G20 Bali, incontro Biden-Xi: "Non si devono usare armi nucleari in Ucraina"

©Getty

È terminato dopo tre ore il primo incontro di persona fra il presidente degli Stati Uniti e il suo omologo cinese da quando entrambi guidano i rispettivi Paesi. Dopo una stretta di mano, è iniziato il bilaterale con il numero uno della Casa Bianca che ha ribadito la contrarietà degli Usa ad azioni "aggressive e coercitive" di Pechino verso Taiwan. "Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti", ha replicato Xi. Domani al via il summit di due giorni in Indonesia

1 nuovo post

Biden: "Con Xi un colloquio aperto e schietto”

Joe Biden ha detto: "Con Xi abbiamo avuto una conversazione aperta e schietta. Siamo stati chiari sui nostri interessi. La competizione sarà forte ma non ci sarà conflitto”. Poi ha aggiunto che "la politica Usa dell'unica Cina non è cambiata”, riferendosi alla situazione di Taiwan.

- di Daniele Troilo

Xi a Biden: pace e indipendenza Taiwan sono inconciliabili 

Chiunque cerchi di dividere Taiwan dalla Cina "violerà gli interessi fondamentali della nazione cinese: il suo popolo non lascerà assolutamente che ciò accada", ha detto Xi Jinping a Biden. Il presidente cinese ha aggiunto "di sperare di vedere la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan, ma attraverso lo Stretto la pace e la stabilità e l'indipendenza di Taiwan sono inconciliabili come l'acqua e il fuoco". Taipei, secondo la diplomazia di Pechino, è "una questione interna cinese. È aspirazione comune di popolo e nazione cinesi realizzare la riunificazione e la tutela dell'integrità territoriale". 

- di Daniele Troilo

Biden a Xi: preoccupati per diritti Xinjang, Tibet, Hong Kong 

Durante il faccia a faccia, Joe Biden ha espresso a Xi Jinping preoccupazione per le "pratiche della Cina" in Xinjang, Tibet e Hong Kong. Secondo quanto riferisce la Casa Bianca, il presidente americano ha sollevato con il leader cinese la questione "dei diritti umani" in generale.

- di Daniele Troilo

Xi a Biden: Taiwan è la prima linea rossa da non superare

Una nota della diplomazia di Pechino riferisce che il presidente Xi Jinping ha detto che la questione di Taiwan "è al centro degli interessi fondamentali della Cina" e costituisce "il fondamento politico delle relazioni Cina-Usa": è "la prima linea che non deve essere superata".

- di Daniele Troilo

Biden: "Usa continueranno a competere con la Cina in modo vigoroso" 

Gli Stati Uniti continueranno a "competere" con la Cina in modo "vigoroso", ha detto il presidente americano, Joe Biden, al leader cinese Xi Jinping, secondo quanto riferisce la Casa Bianca in merito al vertice fra i due leader avvenuto a Bali a margine del G20.
- di Daniele Troilo

"Biden e Xi hanno parlato di Taiwan in modo schietto"

Nel corso del bilaterale a Bali, il presidente Usa Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno parlato "in modo schietto" di Taiwan, Ucraina e economia. Lo ha riferito la Casa Bianca, sottolineando che il segretario di Stato Usa Antony Blinken andrà presto in visita in Cina.
- di Daniele Troilo

Biden a Xi: "Incoraggi la Corea Nord ad essere responsabile"

Joe Biden, nel corso del faccia a faccia a Bali, ha anche chiesto al presidente cinese Xi Jinping di incoraggiare la Corea del Nord ad agire "in modo responsabile", in riferimento ai numerosi lanci di missili avvenuti nelle ultime settimane.
- di Daniele Troilo

Biden: "Usa si oppongono alle azioni aggressive verso Taiwan"

Nel corso del bilaterale, riferisce la Casa Bianca, Joe Biden ha comunicato a Xi Jinping l'opposizione degli Usa ad azioni "aggressive e coercitive" di Pechino verso Taiwan.
- di Daniele Troilo

Biden-Xi: "No all'uso di armi nucleari in Ucraina"

Secondo quanto riferisce la Casa Bianca, Joe Biden e Xi Jinping - durante il bilaterale a Bali - hanno concordato sul fatto che non debbano essere usate le armi nucleari in Ucraina.
- di Daniele Troilo

Finito dopo tre ore il summit Biden-Xi

È durato circa tre ore, dalle 17.36 alle 20.48 locali. l'incontro fra Joe Biden e Xi Jinping a margine del G20 di Bali. Lo riferiscono i media cinesi.
- di Daniele Troilo

La stretta di mano fra Biden e Xi Jinping (Credit: Getty Images)

- di Daniele Troilo

Fonti: "Trovato accordo sul comunicato finale del G20"

Secondo una fonte vicina ai negoziati, gli sherpa avrebbero concordato il comunicato di fine vertice del G20. "Al momento - precisa la fonte - si sta lavorando alla 'pulitura' del testo". Non si sa ancora se il comunicato preveda una menzione del conflitto ucraino e se sì in che termini.
- di Daniele Troilo

Il team di Xi Jinping

Il presidente cinese Xi Jinping per l'incontro con il suo omologo Usa Joe Biden ha schierato un team di "lealisti", una squadra emersa dal XX Congresso nazionale del Partito comunista. Il gruppo è composto da Ding Xuexiang, numero sei della scala gerarchica del Pcc e capo dell'Ufficio Generale del Pcc (da sempre con ruolo di capo di gabinetto presidenziale), e dal ministro degli Esteri Wang Yi, promosso nel Politburo e destinato a guidare la diplomazia del partito. Il dossier economico è affidato a He Lifeng, entrato a ottobre nel Politburo, candidato al ruolo di consigliere economico di Xi per l'esperienza accumulata alla guida della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (Ndrc), il massimo pianificatore economico cinese.
- di Daniele Troilo

Il team di Biden per il bilaterale

All'incontro con Xi Jinping a Bale, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, si vede nelle immagini iniziali trasmesse dell'incontro, è arrivato accompagnato dal segretario di Stato Antony Blinken, dal segretario al Tesoro Janet Yellen, dal Consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, dall'ambasciatore Usa a Pechino Nicholas Burns e dal "boss" delle strategie asiatiche Kurt Campbell.
- di Daniele Troilo

Giorgia Meloni è atterrata a Bali

Al G20 di Bali partecipa anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al suo debutto sulla scena internazionale. Il premier è atterrato in Indonesia intorno alle 13 (ora italiana). Previsto in serata (21.30 ora locale) un incontro fra il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e il ministro delle Finanze dell'Arabia Saudita Mohammed al-Ja-Daan.
- di Daniele Troilo

Biden: "I nostri Paesi hanno tanto da affrontare"

L'auspicio del presidente Biden è che Usa e Cina "gestiscano le differenze e impediscano che la concorrenza si trasformi in conflitto. Mi impegno a mantenere aperte le linee di comunicazione tra me e te - ha detto a Xi in apertura del bilaterale - ma i nostri governi sono coinvolti, perché i nostri due Paesi hanno così tanto da affrontare". In qualità di leader delle "nostre due nazioni, a mio avviso - ha proseguito il numero uno della Casa Bianca - condividiamo la responsabilità di dimostrare che Cina e Stati Uniti possono gestire le nostre differenze, impedire che la concorrenza diventi qualcosa anche vicino a un conflitto e trovare modi per lavorare insieme su questioni globali urgenti che richiedono la nostra cooperazione reciproca".
- di Daniele Troilo

Xi: "Dovremmo lavorare per aumentare la speranza per la pace"

Il presidente Xi Jinping, all'inizio del suo faccia a faccia con Biden, ha ricordato al presidente Usa che "il nostro incontro di oggi ha attirato l'attenzione mondiale. Dovremmo lavorare per aumentare la speranza per la pace, la fiducia nella stabilità globale e aggiungere slancio allo sviluppo comune". Per questo, ha concluso il presidente cinese, "vorrei avere uno scambio di opinioni sincero e approfondito sulle questioni strategiche nelle relazioni Cina-Usa e sulle principali questioni globali e regionali, come sempre. Non vedo l'ora di lavorare per riportare le relazioni Cina-Usa sulla strada di uno sviluppo sano e stabile, a beneficio sia dei Paesi che del mondo".
- di Daniele Troilo

Xi Jinping: "Dovremmo svolgere il ruolo di indicare la direzione"

Nelle note introduttive del bilaterale, Xi Jinping ha ricordato come Cina e Usa abbiano avuto relazioni altalenanti per più di 50 anni, e ha detto che la storia è il miglior libro di testo e "dovremmo prenderla come uno specchio per affrontare il futuro". La situazione attuale dei rapporti fra i due Paesi, dice Xi, "non è in linea con gli interessi fondamentali dei due Paesi e dei due popoli, né è in linea con le aspettative della comunità internazionale", e Cina e Stati Uniti "dovrebbero svolgere il ruolo di indicare la direzione, trovare la corretta rotta dello sviluppo per le relazioni tra i due Paesi e promuovere il miglioramento verso l'alto delle relazioni Cina-Usa".
- di Daniele Troilo

Rishi Sunak verso il G20 a Bali

A Bali sarà un esordio internazionale quello del neo premier britannico Rishi Sunak. Parlando ai giornalisti sul volo diretto in Indonesia, Sunak ha commentato l'accordo sui migranti firmato oggi a Parigi tra Regno Unito e Francia, definendolo "cruciale per riprendere il controllo dell'immigrazione illegale su piccole imbarcazioni" che attraversano il Canale della Manica. L'accordo prevede che i britannici versino 72,2 milioni di euro nel 2022-2023 alla Francia che, come contropartita, aumenterà del 40% le sue forze di sicurezza sulle spiagge da cui partono i migranti diretti in Gran Bretagna: 350 poliziotti e gendarmi in più. Nell'accordo - firmato dai ministri Gérald Darmanin e Suella Braverman - non figura, come avrebbe voluto Londra, alcun obiettivo preciso sul numero di intercettazioni di imbarcazioni in mare.
- di Daniele Troilo

Scholz: "G20? Una corsa dura"

Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz, quella del G20 di Bali sarà "una corsa dura". Lo ha detto in una conferenza stampa a Singapore, ricordando che saranno affrontati temi cruciali come la guerra in Ucraina, il cambiamento climatico, la situazione economica mondiale e la salute.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti