G20, quali sono i Paesi membri del summit che riunisce le principali economie del mondo

Mondo
©Getty

Il forum internazionale quest'anno si tiene a Bali, il 15 e 16 novembre, sotto la presidenza indonesiana. Gli Stati che ne fanno parte rappresentano più del 80% del Pil mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. Ecco quali sono i membri permanenti e quelli su invito

Il vertice del G20, quest'anno, si terrà a Bali, il 15 e 16 novembre, sotto la presidenza indonesiana (I LEADER CHE PARTECIPANO). I Paesi che fanno parte del forum internazionale rappresentano più del 80% del Pil mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. L'evento riunisce quindi le principali economie del mondo. Ecco quali sono gli Stati che ne fanno parte, in maniera permanente oppure su invito (G20, TUTTI I VERTICI DEI LEADER MONDIALI).

I Paesi membri del G20

Come indicato sul sito ufficiale del G20, i Paesi membri sono: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Unione Europea. A questi si aggiunge la Spagna, che è un invitato permanente del G20. L’Unione europea è rappresentata, nello specifico, dal presidente della Commissione europea e dal presidente del Consiglio europeo. Va poi precisato che, ogni anno, la Presidenza invita alcuni altri Paesi che partecipano a pieno titolo ai lavori del G20, in qualità di ospiti. Vi partecipano inoltre diverse organizzazioni internazionali e regionali.

US President Joe Biden (R) and China's President Xi Jinping (L) shake hands as they meet on the sidelines of the G20 Summit in Nusa Dua on the Indonesian resort island of Bali on November 14, 2022. (Photo by SAUL LOEB / AFP) (Photo by SAUL LOEB/AFP via Getty Images)

vedi anche

G20 Bali, incontro Biden-Xi: "Dobbiamo lavorare per la pace"

I Paesi della Troika

Va sottolineato anche che il G20 non ha un segretariato permanente: l’agenda del Gruppo e le sue attività vengono stabilite dalla Presidenza di turno, anche in collaborazione con gli altri Paesi membri. Per assicurare la continuità dei lavori è stata istituita una Troika, "composta dal Paese che detiene la Presidenza, il suo predecessore ed il suo successore", viene spiegato sul sito ufficiale dell'evento. La Troika è quindi attualmente composta da Italia (presidenza 2021), Indonesia (presidenza 2022) e India (presidenza 2023).

DENPASAR, BALI, INDONESIA - JULY 8, 2022: Delegations attend the first session of the G20 Foreign Ministers' Meeting. Russian Foreign Ministry Press Service/TASS/Sipa USA

vedi anche

G20 a Bali, programma e temi in agenda: tutto quello che c'è da sapere

Mondo: I più letti