È terminato dopo tre ore il primo incontro di persona fra il presidente degli Stati Uniti e il suo omologo cinese da quando entrambi guidano i rispettivi Paesi. Dopo una stretta di mano, è iniziato il bilaterale con il numero uno della Casa Bianca che ha ribadito la contrarietà degli Usa ad azioni "aggressive e coercitive" di Pechino verso Taiwan. "Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti", ha replicato Xi. Domani al via il summit di due giorni in Indonesia
Biden: "Con Xi un colloquio aperto e schietto”
Joe Biden ha detto: "Con Xi abbiamo avuto una conversazione aperta e schietta. Siamo stati chiari sui nostri interessi. La competizione sarà forte ma non ci sarà conflitto”. Poi ha aggiunto che "la politica Usa dell'unica Cina non è cambiata”, riferendosi alla situazione di Taiwan.
Xi a Biden: pace e indipendenza Taiwan sono inconciliabili
Chiunque cerchi di dividere Taiwan dalla Cina "violerà gli interessi fondamentali della nazione cinese: il suo popolo non lascerà assolutamente che ciò accada", ha detto Xi Jinping a Biden. Il presidente cinese ha aggiunto "di sperare di vedere la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan, ma attraverso lo Stretto la pace e la stabilità e l'indipendenza di Taiwan sono inconciliabili come l'acqua e il fuoco". Taipei, secondo la diplomazia di Pechino, è "una questione interna cinese. È aspirazione comune di popolo e nazione cinesi realizzare la riunificazione e la tutela dell'integrità territoriale".
Biden a Xi: preoccupati per diritti Xinjang, Tibet, Hong Kong
Durante il faccia a faccia, Joe Biden ha espresso a Xi Jinping preoccupazione per le "pratiche della Cina" in Xinjang, Tibet e Hong Kong. Secondo quanto riferisce la Casa Bianca, il presidente americano ha sollevato con il leader cinese la questione "dei diritti umani" in generale.
Xi a Biden: Taiwan è la prima linea rossa da non superare
Una nota della diplomazia di Pechino riferisce che il presidente Xi Jinping ha detto che la questione di Taiwan "è al centro degli interessi fondamentali della Cina" e costituisce "il fondamento politico delle relazioni Cina-Usa": è "la prima linea che non deve essere superata".