G20 Bali, incontro Biden-Xi: "Non si devono usare armi nucleari in Ucraina"

©Getty

È terminato dopo tre ore il primo incontro di persona fra il presidente degli Stati Uniti e il suo omologo cinese da quando entrambi guidano i rispettivi Paesi. Dopo una stretta di mano, è iniziato il bilaterale con il numero uno della Casa Bianca che ha ribadito la contrarietà degli Usa ad azioni "aggressive e coercitive" di Pechino verso Taiwan. "Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti", ha replicato Xi. Domani al via il summit di due giorni in Indonesia

1 nuovo post
È iniziato con una calorosa stretta di mano ed è terminato dopo oltre tre ore lo storico incontro fra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping, a margine del G20 di Bali, in Indonesia. Era la prima volta che i due leader si incontravano di persona da quando sono a capo dei rispettivi Paesi. "Come leader delle principali economie del mondo, dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi. È un piacere incontrarti", ha detto il il numero uno della Casa Bianca, nelle battute iniziali del bilaterale, per poi ribadire la contrarietà degli Usa ad azioni "aggressive" di Pechino nei confronti di Taiwan. Biden ha anche chiesto a Xi di incoraggiare la Corea del Nord ad agire "in modo responsabile", in riferimento ai numerosi lanci di missili delle ultime settimane. "Dovremmo lavorare per aumentare la speranza per la pace, la fiducia nella stabilità globale e aggiungere slancio allo sviluppo comune", ha replicato Xi. Sul tavolo sono stati affrontati i temi che dividono e creano tensione fra i due Paesi, come la mancata condanna dell'invasione russa in Ucraina da parte di Pechino, ma anche Taiwan, i diritti umani nella regione cinese dello Xinjiang e alcune questioni commerciali. Il G20 di Bali inizierà domani e durerà due giorni: oggi è arrivato anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al suo debutto internazionale. Non ci saranno il presidente russo Vladimir Putin e l'uscente brasiliano Jair Bolsonaro.

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Questo liveblog termina qui, per seguire gli aggiornamenti guarda il nuovo liveblog del 15 novembre

- di Daniele Troilo

Gli incontri di Meloni

Giorgia Meloni si prepara al suo vero debutto sulla scena mondiale, dopo la prova generale della Cop27 di Sharm el-Sheikh. Accanto all'agenda ufficiale del G20, c'è una fitta agenda di incontri e bilaterali. Quello con Joe Biden, prima di tutto, ma anche il presidente cinese Xi Jinping e quello turco Recep Tayyip Erdogan. Sul tavolo degli incontri, fanno sapere da Palazzo Chigi, i principali temi dell'agenda globale, che Meloni affronterà anche con il primo ministro canadese, Justin Trudeau, quello giapponese, Fumio Kishida, l'indiano, Narendra Modi. Il premier si confronterà anche con il presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo. Non è previsto al momento nessun incontro con i leader europei, né con Olaf Scholz e Pedro Sanchez né con Emmanuel Macron, con il quale ancora non si esclude che ci possa essere un chiarimento faccia a faccia tra una sessione e l'altra del vertice.

Giorgia Meloni al G20 di Bali: tutti gli incontri in programma

- di Daniele Troilo

Il programma di Xi

Dopo il faccia a faccia con Biden di oggi, Xi a Bali terrà bilaterali con il presidente francese Emmanuel Macron, quello senegalese Macky Sall e quello argentino Alberto Fernandez, oltre che con il premier Giorgia Meloni. A sorpresa ci sono stati gli annunci dei bilaterali con il premier australiano Anthony Albanese in Indonesia e con quello nipponico Fumio Kishida all'Apec: i due Paesi non avevano almeno dal 2019 incontri simili con la Cina per il deterioramento dei rapporti bilaterali. 
- di Daniele Troilo

Giorgia Meloni è a Bali

Alcune ore fa il premier Giorgia Meloni è atterrata a Bali e si è spostata in albergo a Nusa Dua, la località dove si tiene il vertice, con la delegazione - presente oltre al ministro dell'economia Giorgetti anche il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari - accolta dal benvenuto di due danzatrici balinesi in abiti tipici, senza fermarsi con i cronisti che la aspettavano. I lavori del vertice inizieranno domattina alle 9: nella prima sessione della mattina, Meloni, come gli altri leader, terrà un breve intervento sul tema della sicurezza alimentare e energetica.
- di Daniele Troilo

Governo brasiliano conferma assenza Bolsonaro 

Il presidente uscente del Brasile, Jair Bolsonaro, per la prima volta dall'inizio del suo mandato non rappresenterà personalmente il suo Paese al G20. La sua assenza - riferiscono i media - è stata confermata dal governo, secondo cui a sostituirlo sarà il ministro degli Esteri, Carlos França. Tra i vari capi di Stato, Bolsonaro - che non andrà nemmeno alla Cop27 in corso in Egitto - segue l'esempio del suo omologo russo, Vladimir Putin, il quale, anche a causa della guerra in Ucraina, non sarà presente a Bali.
- di Daniele Troilo

Le strette di mano che hanno fatto la Storia

Quello avvenuto oggi, nel corso del G20 a Bali, è il primo incontro di persona tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il leader della Cina Xi Jinping: la stretta di mano tra i due ha suggellato una distensione in un periodo particolarmente teso tra i due Paesi, complici la guerra in Ucraina e la situazione di Taiwan. Ma la storia della relazioni internazionali è tratteggiata da vertici tra leader che hanno contribuito a mutare l’andamento dei principali eventi planetari: dall’incontro tra Churchill, Roosevelt e Stalin sul finire della seconda guerra mondiale al disgelo tra Usa e Urss.
- di Daniele Troilo

Scholz: bene chiarezza Biden e Xi, armi atomiche linea rossa

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, arrivando al G20 di Bali ha commentato: "È molto positivo" che il presidente Usa, Joe Biden, e quello cinese Xi Jinping "abbiano di nuovo chiarito che l'uso di armi atomiche debba essere escluso e che questa è una linea rossa che non deve essere oltrepassata. È molto importante che vi sia molta chiarezza sul fatto che un uso della armi atomiche in guerra non debba essere in questione e che tutti lo condannano".

- di Daniele Troilo

La conferenza stampa di Biden (Ansa)

- di Daniele Troilo

Casa Bianca: bilaterale Biden-Meloni domani alle 10.15

Il primo bilaterale tra Joe Biden e Giorgia Meloni si svolgerà domani (martedì 15 novembre) alle 17.15 ora di Bali, le 10.15 in Italia, secondo quanto si apprende dal programma del presidente americano diffuso dalla Casa Bianca. Il colloquio con la premier italiana sarà l'ultimo della giornata per Biden prima della cena di gala del G20.
- di Daniele Troilo

La Cina e la politica estera

Xi ha detto che la Cina rimane ferma nel perseguire una politica estera di pace indipendente, "decide sempre la propria posizione e il proprio atteggiamento sulla base dei meriti delle questioni e sostiene la risoluzione pacifica delle controversie attraverso il dialogo e la consultazione". Pechino si impegna ad approfondire e ad espandere partnership globali, salvaguardando il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro e "l'ordine internazionale sostenuto dal diritto internazionale", costruendo una comunità con un futuro condiviso per l'umanità. La Cina continuerà a impegnarsi per "lo sviluppo pacifico, aperto e vantaggioso per tutti, parteciperà e contribuirà allo sviluppo globale e perseguirà lo sviluppo comune con i Paesi di tutto il mondo". In questo scenario, Cina e Stati Uniti sono due grandi Paesi con storie, culture, sistemi sociali e percorsi di sviluppo differenti: "ci sono state e continueranno ad esserci differenze tra i due Paesi, ma non devono diventare un ostacolo alla crescita delle relazioni bilaterali".

- di Daniele Troilo

Biden-Xi hanno concordato riavvio colloqui sul clima

Secondo quanto scrive il New York Times, Joe Biden e Xi Jinping hanno concordato di riavviare i colloqui tra i due Paesi come parte dei negoziati internazionali sul clima. Secondo il quotidiano, si tratta di una svolta negli sforzi per evitare la catastrofe del surriscaldamento globale, dopo che Pechino aveva congelato la cooperazione con gli Usa a seguito della visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan.

- di Daniele Troilo

Xi a Biden: “Nessun Paese ha sistemi democratici perfetti”

La libertà, la democrazia e i diritti umani sono il perseguimento comune dell'umanità e anche la missione del Partito comunista cinese: come gli Usa hanno una democrazia in stile americano, la Cina ne ha una in stile cinese. Il presidente Xi Jinping ha detto che "entrambi i modelli si adattano alle rispettive condizioni nazionali", parlando con l'omologo Usa Joe Biden. "L'intero processo di democrazia popolare praticata in Cina si basa su realtà, storia e cultura del Paese, riflettendo la volontà delle persone: ne siamo molto orgogliosi. Nessuno ha un sistema democratico perfetto, c'è sempre da sviluppare e migliorare".

- di Daniele Troilo

Nel comunicato G20 “inaccettabile uso armi atomiche”

Il testo finale del G20, così come concordato dagli sherpa, include un passaggio sulle armi nucleari e definisce il loro uso “inaccettabile”, ha rivelato un funzionario occidentale che ha visto la bozza di comunicato.

- di Daniele Troilo

Xi a Biden: “Cina e Usa possono prosperare insieme”

Secondo la diplomazia di Pechino, Xi ha detto che le relazioni tra Cina e Usa "dovrebbero non essere un gioco a somma zero in cui una parte supera la competizione o prospera a spese dell'altra". I successi di Cina e Stati Uniti, ha affermato il presidente Xi Jinping, "sono opportunità, non sfide, l'uno per l'altro. Il mondo è abbastanza grande perché i due Paesi possano svilupparsi e prosperare insieme". Le due parti dovrebbero avere "una corretta percezione delle reciproche politiche interne ed esterne e delle intenzioni strategiche”.

- di Daniele Troilo

Biden: "Non credo che la Cina voglia escalation in Corea Nord”

In conferenza stampa Biden ha detto di non credere "che la Cina voglia un'escalation da parte della Corea del Nord”. Mentre sull’Ucraina, il presidente Usa ha sollevato la questione "della brutale guerra della Russia e le irresponsabili minacce di Mosca di usare l'arma nucleare". Il presidente americano e Xi hanno quindi ribadito di essere d'accordo sul fatto che "una guerra nucleare non dovrebbe mai essere combattuta e non potrà mai essere vinta e hanno sottolineato la loro opposizione all'uso o alla minaccia dell'uso di armi nucleari in Ucraina".

- di Daniele Troilo

Xi: “Cina è estremamente preoccupata sull’Ucraina”

Nel corso del summit la Cina si è detta "estremamente preoccupata per l'attuale situazione in Ucraina". Di fronte "a una crisi globale e composita come quella in Ucraina, è importante riflettere seriamente su quanto segue: primo, conflitti e guerre non producono vincitori; secondo, non c'è soluzione semplice a una questione complessa; e terzo, il confronto tra i principali Paesi deve essere evitato". Per questo, dice Xi, "sosteniamo e attendiamo impazienti la ripresa dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina e auspichiamo anche che Usa, Nato e Ue dialoghino con la Russia”.

- di Daniele Troilo

L'incontro tra le delegazioni (Getty)

- di Daniele Troilo

Il comunicato G20 usa parola “guerra” sull'Ucraina 

Secondo fonti occidentali, nel comunicato finale del G20, così come approvato dagli sherpa, si usa la parola "guerra" per definire il conflitto in corso in Ucraina e si "deplorano" i suoi effetti negativi sui prezzi dell'energia, dei prodotti alimentari e sull'inflazione. Il testo richiama anche la risoluzione dell'assemblea generale della Nazioni Unite di ottobre, dove solo Cina, India e Sud Africa - tra i membri del G20 - si sono astenuti. Il funzionario ritiene che vi siano "alte probabilità" che il testo sia quello definitivo.

- di Daniele Troilo

Biden: “Non c'è intenzione imminente della Cina di invadere Taiwan”

"Non vedo un'intenzione imminente della Cina di invadere Taiwan”, ha detto il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa dopo il colloquio con il leader cinese Xi Jinping.

- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti