi per quanto possibile mentre c'è un presidente in carica che è profondamente impegnato sul fronte transatlantico": così Joe Biden a chi gli chiedeva come gli alleati vedono ora gli Usa al G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, Casa Bianca: "Per Biden con Iran miglior soluzione è diplomatica, fare presto"

Joe Biden ha la "convinzione" che "la soluzione diplomatica sia la soluzione migliore" per impedire all'Iran di fabbricare l'arma nucleare. Lo riferisce una fonte della Casa Bianca, dopo il vertice tra Joe Biden e i leader di Gran Bretagna, Francia e Germania in vista della ripresa dei negoziati per tornare all'accordo sul nucleare iraniano. "Ci piacerebbe che cominciassero il piu' urgentemente possibile", ha detto Biden.
- di Redazione Sky TG24

G20, anche Merkel e von der Leyen arrivate al Quirinale 

È arrivata anche la cancelliera tedesca Angela Merkel al Quirinale, accanto al marito Joachim Sauer, che si è guardato intorno ammirando la bellezza degli ambienti. Accolti da Mattarella e Draghi con grandi sorrisi, c'è stata poi la tradizionale foto di rito. Subito dopo la cancelliera è arrivata un'altra leader tedesca, Ursula von der Leyen, insieme al marito. Saluto caloroso del capo dello Stato alla presidente della Commissione Ue.
- di Redazione Sky TG24

G20, Casa Bianca: forte convergenza con leader Europa su Cina

Gli Usa hanno "trovato una forte convergenza" con i leader europei "sulla natura della sfida" con la Cina: Lo riferisce una fonte della Casa Bianca a margine del G20 di Roma.
- di Redazione Sky TG24

G20, Mattarella accoglie i leader al Quirinale 

Il presidente Sergio Mattarella sta accogliendo i leader del G20 che arrivano al Quirinale. Accanto al capo dello Stato, la figlia Laura, il premier Draghi e la moglie Serena. Tra i primi ad arrivare il premier britannico Boris Johnson.
- di Redazione Sky TG24

G20, Draghi arrivato al Quirinale

Il premier Mario Draghi è appena arrivato al Quirinale, insieme alla moglie Serena, per la cena offerta dal presidente Sergio Mattarella ai leader del G20. I corazzieri, schierati lungo tutta la scalinata che conduce verso i saloni della cena, salutano gli esponenti politici. Arrivati al Quirinale anche i ministri Luigi Di Maio e Daniele Franco ed il commissario Ue Paolo Gentiloni.
 
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden incontra Merkel e Scholz, sul tavolo tema energia

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avuto un breve incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel e con il suo vice Olaf Scholz, probabile prossimo leader del governo tedesco. Nell'incontro il presidente, secondo una fonte ufficiale, ha parlato della necessità, in questa fase di transizione a lungo termine verso un'economia a zero emissione di carbonio, di avere adeguate forniture di energia.
 
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden ha ricevuto la comunione a messa a Roma

Joe Biden ha ricevuto la comunione nella chiesa di St. Patrick durante la messa cui ha partecipato con la moglie Jill, il giorno dopo aver riferito ai reporter che Papa Francesco gli ha detto che dovrebbe continuare a ricevere l'eucarestia. La messa è stata celebrata dal reverendo Joe Ciccone, in una chiesa di lingua inglese vicino all'ambasciata Usa. Lo riferiscono Abc e altri media Usa.
- di Redazione Sky TG24

G20, oggi breve incontro Biden con Merkel e Scholz

A margine dei lavori del G20 il presidente Usa Joe Biden ha avuto un breve incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il leader Spd Olaf Scholz, suo probabile successore. Secondo quanto riferisce la Casa Bianca, nell'incontro Biden ha sottolineato la necessità di un'adeguata fornitura di energia in questo momento, invista della transizione a lungo termine verso un'economia 'carbon free'. 
- di Redazione Sky TG24

G20, domani a Roma incontro Biden-Erdogan

Il presidente Usa, Joe Biden, incontrerà domani l'omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, a margine del G20 a Roma. Lo hanno riferito dall'amministrazione americana.
 
- di Redazione Sky TG24

G20, a Terme Diocleziano iniziata 'esperienza sensoriale', musica e immagini per i leader

Alle Terme di Diocleziano è iniziata l'"esperienza sensoriale" di immagini, suoni e musica riservata ai leader del G20. Un coro sta ora eseguendo la romanza 'Nessun Dorma' dalla Turandot di Giacomo Puccini.
- di Redazione Sky TG24

G20, Russia-Cina chiedono un summit dei 5 Grandi dell'Onu

Nel loro incontro a margine del vertice del G20 a Roma, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo cinese Wang Yi hanno sottolineato "l'urgente necessità" di convocare al più presto un vertice dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite "per cercare una risposta efficace alle attuali sfide e minacce globali". Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione pubblicata sul suo sito.
- di Redazione Sky TG24

G20, i leader arrivano alle Terme di Diocleziano 

Il leader che partecipano al vertice del G20 stanno arrivando alle Terme di Diocleziano, nel centro di Roma, per un visita programmata. Tra loro, il premier britannico Boris Johnson e Carrie mano nella mano, il premier indiano Narendra Modi e la regina d'Olanda Maxima. Il complesso, tra le più grandi terme dell'antica Roma, sta accogliendo i leader con il suggestivo colore ocra della sua monumentale pietra, frutto dell'illuminazione serale.
- di Redazione Sky TG24

G20, Michel: trattato su pandemie per migliore risposta mondo 

"Al G20 ho insistito per accrescere la cooperazione su energia, catena dei valori e salute. Dobbiamo espandere la condivisione e produzione di dosi nei Paesi più vulnerabili nella lotta al Covid. Un trattato sulle pandemie ci permettere una miglior prevenzione e capacità di risposta globale". Lo ha scritto in un tweet il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in merito al suo intervento al G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, von der Leyen: buono scambio di opinioni con Erdogan 

"Buono scambio di opinioni con Erdogan. Abbiamo fatto il punto sul lavoro su una serie di dossier, dalla pandemia alla ripresa economica, dall'Afghanistan ad altre questioni". Lo scrive la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen in un tweet. Nel pomeriggio von der Leyen ha avuto una serie di altri incontri a margine del G20, da quello con il presidente sudcoreano Moon Jae-in al bilaterale con il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong. La presidente della commissione europea ha visto anche il presidente argentino Alberto Fernandez. "L'Ue e l'Argentina hanno una lunga amicizia, che abbiamo deciso di approfondire. Condividiamo lo stesso obiettivo di neutralità climatica entro il 2050. Accolgo con favore l'ambizione in vista della Cop26. L'Ue è al fianco dell'Argentina nella lotta al Covid, con un prestito per l'acquisto di vaccini", scrive in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

G20, manifestazione Roma terminata a porta San Paolo 

Il corteo contro il G20 si è concluso a porta San Paolo, da dove era partito, dopo essere tornati indietro da piazza Bocca della Verità nonostante non fosse inizialmente in programma. I partecipanti stanno lentamente lasciando la manifestazione per tornare verso casa. Alcuni a piedi, altri con i mezzi pubblici, altri, invece, sui pullman che nel primo pomeriggio li hanno portati alla manifestazione di Roma.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden alla chiesa di San Patrizio 

Il presidente Usa Joe Biden è arrivato da pochi minuti alla chiesa di San Patrizio, in via Boncompagni, a poche centinaia di metri dall'ambasciata degli Stati Uniti. Biden aveva già fatto sapere che non avrebbe preso parte con gli altri leader mondiali al tour alle Terme di Diocleziano in programma alle 19.
- di Redazione Sky TG24

G20, anche Draghi è alle Terme di Diocleziano 

Il premier Mario Draghi è arrivato alle Terme di Diocleziano, dove ci sono anche il neosindaco di Roma Roberto Gualtieri con la fascia tricolore e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. In attesa dell'arrivo degli altri leader del G20, per una visita programmata, prima della cena al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

G20, Yellen: ora competizione non su basse tasse ma capacità 

L'accordo sulla global minimum tax raggiunto al G20 di Roma permetterà alle aziende e i lavoratori americani "di competere non tanto attraverso più bassi livelli di tassazione ma per le abilità e professionalità, idee e capacità di innovazione, una gara che possiamo vincere". Lo afferma la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen in un tweet salutando l'intesa come "storica". L'accordo "ridisegnerà l'economia mondiale in un luogo più prospero" per gli Stati Uniti, afferma.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti